PARIGI (FRANCIA)- Prima giornata di gare all’Elite 16 di Parigi. Dopo le qualifiche di ieri quest’oggi si è entrati nel vivo del torneo, l’ultimo Elite 16 del Beach Pro Tour 2023.
Una sconfitta e una vittoria, questi i risultati ottenuti da Marta Menegatti e Valentina Gottardi nelle prime due uscite della Pool B. Inserite direttamente nel tabellone principale come coppia testa di serie numero dieci della manifestazione, le azzurre questa mattina sono state superate 2-0 (21-13, 21-16) dalla forte coppia statunitense composta da Kristen Nuss e Taryn Kloth (team numero due del ranking FIVB); la pronta reazione della coppia federale è arrivata nel pomeriggio grazie al 2-1 (21-16, 16-21, 15-12) inflitto all’altra compagine a stelle e strisce composta da Terese Cannon e Megan Kraft, coppia che è salita al main draw dopo avere ottenuto due vittorie nelle qualifiche di ieri contro Austria e Francia. Le azzurre chiuderanno il girone domani alle ore 16 contro le australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, provenienti anche loro da una vittoria e una sconfitta contro le coppie statunitensi.
Si apre con una vittoria il percorso di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel torneo parigino; gli azzurri hanno infatti superato 2-0 (25-23, 21-19) gli austriaci Julian Hörl e Alexander Horst nel primo match del Girone C. Gli atleti di coach Simone Di Tommaso torneranno sulla sabbia domani alle ore 13 contro i brasiliani George Souto Maior Wanderley e Andre Loyola Stei e alle ore 19 contro i francesi Rémi Bassereau e Julien Lyneel.
Sconfitta al debutto per Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli azzurri in serata si sono dovuti arrendere al tie-break 2-1 (21-15, 18-21, 15-9) agli olandesi Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen nella prima uscita della Pool D. Gli atleti dell’Aeronautica Militare avranno modo di rifarsi domani alle ore 14 contro i transalpini Youssef Krou e Arnaud Gauthier-Rat e alle ore 18 contro i brasiliani Pedro Solberg e Gustavo Albrecht Carvalhaes.