Volley: Coppa Italia A1 Femminile, Modena conquista la finale

Nella seconda semifinale la squadra di Gaspari supera 3-1 (26-24; 19-25; 27-25; 25-22) una buona Savino Del Bene e stacca il visto per sfidare Conegliano nella partita decisiva di domani (ore 18.00)
Volley: Coppa Italia A1 Femminile, Modena conquista la finale© Legavolley Femminile/Rubin
8 min

FIRENZE –  La Liu Jo Nordmeccanica Modena conferma la sua capacità dare il massimo nei match da dentro o fuori e si impone in un equilibrata semifinale ad una Savino Del Bene che ha giocato alla pari con la formazione di Gaspari ma alla quale è mancata l’esperienza ed un briciolo di cinismo nelle fasi più delicate del match. Per la Liu Jo domani si rinnova la sfida con Conegliano, già affrontata quattro volte quest’anno fra Campionato e Champions, in una finale (ore 18.00) nella quale le emiliane non vorranno certo fare la parte della vittima designata ma giocarsela alla pari per alzare il trofeo che darebbe loro un senso importante a questa stagione.

Delusione in casa Scandicci per un sogno a lungo cullato davanti ad un pubblico che ha sostenuto le ragazze di Beltrami con grande partecipazione e che alla fine ha sportivamente applaudito le avversarie. Per la formazione toscana comunque la partita ha detto che negli imminenti play off, se registrerà alcuni difetti di gioco e troverà maggior consapevolezza nei propri mezzi, potrà recitare un ruolo importante.

LA CRONACA DEL MATCH- 

La Savino Del Bene parte col piede sull’acceleratore, Havlickova e Cruz griffano il 3 - 1 sfruttando le mani del muro avversario. Ferretti sfrutta i centimetri di Brakocevic, 5 a 3. Inizio di partita caratterizzato dall’ottimo muro di Scandicci e dalla potenza del “Martello di Odino” Havlickova, diagonale all’incrocio delle linee della ceca: 8 a 5. Sugli scudi Meijners che alterna pallonetti a schiacciate forti e precise e Scandicci vola sul 10 a 6. Primo tempo di Da Silva, 11 a 7. Qualche problema in difesa delle fiorentine riporta sotto Modena nel punteggio (11-10). Time-out Beltrami che chiede più concentrazione alle sue ragazze. Havlickova, ancora lei, beffa il muro modenese con un colpo da beach, 14 a 13. Il Mandela diventa una bolgia, le squadre sono sempre incollate sul punteggio. Beltrami inserisce Loda per Meijners ma è sempre Havlickova a costruire il break, altra diagonale 18 a 15. Primo tempo di Da Silva, 19 a 17. Loda viene ricercata spesso dalla battuta emiliana, ma la numero sette risponde bene in ricezione. Ma c’è ancora confusione nella difesa scandiccese, Liu-Jo firma il sorpasso, 21 a 20. Finale di set non adatto ai cardiopatici.

Brakocevic costruisce un break che sembra decisivo in battuta (24 a 22). Rientra Meijners ma è ancora Havlickova a portare le squadre in parità: 24 a 24. Tante le occasioni non sfruttate dalle “padrone di casa”, Modena ringrazia e porta a casa il set con la migliore in campo Brakocevic: 26 a 24.

Inizio di secondo set ancora contraddistinto dall’assoluta parità, Cruz riceve e difende alla perfezione mentre Havclickova trasforma in oro tutto quello che tocca. Il primo break arriva dopo uno scambio prolungato messo a terra da Da Silva (12 a 9). Purtroppo Brakocevic e Bosetti riportano ancora in parità il match, 15-15. E’ sempre Havlickova a riportare avanti Scandicci, 18 a 17. Muro di Da Silva, ancora +2 Savino. Ancora super Havlickova a muro e la Savino vola sul +4 (22-18). Un muro di Arrighetti riporta la parità in parità: 25 a 19.

Il terzo set si apre con una gran pipe da posto 6 di Meijners un muro di Cruz. Savino che si porta sul 4 a 1. Caracuta prende il posto di Ferretti in regia. Ma è la nostra palleggiatrice a fare la differenza, tocco di seconda: 7 a 2 Scandicci. Sboccia il nostro tulipano, diagonale 8 a 4. Havlickova lascia Modena a distanza di sicurezza: 12 a 8. Bianchini entra per Brakocevic sul 14 a 8. La fiorentina mette a terra subito il punto numero 9. Bosetti rosicchia ancora qualcosa a Scandicci con una diagonale indifendibile, 15 a 12. Beltrami chiama il time-out. Cruz in pallonetto riporta Scandicci sul +4 (16 a 12). Oksoy, in parallela dopo uno scambio lunghissimo, 17 a 15. La dea Da Silva mura Oksoy, 19 a 15. Rientra Ferretti in regia. Havlickova, 21 a 16. Un uragano incontenibile nel ruolo di opposto. Non è finita, Bianchini servita da Ferretti trova il break e porta la sua squadra a -2 (21 a 19). Oksoy fa male al servizio e costruisce il pareggio 21 a 21. Sbaglia Havlickova, e Modena si porta sul 23 a 22. Cruz fa subito 23 a 23. Bianchini vola in cielo e mette a terra il 24 a 23. Havlickova annulla grazie a un tocco del muro. Doppia Oksoy , parallela e mani fuori chiude il set: 27 a 25.

Parte forte Modena, Bosetti spinge in terra il 3 a 0. Sul 6 a 2 entra Zago per un’affaticata Havlickova. Entra Crisanti per Arrighetti. Esce anche Rondon per Scacchetti sul 9 a 3. Ma l’inerzia dell’incontro è tutta per la Liu-Jo. Le nuove entrate, danno nuova linfa alla Savino Del Bene e Scandicci torna in partita (10-6).  Adenizia Da Silva, muro vincente: 8-11. Ancora Zago, abbatte il muro, 12 a 9. La Savino Del Bene torna in partita con Cruz, 11-13. Heyrman out, la Savino torna agganciata a Modena: 15 a 14. Scacchetti e Zago si trovano a meraviglia, la giovane regista finta il primo tempo e allarga all’opposto: 18 a 18. Altro set col finale punto a punto. Una battuta di Cruz che si ferma sul nastro è il segno del destino che in finale Scandicci non ci deve andare (palla del 24 a 22). Nell’azione successiva è Zago ad essere murata.

I PROTAGONISTI-

Marika Bianchini (Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Faccio i complimenti a tutte le mie compagne. Siamo state sempre attaccate a loro nel punteggio e nei momenti decisi abbiamo sempre dato l’accelerazione giusta. Domani dobbiamo puntare sulla nostra forza senza pensare al valore di Conegliano, squadra molto esperta che sa come giocare queste sfide, noi però nelle partite ad eliminazione diretta riusciamo sempre a dare il massimo. Personalmente quando entro cerco sempre di fare del mio meglio, non è facile trovare subito la giusta concentrazione, soprattutto in certi momenti del match, ma è una mia caratteristica e sono a disposizione della squadra ». 

Aurea Cruz (Savino Del Bene Scandicci)- « La voglia non ci è mancata ma nel terzo set siamo calate e loro ci hanno rimontato non abbiamo saputo contrastare i loro cambio palla e abbiamo sofferto  in difesa. Non riusciamo a chiudere i set ma giochiamo bene. Complimenti a Modena ».

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 1-3 (24-26, 25-19, 25-27, 22-25)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Crisanti, Zago 3, Havlickova 19, Ferreira Da Silva 10, Loda, Merlo (L), Cruz 15, Scacchetti, Arrighetti 4, Meijners 12, Rondon 3. Non entrate Casillo, Giampietri. All. Beltrami.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Caracuta, Brakocevic Canzian 13, Belien 12, Valeriano, Heyrman 11, Leonardi (L), Bosetti 15, Ferretti 2, Ozsoy 18, Bianchini 8, Garzaro. Non entrate Marcon, Petrucci. All. Gaspari.

ARBITRI: Tanasi, Cipolla.

NOTE – durata set: 30′, 25′, 34′, 26′; tot: 115′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA