Il Lazio ha festeggiato il Natale con la carica dei 6000 bambini dell’ S3

In ventitre location, disseminate in tutta la regione si è svolto, con il patrocinio della Regione Lazio, il mega evento organizzato dalla Fipav Lazio ed il contributo dei Comitati Terrioriali
Il Lazio ha festeggiato il Natale con la carica dei 6000 bambini dell’ S3
3 min

ROMA-Ventitre palcoscenici sparsi in tutta la regione, migliaia di giovanissimi, entusiasmo dilagante e se una palla ti toglie un punto che importa, il risultato è l’ultima cosa che conta. E’ stata, quella di ieri, domenica 17 dicembre, la recita del Volley S3 (una volta si chiamava Minivolley, l’effetto è lo stesso), impegnato a mettere in scena un Natale di Volley da ricordare, con il Patrocinio della Regione Lazio, da sempre sensibile e vicina a chi organizza eventi riservati ai giovani. Palestre, Palazzetti, impianti del Lazio presidiati da un popolo colorato e chiassoso per una mattinata all’insegna del divertimento davanti a un pubblico entusiasta fatto di genitori, nonni, addetti al lavori e l’impagabile esercito dei bambini di decine di società del territorio. Il Volley S3 unisce, regala momenti di socializzazione e di sano agonismo che solo un movimento identitario come quello della Pallavolo e pochi altri sanno mettere in cartellone. Molti dei protagonisti di oggi erano sugli spalti del Palazzo dello Sport di Roma a fare il tifo per gli Azzurri in occasione dei Campionati Europei di Pallavolo Maschile ed è in questa identità che si salda il legame tra base e vertice di una disciplina che lega società, piccoli atleti, famiglie, istituzioni. Lo sport per la sport insomma. La manifestazione dai numeri sbalorditivi – si parla di quasi 6000 in campo e di un esercito quasi doppio di spettatori – ha avuto anche un significato evocativo. Il 19 dicembre, infatti, ci sarà un momento di memoria collettiva per ricordare un grande uomo di Pallavolo, Franco Favretto, antesignano dell’idea di un Volley S3 che fungesse da palestra educativa in città a misura di bambino. La sua era forse una visione utopica, ma la carica dei bambini di stamattina, il loro sudore e la loro allegria contagiosa, hanno testimoniato che forse l’idea non fosse tanto campata in aria. Il Natale di VolleyS3 2023, orchestrato dal Comitato Regionale della Fipav e dai Comitati Territoriali coinvolti per l’occasione, hanno costituito di fatto il giusto preludio al Memorial Favretto che caratterizzerà il mese di maggio 2024, un altro appuntamento con uno sport che unisce come pochi altri le generazioni, la base e il vertice. La Pallavolo, disciplina di squadra tra le più titolate della storia azzurra. Chi era stamattina anche in uno solo degli impianti coinvolti avrà capito il perché.

Le parole del presidente della Fipav Lazio Andrea Burlandi-

« E’stata una domenica da incorniciare e gli eventi proseguiranno fino alla domenica prima di Natale. L’entusiasmo dei bambini va a braccetto con la capacità delle società del nostro territorio di fare proselitismo e di coinvolgere tanti ragazzi che, oltre a vivere un momento che resterà indelebile nella loro memoria, potranno prendere l’abbrivio per crescere pallavolisticamente, innamorandosi sempre di più nel nostro meraviglioso sport. Ringrazio dirigenti e tecnici per il contributo e per la splendida sinergia che si è creata in tutti gli impianti dove si è giocato  ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA