Volley: Champions Femminile, Pomì corsara in Turchia

Grande impresa della formazione di Barbolini che si impone al tie break in casa delle fortissime turche dell' Eczacibasi, campionesse in carica. Finisce 2-3 (22-25; 18-25; 25-13; 27-25; 11-15)
Volley: Champions Femminile, Pomì corsara in Turchia
4 min

ISTANBUL – Straordinario  debutto europeo per la Pomì Casalmaggiore nell’edizione 2015/2016 della CEV DenizBank Volley Champions League. Le ragazze di Barbolini, che per la prima volta mettevano piede nella massima competizione europea, hanno superato al tie break le campionesse in carica Eczacibasi VitrA imponendosi per 3-2 (25-22, 25-18,13-25, 25-27, 15-11). Un'impresa storica e straordinaria firmata dalle ragazze di Barbolini.
Le ragazze in rosa (scese in campo con la maglia bianca per l’occasione) hanno disputato una gara perfetta nei primi due set mettendo sotto le fortissime avversarie.

Nel primo parziale le prodezze di Anna Kozuch ha imperversato dalle bande tracciando un solco importante fra le due squadre con sette punti al proprio attivo.

Stessa musica nella seconda partita con Piccinini e socie ben messe in campo, determinate a muro ed in difesa, efficaci in attacco.

Il ritorno delle turche nel terzo è stato perentorio. Tijana Boskovic ha preso per mano le sue ed ha portato, con sette conclusioni vincenti, la squadra di Caprara ad accorciare le distanze.

Nel quarto la Pomì ha sofferto ancora ma ha saputo tenere duro e fare il sorpasso sul 16-17. Vantaggio importante per le “rosa” sul 17-20 poi però Ozsoy e compagne tornavano sotto e pareggiavano i conti fino ad imporsi 27-25.

Barbolini strigliava le sue ed il tie break è iniziato con Piccinini e compagne subito avanti. Saliva in cattedra Valentina Tirozzi. E’ lei a portare per mano la squadra fino allo storico successo.

Tijana Boskovic top scorer del match con 26 punti, ma con la fuoriclasse della formazione di Caprare ha rivaleggiato Margareta Kozuch che ha messo a segno 22 punti finali.

I PROTAGONISTI-

Valentina Tirozzi (Pomì Casalmaggiore)-  « L’andamento del match e la situazione di due set a nostro favore potrebbe far pensare a qualche rammarico per non aver saputo chiudere prima il match, cosa che mi sento di escludere. Sapevamo di incontrare uno squadrone e ci aspettavamo di tutto compresa la loro veemente reazione. Bravissime noi a non mollare mai. Di punti forti questa squadra ne ha tanti, e proprio questa varietà rappresenta la nostra forza. Abbiamo difeso e murato molto e alla lunga questo ha infastidito le nostre avversarie costringendole spesso a sbagliare. La nostra è stata una vittoria di squadra ». Francesca Piccinini (Pomì Casalmaggiore)-   « Questo successo ci riempie di gioia e di orgoglio, peccato per la palla del quarto set, sono pronta a giurare in un tocco della mia amica Maja (Poljak) e della palleggiatrice ma alla fine è comunque andata bene. Vincere in Turchia è dura per chiunque, l’abbiamo fatto con pieno merito e dal mio punto di vista possiamo fare ancora meglio ».

IL TABELLINO-

ECZACIBASI VITRA ISTANBUL - POMI' CASALMAGGIORE 2-3 (22-25, 18-25, 25-13, 27-25, 11-15)
ECZACIBASI VITRA ISTANBUL: Kuzubasioglu (L), Boskovic 26, Kreklow 3, Larson-burbach 18, Furst 7, Ozsoy 18, Demir, Poljak 9, Özdemir, Cakiroglu. Non entrati Arisan, Bagci, Kilicli, Baladin. All. Caprara.
POMI' CASALMAGGIORE: Bacchi, Lloyd 2, Sirressi (L), Cecchetto, Ferrara, Gibbemeyer 12, Cambi, Piccinini 11, Kozuch 22, Stevanovic 8, Tirozzi 15, Rossi 1. Non entrati Olivotto. All. Barbolini.
ARBITRI: Kozlova Nadezda - Nastase Lucian-vasile.
NOTE - Spettatori 1563, durata set: 32', 24', 23', 34', 16'; totale 129’.

Ace: Eczacibasi 5, Pomì 2. Battute sbagliate: Eczacibasi 6, Pomì 5. Muri: Eczacibasi 15, Pomì 12. Ricezione: Eczacibasi 44% (prf 32%), Pomì 54% (prf 40%).


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA