Corriere dello Sport

A2 maschile

Vedi Tutte
A2 maschile

Volley: A2 Maschile, Reggio Emilia-Tuscania è l'anticipo della 3a di ritorno

Volley: A2 Maschile, Reggio Emilia-Tuscania è l'anticipo della 3a di ritorno

Dopo il turno infrasettimanale la Pool Promozione di nuovo in campo nel week end. Si gioca anche la 1a di ritorno della Pool Salvezza con un programma spezzatino

Sullo stesso argomento

 

venerdì 10 marzo 2017 18:50

ROMA- Serie A2 UnipolSai a tambur battente in questa seconda fase di Campionato. La Pool Promozione scende in campo dopo il turno infrasettimanale per la 3a giornata di ritorno con il match di sabato 11 marzo, alle 20.30, Conad Reggio Emilia – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, e con le gare di domenica 12 marzo: in campo alle 16.00 Caloni Agnelli Bergamo – Sigma Aversa, alle 18.00 VBC Mondovì – Emma Villas Siena, Ceramica Globo Civita Castellana – BCC Castellana Grotte e Monini Spoleto – Kemas Lamipel S. Croce. Un riposo più lungo per la Pool Salvezza, che non è scesa in campo mercoledì, e che tornerà con una 1a giornata di ritorno in versione spezzatino: venerdì 10 marzo alle 20.30 Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Aurispa Alessano, sabato 11 marzo alle 16.00 Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Golden Plast Potenza Picena, domenica 12 marzo alle 18.00 Pool Libertas Cantù – Sieco Service Ortona. Infine, alle 19.30, Videx Grottazzolina – Basi Grafiche Geosat Lagonegro e Materdominivolley.it Castellana Grotte – Club Italia Crai Roma.

POOL PROMOZIONE-

Conad Reggio Emilia battuta nettamente in Puglia nell’ultimo match. Il Volley Tricolore non è riuscito a giocare con l’intensità mostrata solo pochi giorni prima in casa con Siena e ora deve difendere l’ottavo posto con 4 punti di vantaggio su Santa Croce. Kody a 10 punti dai 1000 in Regular Season. La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania si presenta al PalaBigi con l’obiettivo di battere l’ex Silva, impattare il bilancio dei confronti diretti in Serie A, al momento favorevole agli emiliani, e annullare il ritardo di 3 punti sul quarto posto in classifica. Shavrak a 5 punti dai 1000 in Regular Season.

La Caloni Agnelli Bergamo ha perso il ritmo con il passo falso sul campo del PalaParenti di S. Croce, impianto in cui i lombardi hanno perso in 4 set. Sfumata l’opportunità di aggancio al gradino più basso del podio, che dista ancora tre lunghezze. La Sigma Aversa, uscita sconfitta all’andata nel primo e unico incontro finora disputato con la Caloni Agnelli, cerca un’impresa lontano dalle mura amiche, sulla scia della vittoria interna per 3-0 con Mondovì. I normanni sono ultimi a sei lunghezze dalla zona Play Off. Robbiati insegue il punto n. 1000 in Regular Season. VBC Mondovì agganciato da Tuscania a 22 punti, complice la caduta al PalaJacazzi e la contemporanea vittoria dei viterbesi. Paoletti al punto n. 2000 nei Campionati di Serie A. Per la compagine piemontese si prospetta una sfida dall’alto tasso di difficoltà con l’Emma Villas Siena, corazzata rediviva, che, dopo i due giri a vuoto con Bergamo e Reggio Emilia, ha rispolverato il potenziale offensivo superando 3-1 Civita Castellana in una gara tutt’altro che semplice. Nei precedenti con il VBC, Siena è avanti 3-1. Padura Diaz è alla gara n. 200 nei Campionati di Serie A.

La Ceramica Globo Civita Castellana, in caso di vittoria in Toscana, avrebbe potuto cambiare marcia in classifica. Invece, la formazione laziale è stata scavalcata da Tuscania ed è settima a 20 punti con le tre formazioni di coda che scalpitano. Marchiani è alla partita n. 200 in Regular Season. La BCC Castellana Grotte si è riabilitata dopo lo stop a Spoleto regolando con il massimo scarto Reggio Emilia nel proprio quartier generale. Nel prossimo match in trasferta contro l’ex Cicola, il collettivo pugliese cercherà la seconda vittoria in due gare con i civitonici.

La Monini Spoleto, nell’ultima gara del torneo, non è riuscita a esprimersi come nel match interno vinto in 4 set con la prima della classe. Gli umbri hanno dato filo da torcere alla Maury’s, che però si è dimostrata più lucida nei finali dei 3 set disputati. La Kemas Lamipel S. Croce, si presenterà al PalaRota, contro gli ex Bertoli e Monopoli, per sgambettare la terza forza della Pool e limare il ritardo sulla zona Play Off, che al momento è di 4 punti. I precedenti sono a favori dei “lupi” con 4 successi in 7 scontri diretti.

POOL SALVEZZA-

Sol Lucernari Montecchio Maggiore ha 5 match a disposizione per scongiurare lo spettro della retrocessione diretta. Penultima a - 2 dalla zona Play Out dopo lo stop in 3 set a Ortona, la squadra vicentina, con Mercorio a un solo attacco vincente dai 1000 in Regular Season, ospita la Aurispa Alessano. Il team pugliese, sesto a quota 20, ha battuto i veneti all’andata e ha sempre raccolto punti nella seconda fase, anche se nelle ultime due gare ha subito rocambolesche rimonte al tie break con Videx e Materdominivolley.it. Piscopo a 9 attacchi vincenti dai 1000 nei Campionati di Serie A.

GoldenPlast Potenza Picena maratoneta della Pool Salvezza con 24 set disputati nelle prime cinque giornate della seconda fase. Il sestetto marchigiano, quinti a 21 punti, gli stessi della quarta, Cantù, cerca il colpo esterno contro un ex, Tartaglione. Centrale del Latte McDonald’s Brescia in casa a caccia del primo successo contro i biancazzurri in cui milita l’ex Bellini. La formazione lombarda, seconda forza del torneo a 3 punti dalla vetta, ha perso i 5 precedenti coi potentini, ma viene dal 3-1 esterno inflitto alla capolista Lagonegro. Tartaglione a 21 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A e Cisolla a 6 punti dai 6000 nei Campionati di A.

Il Pool Libertas Cantù scende in campo al PalaParini con l’intento di iniziare il girone di ritorno con un sorpasso in classifica. Il successo in trasferta al tie break con Potenza Picena ha rigenerato l’ambiente, ma in Brianza arriva la Sieco Service Ortona, che ha vinto sei dei sette incontri andati in scena finora con i canturini in Serie A. Attualmente, gli uomini d Nunzio Lanci occupano il gradino più basso del podio con 24 punti all’attivo.

La Videx Grottazzolina negli ultimi giorni è passata dalla gioia per la rimonta interna con Alessano allo choc per la caduta netta in trasferta con il Club Italia. A +2 dalla penultima posizione, i marchigiani ospitano la Basi Grafiche Geosat Lagonegro, capolista a 28 punti che all’andata ha pagato dazio in casa con la Videx e viene dallo stop interno con Brescia. I lucani, nella seconda fase, sono più efficaci in trasferta.

Materdominivolley.it Castellana Grotte, quart’ultima in classifica a braccetto con Grottazzolina, ma determinata a far valere il fattore campo contro il sestetto federale già battuto in 3 set nella partita di andata. Il Club Italia Crai Roma, avanti 2-1 nei precedenti con i pugliesi, chiude la classifica a 7 punti, ma è in crescita come certifica il 3-0 inflitto alla Videx. Con 15 punti in palio e 10 lunghezze da recuperare sulla Materdomini, i giovani giganti non si danno per vinti.

Aversa 13

PROGRAMMA E ARBITRI 3a GIORNATA DI RITORNO POOL PROMOZIONE-

Sabato 11 marzo 2017, ore 20.30

Conad Reggio Emilia - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania  (De Sensi-Canessa)

Domenica 12 marzo 2017, ore 16.00

Caloni Agnelli Bergamo - Sigma Aversa  (Rossetti-Feriozzi)

Domenica 12 marzo 2017, ore 18.00

VBC Mondovì - Emma Villas Siena (Spinnicchia-Cavalieri)

Ceramica Globo Civita Castellana - BCC Castellana Grotte (Brancati-Saltalippi)

Monini Spoleto - Kemas Lamipel Santa Croce  (Di Blasi-Grassia)

CLASSIFICA POOL PROMOZIONE-

BCC Castellana Grotte 32, Emma Villas Siena 29, Monini Spoleto 28, Caloni Agnelli Bergamo 25, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 22, VBC Mondovì 22, Ceramica Globo Civita Castellana 20, Conad Reggio Emilia 19, Kemas Lamipel Santa Croce 15, Sigma Aversa 13

PROGRAMMA E ARBITRI 1a GIORNATA DI RITORNO POOL SALVEZZA-

Venerdì 10 marzo 2017, ore 20.30

Sol Lucernari Montecchio Maggiore - Aurispa Alessano (Scarfò-Laghi)

Sabato 11 marzo 2017, ore 16.00

Centrale del Latte McDonald's Brescia - GoldenPlast Potenza Picena (Piubelli-Guarneri)

Domenica 12 marzo 2017, ore 18.00

Pool Libertas Cantù - Sieco Service Ortona (Stancati-Palumbo)

Articoli correlati

Commenti