Volley: Champions League, Trento passa anche a Salonicco

La formazione Stoytchev di raccoglie un sofferto ma fondamentale successo per 3-1 (22-25, 18-25, 21-25, 13-25) in Grecia facendo un grande passo avanti verso la qualificazione ai Playoffs 12
Volley: Champions League, Trento passa anche a Salonicco
5 min

SALONICCO (GRECIA)- In riva al Mar Egeo la Trentino Diatec raccoglie un sofferto ma fondamentale successo per 3-1 che le consente di proseguire a punteggio pieno la corsa verso i Playoffs 12 di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions. Dopo la bella prova offerta tre giorni prima a Forlì, i Campioni d’Italia sono infatti riusciti a passare anche in Grecia sull’incandescente campo del Paok.
Ottenere i tre punti in palio è stato però tutt’altro che agevole; di fronte a circa 3.500 rumorosissimi spettatori (fra cui è bello sottolineare la presenza di una ventina di supporter gialloblù), i padroni di casa hanno dato il massimo per provare a bagnare il loro esordio casalingo con un successo. Sino al secondo time out tecnico del terzo set l’impressione è che avrebbero potuto anche farcela se Mitar Djuric (sin lì autore di una prestazione molto alterna) non si fosse eretto ad assoluto protagonista, trascinando i Campioni d’Italia alla rimonta (da 16-19 a 22-19) e poi alla vittoria del set che di fatto ha deciso il match. In seguito la squadra di Stoytchev è infatti dilagata, cancellando le difficoltà ed incertezze fatte vedere nella prima parte di gara, dove alle buone cose mostrate a muro hanno fatto da contraltare momenti di black out in attacco e a muro. L’opposto greco, alla fine best scorer trentino con 15 punti di cui a muro, è stato ben spalleggiato da Antonov (14 con 2 muri e 2 ace), Solé (13 palloni vincenti con l’82% e 4 muri), Lanza ma anche da Daniele Mazzone, autore di un ottimo ingresso e bravo a mettere la museruola a Cepeda (16) e con la sua fisicità a rete guida i suoi verso il 18-25 che porta la situazione delle frazioni in parità.
La Trentino Diatec prova a scuotersi in avvio di terzo set e rimane spesso in scia dei padroni di casa (7-8, 12-13, 14-16) che però continuano a guidare le operazioni. Stoytchev inserisce allora Daniele Mazzone per Van de Voorde ma a togliere le castagne dal fuoco è Djuric, che con attacchi e muro prima impatta sul 19-19 e poi schiacciate contro il muro schierato porta i suoi sul 22-19 e chiude i conti sul 25-21.
Il Paok accusa il colpo e sparisce dal campo nel quarto set, che fa segnare una partenza a razzo degli ospiti (6-1, 13-6), che poi proseguono per la propria strada sfruttando al massimo la vena di Djuric ma anche dello stesso Daniele Mazzone. Chiudere la pratica sul 3-1 per 25-13 è quindi solo questione di 23 minuti.

I PROTAGONISTI-

Radostin Stoytchev (Diatec Trentino)- «E’ una vittoria importante ma spiegarla solo attraverso una prestazione di carattere sarebbe riduttivo . Come successo a Forlì siamo riusciti a risalire la china nel nostro momento peggiore sfruttando il servizio di Antonov; va anche detto che la fortuna ci ha sicuramente aiutato. A me, in ogni caso, piacerebbe vedere la squadra vincere sfruttando ogni volta una sua caratteristica di gioco differente mentre in questo momento siamo probabilmente troppo legati al rendimento della battuta. Le cose migliori le abbiamo fatte vedere nella parte finale del match quando siamo riusciti ad impostare nel modo migliore i fondamentali come muro, difesa e contrattacco. Mostriamo ancora troppe insicurezze, dobbiamo lavorare tanto ma non possiamo farlo in questo periodo; se però riusciremo ad ottenere buoni risultati anche nelle gare che ci vedranno impegnati nelle prossime due settimane poi avremo l’occasione per crescere tanto ».

IL TABELLINO-

Paok Thessaloniki-Trentino Diatec 1-3 (22-25, 18-25, 21-25, 13-25)
PAOK: Jimenez 15, Pantakidis 6, Cepeda 16, Petroglu 9, Georgiev 5, Kournetas, Gkaras (L); Ntinas, Karasavvidis, Efraimidis, Terzis, Sampanai. All. Nikolay Jeliazkov.
TRENTINO DIATEC: Lanza 14, Solé 13, Djuric 15, Antonov 14, Van de Voorde 4, Giannelli 1, Colaci (L); De Angelis, Nelli, Mazzone D. 6, Bratoev. N.e. Mazzone T.. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Skudnik di Klagenfurt (Austria) e Marin di Galati (Romania)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA