Atp di Shanghai, avanti Sinner e Arnaldi: gara sospesa per Sonego. Rivivi la diretta

Due azzurri passano al turno successivo mentre il tennista piemontese concluderà la sua gara con Tiafoe nella giornata di domenica
11 min
Aggiorna

SHANGHAI (CINA) - Si è conclusa la quarta giornata del Masters 1000 di Shanghai, Atp che ha visto scendere in campo tre azzurri nel secondo turno. Successo per Arnaldi che ha battuto Struff e ha raggiunto il terzo turno. L'ha seguito subito Sinner, vittorioso contro Giron in due set. L'ultimo italiano è Sonego il cui match contro Tiafoe è stato rinviato a domenica causa pioggia. Rivivi le gare degli azzurri.


16:15

Sinner: "Felice della qualificazione alle Atp Finals di Torino"

Grazie alla vittoria contro Giron Sinner si è qualificato alle Atp Finals di Torino: "Sono molto felice perché era il principale obiettivo stagionale. Significa tanto per me, perché si gioca in casa anche se nei prossimi due mesi ci sono ancora tanti appuntamenti, ci penseremo al momento opportuno", queste le parole dell'azzurro in merito.


15:50

Watanuki-Fritz, il primo set va all'americano

Si continua a giocare a Shanghai sull'unico campo disponibile. Iniziato il match tra il giapponese Watanuki e lo statunitense Fritz che per ora conduce dopo aver vinto il primo set al tie-break.


15:30

Alcaraz, l'avversario al prossimo turno

Dopo la vittoria all'esordio contro Barrère Carlos Alcaraz al terzo turno affronterà il vincente della sfida tra Mikhail Kukushkin e Daniel Evans.


15:10

Arnaldi sale nel ranking ATP

Grazie al successo maturato su Jan-Lennard Struff l'azzurro sale virtualmente al numero 43 della classifica mondiale. Se il tennista ligure dovesse passare anche il prossimo turno salirebbe a quota 1.045 punti e si inserirebbe quindi tra la 39esima e la 41esima posizione.


14:55

Alacaraz, Medvedev e Tsitsipas avanti

Poche le gare che si sono concluse nella giornata di sabato nel Masters 1000 di Shanghai causa maltempo. Buona comunque la prima per Carlos Alcaraz, che ha superato Barrère, e per Medvedev che ha passato il turno grazie alla vittoria sul cileno Garin. Vittoria anche per Tsitsipas che nel match di apertura ha superato l'australiano Hijikata.


14:40

Alcaraz accede al terzo turno

Il numero uno al mondo si è imposto in due set sul francese Grégoire Barrère con il punteggio di 6-2, 7-5.


14:25

Sinner-Giron, i numeri del match

Una vittoria sofferta nel primo set che però è bastato all'azzurro per trovare la quadra della gara. Sinner ha salvato quattro set-point nel tie-break della prima frazione portando a casa: 4 ace contro 2 doppi falli, il 70% di prime in campo con le quali ha ottenuto il 79% dei punti ed un 56% di punti vinti anche con la seconda. L'azzurro ha messo a segno 25 vincenti contro 11 errori gratuiti.


14:10

Sinner, altro record per l'azzurro

La vittoria contro Giron è la numero 50 dell'azzurro in stagione. Meglio di Sinner, nella storia, solo Barazzutti con 54 nel 1978 e Panatta con 53 nel 1975.


13:55

Alacaraz vince il primo set contro Barrère

L'unica gara ancora in corso è quella tra il numero uno al mondo Carlos Alcaraz e il francese Grégoire Barrère. Al momento conduce lo spagnolo che si è aggiudicato il primo set per 6-2.


13:45

Sinner-Báez: i precedenti

L'azzurro e l'argentino si sfideranno per la prima volta in carriera nel Masters 1000 di ShanghaiBáez è n.29 ATP e 25esima testa di serie.


13:35

Arnaldi, l'avversario al prossimo turno

Dopo il successo su Jan-Lennard Struff Matteo Arnaldi al prossimo turno sfiderà il vincente del match tra Wolf e Norrie che, come per le altre gare di giornata è stata posticipata a domenica.


13:25

Sinner-Báez: quando si gioca il match

La sfida tra il tennista azzurro e l'argentino è in programma domenica 8 ottobre con orario ancora da definire.


13:10

Sonego-Tiafoe: gara rinviata

Niente da fare per Lorenzo Sonego e Tiafoe che non potranno chiudere oggi il match. La gara è stata infatti rinviata a domenica. Gli organizzatori hanno deciso di cancellare tutte le gare in programma causa maltempo.


12:58

Panatta su Sinner: "Calma..."

Adriano Panatta commenta lo strepitoso momento di forma di Sinner, si lancia in una previsione e poi stempera l'entusiasmo. LEGGI TUTTO


12:45

Attesa per Sonego

Grande lavoro sul campo 3 per renderlo agibile. Sonego e Tiafoe nel frattempo restano in attesa, con la pioggia che pare abbia dato segni di tregua.


12:28

Sinner qualificato per le Finals di Torino

Con il passaggio del turno Sinner conquista matematicamente l'accesso alle Atp Finals di Torino in programma il 7 novembre. Infatti, al tennista altoatesino, nuovo numero 4 del mondo, bastava vincere il match contro Giron per ottenere la certezza del pass.


12:18

Sinner: "Ho alzato livello nel secondo set"

"Nel primo set ho fatto fatica, ma alla fine sono contento di come ho giocato. Ci hanno spostato sul Centrale dove ho sempre un certo feeling. Le condizioni sono diverse tra qui e Pechino, però ho giocato sempre meglio e spero di alzare il livello anche nel prossimo turno", così Sinner alla fine del match ha commentato la vittoria su Giron.


12:05

Vittoria per Sinner: 6-2 nel secondo set

Sinner si aggiudica anche il secondo set e chiude la pratica Giron 7-6(7), 6-2. Troverà nel terzo turno l'argentino Baez.


11:58

Sinner avanti 4-2

Prova a tornare in gara Giron, ora sotto 4-2 dopo l'allungo di Sinner.


11:43

Sinner recupera il break: 2-1

2-1 per Sinner in avvio di secondo set. Jannik ha recuperato il break in apertura, ora servizio a Giron.


11:30

Sinner vince il primo set al tie-break!

Un nastro tiene col fiato sospeso tutto il Centrale, poi la pallina cade dalla parte di Giron. Quel punto salva Sinner e lo manda sul 6-6, tenendolo in vita. Bravo l'azzurro poi a chiudere e a prendersi il primo set 7-6(7).


11:20

Sinner sotto 4-2 nel tie-break

Sinner è riuscito ad andare al tie-break, dove adesso è sotto 4-2: deve rincorrere.


11:12

Sinner serve per andare al tie-break

Giron raggiunge il 6-5 e ora Sinner deve servire per non perdere il set e andare al tie-break.


11:00

Sinner recupera il break di svantaggio. Sonego in standby per la pioggia

Sinner rientra in gara recuperando il break di svantaggio: 4-3 per Giron e servizio a Jannik. Il match di Sonego invece è stato interrotto a causa della pioggia.


10:49

Giron scappa verso l'1-0

Tiene il distacco Giron, in vantaggio 4-1 nel primo set contro Sinner. Jannik ci ha provato a rimontare, ma lo statunitense sta giocando ad un livello altissimo. Sonego intanto è avanti 2-1 nel secondo set. 


10:38

Brutto avvio di Sinner: sotto 3-0

Comincia male Sinner, subito sotto 3-0 in avvio di primo set. Molto bene Giron.


10:24

Tocca a Sinner

Il neocampione dell'Atp 500 di Pechino, Jannik Sinner, è in campo sul Centrale per l'esordio nel torneo di Shanghai per sfidare lo statunitense Marcos Giron. 


10:17

Arnaldi rimonta e vince! Sonego si prende il set

Arnaldi compie la rimonta, si prende il terzo set 6-4 e vola al terzo turno. Bravo anche Sonego: 6-2 a Tiafoe nel secondo set. 


9:58

Break di Arnaldi e contro-break di Struff

Struff incassa il break di Arnaldi, poi però risponde con il contro-break e si porta 4-3. Sonego intanto conduce 4-2 su Tiafoe nel secondo set dopo aver perso il primo.


9:43

Struff 3-1 su Arnaldi. Doppio break di Sonego!

In avvio di terzo set Arnaldi incassa il break di Struff e ora è ostto 3-1. Nell'altra sfida invece Sonego parte benissimo nel secono set: doppio break, avanti 3-0 con Tiafoe.


9:30

Arnaldi perde il secondo set, Sonego ko nel primo

Struff vince il secondo set 6-3 e pareggia i conti. Ko anche Sonego nel primo set (6-2) contro Tiafoe.


9:15

Arnaldi serve per allungare il set. In campo Sonego

Punteggio di 5-2 per Struff, Arnaldi al servizio per allungare il set. Intanto è cominciata anche la sfida di Sonego contro Tiafoe.


9:03

Struff avanti 4-1 nel secondo set

Avvio deciso di Struff nel secondo set, con Arnaldi sotto 4-1 e ora al servizio.


8:45

Arnaldi vince il primo set 6-3

Dopo il break che l'ha portato sul 4-2, Arnaldi chiude il set 6-3.


8:31

Si riprende

Riprende ora la sfida, si riparte dal 3-2 in favore di Arnaldi con Struff al servizio.


8:25

Partita sospesa

La pioggia è tornata protagonista a Shanghai, come nelle primissime ore del giorno, obbligando la sospensione del match. Arnaldi e Struff ora sono a bordo campo, coperti da ombrelli e felpe, in attesa di capire quando si potrà ripartire.


8:14

Arnaldi conduce 3-2. E la pioggia riprende

Quinto game chiuso da Arnaldi, che conduce 3-2. Servizio ora a Struff, mentre riprende la pioggia.


7:59

Comincia la partita di Arnaldi

Inizia ora la sfida tra Arnaldi e Struff dopo un'ora e mezza di ritardo. Servizio all'azzurro.


7:50

Nessun precedente tra Arnaldi e Struff

Non ci sono precedenti Tra Struff e Arnaldi nel circuito maggiore. I due però si sono affrontati meno di un anno fa al Challenger di Bergamo su cemento indoor: vinse il tedesco in tre set (4-6, 6-1, 6-4) in un'ora e 40 minuti di gioco.


7:37

Tra poco via al match di Arnaldi

A breve sono attesi in campo Struff e Arnaldi per la sfida che mette in palio l'accesso al terzo turno del torneo. È arrivato sul Campo 4 il giudice di sedia François Lutz, tra poco comincerà il match.


7:25

Quando giocano Sinner e Sonego

Da programma gli incontri di Sonego e Sinner sono previsti rispettivamente dalle 8:50 e dalle 10:20, orari suscettibili però di modifiche.


 7:15

Slitta per pioggia il match di Arnaldi

A causa della pioggia sta slittando l'orario d'inizio del match di Matteo Arnaldi, previsto inizialmente alle 6:30. Il tennista sanremese se la vedrà col tedesco Jan-Lennard Struff.


Shanghai (Cina)

© RIPRODUZIONE RISERVATA