Diretta Sinner show, Italia in finale di Coppa Davis: Djokovic si inchina

Jannik compie un'impresa pazzesca, battendo Djokovic 6-2, 2-6, 7-5 dopo avergli annullato tre match point nel singolare. Poi nel doppio con Sonego lo sconfigge di nuovo 6-3, 6-4 e porta gli azzurri in finale con l'Australia. Tutti gli approfondimenti
Valerio Minutiello
26 min
Aggiorna

Favola Sinner, favola Italia. Jannik prima stende Djokovic nel singolare, poi nel doppio con Sonego lo batte ancora (6-3, 6-4) e regala all'Italia la finale di Coppa Davis con l'Australia. Una finale che agli azzurri mancava dal 1998, 25 anni. Troppo grande Sinner, strepitoso davvero. Illumina Malaga, come aveva fatto ai quarti con l'Olanda. Si prende la rivincita con Djokovic, che gli aveva strappato la finale alle Nitto ATP Finals di Torino. La partenza in salita degli azzurri, sconfitta nel primo singolare (Arnaldi con l'Olanda, e Musetti con la Serbia), viene puntualmente ribaltata da un Sinner in condizione strepitosa. Quando scende in campo lui, cambiano gli equilibri, anche se davanti c'è Djokovic. E adesso l'Italia, con questo Jannik, può davvero sognare di portare a casa quell'insalatiera che manca dal 1976. 


20:29

Sinner: "Contenti ma non ancora soddisfatti"

Sinner adesso vuole prendersi la Coppa Davis: "Siamo contenti, sì. Ma ancora non soddisfatti". dice il tennista altoatesino ai microfoni Rai dopo aver vinto il doppio decisivo contro la Serbia, in coppia con Sonego. "E' stata una giornata lunga ma quando finisce così le emozioni sono bellissime - aggiunge l'azzurro - E' stato un doppio molto difficile da giocare sull'1-1. Ma noi ci abbiamo sempre creduto e vediamo domani come va. Siamo contenti di arrivarci, cercheremo di risolvere anche il 'problema' Australia. Sono contento, la squadra ha dimostrato di essere viva".


20:17

Dove vedere Italia-Australia in tv

Ecco a che ora si giocherà la finale e dove seguirla in tv. Leggi l'articolo completo


20:16

Sinner nella storia

Sinner ha battuto tre volte Djokovic in undici giorni, inoltre è il primo giocatore ad aver vinto contro il serbo dopo avergli annullato tre match point. 


20:15 

Festa Italia a Malaga

È grande festa Italia a Malaga: Sonego al centro del campo con il microfono canta "Olè, olè, olè, Sinner, Sinner"


20:05

Italia in finale di Coppa Davis: 6-4 alla Serbia

Sinner chiude i giochi con una seconda vincente che Djokovic spara a rete, in un game in cui gli azzurri hanno anche annullato una palla break alla Serbia. L'Italia vola in finale con l'Australia. 


19:58

Djokovic tiene il servizio: 5-4

Djokovic non fallisce e tiene la Serbia in partita. Ora serve Sinner per il match. 


19:56

Italia avanti 5-3

Sonego tiene il servizio e porta l'Italia sul 5-3, ora al servizio Djokovic. 


19:50

Break Italia: 4-3

L'Italia si prende il break in un altro game molto combattuto ai vantaggi. Momento decisivo. 


19:41

Che show Sinner: 3-3!

L'Italia annulla quattro palle break alla Serbia in un momento fondamentale del match, poi Sinner chiude con un ace sul 40 pari, il quinto azzurro, e una grande discesa a rete. Game durato circa 10 minuti.


19:29

Serbia avanti 3-2

La Serbia tiene il servizio e si riporta avanti. Djokovic infallibile, chiude con un ace: 40-15. Ora tocca a Sinner battere. 


19:26

Controbreak Serbia: 2-2

Subito contro break Serbia sulla battuta di Sonego. Ora serve Djokovic. 


19:20

Break Italia: 2-1

Break importantissimo dell'Italia conquistato ai vantaggi sul servizio di Kecmanovic. 


19:13

Sinner risponde: 1-1

Anche Sinner tiene il servizio, e risponde ancora a Djokovic: parità.


19:11

Djokovic tiene il servizio

La Serbia inizia il secondo set avanti 1-0, Nole tiene il servizio.


19:05

Primo set Italia, Sinner show: 6-3!

Sinner non sbaglia ancora una volta al servizio, chiude con un ace sul 40-15 e regala il primo set all'Italia.


19:03

Kecmanovic tiene il servizio: 5-3

La Serbia accorcia e resta nel set


18:59

L'Italia consolida il break: 5-2!

Momento importante del match: Sonego tiene il servizio, la coppia con Sinner funziona alla grande. 


18:53

Break Italia su Djokovic: 4-2!

Incredibile, break Italia sulla battuta di Djokovic. Grande Sonego che sta facendo colpi bellissimi, e Sinner implacabile a chiudere il punto. 


18:47

Sinner al servizio, Italia avanti 3-2

Con un grande Sonego, efficacissimo a rete e un Sinner implacabile al servizio, l'Italia passa avanti 3-2 sulla Serbia. 


18:44

Italia-Serbia 2-2: grande equilibrio

Completato il giro di servizi, tutti l'hanno tenuto. Ora tocca a Sinner iniziare un nuovo giro. 


18:40 

Sinner bravo anche a rete

Sinner dimostra di essere bravo anche con gli schemi nel doppio e chiude il game con una volée impeccabile. Italia avanti, ancora nessun break. 


18:36

La Serbia pareggia: 1-1

La Serbia riesce a tenere il servizio con Djokovic. Grande equilibrio, ora tocca a Sonego servire.


18:32

Italia avanti 1-0

Due grandi prime e l'Italia parte con il piede giusto grazie alla sua grande stella che brilla, Jannik Sinner. Primo turno di battuta con la Serbia a zero. 


18:30

Sinner al servizio

Si parte con Sinner al servizio.


18:27

Squadre in campo

Le due squadre sono in campo per il riscaldamento. 


18:10

La composizione del doppio

Cambi da parte di entrambi i capitani nelle formazioni del doppio, come peraltro prevedibile: saranno Jannik Sinner e Lorenzo Sonego a giocare per l’Italia, contro Miomir Kecmanovic e Novak Djokovic per la Serbia.


18:07

Sinner non smette di stupire

 Sinner non smette mai di stupire. Dopo aver vinto il primo set 6-2, con un Djokovic un po' nervoso e svagato, perde il secondo 6-2. Ristabilito l'equilibrio, il terzo set è battaglia e adrenalina pura. Nel finale succede l'impossibile. Sinner annulla tre match point a Djokovic sul 5-4 per il serbo (40-0) e poi va a prendersi il terzo set 7-5. Il primo a scendere in campo per le semifinali di Coppa Davis è stato Musetti contro Kecmanovic: dopo un primo set giocato ad altissimi livelli e vinto al tie-break, Lorenzo è crollato al primo break conquistato da Kecmanovic: il secondo set è finito 6-2 per il serbo. Ancora peggio il terzo: Musetti si è anche infortunato, ha stretto i denti ma non c'è stato niente da fare. Alla fine il serbo ha vinto 6-1 portandosi a casa il primo match singolare. Ora sarà decisivo il doppio per capire chi andrà in finale con l'Australia. All'Italia la mitica Insalatiera manca dal 1976, quella storica vittoria che ora i tifosi a Malaga e quelli incollati davanti alla tv sognano di rivivere.


18:04

Il record di Sinner

Sinner è il primo italiano a battere per tre volte il numero 1 del mondo in carica. Dopo il successo su Carlos Alcaraz nella semifinale del Masters 1000 di Miami 2023 e il successo su Novak Djokovic nella seconda giornata delle Nitto Atp Finals di Torino, l'altoatesino si è ripetuto oggi battendo Djokovic nella semifinale di Coppa Davis tra Italia e Serbia.


17:49

L'impresa di Sinner

Sinner ha battuto Djokovic 6-2, 2-6, 7-5. Impresa epica dell'altoatesino, che poi è corso subito negli spogliatoi per ascoltare le decisioni di Volandri sul doppio, che sarà decisivo per decidere chi tra Italia e Serbia andrà in finale. 


17:39

Sinner batte Djokovic: che impresa. Game, set, match

Che impresa di Sinner, che dopo aver annullato tre match point a Djokovic si prende il break e poi vince il terzo set 7-5. 


17:34

Incredibile, break Sinner: 6-5

Dopo aver annullato tre match point a Djokovic nel game precedente, Sinner strappa il break nel momento più importante del match: Jannik non smette di stupire. 


17:28

Sinner strepitoso: annulla tre match point a Djokovic!

Incredibile Sinner, mostra la sua immensità annullando tre match point al numero uno al mondo, che si era portato sul 40-0 e chiudendo il game con un ace centrale. Da impazzire. 


17:21

Djokovic ingiocabile: 5-4

Djokovic alza ancora l'asticella: non concede nulla a Sinner e chiude il game 40-0. 


17:18

Sinner non molla: 4-4

Bravissimo Jannik ad annullare una palla break a Djokovic. Poi ai vantaggi il numero 4 al mondo gioca in maniera egregia e riesce a tenere il servizio.


17:11

Djokovic avanti 4-3

Altro game impeccabile al servizio per Djokovic che non concede quasi nulla a Sinner: 40-15.


17:06

Sinner si riscatta: 3-3

Grande game giocato da Sinner. Djokovic recupera da 40-0 a 40-40, ma poi Jannik ai vantaggi è impeccabile. Momento decisivo della semifinale. 


17:01

Primo brutto errore di Sinner: 3-2 Djokovic

Brutto errore di Sinner sul 30-15 per Djokovic: manda fuori una volée facile e poi si dispera. Poi spara a rete una risposta sulla prima nel punto successivo. Un regalo così a Nole si paga a caro prezzo.


16:54

Bene Sinner: 2-2

Due punti pazzeschi messi a segno da Sinner in questo game. Grandissimo tennis, spettacolo puro. 


16:49

Djokovic tiene il servizio senza difficoltà

Al suo turno di battuta Djokovic si porta a casa il game senza problemi: 40-15. È ancora più importante il game di prima, in cui Sinner è riuscito a non concedere il break. 


16:46

Game epico vinto da Sinner: 1-1

Sinner inizia male un game molto importante. Si fa raggiungere da 40-15 a 40-40. Poi ai vantaggi è battaglia: Jannik gioca tre punti strepitosi, ma Nole risponde colpo su colpo. Poi un ace a 210 km/h e un altro errore gratuito. Una buona seconda e una palla corta sbagliata. Un break annullato con una prima pazzesca. Poi chiude il game con un doppio ace al centro. Pazzesco, era un game fondamentale da tenere ed è durato più di 10 minuti. 


16:31

Parte male Sinner nel terzo set

Djokovic tiene subito il servizio con un primo game stradominato e vinto 40-0.


16:25

Djokovic risponde a Sinner, vince il secondo set 6-2

Bravo Sinner ad annullare due set point a Djokovic, ma ai vantaggi alla fine deve inchinarsi. Nole è cresciuto tantissimo. Ora si decide tutto al terzo set. 


16:18

Djokovic avanti 5-2

Sinner riesce a portare Djokovic ai vantaggi partendo da 40-15, ma poi il serbo non sbaglia. Chiude con un ace centrale perfetto, il challenge mostra che la palla è dentro di un paio di millimetri.


16:11

Sinner accorcia: 4-2

Ottimo game di Sinner, che non fa scappare Djokovic piazzando anche un bell'ace a 206 km/h.


16:06

Djokovic allunga: 4-1

Sinner prova a forzare ma non va bene, Djokovic ora è in grande condizione e allunga, vincendo il suo turno in battuta 40-0. Ora Sinner non può sbagliare al servizio. 


16:03

Djokovic strappa il break: 3-1

Djokovic è decisamente entrato in partita e ora comincia ad esaltarsi, chiedendo anche l'incitamento del pubblico. Sinner prova a forzare la seconda ma sbaglia e concede il break al serbo. 


15:56

Djokovic risponde: 2-1

Nole adesso è entrato di più in partita, e si carica esultando verso la panchina dopo aver vinto il game senza sbavature. 


15:52

Sinner tiene il servizio

Non sbaglia Sinner, finora impeccabile e nettamente superiore a Djokovic. Con una grande prima tiene il servizio 40-15, lascia solo le briciole al serbo. 


15:49

Parte bene Djokovic nel secondo set

Buona la partenza di Djokovic che tiene il servizio e si porta avanti 1-0.


15:43

Sinner strepitoso: vince il primo set 6-2

Strepitoso Sinner, che vince il game lasciando Djokovic a zero e si prende un primo set chiaramente dominato, durato poco più di mezz'ora. Djokovic in difficoltà. 


15:40

Djokovic accorcia: 5-2

Nole soffre ma questa volta resiste e porta a casa il turno di battuta. Ora Sinner serve per il set. 


15:36

Sinner vola: 5-1!

Che errore di Djokovic sul 15-0, poi spara la palla a rete concedendo il 5-1 a Jannik. Nole è molto nervoso e in evidente difficoltà, mentre Sinner al momento è in controllo.


15:32

Sinner, partenza da favola: 4-1!

Secondo break consecutivo per Sinner. Djokovic salva la prima palla break con un ace a 206 km/h. Sinner però si conquista un’altra palla break e chiude il game con una super risposta di rovescio sulla seconda di Sinner. Partenza da favola per Jannik, Djokovic è nervoso.


15:25

Sinner consolida il break!

Bravissimo Sinner, che nonostante un doppio fallo consolida il break vincendo 40-30 il game al servizio e portandosi sul 3-1. Grande avvio di Jannik. 


15:19

Sinner show: subito break

Bravissimo Sinner a portare subito Djokovic ai vantaggi e poi sfruttare il break concesso dal serbo, che commette un doppio fallo sul 40 pari. 


15:13

Sinner risponde: 1-1

È arrivata subito la risposta di Sinner che tiene il servizio 40-30, Nole aveva chiuso 40-15. 


15:09

Primo game a Djokovic

Il serbo tiene il servizio 40-15, ora serve Sinner. 


15:05

Si parte

Novak Djokovic al servizio: inizia il match più atteso e decisivo. 


14:58

Sinner e Djokovic in campo

Scendono in campo Sinner e Djokovic, è il momento più atteso. Come contro l'Olanda, Sinner deve rimontare lo svantaggio iniziale per il ko di Musetti contro Kecmanovic. Ma stavolta l'impresa è ancora più ardua perché di fronte c'è il numero uno al mondo. 


14:57

Kecmanovic: "Ora tocca a Djokovic"

"È stato un match di alta qualità - le parole del serbo a Sky Sport - soprattutto nel primo set. Adesso è il momento di Nole, dipenderà da lui".


14:44

Primo singolare alla Serbia, tutto in mano a Sinner

Intorno alle 15 scende in campo Sinner contro Djokovic. L'Italia si aggrappa alla sua stella per continuare a sperare nella finale in Coppa Davis. 


14:40

Kecmanovic vince il terzo set 6-1, Italia-Serbia 0-1

Musetti termina il set stringendo i denti, ma deve inchinarsi a Kecmanovic: 7-6 (9-7), 2-6, 1-6


14:37

Musetti strappa un game

Con tutto l'orgoglio e le ultime energie rimaste, combattendo con il dolore, Musetti strappa il game del 5-1.


14:33

Si riprende dopo l'intevento del medico

Musetti torna in campo, Kecmanovic al servizio: il tennista azzurro stringe i denti ma zoppica. Non vuole arrendersi, ma il serbo va avanti 5-0. 


14:28

Kecmanovic avanti 4-0, Musetti non sta bene

Il serbo si prende un altro break, ormai ha preso il largo. Musetti continua a toccarsi, ora c'è l'intervento del medico. 


14:26

Musetti, problema muscolare

Musetti si sta toccando spesso il gluteo sinistro ed è chiaramente frenato. Si teme un problema al flessore. 


14:20

Musetti ancora a zero

Musetti perde un altro game 40-0, il secondo consecutivo ed è sotto tre a zero. Sembra che ormai abbia mollato. 


14:18

Musetti, black-out

Black-out di Musetti che concede un altro break, perdendo 40-0. Sesto game consecutivo per Kecmanovic, che ora è in pieno controllo. Sembra che Lorenzo non ne abbia più. 


14:16

Kecmanovic si prende il primo game

Quinto game consecutivo per il serbo, ora Musetti alla battuta non può sbagliare: momento cruciale del match


14:10

Musetti, così no: molla nel secondo set

Musetti ha chiaramente mollato mentalmente dopo il break concesso a Kecmanovic, e ha concesso 4 game consecutivi al serbo che si è aggiudicato il secondo set 6-2.


14:05

Kecmanovic si porta sul 5-2

Mantiene il servizio e mette una bella ipoteca sul secondo set il serbo. Musetti si porta da 40-0 a 40-30 ma alla fine cede. 


14:01

Break pesante Kecmanovic

Al termine di un game combattutissmo, alla fine Musetti ai vantaggi concede il break a Kecmanovic. 


13:48

Ancora niente break: 3-2 Serbia

Kecmanovic tiene il suo turno di battuta, ancora nessun break in questo secondo set. 


13:45

Musetti tiene il servizio: 2-2

Altro bel game al servizio per Lorenzo, che tiene il servizio portandosi sul 40-0 e chiudendo con un ace dopo aver concesso un solo punto a Kecmanovic.


13:41

Kecmanovic risponde ancora: 2-1

Il serbo non si distrae, e tiene il servizio. Partita molto equilibrata giocata colpo su colpo. 


13:36

Musetti show!

Secondo game combattuto, Musetti bravo a non concedere subito il break come nel primo set. Lorenzo chiude il game con una giocata pazzesca


13:32

Kecmanovic avanti 1-0

Il serbo riparte con un game senza sbavature al servizo. 


13:28

Musetti show, primo set al tie-break 7-6 (9-7)

Al tie-break Musetti parte con l’ace, il sesto in questa partita. Kecmanovic risponde e sorpassa con i suoi due servizi. Lorenzo concede un minibreak e poi se lo riprende subito con un gran dritto incrociato e un passante eccezionale, che fanno esplodere la panchina azzurra. Nel momento cruciale però, regala un punto al serbo con un doppio fallo e poi manda un rovescio a rete. Musetti, caricato da Sinner in panchina, si guadagna il 6-5 con un gran punto, poi cede alla grande giocata del serbo: 6-6. Lorenzo si guadagna un altro set point con uno smash. Kecmanovic però non molla, è ancora perfetto. Ancora un set point per Musetti con un altro punto incredibile, e stavolta non sbaglia (9-7).


13:14

Kecmanovic guadagna il tie-break

Altro game impeccabile in battuta per il serbo, che vince 40-15 e si guadagna il tie-break. 


13:10

Musetti tiene il servizio

Grande Musetti che resiste a un grande game giocato da Kecmanovic, riuscendo alla fine a non concedergli il break. Ora il serbo al servizio per il tie-break.


13:01

Musetti strepitoso: 5-5!

Nel momento più difficile Musetti strappa il servizio a Kecmanovic con un game giocato a livelli altissimi. Il serbo perde il primo turno di servizio in queste Final Eghts d Coppa DAvis. Siamo 5-5.


12:57

Musetti resiste

Bravo Musetti a resistere: era sotto 15-30, ma grazie alla prima (un altro ace) è riuscito a rimontare e tenere il servizio. 


12:53

Kecmanovic perfetto: 5-3

Game praticamente perfetto per Kecmanovic, che non concede nulla a Musetti. 


12:50

Bravo Musetti, 4-3

Un ace in apertura, il quarto, e una bella discesa a rete nel finale consentono a Musetti di tenere il servizio e portarsi sul 4-3. 


12:47

Palla break per Musetti, ma non riesce a prenderlo

Prima palla break grazie a un dritto incrociato delizioso sul 30-30. Poi non riesce a imporsi e va ai vantaggi, dove cede a Kecmanovic. Occasione sciupata, ma bel game di Musetti che sta crescendo


12:40

Musetti risponde 3-2

Bellissimo l'ultimo dritto vincente con cui si prende il game, preciso e potente. 


12:35

Kecmanovic tiene il servizio

Bravissimo il serbo, soprattutto negli affondi a rete. Tiene serenamente il turno di battuta, 40-15. 


12:31

Musetti accorcia: 2-1

Musetti soffre, ma grazie a tre ace porta a casa ai vantaggi il primo game, ed era importantissimo farlo per non lasciar scappare subito Kecmanovic. 


12:22

Kecmanovic consolida il break

Il serbo è impeccabile. Musetti ora non può più sbagliare. 


12:19

Subito break Kecmanovic

Parte male l'Italia di Musetti, che concede subito un break a Kecmanovic: il serbo fa quattro punti consecutivi. Sfida subito in salita.


12:04

Le squadre in campo

Entrano in campo le squadre, ovazione a Malaga. È il momento degli inni nazionali.


12:02

Precedenti tra Musetti e Kecmanovic

Musetti ha battuto Kecmanovic, numero 55 al mondo, due volte, una sul duro a Napoli in semifinale l’anno scorso.


11:54

Le parole di Djokovic su Sinner

“È sempre un onore difendere questa maglia e rappresentare il mio paese. La Coppa Davis è una competizione con più tradizione e più cultura del nostro sport. Ora abbiamo da affrontare l'Italia e speriamo di vincere. Abbiamo giocato molto bene a Torino (alle Atp Finals, ndr), lui è in una forma fantastica, lo conosco bene e le due partite della scorsa settimana aiutano entrambi per prepararci bene. Ma la sfida Serbia-Italia non dipende solo da questo match. Sarà una partita difficilissima per tutti e due e con grandi emozioni”.


11:43

Le parole di Volandri sulla sfida tra Sinner e Djokovic

«Sarà una partita a scacchi ancora superiore rispetto alle ultime due che abbiamo visto recentemente - ha anticipato il capitano - Nole ha imparato a capire cosa ci si può aspettare da Sinner e Jannik ha capito che le armi con cui ha battuto Djokovic nel primo match delle Finals non gli bastano più. Entrambi cambieranno qualcosa, è questa caratteristica a renderli speciali».  


11:38 

I tifosi di Sinner e Djokovic infiammano Malaga


11:20

Australia prima finalista

L'Australia si è qualificata per la finale di Coppa Davis, la 49ª della sua storia e la seconda consecutiva, battendo la Finlandia a Malaga. Alexey Popyrin ha aperto la semifinale imponendosi per 7-6, 6-2 su Otto Virtanen, quindo Alex De Minaur ha sconfitto per 6-4 6-3 Emil Ruusuvuori, rendendpo inutile il match di doppio. L'Australia punta ora al titolo numero 29 in Coppa Davis, ma dovrà superare domenica in finale l'Italia o la Serbia, che si affrontano oggi.


11:10

L'ordine di gioco

Ufficiale l'ordine di gioco

Lorenzo Musetti (ITA) v Miomir Kecmanovic (SRB)
Jannik Sinner (ITA) v Novak Djokovic (SRB)
Simone Bolelli/Lorenzo Sonego (ITA) v Novak Djokovic/Dusan Lajovic (SRB)


11:08

Sinner in campo per il riscaldamento

In questo momento Jannik Sinner è in campo per il riscaldamento. Prima si è allenato un po' dentro la palestra del palazzetto di Malaga. 


11:06

Musetti primo singolarista

Ufficiale la scelta di Musetti come primo singolarista. Affronterà Kecmanovic


11:05

Italia contro la violenza sulle donne

La nazionale di tennis azzurra impegnata nella semifinale di Coppa Davis contro la Serbia, scenderà in campo con un fiocco rosso sulla tuta per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.


Malaga

© RIPRODUZIONE RISERVATA