
MARRAKECH (MAROCCO) - Impresa di Luciano Darderi che trionfa nell'Atp 250 di Marrakech 2025. Il 23enne tennista italo-argentino, testa di serie numero 7 del tabellone e 57° giocatore del ranking, batte in due set - 7-6 (3), 7-6 (4) - l'olandese Tallon Griekspoor, numero uno del tabellone e n.37 del mondo. Il classe 2002, nativo di Villa Gesell, centra così il secondo titolo della carriera sul circuito maggiore dopo quello conquistato a Cordoba un anno fa. Rivivi la diretta.
19:00
Darderi: "Oggi per me è una giornata speciale"
"Voglio ringraziare tutti i tifosi che sono qua, mi ha fatto davvero tanto piacere. Ringrazio tutta la gente che mi guarda dall'Italia, la mia famiglia, il mio team, tutte le persone che mi supportano a prescindere dal risultato. Oggi per me è una giornata davvero speciale, spero di tornare l'anno prossimo e grazie a tutti!". Così il campione dell'Atp Marrakech 2025, Luciano Darderi, dopo la premiazione sul campo centrale.
18:50
Quinto successo azzurro in Marocco
Con il trionfo di Darderi, l'Italia del tennis centra il quinto successo nel singolare maschile nell'Open marocchino. Luciano sorride dopo Renzo Furlan (Casablanca 1994), Andrea Gaudenzi (Casablanca 1998), Daniele Bracciali (Casablanca 2006) e Matteo Berrettini (Marrakech 2024).
18:40
C’è vita oltre Sinner, il riscatto di Cobolli e il successo di Darderi fanno splendere sempre più il tennis azzurro
Il 22enne ha vinto il suo primo torneo dopo mesi difficili. L'italo-argentino ha trionfato in Marocco dopo averlo fatto a Cordoba. LEGGI I DETTAGLI
18:30
Darderi-Griekspoor, le statistiche della partita
Tre ace e tre doppi falli per il 23enne azzurro che ha tenuto in campo il 61% di prime con una resa del 73%. L'olandese, (10 ace) paga i suoi sei sanguinosissimi doppi falli. Tallon è inoltre meno incisivo con la seconda, dalla quale ha ricavato il 60% dei punti, con l’avversario al 66%.
18:23
Darderi sale in top 50!
Grazie al titolo conquistato a Marrakech, Luciano rientra di nuovo in top 50 portandosi al 48° posto del ranking Atp.
18:20
Darderi raggiante dopo il trionfo a Marrakech: "Ho lottato tutti i giorni per vivere un momento così"
"L'ultimo mese è stato davvero difficile per me, ma ho lottato tutti i giorni per vivere un momento così, devo ringraziare tutti i tifosi che mi hanno supportato, è bello giocare in quest'atmosfera. Lui è un gran giocatore, è stata una partita difficile, sono molto contento". Così il neo campione dell'Atp 250 di Marrakech, Luciano Darderi, al termine della finalissima contro Tallon Griekspoor.
18:13
+++ Darderi vince l'Atp Marrakech: Griekspoor ko in due set +++
Impresa dell'italo-argentino che batte in due set - 7-6 (3), 7-6 (4) - l'olandese dopo oltre due ore di partita. Luciano vince così il secondo titolo Atp della sua carriera!
18:10
Darderi vola sul 4-2!
Doppio vantaggio per l'italo-argentino che vola sul 4-2 contro Griekspoor: c'è il minibreak per Luciano!
18:08
Parità anche nel tie-break
2-2 il punteggio nel tie-break tra Darderi e Griekspoor.
18:04
Griekspoor vola sul 6-6: anche il secondo set si decide al tie-break
Altro game equilibratissimo: sopra 40-0, l'olandese trema e si fa rimontare sul 40 pari. Ai vantaggi però ha la meglio, portando il secondo e decisivo parziale al tie-break.
17:58
Darderi salva una palla break e mette la freccia: 6-5
Game vietato ai deboli di cuore: sul 30-30, Griekspoor approfitta dell'errore di Darderi per conquistare la palla break, che non riesce però a concretizzare con il rovescio che termina a rete. L'azzurro, poi, con due ottime prime chiude il game e si guadagna quantomeno il tie-break.
17:54
Griekspoor non trema: 5-5 contro Darderi
Altro game a zero per l'olandese che pareggia i conti.
17:51
Darderi sale 5-4 contro Griekspoor
Luciano perfetto al servizio: concesso un solo 15 all'olandese che ora deve vincere a tutti i costi il decimo game del secondo e, a questo punto, decisivo parziale per restare in partita.
17:45
Griekspoor resta attaccato al match: 4-4
Darderi, avanti 30-15, sogna il break che può indirizzare il match ma deve fare i conti con la demi-volée da urlo dell'olandese che pareggia i conti. Tallon è aggressivo e costringe l'italo-argentino a commettere due errori: un cattivo rimbalzo tradisce Luciano che, poco dopo, stecca il dritto in corsa. Nuova parità a Marrakech.
17:38
Darderi rimette la freccia: 4-3 contro Griekspoor
Luciano, sul 30 pari, sfrutta l'errore di rovescio dell'olandese che si ripete fallendo il dritto in chop.
17:34
Griekspoor c'è e non si arrende: 3-3
Game a zero per l'olandese, efficace con la prima.
17:32
Darderi tiene il servizio: 3-2 contro Griekspoor
Luciano sfrutta gli errori dell'olandese in risposta e tiene a 15 il suo turno di battuta.
17:29
Griekspoor si riporta in parità: 2-2
Sotto 15-30, l'olandese sale in cattedra con il servizio: vince tre punti consecutivi e tiene a 30 il turno di battuta.
17:24
Darderi annulla due palle break e tiene il servizio: 2-1
Luciano mette ancora la freccia nel secondo parziale ma che fatica: Griekspoor ha ben due occasioni per stappare il servizio all'azzurro, bravo ad annullare entrambe le palle break. L'italo-argentino però è lucido e ai vantaggi vince il game, chiuso con il servizio e dritto.
17:18
Griekspoor pareggia subito i conti: 1-1
Ottimo turno di battuta per l'olandese: concesso un solo 15 a Darderi. Parità a Marrakech.
17:12
Darderi avanti nel secondo set
Game al servizio particolarmente insidioso per l'italo-argentino, che commette subito un errore col dritto. Luciano poi vince tre punti consecutivi e approfitta della risposta di rovescio sbagliata dell'olandese per mettere la freccia anche nel secondo parziale.
17:05
+++ Atp Marrakech, Darderi vince il primo set al tie-break +++
Il primo parziale della finalissima se lo aggiudica Luciano: 7-6 (3) il punteggio per l'italo-argentino dopo 53' di gioco.
17:02
Darderi mette la freccia
Luciano 'vede' il primo set: è avanti 5-2 al tie-break. Tanti gli errori di Griekspoor con il dritto.
17:00
Parità anche al tie-break
2-2 il punteggio del tie-break tra Griekspoor e Darderi. Primo set equilibratissimo.
16:58
Darderi pareggia i conti: si va al tie-break
Game a zero per l'italo-argentino: il primo set si decide al tie-break.
16:55
Griekspoor si porta avanti: 6-5
L'olandese consolida il break, tiene il servizio a 15 e si guadagna quantomeno il tie-break. Ora Darderi serve per raggiungerlo.
16:53
C'è il controbreak di Griekspoor: 5-5
Game a zero e controbreak dell'olandese che si salva, pareggiando così i conti. Male Darderi: tre errori col dritto e un doppio fallo.
16:50
C'è il break di Darderi! Luciano avanti 5-4 contro Griekspoor!
L'azzurro strappa il servizio all'olandese in una fase decisiva del primo set: Darderi, bravissimo in risposta, si porta avanti con una volée a campo aperto poi conquista il break grazie all'errore con la volée di rovescio dell'olandese.
16:42
Darderi tiene il servizio: 4-4 con Griekspoor
Sul punteggio di 30 pari, Luciano spezza l'equilibrio dell'ottavo game con una buona prima profonda e con un ottimo dritto inside out.
16:38
Griekspoor rimette la freccia: l'olandese è avanti 4-3
Tallon, dominante al servizio, sale rapidamente sul 40-0. Commette poi un doppio fallo che consente a Darderi di accorciare le distanze ma, con il successivo ace (il quinto della sua partita), l'olandese si riporta in vantaggio.
16:33
Darderi tiene il servizio: è ancora parità a Marrakech
Altro turno di battuta efficace di Luciano che tiene il servizio a 15 e si riporta in parità.
16:29
Griekspoor tiene il servizio: 3-2 contro Darderi
L'olandese rimette la freccia con un buon game al servizio, realizzando un altro ace (il terzo della sua partita finora): concesso un solo 15 all'italo-argentino.
16:27
Darderi ritrova la parità: 2-2 con Griekspoor
Luciano è avanti 40-30 ma un errore di rovescio porta il game ai vantaggi. Qui l'olandese non ne approfitta, sbagliando in risposta e permettendo all'azzurro di chiudere il game. A Marrakech, finora, regna l'equilibrio.
16:20
Griekspoor avanti 2-1 nel primo set
Darderi parte benissimo e si porta avanti 0-30. Tallon però non si arrende e recupera con un ace e un gran dritto incrociato, per poi chiudere il game con una smorzata da applausi.
16:16
Darderi pareggia i conti: 1-1 con Griekspoor
Ottimo turno di battuta per Luciano: l'italo-argentino concede un solo 15 all'olandese e si riporta in parità.
16:13
Griekspoor muove per primo il punteggio: 1-0 contro Darderi
Game a zero per l'olandese che tiene agevolmente il servizio e si porta avanti nella finalissima sulla terra rossa di Marrakech.
16:10
Si parte, inizia la finale tra Darderi e Griekspoor
Al via la finalissima dell'Atp 250 di Marrakech tra l'italo-argentino e l'olandese, al servizio. Tutti i numeri e le statistiche del match le trovi qui.
16:07
Darderi e Griekspoor in campo per il riscaldamento
Luciano e Tallon fanno il loro ingresso in campo, accolti dagli applausi del pubblico. Ora il riscaldamento e poi si parte con il primo set.
16:00
Darderi può tornare in top 50: ecco come
La finale dell'Atp 250 di Marrakech è fondamentale per l'immediato futuro dell'azzurro, soprattutto in chiave ranking Atp: Darderi è virtualmente n.51 al mondo ma in caso di vittoria oggi tornerebbe in top 50, scavalcando in un colpo solo Pedro Martinez, Zizou Bergs e Jan-Lennard Struff.
15:50
Darderi sogna il trionfo a Marrakech
Qualora dovesse battere Griekspoor in finale, Luciano non solo conquisterebbe il secondo titolo della sua carriera nel circuito maggiore ma, al contempo, diventerebbe il quinto campione italiano del torneo dopo Renzo Furlan (1994), Andrea Gaudenzi (1998), Daniele Bracciali (2006) e Matteo Berrettini, campione in carica.
15:40
Atp Marrakech, il cammino di Darderi
Primo turno: Darderi-Boyer (Usa) 6-4, 6-4
Secondo turno: Darderi-Gaston (Fra) 2-6, 6-2, 6-3
Quarti di finale: Darderi-Kopriva 7-5, 6-2
Semifinale: Darderi-Carballes Baena 6-3, 6-2
15:30
Darderi-Griekspoor, i precedenti
Quello odierno in Marocco è il terzo incrocio tra l'italo-argentino e l'olandese, avanti nei due precedenti: Tallon ha vinto a Parigi Bercy (6-3, 6-4) e al Roland Garros (7-6 (2), 6-3, 6-3) nel 2024.
15:20
Atp Marrakech, Darderi-Griekspoor in tv e streaming
La finalissima dell'Atp 250 di Marrakech tra Luciano Darderi e Tallon Griekspoor è in programma oggi, domenica 6 aprile, alle 16 (ora italiana, le 15 in Marocco). Il match sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Tennis (canale 203); in diretta streaming su Sky Go, NOW, Tennis Tv