Volley: E' Modena che alza la Supercoppa Italiana

In un PalaPanini gremito la formazione di Lorenzetti si impone sui campioni della Diatec Trentino spezzando il grande equilibrio soltanto al tie break. Finisce 3-2 (35-37, 25-23, 25-23, 23-25, 15-11). Vettori top scorer del match con 30 punti e MVP
Volley: E' Modena che alza la Supercoppa Italiana
7 min

MODENA- Ad alzare il primo trofeo della stagione è la DHL Modena che si porta a casa la Supercoppa Italiana per la seconda volta nella sua storia, lanciando un messaggio importante a tutte le pretendenti al titolo della Superlega che parte domani.

La partita fra la formazione di Lorenzetti ed i Campioni d’Italia della Diatec Trentino è stata di altissimo contenuto tecnico ed agonistico a dimostrazione del grande valore di entrambe le contendenti che saranno certamente protagoniste nel corso della prossima stagione.

Modena ha puntato sulla classe dei brasiliani Bruninho e Lucas, sulle prodezze di un N’gapeth che ha continuato a giocare ai livelli del Campionato Europeo e a quelle di un ispiratissimo Nikic. Ma il protagonista assoluto è stato Luca Vettori, assolutamente incontenibile e capace di mettere a segno ben 30 palloni vincenti, decisivi per la vittoria dei suoi. Dall’altra parte del campo Djuric ha messo in mostra tutto il suo repertorio offensivo sfruttando al massimo il gioco di Giannelli per firmare 29 punti. Bene anche Antonov con 21 punti anche se il rendimento dell’italo-russo è leggermente calato nella fase finale del match.

In un PalaPanini vicino al tutto esaurito, Angelo Lorenzetti schiera un sestetto rodato che prevede solo due novità rispetto alla scorsa stagione: Bruno al palleggio, Vettori opposto, Ngapeth e Nikic (al posto di Petric) schiacciatori, Piano e Saatkamp centrali, Rossini libero. Radostin Stoytchev propone per la prima volta la formazione tipo recuperando in extremis almeno Urnaut: nello starting six spazio quindi a Giannelli in regia, Djuric nel ruolo di opposto, lo sloveno e Antonov in banda, Solé e Van de Voorde al centro e Colaci libero.

L’inizio di partita è nel segno di Saatkamp, che con tre muri quasi consecutivi fa schizzare i padroni d casa dal 6-6 al 6-9. Urnaut risponde fermando Vettori (9-11) riportando sotto i suoi ma è solo un attimo perché dopo il time out tecnico Modena accelera ancora con Vettori e lo stesso centrale brasiliano volando sul +6 (13-19). Djuric non ci sta e coi suoi attacchi firma il meno tre (18-21, time di Lorenzetti), ma non è finita perché il greco, aiutato da Giannelli (muro su Ngapeth) fissa la parità a quota 23-23. Si va ai vantaggi, dove le due squadre si alternano spesso al comando: Modena non sfrutta 8 palle set, Trento chiude alla settima grazie ad una grande difesa di Colaci trasformata in punto dal solito Djuric (11 punti solo nel primo parziale).
Modena prova a scuotersi con Vettori in apertura del secondo set: l’opposto della Nazionale torna ad essere efficiente in attacco e conduce i compagni sino al 7-10, anche sfruttando qualche sbavatura di troppo di Van de Voorde. Antonov non ci sta e riporta a meno due la Diatec Trentino (9-11); Lanza (in campo dall’inizio del periodo al posto di Urnaut) entra in partita e aiuta gli altri due uomini di palla alta a riavvicinare gli avversari (17-18). La DHL con Vettori a muro (su Antonov) apporta un altro strappo (18-22) che sembra essere decisivo; invece i canarini devono soffrire ancora (23-24 con Oleg scatenato) prima di trovare il cambiopalla con Ngapeth che porta la situazione dei parziali in parità.
Sul filo dell’equilibrio la prima parte della terza frazione, poi sull’8-8 Antonov trova un break, imitato da Daniele Mazzone (in campo dal precedente set al posto di Solé) che ferma a muro Vettori (10-8). Stoytchev manda in campo anche Solé per uno spento Van de Voorde ma Modena riemerge dai suoi errori e con i muri di Nikic e Piano ribalta la situazione (da 13-10 a 14-16). La DHL prova a scappare via (16-19) ma Solé mura Saatkamp per il 18-20; si va anche in questo caso allo sprint risolto in favore dei padroni di casa da un attacco di Vettori che il Video-Check giudica in campo per questione di millimetri (23-25).
Si gioca palla su palla anche nel quarto set con la DHL che tenta la fuga con Ngapeth (5-7) ma che poi subisce la replica a muro di Mazzone e Djuric (12-10). Vettori si erge ad assoluto protagonista e con servizio ed attacco prima pareggia i conti e poi fa mettere la freccia (19-18); Mazzone inverte la tendenza (20-21). Al fotofinish decide un altro block, quello vincente di Antonov sullo stesso Vettori per il 23-25: si va al tie break.
Nel quinto set decisiva la fiammata degli emiliani dal 6-6 al 10-6 grazie ad una grande presenza a muro del solito Vettori. E’ lo spunto che permette alla Supercoppa di restare in Emilia: chiude i conti Nikic sul 15-11 dopo oltre due ore e venti di battaglia.

I PROTAGONISTI-

Luca Vettori (DHL Modena)- « Sono felicissimo per me stesso, per la prestazione, ci tenevo davvero a far bene oggi. Sono però soddisfatto per tutta la squadra e per quanto abbiamo dimostrato in campo. Possiamo far bene in questa stagione, il gioco viene fluido e la squadra ha dimostrato di saper lottare ».

Radostin Stoytchev (Allenatore Diatec Trentino)- « Abbiamo giocato questa partita come potevamo, senza una adeguata preparazione alle spalle ma non cerchiamo scusanti. Dobbiamo considerare quello che abbiamo fatto oggi come una buona base di partenza in vista del futuro; teniamo i piedi per terra e torniamo a lavorare in palestra perché questo è quello di cui abbiamo bisogno adesso. Sappiamo che il modo in cui abbiamo giocato stasera non è ancora sufficiente per vincere partite contro squadre così forti.  Il nostro obiettivo nel breve periodo deve quindi essere quello di recuperare un po’ alla volta tutti gli effettivi e poi crescere giorno dopo giorno e partita dopo partita ».

IL TABELLINO-

DHL MODENA- DIATEC TRENTINO  3-2 (35-37, 25-23, 25-23, 23-25, 15-11)  

DHL MODENA : Mossa De Rezende Bruno 6, Petric, Soli, Rossini (L), N’gapeth 16, Nikic 16, Piano 9, Bossi 1, Saatkamp 17, Vettori 30. Non entrati Donadio, Casadei, Sartoretti, Sighinolfi. All. Lorenzetti.

DIATEC TRENTINO: Nelli, Antonov 21, Giannelli 6, Lanza 12, Solè 8, Djuric 29, Colaci (L), Van De Voorde 2, Urnaut 3, Mazzone 5. Non entrati Mazzone, Bratoev, De Angelis . All. Stoytchev.

ARBITRI: Pasquali Fabrizio, Cesare Stefano.

NOTE - Spettatori 4964, incasso 80650, durata set: 41', 28', 29', 29', 17'; tot: 0'. Diatec Trentino: Battute errate 143, Ace . DHL Modena : Battute errate 24, Ace 3.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA