Pro Tour: domani al via L’Elite 16 di Parigi

Saranno tre le coppie azzurre in gara che domani faranno il loro esordio direttamente dal tabellone principale, Menegatti/Gottardi nel femminile, Cottafava/Nicolai e Ranghieri/Carabula nel maschile
Pro Tour: domani al via L’Elite 16 di Parigi© Federvolley
3 min

PARIGI (FRANCIA)- Prenderà ufficialmente il via domani, giovedì 28 settembre a Parigi (Francia), l’ultimo torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2023. La manifestazione ha preso il via questa mattina con le qualifiche, che sono in corso di svolgimento e che termineranno nel pomeriggio. Saranno tre le coppie azzurre in gara che domani faranno il loro esordio direttamente dal tabellone principale. Per tutti gli atleti, il torneo francese rappresenterà l’ultimo banco di prova in vista della quattordicesima edizione dei Campionati del Mondo, in programma da venerdì 6 a domenica 15 ottobre in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco).

Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi sono state inserite nella Pool B insieme alle statunitensi Kristen Nuss e Taryn Kloth, coppia numero due del torneo che occupa il terzo posto nel ranking FIVB, e alle australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, team uscito agli ottavi di finale nel penultimo Elite 16 di Montreal (Canada). Le azzurre domani affronteranno alle ore 10 gli Stati Uniti e alle ore 17 una coppia che salirà oggi dalle qualifiche; l’ultimo impegno del girone è in programma invece venerdì 29 settembre alle ore 16 contro l’Australia.

Spettacolo assicurato anche nel tabellone maschile. Dopo il secondo posto ottenuto nell’ultimo Elite 16 di Amburgo (Germania), Paolo Nicolai e Samuele Cottafava se la vedranno ancora volta contro gli svedesi David Åhman e Jonatan Hellvig, giovani campioni che proprio nella finalissima in Germania sono riusciti a superare gli azzurri chiudendo la finale 21-19 al tie-break; insieme a loro sono stati inseriti nella Pool B anche gli olandesi Stefan Boermans e Yorick de Groot. L’esordio per gli azzurri è in programma domani alle ore 12 (avversario da definire), mentre alle ore 16 ci sarà la sfida contro la Svezia; venerdì 29 alle ore 12 l’ultimo match della fase a gironi contro l’Olanda.

La Pool C del tabellone maschile vedrà invece la presenza di Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli azzurri, che all’Elite 16 di Montreal (Canada) chiusero con un ottimo terzo posto, se la dovranno vedere con i cechi Ondrej Perusic e David Schweiner, coppia numero tre del tabellone, con i francesi Rémi Bassereau e Julien Lyneel e con un’ultima squadra che quest’oggi riuscirà a passare il turno di qualifiche. Gli atleti dell’Aeronautica Militare faranno il loro esordio domani alle ore 18 (avversario da definire), per poi chiudere la pool venerdì 29 alle ore 13 contro la Repubblica Ceca e alle ore 19 contro la Francia.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti