Nadal operato a Barcellona: compleanno in ospedale, ecco quando tornerà

Intervento chirurgico all'ileopsoas sinistro e 37 candeline per lo spagnolo, grande assente al Roland Garros: i tempi di recupero
Nadal operato a Barcellona: compleanno in ospedale, ecco quando tornerà© EPA
2 min

BARCELLONA (SPAGNA) - "L'obiettivo è giocare la Coppa Davis alla fine dell’anno e guardare al prossimo, per chiudere così al meglio visto che penso sarà l'ultimo in campo per me". Così Rafa Nadal parlava a metà maggio annunciando il suo forfait in vista del Roland Garros e prima dell'intervento chirurgico per una lesione all'ileopsoas sinistro cui si è sottoposto ieri (venerdì 2 giugno) presso la 'Clínica Teknon' di Barcellona.

Nadal sotto i ferri: quanto resterà fuori

Un'operazione il cui "esito è stato positivo" secondo quanto spiegato nel bollettino medico riportato dalla stampa spagnola, nel quale si spiega poi che l'equipe medica composta da Marc Philippon, Jaume Vilaró e Angel Ruiz-Cotorro è intervenuta anche per sistemare una vecchia lesione all'anca sinistra che di certo "contribuirà a una migliore evoluzione del tendine". Nella nota si parla poi anche dei tempi di recupero, fissati ora in "5 mesi" tanto che difficilmente Nadal riuscirà a giocare la fase finale della Coppa Davis in programma a fine anno a Siviglia come si era invece prefissato. Più probabile invece rivederlo nel 2024, per iniziare quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione agonistica.

Compleanno in ospedale: le parole di Nadal

Lo stesso Nadal, che oggi (3 giugno) compie 37 anni, ha poi parlato attraverso i propri profili social: "Inizierò subito la riabilitazione funzionale progressiva e il normale processo di recupero mi dicono che sia di 5 mesi, se tutto va bene - spiega lo spagnolo -. Ancora una volta grazie per il sostegno che mi avete mostrato e mi mostrate ogni giorno. Oggi inoltre è il giorno del mio compleanno. Non lo festeggio dove avrei voluto ma comunque grazie".


© RIPRODUZIONE RISERVATA