© Getty Images Sinner magico, batte Djokovic e vola in finale agli Australian Open: rivivi la diretta!
No, non è un sogno. Abbiamo messo la sveglia alle 4.15 per vedere la grande sfida tra Sinner e Djokovic, e ne è valsa la pena. Jannik è stato magico. Ha giocato la sua miglior partita di sempre e si è preso la finale degli Australian Open mostrando al mondo la sua potenza. Primi due set senza storia: 6-1, 6-2 in poco più di un'ora. Nole era irriconoscibile ma per merito di Sinner che non lo lasciava giocare. Anche il numero uno al mondo era incredulo. Più equilibrato il terzo set, senza nessun break. Lì Sinner ha avuto la prima chance di chiudere i giochi: 6-5 al tie-break, primo match point fallito e terzo set vinto da Djokovic (il primo perso da Jannik agli Australian Open).
Sinner in finale agli Australian Open
Quasi tutti avrebbero accusato il colpo. Sinner no. E Djokovic si è giocato anche la carta toilet break per fargli perdere la concentrazione. Non è servito. Jannik ha ricominciato a giocare in maniera impeccabile e ha vinto il quarto set 6-3. Una partita contro il numero uno al mondo giocata in maniera perfetta. Sinner non ha concesso nemmeno un break a Djokovic, è stato micidiale con le prime e con le seconde. Alla fine lo ha applaudito anche Djokovic. Se continua così Jannik può diventare il numero uno. Intanto può giocare la prima finale di uno Slam, domenica. Se l'è guadagnata: ora aspetta il vincente tra Medvedev e Zverev. Nei confronti diretti Sinner accorcia su Djokovic, ora è in svantaggio 4-3. C'è da dire però che negli ultimi quattro incontri, tra Finals a Torino, Coppa Davis e Australian Open, ha vinto Jannik tre volte. L'Italia ha un campione.

13:46
La finale sarà Sinner contro Medvedev
Il russo riesce a superare il tedesco compiendo una grande rimonta: sotto di due set riesce a riprendere la gara e a chiuderla al quinto dopo due set vinti al tie break. Sarà quindi il numero 3 del mondo a sfidare il nostro Sinner nella finale degli Australian Open, in programma domenica mattina.
13:29
Medvedev-Zverev, si va al quinto set
Il russo si aggiudica anche il secondo tie break consecutivo e recupera i due set iniziali persi allungano il match al quinto e decisivo set contro il tedesco Zverev.
13:26
Sinner aspetta di conoscere l'avversario della finale
Non si conosce ancora il nome dello sfidante di Sinner nella finale degli Australian Open. Zverev, dopo aver vinto i primi due set, ha perso il terzo contro Medvedev al tie break. Il quarto set è in corso e sul 6-6 si è dovuti di nuovo ricorrere al tie break.
13:02
Panatta: "Sono convinto che Sinner vincerà"
L'ex campionissimo azzurro ha parlato del successo di Sinner a Rai News: "Una vittoria meritata, non vedo come possa perdere questo Slam", ha detto Adriano Panatta.
11:54
Berrettini, il messaggio per Sinner
Anche Berrettini su Instagram ha voluto rendere omaggio a Sinner. "Bravino..." il messaggio del tennista italiano, ultimo a raggiungere una finale di uno Slam a Wimbledon, persa proprio contro Djokovic Nel 2021. Così Berrettini ha ribadito, una volta di più, la propria stima verso Sinner.

11:46
Zverev avanti 2-0 con Medvedev: vince 6-3 il secondo set
Intanto Zverev sta conducendo due set a zero l'altra semifinale con Medvedev: 7-5, 6-3 finora. Il numero tre al mondo sembra un po' stanco.
11:43
Pietrangeli: "Sinner è un fenomeno"
"Sinner è un fenomeno, è l'uomo nuovo, il 'giovanotto' da battere e per un po' di tempo sarà così. Se continua come sta facendo ora, per gli altri saranno cavoli amari". Nicola Pietrangeli, unico tennista italiano ad avere vinto due tornei del Grande Slam e primatista mondiale di incontri disputati e vinti in Coppa Davis, si è entusiasmato per la vittoria di Jannik Sinner su Novak Djokovic a Melbourne. "Me lo aspettavo - dice all'Ansa l'ex tennista -, visto che avevo scommesso una bibita che Sinner avrebbe vinto". "Sembra che uno che vince da 50 anni ogni partita - continua l'elogio di Pietrangeli -. Io avercela con lui? E' una stupidaggine. Dico che invece Jannik è proprio forte, già ora al livello dei primi due-tre del mondo. Lo ripeto, diventerà l'uomo da battere: per me è superman e contro di lui ce ne sarà per pochi".
11:28
Sinner e Djokovic tifosi del Milan, il messaggio del club rossonero
Sinner e Djokovic sono due grandi tifosi del Milan. Il club rossonero questa mattina ha dedicato un messaggio sui social a entrambi per la grande sfida vinta da Jannik con un'impresa epica.

11:17
I complimenti di Abodi a Sinner
"Australian Open…che meraviglia Sinner". É il commento su X del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, dopo la vittoria in semifinale del tennista azzurro contro Djokovic in 4 set. Per Jannik ora la finale del primo slam stagionale in programma domenica a Melbourne.
11:14
Djokovic elogia Sinner: "Ha dominato oggi, sono scioccato"
"Voglio congratularmi con Sinner per la sua eccellente partita, merita un posto in finale". Sono le parole di Novak Djokovic, in lacrime in conferenza stampa (guarda le foto). "Mi ha totalmente dominato oggi. Sono rimasto scioccato dal mio livello. Non ho fatto molto bene nei primi due set, penso sia stata una delle peggiori partite della mia carriera in uno Slam. Ha fatto tutto meglio di me, ci ho provato e ho lottato ma il mio livello di tennis non è stato eccezionale. Nel corso dell'intero torneo non ho dato il meglio di me. Ho fatto un bel match con Mannarino ma la maggior parte delle mie partite non sono state all'altezza di quanto faccio normalmente in Australia. In un certo senso sono rimasto sorpreso perché non pensavo sarebbe andata così male nei primi due set".
11:09
Sinner, i complimenti del Napoli
Anche il Napoli fa i complimenti sui social a Sinner dopo l'impresa con Djokovic.

11:02
Malagò celebra Sinner: "Ancora un'impresa"
"Ancora un'impresa, è di nuovo storia! Scritta con un talento dominante e una consapevolezza disarmante. Maestoso Sinner: supera di forza Djokovic e si regala - quinto azzurro di sempre in singolare - il primo atto decisivo di uno Slam, che equivale anche alla prima finale di sempre per il tennis italiano agli Australian Open. Al tuo fianco per continuare a sognare. Grazie, Jannik". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, su X, ha commentato su X l'impresa di Jannik Sinner in semifinale agli Australian Open contro Novak Djokovic.
10:57
Zverev vince il primo set con Medvedev 7-5: chi vince sfida Sinner
Intanto sta andando in scena l'altra semifinale degli Australian Open. Il primo set è stato una battaglia durissima: alla fine l'ha spuntata Zverev, che ha vinto 7-5
10:42
Bertolucci su Sinner: "Un mostro"
Il commento dell'ex tennista Paolo Bertolucci dopo la vittoria di Sinner con Djokovic. Leggi i dettagli
10:25
Djokovic in lacrime in conferenza stampa
10:10
Il post su Instagram di Sinner: quanti like e commenti!
Così Sinner ha celebrato l'impresa con Djokovic. Lo sguardo è già proiettato verso la finale

9:53
L'impresa di Sinner su Djokovic celebrata dalla stampa estera
Ecco i titoli sui social e sui siti esteri che raccontano la vittoria di Jannik
9:40
Il gesto di sconforto di Djokovic
Djokovic si è arreso davanti alla potenza di Sinner. Il suo gesto di sconforto spiega bene come il numero uno ha vissuto il match. Leggi i dettagli

9:27
Sinner primo finalista italiano
Sinner è il primo tennista italiano della storia in finale agli Australian Open
9:18
Sinner ha sconfitto Djokovic così: la spiegazione in quattro punti
Ecco come Sinner ha sconfitto Djokovic: la spiegazione in quattro punti. Leggi i dettagli
9:07
Il post su Instagram della Federtennis
Ecco il post su instagram con cui la Federtennis celebra l'impresa di Sinner.

9:01
Sinner e il primo match point sbagliato: "Fa parte del gioco"
"Nel terzo set ho avuto un match point, ho sbagliato il dritto ma fa parte del gioco – ha ammesso – Volevo essere pronto per il set successivo, ho iniziato alla grande, l'atmosfera è stata stupenda. Io e lui abbiamo un tennis simile, cercavo di far partire lo scambio sul suo servizio, anche se a volte provavo a indovinare”.

8:47
Sinner in finale, quando si gioca
Sale l'attesa per il grande evento. La prima finale Slam in carriera con Sinner. Dopo l'impresa contro Djokovic, Jannik aspetta di conoscere l'avversario che uscirà dal vincitore tra Medvedev e Zverev. Leggi i dettagli su dove vedere la finale e orario
8:36
Le prime parole di Jannik Sinner dopo il trionfo su Djokovic
"E' stata una partita durissima, ho iniziato molto bene e per due set lui ha fatto degli errori, dando la sensazione di non stare bene. Io ho cercato di spingere, ho fallito di dritto un match point ma sono ripartito poi alla grande. Il risultato mi rende felice".
8:24
Djokovic, prima sconfitta in semifinale
Djokovic aveva giocato 10 semifinali agli Australian Open finora e le aveva vinte tutte. Non solo. Aveva anche sempre vinto lo Slam. A Melbourne non perdeva un match dal 2018, 2195 giorni.
8:06
Djokovic tiene il servizio: 5-3
Djokovic tiene il servizio e si porta sul 5-3. Ora serve Sinner per il set.
8:03
Sinner strepitoso: 5-2!
Sinner sta giocando in un modo strepitoso. Dopo il 40-0 conquistato con uno scambio incredibile, anche Djokovic applaude.
8:00
Djokovic tiene il servizio: 4-2
Djokovic tiene il servizio e si porta sul 4-2, ora tocca a Sinner. Un game importante da portare a casa.

7:55
Sinner si porta sul 4-1
Bravissimo Sinner, soffre ma non perde mai la calma e la concentrazione. Ai vantaggi si porta a casa anche questo game al servizio, molto importante.
7:47
Pazzesco Sinner, break a Djokovic: 3-1
Sinner strepitoso, fa il break a Sinner partendo da 40-0. Un game incredibile, può essere la svolta.
7:40
Sinner tiene il servizio: 2-1
Sinner non cede ancora un turno di battuta, nemmeno un break concesso a Djokovic finora.
7:35
Djokovic annulla tre palle break a Sinner: 1-1
Che peccato Sinner. Gioca bene, ma Djokovic è decisamente in partita e riesce ad annullargli tre palle break con il suo servizio. Nole mette a segno due ace in questo game.
7:28
Quarto set, Sinner-Djokovic 1-0
Bravo Sinner, che cancella il match point sfumato e riparte chiudendo con un ace, il settimo della gara, il primo game al servizio nel quarto set.
7:22
Djokovic negli spogliatoi dopo aver vinto il terzo set
Djokovic è rientrato negli spogliatoi, ha deciso di sfruttare il toilet break: ha cinque minuti di tempo. Sinner invece è stato seduto nel suo box a bordo campo, ma ora è già in piedi, vuole ricominciare in fretta. Superate le due ore e trenta di gioco. Jannik è stato a un passo dalla storia. Ora c'è da giocare il quarto set.
7:18
Sinner, che peccato: sbaglia un match point e cede al tie-break
Che peccato per Sinner. Strepitoso anche in questo terzo set più equilibrato, senza nemmeno un break e concluso al tie-break. Sinner è arrivato sul 6-5 ma ha fallito il match point che lo avrebbe consegnato alla storia, c'è da soffrire ancora. Superate le 2 ore e 30 di gioco.
7:04
Sinner tiene il servizio: si va al tie-break
Settimo ace del match, e un altro game quasi perfetto: Sinner si guadagna il tie-break
7:00
Si riparte, Djokovic tiene il servizio: 6-5
Dopo la breve pausa torna in campo meglio Djokovic che con un ace e un altro punto si prende il game. Superate le due ore di gioco.
6:57
Spettatore accusa un malore, interrotto il match per qualche minuto
Match interrotto sul 40-40 per una persona che si è sentita male sugli spalti.
6:46
Terzo set, Sinner-Djokovic 5-5
Altro turno di battuta chiuso 40-15 da Sinner. Siamo sul 5-5
6:42
Djokovic cresce e si porta sul 5-4
Djokovic lascia a zero Sinner con un turno di battuta perfetto, in cui mette a segno il terzo ace. Ancora nessun break in questo terzo set.
6:39
Sinner non sbaglia e tiene il servizio: 4-4
Sinner perde per un attimo efficacia con la prima e Djokovic ne approfitta, poi la ritrova subito e chiude il game 40-15.
6:34
Djokovic tiene il servizio: 4-3 con Sinner
Secondo ace per Djokovic, che sta salendo di livello. Nole tiene il servizio, c'è più equilibrio in questo terzo set.
6:31
Sinner tiene il servizio: 3-3
Ancora bene Sinner, che mette dentro anche due buone seconde. Djokovic non riesce a strappare un break.
6:27
Terzo set Sinner-Djokovic: 2-3
Djokovic prova a cambiare marcia e chiude il game con il primo ace del match. Per conquistare un punto Nole deve faticare molto, Sinner oggi difficilmente sbaglia.
6:23
Sinner tiene ancora il servizio 2-2
Sinner compie due errori consecutivi per la prima volta. Poi mette a segno il sesto ace del match e con un altro scambio bellissimo si porta sul 30-30. Poi due errori di Djokovic, che si arrende anche questa volta.
6:18
Terzo set, Djokovic-Sinner 2-1
Prova a scuotersi Djokovic, che stavolta riesce a tenere agevolmente il servizio chiudendo il game sul 40-15 senza grossi errori.
6:16
Record Sinner
Sinner intanto ha già centrato un record: mai nessuno era stato avanti due set a zero in semifinale con Djokovic agli Australian Open.

6:15
Sinner tiene il servizio 1-1
Terzo turno di battuta a zero per Sinner, che mette a segno il quinto ace. Semplicemente perfetto finora.
6:11
Djokovic soffre, ma tiene il servizio in avvio di terzo set
Djokovic deve faticare parecchio. Per annullare una palla break a Sinner deve fare uno scambio durissimo, concluso dopo 21 colpi. Jannik non sbaglia quasi nulla.
6:01
+++Sinner vince il secondo set 6-2: siamo 2-0+++
Pazzesco quello che stiamo vedendo. Djokovic riesce ad annullare un primo set point e portare Sinner ai vantaggi, ma deve inchinarsi al secondo set point. Jannik è implacabile, e ora è in vantaggio di due set. Finora non c'è stata partita. Poco più di un'ora di gioco e già chiusi due set.
5:55
Altro break Sinner: 5-2 con Djokovic
Ancora un break di Sinner, Djokovic è incredulo, non riesce a giocare contro Jannik. Dopo aver annullato la prima palla break con lo scambio migliore del match invoca l'aiuto del pubblico che risponde incitandolo, ma non serve.

5:47
Sinner implacabile al servizio: 4-2
Secondo turno di battuta consecutivo 40-0 per Sinner, che al servizio oggi è implacabile. Tanti errori di Djokovic, che scuote la testa. La statistica è impietosa: 23 errori gratuiti per Djokovic contro i sette di Sinner.
5:44
Djokovic tiene il servizio: 3-2
Prova a reagire Djokovic, che stavolta non concede palle break a Sinner.
5:40
Sinner avanti 3-1 con Djokovic nel secondo set
Pazzesco Sinner, lascia Djokovic a zero: quarto ace e un servizio impeccabile. Nole in evidente difficoltà, finora non riesce a trovare le contromisure e sbaglia tanto.
5:37
Break Sinner: 2-1 con Djokovic
Altro break di Sinner, è il terzo del match: Djokovic sorpreso dall'aggressività di Jannik, continua a sbagliare tanto.
5:33
Secondo set: Sinner-Djokovic 1-1
Il secondo set inizia con Djokovic che tiene il servizio e Sinner che risponde. Jannik non ha concesso nemmeno una palla break al numero uno al mondo finora.

5:23
+++Primo set Sinner: 6-1 con Djokovic+++
Incredibile Sinner, vince il primo set 6-1, che partenza! È ancora lunghissima, soprattutto quando di fronte c'è uno come Djokovic. Jannik però non poteva partire meglio, mentre Nole non è entrato in partita.
5:20
Sinner avanti 5-1 con Djokovic
Sinner si prende un altro break. Clamoroso inizio, tanti errori per Djokovic che non è concentrato al massimo. Ora Jannik serve per il set.
5:14
Primo set: Sinner-Djokovic 4-1
Sinner chiude il game con un ace, il secondo del match, e si porta sul 4-1.
5:09
Djokovic soffre ma si prende il primo game: 3-1
Djokovic conquista il primo game ai vantaggi ma deve soffrire. Sinner ha avuto una palla break per portarsi sul 4-0, ma non ce l'ha fatta. Nole non sta giocando ancora al 100 percento.

5:01
Primo set Sinner-Djokovic: 3-0
Sinner consolida il vantaggio. Anche stavolta concede un solo punto a Djokovic nel suo turno di servizio. Jannik è partito forte.
4:57
Subito break Sinner: 2-0 con Djokovic!
Che partenza per Sinner! Si prende subito il break con Djokovic, vincendo il game 30-40. Finora perfetto Jannik.
4:52
Si parte! Sinner inizia bene con il servizio: 1-0 con Djokovic
Si inizia con uno scambio prolungato vinto da Djokovic, ma poi Sinner fa 4 punti consecutivi e chiude il primo game 40-15. Ottima partenza di Jannik.
4:41
La fase finale dei due tabelloni
Nel maschile c'è stata la possibilità di avere i primi 4 in semifinale, ma Alcaraz è stato eliminato.

4:38
I precedenti
Nole è avanti 4-2 nei precedenti contro Sinner, 2-0 nelle sfide a 5 set.
4:37
Djokovic e Sinner si scaldano in palestra
Curioso riscaldamento di Nole, che palleggia in palestra con un mini pallone da calcio. Stretching per Sinner che sembra concentratissimo.
