Finale Coppa Davis, boom di ascolti su Rai 2 e Sky

Picco di 6,5 milioni di spettatori sulla tv pubblica per il punto decisivo di Sinner nella sfida vinta a Malaga dall'Italia contro l'Australia: i dettagli
Finale Coppa Davis, boom di ascolti su Rai 2 e Sky© Getty Images for ITF
3 min

ROMA - Tanti italiani hanno scelto di passare la domenica davanti alla tv per tifare per Sinner e compagni che dopo 47 anni dall'impresa compiuta dagli azzurri in Cile nel 1976 hanno alzato la seconda Coppa Davis della storia a Malaga. Vanno registrati, infatti, grandi ascolti per la finale Italia-Australia, vinta dalla squadra di capitan Volandri e trasmessa in diretta da Rai2 e su Sky.

Coppa Davis, alto share su Rai 2  

Sulla tv pubblica picco di 6 milioni 496mila spettatori, pari al 29% di share, nel momento del punto decisivo firmato Sinner contro De Minaur che è valso all'Italia la seconda vittoria nella storia dell'Insalatiera. La prima sfida, quella tra Popyrin e Arnaldi, aveva registrato il 21,9% di share con 3 milioni 208mila spettatori, seguita dalla partita che ha visto contrapposti De Minaur e, appunto, Sinner, che ha ottenuto il 23,4% di share con una media di 4 milioni 66 mila spettatori.

Super share per la Davis anche su Sky

 Il secondo e decisivo incontro tra Sinner-De Minaur è stato visto su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis da 1 milione 24 mila spettatori medi, con il 5,1% di share e 2 milioni di spettatori unici. Picco di 1 milione 283 mila spettatori a fine match. Si tratta del terzo miglior ascolto della storia per una partita di tennis su Sky. Il primo match Arnaldi-Popyrin, dalle 16, ha raccolto 849 mila spettatori medi, con il 5,8% di share e 2 milioni 62 mila spettatori unici. Lo studio postpartita e la premiazione sono stati visti da 552 mila spettatori medi.

Seguitissima anche l'impresa di Bagnaia in MotoGp

Grande share anche per il trionfo di Pecco Bagnaia, laureatosi per la seconda volta di fila campione in MotoGP al termine del Gran Premio della Comunità Valenciana, live dalle 15 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, che è stato visto da 826 mila spettatori medi, con il 6,2% di share e 1 milione 590 mila spettatori unici. Picco di 985 mila spettatori all’ultimo giro. Gara conclusiva anche per la Formula 1, con il Gran Premio di Abu Dhabi che, in diretta dalle 14 su Sky Sport F1 e Sky Sport 4K, ha mediato 777 mila spettatori, con 1 milione 617 mila spettatori unici e il 5,5% di share.


© RIPRODUZIONE RISERVATA