Champions League: Trento corsara ad Istanbul

La formazione di Lorenzetti, priva di Lisinac fermato dal Covid, passa con autorevolezza sul campo del Fenerbahce per 0-3 (20-25, 18-25, 16-25) nel match spareggio per il secondo posto
Champions League: Trento corsara ad Istanbul© Cev
5 min

ANKARA (ISTANBUL)- Il Match di Istanbul contro il Fenerbahce era quasi uno spareggio per il secondo posto della Pool E di Champions e la Trentino Itas ha superato il difficile test mostrando i muscoli sciorinando una prestazione maiuscola condita da 10 muri ed una buona prestazione collettiva in attacco e in ricezione, nonostante l’assenza di Lisinac bloccato in Italia perchè positivo al Covid, che è valsa una corroborante vittoria in tre set 0-3 (20-25, 18-25, 16-25). A guadagnarsi il titolo di MVP del match Riccardo Sbertoli autore di  una prova davvero eccellente in regia.

La Trentino Itas schierata dall’inizio con il belga D’Heer al posto di Lisinac. Invariato il resto del sestetto titolare che prevede Sbertoli in regia, Lavia opposto, Kaziyski e Michieletto schiacciatori, Podrascanin secondo centrale, Zenger libero. Il Fenerbahce risponde con Kaya al palleggio, Toy opposto, Hidalgo Oliva e Unver in banda, Batur e Mousavi Eraghi centrali, Yesilbudak libero. L’avvio degli ospiti è decisissimo; Michieletto offre subito il +3 (6-3) con un paio di attacchi vincenti contro il muro schierato ma un ace di Mousavi Eraghi riporta subito sotto i turchi (6-5). Nella parte centrale Trento scappa di nuovo (10-7 e 14-9) sfruttando al massimo le qualità a rete di Lavia, che oltre all’attacco mette a segno anche due muri, costringendo Castellani a chiedere time out. Alla ripresa del gioco però è ancora dominio a rete della formazione di Lorenzetti (15-10, altro block, stavolta di D’Heer), prima che Hildago Oliva trovi una buona serie al servizio (15-12). Ci pensa allora Kaziyski, muro su Toy, a riportare a distanza di sicurezza gli avversari (18-13); il Fenerbahce ci crede sino al 22-18 (ace di Unver), poi lascia spazio a Podrascanin e compagni. E’ proprio il centrale a chiudere il primo set sul 25-20 con un primo tempo.
Nel secondo parziale il Fenerbahce prova a sfruttare al massimo il proprio servizio (due ace, uno di Mousavi e uno di Hidalgo Oliva) per guadagnare qualche break (3-5 e 5-7) ed iniziare con un altro piglio il set. Il time out di Lorenzetti è provvidenziale, perché in seguito la sua squadra cambia marcia e pareggia i conti a quota otto e poi passa a condurre con Lavia (10-8). I turchi con Hidalgo Oliva risalgono nuovamente sul +2 (12-14) ma Kaziyski con la complicità di Mousavi Eraghi (primo tempo out) garantisce il nuovo equilibrio (14-14). Ci pensano gli spunti a rete di Michieletto (20-17), ben spalleggiato da Kaziyski a creare un break decisivo per assegnare il periodo. Da 16-16 la Trentino Itas realizza un break di 9-2 che vale la vittoria per 25-18 con Alessandro protagonista anche in battuta ed in attacco da posto 1.
Nel terzo set Castellani tiene in campo Louati (subentrato nel finale), ponendolo in diagonale ad Hidalgo Oliva, ma la musica non cambia rispetto al finale della precedente frazione (7-3), anche perché Michieletto continua il suo show stavolta con il muro (tre consecutivi). Il periodo è già indirizzato, anche perché i turchi smettono ben presto di credere in una possibile rimonta (16-8, 20-10) e i gialloblù possono viaggiare sicuri verso il 3-0 che arriva sul 25-16, mettendo in evidenza anche la vena realizzativa di Wout D’Heer.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Trentino Itas)- « Siamo contenti sia per la prestazione sia per il risultato finale, perché sappiamo che l’eventuale qualificazione per i quarti di finale passerà anche da questa partita in Turchia. Dovremo ovviamente fare la nostra parte anche a Cannes se vogliamo continuare ad avere possibilità, poi ovviamente non dipenderà solo da noi. Credo però che stiamo facendo quello che ci eravamo ripromessi alla vigilia di questa competizione e dobbiamo continuare su questa strada; ancora una volta la squadra ha dimostrato di voler proseguire nella maniera corretta questa stagione ».

IL TABELLINO-

FENERBAHÇE HDI ISTANBUL – TRENTINO ITAS 0-3 (20-25, 18-25, 16-25)

FENERBAHÇE HDI ISTANBUL: Gurbuz 4, Louati 2, Yesilbudak (L), Mousavi Eraghi 5, Tumer 1, Unver 4, Batur 6, Hidalgo Oliva 10, Toy 7, Kaya 1. N.E. Mert, Erden, Sikar, Stanicki. All. Castellani.

TRENTINO ITAS: Kaziyski 11, D’Heer 9, Michieletto 15, Sbertoli 1, Lavia 6, Zenger (L), Podrascanin 7. N.E. Cavuto, Pinali, Albergati, Sperotto, De Angelis. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Jokelainen, Akinci.

NOTE – durata set: 23′, 25′, 21′; tot: 69′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA