Pallavolo - Cambia la Champions League

La Cev sposa (ma non integralmente) i criteri della Champions calcistica. L'Italia ha 3 squadre maschili e 2 femminili- Sorteggio a Roma il 9 giugno
Pallavolo - Cambia la Champions League
3 min

Dopo sedici stagioni la Champions League cambia formula e si avvicina a ricalcare quella in voga da tempo nel calcio. Il nuovo format prevede tre fasi ad eliminazione diretta, a cui potranno iscriversi rappresentanti  di ogni paese europeo.  La quarta fase vedrà entrare in lizza le teste di serie che saranno così assegnate 2 squadre per ogni nazione che occupa uno dei primi quattro posto del ranking continentale per club ed una squadra per ogni nazione che occupa i posti dal quinto all'ottavo del ranking continentale per club a cui verranno aggiunte le squadre uscite dalle prime fase (8 per il maschile e 4 per il femminile). Questa fase prevede che le squadre siano divise in quattro pool che si affronteranno in incontri di andata e ritorno. Poi ci saranno i play off (a 12 ed a 6 per la maschile, soltanto a 6 per la femminile) per designare le partecipanti alle due Final Four. Anche nelle finali ci sarà una novità: non sarà più obbligatorio l'accoppiamento in semifinale tra squadre dello stesso paese. Peccato che si sia persa l'occasione di limitare i golden set supplementari (spesso notturni) prendendo in considerazione i risultati esatti per il criterio di qualificazione nelle fasi ad eliminazione diretta su andata e ritorno.

- 1°, 2° e 3° turno aperto a tutte le Federazioni Nazionali, giocato con sfide di andata e ritorno ad eliminazione; il numero di squadre partecipanti a questa fase dipenderà dalle iscrizioni. Le squadre sconfitte accederanno al sorteggio della Cev Cup, sarà l'unica interconnessione tra le coppe europee.

- 4° turno con 12 teste di serie a cui si aggiungono 8 squadre qualificate dai primi tre turni preliminari. In questa fase della competizione le 20 squadre saranno divise in pool.

- Fasi a Playoff 12 e Playoff, con gare di andate e ritorno per determinare le partecipanti alle due Final Four insieme al club organizzatore

- Final Four invariata, con la novità che non sarà più vietata la possibilità di avere una finale di Champions League tra due squadre di una stessa nazione.

Le 12 squadre teste di serie inserite direttamente al 4° turno sono determinate secondo un Ranking formulato sulla base delle ultime Coppe europee (considera i risultati dei 2012, 2013 e 2014). Due squadre per le Federazioni Nazionali dal 1° al 4° posto (tra cui l'Italia), una squadra per le Federazioni Nazionali dal 5° al 8° posto. Queste Federazioni, inoltre, e tutte le altre federazioni dal 9° posto, potranno iscrivere 1 squadra alla fase preliminare a 3 turni. La Lube Civitanova è già tra le teste di serie che accedono al quarto turno in quanto vincitrice della Regular Season.
Il sorteggio per i primi quattro turni si svolgerà il 9 giugno a Roma, sede designata a ospitare l'edizione 2016 del Gala Europeo della pallavolo.
Le squadre qualificate per il 4° turno potranno essere inserite in Pool con squadre della stessa nazione.
Il sorteggio per la fase Playoff si terrà il 3 marzo 2017 al termine del 4° turno a gironi.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA