A2 Maschile, Ortona e Castellana al tie break, Cantù corsara

La capolista batte Siena in volata dopo aver annullato diversi match point, i pugliesi passano a Brescia rimontando due set, la squadra di Battocchio corsara contro Lagonegro
A2 Maschile, Ortona e Castellana al tie break, Cantù corsara© Legavolley
16 min

ROMA-Per la quarta giornata del campionato di A2 Maschile si sono disputate stasera tre partite. La leader provvisoria della classifica, la Sieco Service Ortona, ha dovuto sudare cinque set, ed annullare diversi match point, per avere ragione di una Emma Villas che può mangiarsi le mani per l’occasione sciupata. Altro tie break quello che ha visto protagoniste Gruppo Consoli Brescia e BCC Castellana Grotte con i lombardi capaci di andare avanti di due set prima di subire l’imperiosa rimonta dei pugliesi. Tutto facile invece in casa del Cave Del Sole Lagonegro per la Pool Libertas Cantù che passa con un netto 0-3.

TUTTE LE SFIDE-

CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO-POLL LIBERTAS CANTÙ –

La Pool Libertas Cantù espugna il campo della Cave Del Sole Lagonegro al termine di una prestazione davvero impeccabile e senza sbavature.

Primo set parte bene la formazione ospite che costringe i lagonegresi a rincorrere pochi i punti di scarto ma seppur si arriva sul -1 sono bravi gli ospiti a chiudere. Secondo set ancora i canturini sono in vantaggio questa volta il margine è più alto ma arriva la parità sul 19 punto, sbagliano troppo nel finale poi gli uomini di D’amico , ancora costretto a fare a meno di Marretta, e Cantù sigla anche il secondo set. Terzo set stesso copiano costretti ad rincorrere seppur trovano il pareggio sul 14 punto, i lagonegresi cedono in tre set.

Mister D’amico schiera Fabroni- Tiurin, Armenante Mazzone, Spadavecchia Molinari, Santucci libero.

Mister Battoccho risponde con la solita diagonale Dzavonorok- Mozzo, Mariano e Bertoli schiacciatori, Monguzzi e Mazza al centro Butti libero.

Inizia bene Cantù che con Motzo al servizio porta i lombardi sul 1-4. Mazzone poi accorcia sul 4-5 ma sono sempre due le lunghezze di distanza tra le due formazioni.

Al centro si fanno vedere anche Spadavecchia e Molinari ma sono sempre gli ospiti a condurre e quando il margine incrementa 11-15 mister D’Amico chiama il tempo. Al rientro i lagonegresi recuperano lo svantaggio e Mazzone con una ace sigla il -1(14-15). Mister Battocchio chiama il tempo sul 17-19 e Bertoli in diagonale allunga ancora per i canturini 18-21 e D’Amico chiama ancora il tempo e al rientro il russo Tiurin prova ad accorciare, un attacco al video check è in 19-23. Ancora il russo in diagonale sigla il 20-23 ma dall’altra parte Motzo porta i suoi a -1 e poi Mazzone manda in out ed il primo set va alla Libertas Cantù.

Secondo set si procede punto a punto fino a quando sul 6-10 mister D’Amico chiama il tempo. Ancor 4 le lunghezze da recuperare per la Cave del Sole che prova ad accorciare ma sono sempre gli ospiti a condurre . Pipe di Mazzone porta sul 12-16 poi il muro di Tiurin 13-17 permette ai lagonegresi di ritrovare fiducia. Si arriva così a -2 15-17 con un muro a tre biancorosso. Mister Battocchio chiama il tempo al rientro Armenante picchia sul muro  ospite (17-18). E’ Motzo poi a trovare le mani del muro lagoengrese ma poi l’attacco out di Mariano riporta il set in parità sul19 punto. Il finale è ancora punto a punto . Mazzone manda out una pipe è è set point ospite che però Tiurin annulla. 23-24 poi Motzo chiude il set.

Terzo set inizia punto a punto poi ancora Cantù è in vantaggio sul 9-11. Sul 10-14 Mister D’Amico sceglie di rilevare Mazzone ed entra Battaglia. Tiurin sigla due ace consecutivi 13-14 che riportano i lagomegresi in gara .Si vede il gioco dei lagonegresi nella fase centrale del set che difendono e si portano sul 16-17. Due muri lombardi su Tiurin portano Cantù sul +3 21-24 e poi Bertoli chiude la gara con un perentorio 0-3 per gli ospiti.

I PROTAGONISTI-

Giancarlo D’Amico (Allenatore Cava Del Sole Lagonegro)- « La squadra avversaria è arrivata convinta e ha giocato benissimo, noi siamo stati un pò disuniti, spiega coach D’Amico. Non ha funzionato un’altra volta l’attacco, sapevamo che questo non era il nostro miglior momento per l’attacco e lo abbiamo pagato. Il lavoro di questa settimana si è visto nella fase break dove questa sera si è visto qualcosa, le individualità dall’altra parte del campo ci hanno messo in difficoltà ».

Matteo Battocchio (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Sono molto molto contento per i ragazzi, si meritano la vittoria perché stanno lavorando sodo da agosto e sono riusciti a creare un bel clima in palestra. Ci sono andate bene alcune situazioni, ma ce le siamo guadagnate. Abbiamo vinto soffrendo, ma siamo riusciti a resistere ai loro tentativi di rimonta, e questo dimostra tutto il carattere dei ragazzi: peccano un po’ in esperienza, ma compensano in entusiasmo. Sappiamo che questo è ‘solo’ un punto di partenza: stiamo crescendo piano piano, ma dobbiamo crescere ancora per poter affrontare al meglio questo campionato, che è molto difficile. Oltre che per i ragazzi, sono contento anche per Ambrogio (il Presidente Molteni, ndr) e tutto lo staff, che ha dovuto affrontare e risolvere molte difficoltà in questi mesi ».

IL TABELLINO-

CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO-POL. LIBERTAS CANTÙ 0-3 (20-25, 23-25, 21-25)

CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO: Mazzone 6, Spadavecchia 9, Fabroni 1, Battaglia 1, Santucci (L), Maccarone 1, Russo (L), Molinari 2, Tiurin 19, Scuffia, Bellucci, Armenante 5. All. D’Amico

POL. LIBERTAS CANTÙ: Dzavonorok 5, Monguzzi, Butti(L), Monguzzo 6, Motzo 18, Galliani, Malvestiti, Mazza 6, Corti, Bertoli 10, Mariano 16, Regattieri Giannotti, Pellegrinelli, Picchio. All. Battocchio

Lagonegro: 7 muri, 3 Ace, 5 Errori in battuta, 37%Attacco, 64% (47%)Ricezione

Cantù : 11 muri, 3 Ace, 15 Errori in battuta, 51%Attacco, 52% (26%)Ricezione

ARBITRI: Palumbo-Gasparro

NOTE: DURATA SET: 28’, 28’, 29′ tot 1h  25’

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – BCC CASTELLANA GROTTE-

Seconda trasferta stagionale, secondo tie break esterno di fila e seconda vittoria consecutiva lontano dal Pala Grotte per la Bcc Castellana Grotte. Ancora un successo al quinto set fuori casa per la formazione allenata da Flavio Gulinelli che, nella quarta giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile, passa in rimonta sul campo della Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia: 2-3 (25-21, 31-29, 22-25, 22-25, 13-25) il risultato sul tabellino finale della gara.

Due punti per la New Mater in una partita che si chiude con qualche rimpianto per le due rimonte subite nei primi due parziali del match. Ottima, tuttavia, la reazione nel momento più difficile, grazie alla capacità di ritrovare il ritmo per una prestazione sì incostante, ma con ottimi spunti.

Van Dijk è il top scorer di giornata per la Bcc Castellana con 22 punti, Stefano Patriarca è tra i migliori in campo con 18 punti e 8 muri (record stagionale per la serie A2). Largamente in doppia cifra anche Ottaviani (19 alla fine), decisivi Vedovotto nel terzo (8 punti per lui sul tabellino finale) e Erati nel quinto (10 punti, 3 muri, 1 ace). Ottimo l’impatto, anche e soprattutto nella seconda parte del match, di De Pandis.

I PROTAGONISTI-

Alberto Cisolla (Gruppo Consoli Brescia)- « Un punto importante contro una squadra importante, un match tirato nel quale avremmo potuto fare qualcosa di meglio a muro, toccando di più e creandoci maggiori occasioni di contrattacco. E’ stata comunque una gran bella partita ».

IL TABELLINO-

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – BCC CASTELLANA GROTTE 2-3 (25-21, 31-29, 22-25, 22-25, 12-15)

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Tiberti 2, Galliani 12, Esposito 11, Bisi 24, Cisolla 23, Candeli 12, Crosatti (L), Franzoni (L), Tasholli 0, Cogliati 1, Bergoli 0. N.E. Tonoli, Orlando Boscardini, Ghirardi. All. Zambonardi.

BCC CASTELLANA GROTTE: Garnica 1, Ottaviani 18, Patriarca 18, Van Dijk 22, Rosso 12, Gitto 3, De Santis (L), Erati 10, De Pandis (L), Zonta 0, Vedovotto 8, Cazzaniga 0, Dall’Agnol Dal Bosco 0. N.E. Palmisano. All. Gulinelli.

ARBITRI: Piperata, Selmi.

NOTE – durata set: 26′, 44′, 29′, 31′, 19′; tot: 149′.

SIECO SERVICE ORTONA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA-

L’Emma Villas Siena non sfrutta le occasioni avute per chiudere l’incontro e alla fine, meritatamente al tiebreak si impone la Sieco Service Ortona che la spunta in un quinto set che termina addirittura ai vantaggi. Per i padroni di casa Cantagalli gioca una gara strepitosa. Siena vince secondo e terzo set, non capitalizza poi i match point avuti sia nel quarto che nel quinto parziale.

Ortona inizia con Pedron-Cantagalli, Sette-Marinelli, Simoni-Menicali, Toscani. Siena al via con Salsi e Romanò sulla diagonale, Yudin e Della Lunga in banda, Barone e Zamagni al centro, Fusco libero.

Romanò inizia con buoni attacchi mentre il primo muro vincente della sfida è opera di Della Lunga su Cantagalli. Poco dopo murata di Barone su Simoni. Cantagalli con il suo quarto punto personale fa 8-7, pareggia Salsi con un tocco che beffa muro e difesa locale. Bellissima la difesa di Ortona sul pallonetto di Yudin, il resto lo fa Zamagni schiacciando la veloce al centro per chiudere lo scambio (10-11). Ancora centrali protagonisti per Siena, con Barone che è autore del punto del 13-13. Il primo ace ospite è di Romanò (14-15).

Il gioco di Siena adesso è spettacolare: la battuta di Romanò mette ancora in difficoltà la ricezione di Ortona, è Yudin che dalla seconda linea chiude lo scambio con un’esecuzione perfetta (14-16). Ma i padroni di casa con un parziale di 4-1 chiuso da Cantagalli mettono la testa avanti (18-17). L’ace di Pedron allarga il divario tra le due squadre (19-17). Menicali mura Romanò ed è 20-17.

Romanò e un muro di Zamagni riducono le distanze (23-21), ma Ortona con attenzione conduce in porto il primo set 25-22. Troppi i 5 errori senesi e troppo poco il 36% in attacco per la Emma Villas Aubay.

Buon avvio per Siena nel secondo parziale. C’è anche un ace per i toscani, firmato da Dore Della Lunga, gli ospiti si portano sul 5-7. E poi grazie a belle murate sugli attacchi locali conquistano fino a quattro punti di vantaggio. I toscani stringono le maglie difensive, Romanò in attacco non perdona (10-14). Yudin dai nove metri colpisce ancora (10-15). Ancora bene Barone dal centro, poi Yudin fa toccare quota 20 ai senesi (13-20). Romanò e un altro ace di Della Lunga spingono Siena verso la conquista del secondo parziale (13-22). Pipe di Della Lunga, un muro di Yudin e una bella giocata di Romanò (decimo punto personale) chiudono il secondo set sul 15-25.

C’è equilibrio nel terzo parziale, le due squadre giocano punto a punto con Siena che recupera dopo che Ortona aveva cercato di fuggire via con quattro punti di vantaggio. Della Lunga è bravo a giocare sul muro avversario (15-15). Della Lunga nuovamente a segno grazie al tocco del muro locale, poi Romanò mura Marinelli (15-17). Ortona si appoggia tantissimo su Cantagalli che tiene altissime percentuali e cerca di tenere i suoi nel set (18-20). Romanò e un muro di Salsi costruiscono altri mattoncini per i toscani. Romanò in diagonale fa 21-24. L’errore in battuta di Sette chiude il set sul 22-25.

Nel quarto set Della Lunga e un errore in attacco dei locali consentono a Siena di mettere subito la testa avanti (3-5). Salsi dimostra nuovamente la sua qualità a muro, fermando l’attacco di Marinelli (3-6). Romanò continua ad attaccare con profitto. Poco dopo Fusco si supera in difesa, ne nasce una pipe a segno di Dore Della Lunga per l’8-11. Cantagalli è superlativo, l’opposto locale prende per mano la sua squadra: con il suo 35esimo punto fa 12-12. Romanò e Della Lunga trovano altri punti per i toscani (15-15). Yudin dai nove metri fa ancora la differenza (19-20). Cantagalli fa 40 punti personali, è il 22-22. Yudin la mette dentro ed è match point per Siena (23-24). Della Lunga però sbaglia la battuta, si va ai vantaggi. Marinelli sbaglia, c’è un altro match point per Siena. Cantagalli impatta ed il muro di Sette ribalta tutto (26-25). E’ ancora Cantagalli a dare una gioia ai suoi (27-25).

Cantagalli è straripante anche nel tiebreak, gli risponde Della Lunga. Quando però Cantagalli sbaglia la battuta è parità il punteggio è di nuovo in parità. Yudin realizza un ace, ma la sua eccessiva esultanza gli costa secondo il primo arbitro un cartellino rosso (11-11). Pedron mura Della Lunga (12-11), Romanò pareggia. Stavolta Cantagalli viene murato da Della Lunga (12-13). Match point per Siena grazie al punto di Della Lunga (13-14), la seguente battuta di Romanò esce di pochissimo (14-14). E’ poi Ortona a festeggiare con Menicali che realizza l’ultimo punto (16-14).

I PROTAGONISTI-

Diego Cantagalli (Sieco Service Ortona)- «Una gara molto tirata. Tutti abbiamo dato il nostro contributo per rendere la gara di questa sera un autentico spettacolo. Parlo proprio di tutti, anche dei ragazzi del Siena. È stata una partita di livello altissimo. Noi bravi a non spegnerci e a mantenere sempre viva la lotta contro una squadra tra le meglio attrezzate per la vittoria finale. Oggi è davvero una festa. Aver raggiunto questo record è per me un’emozione incredibile ».

IL TABELLINO-

SIECO SERVICE ORTONA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA 3-2 (25-22, 15-25, 22-25, 27-25, 16-14)

SIECO SERVICE ORTONA: Pedron 6, Sette 9, Menicali 6, Cantagalli 46, Marinelli 6, Simoni 4, Pesare (L), Carelli 0, Toscani (L). N.E. Rovetto, Del Fra, Shavrak. All. Lanci.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Salsi 4, Yudin 15, Zamagni 9, Romanò 30, Della Lunga 16, Barone 4, Crivellari (L), Fusco (L), Fantauzzo 0, Ciulli 0. N.E. Milordini, Panciocco, Truocchio. All. Spanakis.

ARBITRI: Di Bari, Mattei.

NOTE – durata set: 26′, 25′, 30′, 31′, 24′; tot: 136′

I RISULTATI-

Prisma Taranto-Synergy Mondovì Rinviata;

Sieco Service Ortona-Emma Villas Aubay Siena 3-2 (25-22, 15-25, 22-25, 27-25, 16-14);

Kemas Lamipel Santa Croce-Agnelli Tipiesse Bergamo Rinviata;

Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia-BCC Castellana Grotte 2-3 (25-21, 31-29, 22-25, 22-25, 12-15);

Cave del Sole Geomedical Lagonegro-Pool Libertas Cantù 0-3 (20-25, 23-25, 21-25)

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-Conad Reggio Emilia Si gioca il 10/11/2020 ore 19.00

LA CLASSIFICA-

Sieco Service Ortona 8, Prisma Taranto 6, Agnelli Tipiesse Bergamo 5, Kemas Lamipel Santa Croce 5, BCC Castellana Grotte 4, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 4, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 4, Emma Villas Aubay Siena 4, Pool Libertas Cantù 3, Synergy Mondovì 1, Cave del Sole Geomedical Lagonegro 1, Conad Reggio Emilia 0.

Note: 1 Incontro in più: Sieco Service Ortona, BCC Castellana Grotte, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, Emma Villas Aubay Siena; 2 Incontri in più: Cave del Sole Geomedical Lagonegro;

IL PROSSIMO TURNO- 15/11/2020 Ore: 18.00-

Emma Villas Aubay Siena-Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia;

BCC Castellana Grotte-Cave del Sole Geomedical Lagonegro Si gioca il 14/11/2020 ore 20.30;

Sieco Service Ortona-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo Ore 16.00;

Agnelli Tipiesse Bergamo-Prisma Taranto Ore 17.00;

Synergy Mondovì-Kemas Lamipel Santa Croce;

 Conad Reggio Emilia-Pool Libertas Cantù


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA