Bufera Nadal: accuse di sessismo per una frase sui guadagni delle donne

Le parole del fuoriclasse maiorchino hanno scatenato feroci polemiche: i dettagli
3 min
TagsNadal

MADRID (SPAGNA) - Rafael Nadal nella bufera: intervistato nel corso del programma 'El Objectivo' sul canale tv spagnolo 'La Sexta', il fuoriclasse maiorchino ha parlato di Novak Djokovic, che considera "il miglior giocatore della storia" del suo ruolo di ambasciatore dell'Arabia Saudita, "un Paese molto indietro in molti ambiti", nonché sulla parità di genere nel tennis. Un tema delicatissimo, quest'ultimo, che ha scatenato feroci polemiche: ecco perché.

Nadal accusato di sessismo: il motivo

I commenti del fuoriclasse spagnolo sul tema della parità di genere nel tennis hanno alimentato polemiche a non finire, soprattutto quando è stato chiesto al 14 volte campione del Roland Garros se le giocatrici del circuito debbano essere pagate come le loro controparti maschili: "Gli stessi stipendi? No, perché farlo?", ha risposto. Per Nadal, che corregge in seguito il tiro, "ciò che è ingiusto è che non ci sono pari opportunità. Se mi chiedi se sono femminista, dimmi cosa significa essere femminista. Se mi dici che essere femminista significa che un uomo e una donna devono avere le stesse opportunità, sono femminista. Ho una sorella, una madre...", ha ripetuto. "Questo termine femminista è portato all'estremo... Ma ovviamente voglio l'uguaglianza".

Nadal, El Pais non ci sta: "Gentiluomo smontato"

Le parole del classe 1986 non sono state apprezzate dal quotidiano spagnolo 'El Pais' che, sul tema, ha attaccato Nadal così: "È magnifico il momento in cui Nadal dice di essere femminista per il fatto di avere una sorella e una madre. Se tutto va bene, un amico gay, un vicino di colore, e avremmo il pacchetto tutto compreso del gentiluomo non ancora smontato".


© RIPRODUZIONE RISERVATA