STOCCARDA (GERMANIA) - Dopo aver sconfitto Roman Safiullin (n. 43 della classifica Atp), nel primo turno del torneo di Stoccarda, Matteo Berrettini concede il bis, battendo in due set il canadese Denis Shapovalov (n.117 Atp) con il punteggio di 6-4, 6-4. Rivivi la diretta...
18:46
Berrettini, ecco l'avversario dei quarti di finale
Matteo Berrettini affronterà nei quarti di finale del torneo di Stoccarda James Duckworth. L'australiano ha sconfitto in tre set lo statunitense Ben Shelton.
18:33
Berrettini svela: "Ecco il colpo che mi ha aiutato tanto"
Matteo Berrettini ha espresso tutta la sua soddisfazione al termine della gara contro Shapovalov: "É difficile tornare dopo tanti infortuni, sono molto contento di essere ai quarti, ho giocato bene con il servizio. Il back mi è servito tanto contro un avversario che gioca il rovescio a una mano. E il mio back ha funzionato".
18:15
Berrettini sale in classifica: la posizione attuale
Grazie al successo contro Denis Shapovalov e alla qualificazione ai quarti di finale del torneo di Stoccarda, Matteo Berrettini continua a salire nella classifica Atp. Il tennista romano ha già raggiunto virtualmente la posizione numero 84.
17:51
La soddisfazione di Berrettini: "Con Shapovalov, superato un bel test"
Il tennista azzurro, nell'intervista post gara, si è detto soddisfatto del successo contro il canadese: "Ho superato un bel test, non era assolutamente facile, perchè Shapovalov è in ripresa dopo l'infortunio. Ora cerco continuità di risultati".
17:28
Berrettini raggiunge Musetti
Grazie al successo contro Shapovalov, Matteo Berrettini si qualifica per i quarti di finale del torneo di Stoccarda, dove trova anche Lorenzo Musetti. L'azzurro sfiderà il kazako Bublik.
17:11
Berrettini, i due successi a Stoccarda
Matteo Berrettini si è aggiudicato due volte il torneo di Stoccarda. Il tennista romano ha portato a casa il torneo nel 2019, sconfiggendo nella finalissima Félix Auger-Aliassime e nel 2022, imponendosi su Murray
16:48
Berrettini, la risposta epica al giornalista
Ecco la risposta di uno scaramantico Matteo Berrettini alla domanda di un giornalista sui quarti di finale del torneo di Stoccarda (LEGGI TUTTO...)
16:34
Berrettini, ecco l'avversario nei quarti
Matteo Berrettini si è qualificato per i quarti di finale del torneo di Stoccarda. Ecco il possibile avversario dell'azzurro (LEGGI TUTTO...)
16:22
Berrettini, le statistiche del match contro Shapovalov
Matteo berrettini si è imposto in un'ora e tredici minuti. Il tennista azzurro ha chiuso con il 68% di prime palle di servizio e l'85% di seconde. Ha collezionato tre ace (contro i quattro di Shapovalov) e un doppio fallo (ben quattro quelli del canadese). Berrettini ha poi strappato due servizi all'avversario, su tre palle break guadagnate.
16:03
Berrettini e la risposta ironica sui quarti di finale
Quando a Berrettini viene fatto notare che nella sua carriera non ha mai perso ai quarti di finale sull'erba, il tennista azzurro si lascia andare ad una smorfia piuttosto eloquente e risponde: "In Italia quando ci viene chiesta una cosa così, facciamo cose che qui non possiamo fare (ride ndr.)". Poi torna serio: "So che sull'erba fino ad oggi ho sempre fatto bene, speriamo di continuare così. Vedremo se riuscirò a raggiungere le semifinali".
15:59
Berrettini: "Punto tanto sul servizio"
"Eravamo entrambi con un infortunio alle spalle. Sono sicuro che Shapovalov rientrerà tra i primi trenta. Per me è stato importante confermare quanto fatto martedì. Sono molto contento di essere ai quarti di finale. Il servizio? Ci punto tanto, per far sentire al mio avversario la pressione. Oggi il rovescio, contro un avversario mancino, è stato molto utile". Queste le parole di Berrettini a termine della gara.
15:54
Berrettini batte Shapovalov: 6-4, 6-4
Matteo Berrettini tiene il servizio e si aggiudica il secondo set e la sfida. Il tennista romano vince con un doppio 6-4.
15:50
Shapovalov resta in partita: 5-4 per Berrettini
Shapovalov serve benissimo e risponde agli attacchi di Berrettini, portando a casa il game. 5-4 per l'azzurro, che ora servirà per il match.
15:47
Berrettini vola sul 5-3
Turno di battuta perfetto per Matteo Berrettini, che vola sul 5-3. Ora Shapovalov servirà per restare nel match.
15:44
Shapovalov serve bene: 4-3 per Berrettini
Shapovalov commette un doppio fallo, poi sale in cattedra, con una serie di servizi precisi: 4-3 per Berrettini.
15:41
Berrettini soffre, ma tiene: 4-2
Game lungo ed equilibrato, con Shapovalov che alterna errori a colpi molto complicati. Alla fine il tennista romano porta a casa il game ai vantaggi.
15:34
Break per Berrettini: 3-2
Un nervoso Shapovalov perde il servizio: due doppi falli per il canadese, che poi protesta anche con l'arbitro. Alla fine Berrettini ottiene il break, grazie ad un colpo a rete.
15:31
Berrettini pareggia: 2-2
Nonostante due prodezze di Shapovalov (risposta incrociate e rovescio da posizione difficilissima all'incrocio delle righe), Berrettini porta a casa il game: 2-2.
15:25
Shapovalov perfetto alla battuta: 2-1
Ancora un game a zero per chi batte: stavolta è il canadese a non concedere neanche un quindici al romano.
15:24
Game a zero per Berrettini: 1-1
Matteo Berrettini continua a dimostrarsi implacabile al servizio. L'azzurro mantiene il game a zero e pareggia: 1-1.
15:22
Shapovalov parte forte: 1-0 nel secondo set
Il canadese reagisce e tiene senza particolari problemi il servizio nel primo game del secondo set: 1-0.
15:17
Berrettini vince il primo set: 6-4
Matteo Berrettini chiude il primo set, con un turno di battuta perfetto. Il tennista romano chiude sul 6-4.
15:12
Break a favore di Berrettini: 5-4
Berrettini parte forte e vola sul 30-0: il canadese ribalta il risultato con tre servizi poderosi, poi stecca un dritto che sembrava assolutamente alla portata. Ai vantaggi Berrettini alterna errori a colpi straordinari (una risposta di rovescio sulla linea) e porta a casa il break, sfruttando un doppio fallo di Shapovalov.
15:08
Berrettini in rimonta: 4-4
Matteo Berrettini mette a segno il primo punto, poi commette un doppio fallo e viene preso in controtempo da Shapovalov. Sul 15-30 l'azzurro torna protagonista e chiude il game, portandosi sul 4-4.
15:04
Shapovalov non sbaglia: 4-3
Ancora un turno di battuta perfetto per il tennista canadese: il secondo consecutivo senza concedere un punto a Matteo Berrettini.
15:02
L'equilibrio non si rompe: 3-3
Ancora un game praticamente perfetto per Matteo Berrettini, che mantiene il servizio concedendo un solo punto all'avversario.
14:58
Shapovalov in scioltezza: 3-2
L'equilibrio resta inviolabile: Shapovalov mantiene il servizio a zero, e torna avanti 3-2.
14:55
Berrettini perfetto al servizio: 2-2
Non concede neanche un punto al suo avversario Matteo Berrettini, perfetto al servizio e sotto rete.
14:52
Berrettini spreca, Shapovalov va sul 2-1
Berrettini si porta sul 30-40 a favore, ma il canadese (con un dritto sulla riga), pareggia e poi chiude il game ai vantaggi.
14:47
Berrettini in rimonta: 1-1
Berrettini annulla una palla break, poi sale in cattedra con il servizio: 1-1.
14:42
Shapovalov perfetto al servizio: 1-0
Due ace, un servizio vincente e un errore alla risposta per Berrettini. Il canadese si aggiudica il primo game a zero.
14:39
Si parte, primo servizio per Shapovalov
Inizia la sfida tra Matteo Berrettini e Denis Shapovalov. Al servizio il tennista canadese.
14:33
Berrettini e Shapovalov in campo
Entrano in campo Matteo Berrettini e Denis Shapovalov. A breve l'inizio della sfida.
14:27
Tra poco Matteo Berrettini e Denis Shapovalov in campo
Sta per iniziare la sfida tra Matteo Berrettini e Denis Shapovalov, valida per gli ottavi di finale del torneo di Stoccarda.
14:17
Berrettini-Shapovalov, Wimbledon nel destino
A Stoccarda si affrontano due giocatori che amano giocare sull'erba. Berrettini (vincitore di due edizioni del Queen's e trionfatore a Stoccarda nel 2022) e Shapovalov. Entrambi hanno ben figurato nel torneo di Wimbledon. L'azzurro ha raggiunto la finale nel 2021, mentre Shapovalov è arrivato nella stessa edizione in semifinale, sconfitto da Djokovic.
14:04
Struff batte Rinderknech in due set: ora tocca a Berrettini
Il tedesco Struff si è imposto contro Rinderknech in due set (6-4, 7-6): ora tocca a Matteo Berrettini
13:49
Berrettini, quanto potrebbe salire in classifica
In caso di vittoria contro Shapolavov, Matteo Berrettini raggiungerebbe la posizione numero 84 della classifica Atp.
13:37
Berrettini, rivivi la vittoria contro Safiullin
Nel primo turno del torneo di Stoccarda, Matteo Berrettini si è imposto contro Safiullin in tre set. (RIVIVI LA DIRETTA)
13:18
Berrettini-Shapovalov, i precedenti
Due i precedenti tra Matteo Berrettini e Denis Shapovalov: il bilancio è a favore del canadese, capace di imporsi in entrambe le occasioni sul romano: nel 2018 a San Pietroburgo, in tre set negli ottavi e nel Round Robin delle Finals di Coppa Davis: anche in quel caso Shapovalov si impose in tre set.
13:05
Berrettini affronta Shapovalov
Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra il tennista azzurro e il canadese (LEGGI TUTTO...)