Nitto ATP Finals, Djokovic batte Alcaraz e vola in finale contro Sinner

Sarà il numero uno al mondo a sfidare Jannik Sinner nell'ultimo atto del torneo
13 min
Aggiorna

TORINO - Jannik Sinner è in finale delle Atp Nitto Finals di Torino e il suo avversario sarà il numero uno al mondo Novak Djokovic. Il serbo ha battuto in semifinale Alcaraz imponendosi in due set per 6-3, 6-2 in una gara praticamente perfetta. Rivivi la sfida...


00:00

Sinner, i social lo incoronano: "Leggenda"

C'è grandissima attesa per la finale tra Jannik Sinner e Novak Djokovic che andrà in scena domenica 19 novembre. Intanto dopo il successo dell'azzurro su Medvedev i social si sono scantenati definendo l'altoatesino una leggenda.


23:50

Djokovic, finale numero 138 in carriera

In generale quella contro Sinner sarà la finale 138 per Djokovic in carriera. Il bilancio è da record con 97 successi e 40 sconfitte. Indipendentemente da come andrà Djoko è sicuro di chiudere l'anno come numero uno al mondo per l'ottava volta in carriera. 


23:43

Sinner, quanto guadagna se vince le Atp Finals

Se Sinner dovesse battere Djokovic in finale e vincere le Nitto Atp Finals di Torino portarebbe a casa un montepremi da record. L'azzurro sarebbe infatti imbattuto nel torneo e per questo guadagnerebbe 4.421.200 euro.


23:30

Djokovic, i numeri del serbo

Per il serbo quella contro Sinner sarà la nona finale raggiunta nel torneo, meglio ha fatto solo Roger Federer (10). Se il serbo dovesse vincere contro l'azzurro porterebbe a casa il settimo sigillo nelle Finals, record assoluto in solitaria. 


23:15

Sinner-Djokovic, i precedenti

Sono quattro i precedenti tra Sinner e Djokovic con i bilancio che sorride al serbo che si è imposto in tre occasioni: nei 32esimi a Monte Carlo nel 2021, poi due volte a Wimbledon: nei quarti nel 2022 e in semifinale quest'anno. L'ultimo incontro è proprio quella di quattro giorni fa a Torino dove ad ottenere il successo è stato l'azzurro.


23:00

Sinner-Djokovic, dove vedere la finale

La finale tra Jannik Sinner e Novak Djokovic è in programma domenica 19 novembre non prima delle 18.00. La gara sarà visibile in diretta tv sia su Sky che sulla Rai. In streaming su Sky Go e Rai Play.


22:50

Djokovic: "Una gara perfetta, i miei figli mi hanno dato una spinta in più"

Al termine della sfida contro Alcaraz il serbo ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport: "Grazie per essere qui questa sera. I miei figli sono qui e mi hanno trasmesso motivazione e fiducia e anche la forza per combattere questa sera. Ogni genitore sa di cosa parlo, quando lasci i bambini per un paio di settimane o mesi, ora che sono cresciuti è sempre più difficile. Sono molto contento che siano qui, hanno preso due giorni a scuola, spero non ci siano problemi quando tornerò a Belgrado". Sulla gara: "Dall’inizio sapevo che sarebbe stata una gara molto intensa, con Carlos abbiamo giocato già quattro volte, lui è uno dei giocatori più completi contro cui ho giocato. Molto dinamico, molto veloce, capace di fare tante cose sul campo. Per me è una grande vittoria. Le prime tre gare qui sono stato in campo più tempo di tutti, è bello finire la gara in due set, volevo essere aggressivo già da inizio partita. Dopo il mio break mi sono sentito più libero, più o meno ho fatto una gara perfetta".


22:40

Djokovic approda in finale!

Sarà Djokovic l'avversario di Jannik Sinner in finale. Il serbo ha giocato una gara fantastica battendo Alcaraz anche nel secondo set imponendosi per 6-2.


22:35

Alcaraz-Djokovic: 2-5

Djokovic stratosferico, non sbaglia un colpo e conquista il game sfruttando un errore di Alcaraz che con un gesto di stizza lancia la racchetta a terra. Al serbo questa sera riesce tutto.


22:30

Alcaraz-Djokovic, game spettacolare!

Miglior game giocato da Alcaraz e miglior game di tutta la gara. Alla fine Djokovic la spunta e chiude con una prima al centro dopo aver salvato due palle break.


22:28

Grande risposta di Djokovic!

Djokovic annulla la prima palla break a Alcaraz e fa letteralmente espoldere il Pala Alpitour.


22:26

Reazione di Alcaraz!

Il pubblico acclama Alcaraz che ora ha una reazione importante con lo spagnolo che ha vinto due scambi durissimi uscendone nel modo migliore.


22:19

Alcaraz-Djokovic: 2-3

Alcaraz si salva a e rimane in scia. Lo spagnolo tenta la reazione, Djokovic rimane avanti di un break.


22:14

Alcaraz-Djokovic: 1-3

Djokovic conferma il break con il primo ace di questo secondo set.


22:08

Break Djokovic!

Il serbo la spunta nel game più lungo della gara e si porta sul 2-1 dopo 12 punri giocati. Alcaraz in leggera difficoltà in questo secondo set.


22:01

Alcaraz-Djokovic: 1-1

Djokovic sbaglia una volee ma poi il dritto di Alcaraz è lungo e il serbo trova il pareggio.


21:57

Alcaraz-Djokovic: 1-0

Inizia bene Alcaraz questo secondo set, game conquistato e sesto ace della gara.


21:52

Djokovic vince il primo set!

Dopo 40 minuti di ottimo tennis il numero uno al mondo chiude con un altro ace e si aggiudica il primo set per 6-3.


21:49

Break Djokovic!

Primo break della gara per il serbo con il rovescio lungolinea di Alcaraz che spegne sulla rete. 5-3 ora per Djoko.


21:44

Alcaraz-Djokovic: 3-4

Djokovic torna in vantaggio con un rovescio lungolinea e chiude il game a 15.


21:40

Alcaraz trova il pareggio

Alcaraz chiude il game con il quarto ace della gara. Ottimo game del murciano che si riporta sul 3-3.


21:34

Grandissimo punto di Djokovic!

Il serbo chiude il game più lungo della gara con un punto bellissimo e uno smash. Il pubblico si esalta e lo chiama a gran voce: "Nole, Nole!".


21:28

Alcaraz-Djokovic: 2-2

Game velocissimo dello spagnolo che piazza due ace consecutivi e conquista il punto.


21:24

Djokovic torna in vantaggio

Djokovic blocca Alcaraz sul 40-15 e poi chiude il terzo game con una prima a uscire vincente portandosi sul 2-1.


21:21

Alcaraz-Djokovic: 1-1

Alcaraz tiene il servizio e trova il pareggio con un ottimo uno-due.


21:17

Alcaraz-Djokovic: 0-1

Con un ace Djokovic chiude il primo game, dopo aver annullato due palle break ad Alcaraz, in questo primo set.


21:12

Alcaraz-Djokovic si parte!

Inizia la semifinale tra Alcaraz e Djokovic! Chi vince sfiderà in finale Jannik Sinner.


21:06

Alcaraz-Djokovic, giocatori in campo

Carlos Alcaraz e Novak Djokovic sono scesi in campo, qualche minuto di riscaldamento e poi inizierà la sfida.


21:00

Djokovic, i numeri di queste Atp Finals

Novak Djokovic è il giocatore rimasto in campo per più tempo nel torneo. 8 ore e 18 minuti per il serbo contro le 5 ore e 23 minuti di Alcaraz.


20:50

Alcaraz, in palio un importante traguardo

Carlos Alcaraz può raggiungere un importante traguardo: se questa sera dovesse battere Djokovic sarebbe infatti il più giovane finalista da Pete Sampras nel 1991.


20:40

Alcaraz-Djokovic, sfida di vertice

Per la sesta volta nella storia delle Atp si sfideranno il numero uno e il numero due al mondo. 

  • 2023: Djokovic vs Alcaraz
  • 2007: Federer vs Nadal
  • 2006: Federer vs Nadal
  • 1999: Agassi vs Kafelnikov
  • 1994: Sampras vs Agassi
  • 1981: Lendl vs McEnroe 

20:30

Djokovic, semifinale numero 12 alle Atp Finals

Quella che giocherà questa sera contro Alcaraz sarà la semifinale numero dodici per il campione serbo che ha ottenuto il successo in 8 occasioni mentre 3 sono stati i ko. 


20:20

Pietrangeli: "Sinner? In finale vorrebbe..."

Jannik Sinner attende solo di sapere chi domani alle 18.00 sarà il suo avversario nella finale delle Nitto Atp Finals di Torino. Per l'ex campione azzurro Nicola Pietrangeli non ci sono dubbi: "Finale? Credo che Jannik preferisca giocare con Alcaraz. L’altro si chiama Djokovic". (LEGGI TUTTO)


20:15

Al Pala Alpitour c'è anche Antonio Conte

Il tecnico Antonio Conte a cena in una lounge al Pala Alpitour: anche lui sarà sugli spalti per assistere alla samifinale tra Djokovic e Alcaraz. L'allenatore si è espresso anche su Sinner. (LEGGI TUTTO)


20:00

Alcaraz-Djokovic, come arrivano alla sfida

Lo spagnolo ha vinto il Girone Rosso perdendo all'esordio contro Zverev ma battendo successivamente Rublev e Medvedev. Il serbo ha rischiato di essere eliminato ai gironi ed è stato proprio il successo di Sinner contro Rune a "salvarlo". Djokovic ha quindi superato come secondo il Girone Verde grazie anche alla vittoria su Hurkacz.


19:45

Atp Nitto Finals, a che ora si gioca la finale

La finale tra Jannik Sinner e uno tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic è in programma domenica 19 novembre non prima delle ore 18.00. L'inizio dipenderà infatti dalla finale del torneo di doppio che inizierà alle 15.00 sempre sullo stesso campo.


19:30

Alcaraz-Djokovic, i precedenti

Alcaraz e Djokovic si sfono sfidati quattro volte in precedenza e il bilancio è perfettamente in parità. Lo spagnolo ha vinto in finale del Masters 1000 di Madrid nel 2022 e a Wimbledon, il serbo nella semifinale del Roland Garros 2023, e a Cincinnati.


19:15

Alcaraz-Djokovic, orario e dove vedere il match

La sfida tra Alcaraz e Djokovic prenderà il via alle 21.00 al Pala Alpitour di Torino. La gara sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis e in streaming a pagamento su NOW e SkyGo.


19:00

Alcaraz-Djokovic, obiettivo finale

Dopo il successo di Sinner su Medvedev Carlos Alcaraz e Novak Djokovic sono pronti a sfidarsi per raggiungere un posto in finale. Gara affascinante tra il numero due e il numero al mondo.


Pala Alpitour, Torino


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti