Internazionali, Nadal soffre ma avanza: che lotta con Shapovalov

Partita combattutissima tra il numero 3 del ranking mondiale e il numero 14: finisce 6-3, 4-6, 6-7 (3-7) dopo più di tre ore di gioco
Internazionali, Nadal soffre ma avanza: che lotta con Shapovalov
3 min

ROMA - Nadal soffre e rischia ma alla fine riesce ad avanzare ai quarti di finale degli Internazionali d'Italia. Partita molto combattuta sulla terra rossa romana contro il numero 14 del mondo Shapovalov: finisce con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-7 (3-7) dopo ben tre ore e ventiseiminuti di gioco. Partita da favola per il canadese con un avvio shock in cui riesce a dominare lo spagnolo. Nadal però, dopo la vittoria sul talento italiano Jannik Sinner al secondo turno, riesce a riscattarsi e ad avanzare nel Masters 1000 di Roma. 

Che lotta tra Nadal e Shapovalov

La partita inizia malissimo per Nadal che va subito sotto 4-0. Tentata reazione con un momentaneo 4-3 set ma Shapovalov spegne subito l'entusiasmo: vince gli ultimi due game e si prende il primo set con il punteggio di 6-3. Nadal annulla ben 3 palle del set nell'ultimo game ma alla fine cede dopo 57 minuti. Il secondo set si riapre sulla falsa riga del primo, con il canadese che si porta subito sul 3-0. La partita però cambia completamente: Nadal reagisce e vince ben 5 game di fila portando il punteggio sul 3-5. Lo spagnolo va vicino anche a vincere il sesto di fila, prendendosi dunque il secondo set, ma Shapovalov nega il set point e porta il punteggio sul 4-5. Nadal però è implacabile in questa fase e con il punteggio di 4-6 si prende il secondo set. Partita più equilibrata nel terzo set. Lo spagnolo si prende subito il primo game non concedendo neanche un punto all'avversario, poi tre game di fila per il canadese e nuova rimonta per il parziale 3-3. Finale molto combattuto con i due avversari che continuano a scambiarsi colpi da campione e che finiscono sul 5-5. Shapovalov annulla due palle break a Nadal e va sul 6-5 con un ace. Lo spagnolo non si scompone: annulla ben due match point, si prende il game successivo e manda la partita al tie-break dove riesce finalmente ad avere la meglio sul canadese (7-3). Avanza ai quarti il re della terra rossa romana, con nove trofei conquistati in carriera qui, mentre Shapovalov, autore di un match da applausi, esce agli ottavi. 

Segui gli Internazionali d'Italia LIVE sul nostro sito


© RIPRODUZIONE RISERVATA