Wta Finals, Errani e Paolini salutano il torneo: eliminate nel doppio© Getty Images for WTA

Wta Finals, Errani e Paolini salutano il torneo: eliminate nel doppio

Niente da fare per Sara e Jasmine, sconfitte in due set dalla coppia formata da Kudermetova e Mertens, che vola in semifinale
11 min
Aggiorna

Niente da fare per Jasmine Paolini e Sara Errani, che erano attese da un match da dentro o fuori in doppio a Riyadh. Le due azzurre si arrendono alla coppia Kudermetova/Mertens, che si impone con un doppio 6-3 e supera la fase a gironi delle WTA Finals per approdare alle semifinali del torneo. Rivivi la diretta del match.


15:21

Paolini tornerà in campo per l'ultimo singolare

Nonostante la doppia eliminazione dalle Finals già incassata e l'influenza che la debiita, Jasmine Paolini scenderà ancora in campo a Riyad per l'ultimo match del torneo di singolare. Domani, giovedì 6 novembre, giocherà la sua ultima partita nel torneo affrontando la statunitense Jessica Pegula, in vantaggio 5-0 nei precedenti Wta, ma sconfitta da Jasmine nella finale della BJK Cup. 


15:08

Le statistiche del match

Scorrendo le statistiche ufficiali del match da poco concluso, appare ancor più evidente il dominio di Kudermetova e Mertens: 62 punti a 46 per la coppia formata dalla russa e dalla belga. Il dato più eloquente è però quello dei vincenti, addirittura 28 a fronte dei 7 delle italiane. Pochi i punti di possibile snodo del match, comunque giocati male da Errani e Paolini: 5 palle-break convertite su 11, contro 2 su 6.


14:58

Le azzurre salutano da teste di serie numero 1

Un peccato per Errani e Paolini, che erano arrivate alle Finals Wta accreditate come teste di serie numero 1 e che invece chiudono il Gruppo Martina Navratilova con una vittoria, al debutto, e due sconfitte. Kudermetova e Mertens si prendono il secondo posto e affronteranno in semifinale la coppia formata dalla ceca Katerina Siniakova e dall'americana Taylor Townsend, vincitrici con un turno d'anticipo del Gruppo Liezel Huber.


14:46

Decisive anche le condizioni di Jasmine Paolini

L'allarme era già scattato da qualche giorno, prima ancora del ko con Coco Gauff nel singolare: Jasmine Paolini non sta bene e non è in grado fisicamente di giocare il suo tennis. Lo aveva ribadito anche Sara Errani, che oggi contro Kudermetova e Mertens ha tentato in ogni modo di supplire alla condizione fisica della compagna e amica. LEGGI QUI


14:40

Match senza storia: sconfitta netta per Errani e Paolini

Hanno impiegato un'ora e venti Veronika Kudermetova ed Elise Mertens a sbarazzarsi di Sara Errani e Jasmine Paolini: match che non ha mai avuto storia, con la coppia italiana mai realmente in partita.


14:33

+++ Errani e Paolini ko e addio alle Finals: doppio 6-3 per Kudermetova e Mertens +++

Si chiude con un doppio 6-3 l'avventura di Errani e Paolini nel torneo di doppio delle Finals. Kudermetova e Mertens si impongono in due set e strappano la qualificazione.


14:30

Si salvano, per ora, Errani e Paolini: 5-3 Kudermetova/Mertens

Questa volta il deciding point sorride a Errani e Paolini, che tengono il servizio e restano ancora in partita. Kudermetova e Mertens però serviranno per il match.


14:25

Il deciding point premia ancora Kudermetova/Mertens: 5-2

Errani e Paolini spalle al muro: Kudermetova e Mertens volano sul 5-2 nel secondo set e si avvicinano alla qualificazione.


14:19

Errani e Paolini nei guai: break di Kudermetova e Mertens!

Possibile snodo chiave della partita. In negativo per Errani e Paolini che subiscono il break di Kudermetova e Mertens: 4-2 e servizio a favore nel secondo set!


14:15

Kudermetova si conferma un fattore al servizio: 3-2

Dopo un set e mezzo si certifica il fattore Kudermetova, praticamente ingiocabile sul turno di servizio: Errani e Paolini sotto 3-2 e costrette ancora a rincorrere in questo secondo set.


14:12

Che sofferenza, Errani e Paolini al deciding point: 2-2

Game soffertissimo con Errani al servizio e due palle-break da annullare a Kudermetova e Mertens, Le italiane la spuntano al deciding point e fanno 2-2 nel secondo set!


14:07

Game dei rimpianti per Errani e Paolini: 2-1 Kudermetova/Mertens

Dopo il break in apertura, si accumulano rimpianti per Errani e Paolini in questo avvio di secondo set: Kudermetova e Mertens annullano due palle-break alla coppia italiana e si portano avanti 2-1.


14:01

Subito contro-break di Kudermetova/Mertens: 1-1

Tutto da rifare per Errani e Paolini, che perdono subito il servizio, restituendo il break a Kudermetova e Mertens: 1-1 nel secondo set e occasione sprecata.


13:56

Break di Errani e Paolini in apertura di secondo set!

Eccola la reazione di Errani e Paolini, che strappano subito il servizio a Kudermetova e Mertens, mettendosi avanti 1-0 nel secondo set!


13:51

+++ Errani e Paolini perdono il primo set: 6-3 per Kudermetova/Mertens +++

Niente da fare per le azzurre, che subiscono il terzo break del primo set e si arrendono a Kudermetova e Mertens: 6-3. Urge una reazione convinta.


13:47

Provano a reagire Errani e Paolini: primo break!

Non si arrendono Errani e Paolini, che piazzano il loro primo break, strappando il servizio a Kudermetova e Mertens al deciding point. 5-3 e occasione di accorciare ancora per mettere pressione alla coppia rivale.


13:41

Ancora break per Kudermetova e Mertens: 5-2!

Non funziona il servizio di Errani in questo primo set, game che finisce al deciding point e che premia la coppia Kudermetova/Mertens, ora al servizio per il primo set.


13:36

Kudermetova micidiale al servizio: 4-2

Poco da fare per Errani e Paolini sul servizio di Kudermetova, che chiude il game con un ace: 4-2 nel primo set.


13:32

Game sudato, ma Errani e Paolini restano in scia: 3-2

Subito avanti 40-0 con Paolini in battuta, la coppia italiana subisce il ritorno di Kudermetova e Mertens, poi però porta a casa il game e resta in scia: 3-2 nel primo set.


13:28

Kudermetova e Mertens confermano il break: 3-1

Game dominato dalla coppia Kudermetova/Mertens, Errani e Paolini si dividono gli errori. Break confermato e azzurre sotto 3-1 nel primo set.


13:24

Break di Kudermetova e Mertens, ora avanti 2-1

Male Errani al servizio e primo break dell'incontro: Kudermetova dominante e primo set già in salita per la coppia azzurra.


13:19

Kudermetova determinata in battuta: 1-1

Torna in parità il primo set: Kudermetova comanda le operazioni al servizio, Errani fa l'unico punto, ma sbaglia anche un paio di risposte: 1-1.


13:17

Inizio non semplice, ma Paolini tiene il servizio: azzurre avanti 1-0

Primo game complicato per Errani e Paolini, che si ritrovano due volte ad inseguire Kudermetova e Mertens, prima di portare a casa il turno di servizio: 1-0.


13:11

Si partirà con Paolini al servizio

In corso le operazioni di riscaldamento, poi si partirà con la coppia azzurra in battuta: servirà per prima Jasmine Paolini.


13:07

Giocatrici in campo: a breve via al match!

Accolte dall'ovazione del pubblico entrano in campo le coppie Errani/Paolini e Kudermetova/Mertens! A breve l'inizio del match da dentro o fuori per restare nelle Finals.


13:00

I precedenti contro Kudermetova/Mertens

Le due coppie si sono già affrontate tre volte nel corso della stagione, sempre sulla terra battuta. A Madrid furono Kudermetova e Mertens ad avere la meglio, imponendosi su Errani e Paolini con un netto 6-1 6-3. Le azzurre si presero poi la rivincita a Roma, conquistando la finale di doppio agli Internazionali BNL d’Italia. Qualche settimana più tardi, a Parigi, Sara e Jasmine superarono nuovamente le avversarie nei quarti di finale del Roland Garros (6-4 7-5), aprendo la strada verso il loro primo titolo Slam e una straordinaria serie di 14 vittorie consecutive.


12:58

Paolini fuori dal singolare

Jasmine ha salutato già le Finals nel torneo singolare. Decisiva la sconfitta di ieri contro la Gauff.


12:37

Come sta Jasmine Paolini

La tennista azzurra non sta al meglio per via di una forma influenzale che l’ha colpita da giorni. Qui le parole di Errani sulla sua collega.


12:17

La situazione del girone

Le azzurre occupano attualmente il secondo posto nel gruppo Martina Navratilova, a pari merito con la russa Veronika Kudermetova e la belga Elise Mertens, mentre la coppia Hsieh/Ostapenko guida la classifica con un percorso impeccabile (2-0). La qualificazione alle semifinali si deciderà dunque nell’ultima giornata, dove lo scontro diretto sarà determinante: Sara Errani e Jasmine Paolini dovranno necessariamente superare Kudermetova/Mertens per continuare la loro corsa sul cemento di Riyadh.


12:00

Errani/Paolini non possono sbagliare

Errani/Paolini e Kudermetova/Mertens condividono attualmente la seconda posizione, entrambe con una vittoria all’attivo. L’ultimo incontro tra le due coppie sarà quindi un vero e proprio spareggio decisivo per il secondo posto, l’ultimo valido per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Si parte alle ore 13.


Riyadh

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis