Mondiale per Club: Conegliano è sul tetto del Mondo

Con una splendida prestazione la squadra di Santarelli si impone 3-1 (25-18; 23-25; 25 21; 25 21) nella Finale contro il VakifBank di Paola Egonu e alza al cielo il trofeo
Mondiale per Club: Conegliano è sul tetto del Mondo© Fivb
10 min

ANTALYA (TURCHIA)- Non è bastata la forza collettiva del VakifBank, non è bastata Paola Egonu, per la prima volta contro la sua ex squadra, non sono bastati gli accorgimenti tattici di Guidetti e non è servito neanche l'indiavolato tifo del pubblico turco. La Prosecco Doc Conegliano è stata piu forte di tutto e di tutti ed ha conquistato il titolo di Campione del Mondo per Club, imponendosi contro la fortissima formazione di casa che lo scorso anno l'aveva superata in finale. Il 3-1 (25-18; 23-25; 25 21; 25 21) è stato il risultato più giusto per quanto si è visto in campo. Un successo che acquista ancor maggior valore se si considerano i tanti mutamenti operati in estate dalla società. La festa può cominciare.

Sestetti: coach Daniele Santarelli schiera Wolosz-Haak, De Kruijf-Lubian, Plummer-Robinson Cook, libero De Gennaro; il Vakif dell’italiano Guidetti si presenta con Cansu-Egonu, Gunes-Ogbobu, Gabi-Daalderop, libero Ayca.

L’inizio delle Pantere è intenso, tre belle difese e i punti di Plummer e Haak per l’immediato 3-0. L’ex Egonu rompe il break in un inizio scoppiettante, dove l’altra ex Isabelle Haak fa la parte del leone (5-3). Il duello continua, ace di Egonu per il 5-5, ma Lubian impiomba il nuovo vantaggio, incrementato poi da Plummer e da Haak dopo due difese al bacio di Moki De Gennaro (9-6). Dopo il time out di coach Guidetti la Proseco DOC Imoco non si ferma, le battute di Haak (5 punti nel set) creano scompiglio nella ricezione turca e arrivano i punti a rete di De Kruijf e Wolosz per il break che lancia Conegliano a +5 (12-7). Ci pensa la “solita” Egonu (8 punti nel set), l’unica a passare per il Vakif in avvio, a ridurre il gap (12-9) e le padrone di casa tornano vicine. Le gialloblù restano ordinate, capitan Wolosz coinvolge tutte le sue attaccanti, Robinson Cook (4 punti nel set) fa la voce grossa a muro fermando Egonu, poi il Vakif sbaglia ed è di nuovo +5 per le Pantere (17-12). Una magia di De Kruijf sotto rete regala il nuovo +5 (19-14) e c’è un altro time out. Tocca a Kathryn Plummer (5 punti e 80% in attacco!) murare, poi Gabi va out e la Prosecco DOC Imoco scappa imprendibile fino al 25-18 di Plummer che firma un set praticamente perfetto di Wolosz e compagne (62% di squadra in attacco, 4 muri a 2).

Il secondo set inizia con le due squadre che mostrano i fuochi d’artificio ai diecimila di Antalya, tutti dalla parte delle turche, ma la Prosecco DOC Imoco non si fa intimorire e tiene testa alla reazione del Vakif fino al 6-6. Tre muri infila delle turche (due di Egonu) lanciano le padrone di casa sul 6-9, immediato time out di coach Santarelli, ma nella ripresa del gioco Haak commette il suo primo errore: 6-10.  Dopo la sbandata arriva la reazione da grande squadra delle Pantere, due muri (Lubian e Wolosz)  ed è -1 (9-10). Il pareggio arriva a quota 11 con Haak dopo le difese-monstre di De Gennaro e Wolosz, anima della squadra. Il parziale delle Pantere è di 6-1 e vale il sorpasso (12-11). Entra Gennari e con un tuffo in difesa offre l’occasione alla premiata ditta Wolosz-De Kruijf di allungare, poi Haak si dimostra inarrestabile, spara due bordate vincenti dopo la difesa di squadra ed è +4 (17-13). La brasiliana Gabi, finora ben marcata, si fa sentire e riporta sotto le turche prendendosi grandi responsabilità in attacco, sua la doppietta del pareggio: 17-17 e time out di coach Santarelli. Gabi si è accesa ed è dura fermarla, ma Haak (9 punti nel set) e Plummer rispondono colpo su colpo (20-20). Il Vakifbank spinge (20-22), rientra in temperatura anche Egonu, poi Gabi (6 punti nel set, decisiva) chiude 22-25 con un mani e fuori millimetrico.

Partenza rabbiosa nel terzo set di Wolosz e compagne (4-1), poi la battuta di Lubian propizia il muro di Haak (6-3), poi Asia Wolosz dà spettacolo e serve De Kruijf ammutolendo il pubblico di Antalya (8-5). Paola Egonu dopo il 18% in attacco del set precedente riprende a martellare dalla seconda linea, dando linfa all’attacco di casa, ma Wolosz e Haak si intendono a meraviglia, poi Kelsey Robinson mette giù il +4 (13-9). La partita è intensissima nel caldo estivo di Antalya, De Gennaro fa miracoli, Isabelle Haak risolve uno scambio infinito con una botta terrificante per la fuga: 15-10. Le Pantere continuano a spingere al massimo, Robin De Kruijf è una furia sotto rete (4 punti nel set) e sigla il +6 (18-12). E’ il momento di Gabi per le turche e la fuoriclasse brasiliana spara forte e con una delle sue raffiche dimezza lo svantaggio, poi Cansu mette l’ace e coach Santarelli chiede time out sul 18-16. Dopo il time out ci pensa Bella Haak (19-16). Lo spettacolo è direttamente proporziale all’intensità di un match stellare, Egonu risponde per il -2 (18-20), poi una superlativa Moki De Gennaro tiene in difesa e Haak (9 punti con il 56% in attacco!) trasforma il nuovo +4 (22-18). Non è finita, Egonu spara il -2 (23-21), ma Conegliano non si volta indietro, gran muro di “Kesh” ed è 25-21, sorpasso!

Nel quarto set le Pantere provano a continuare sull’onda dell’entusiasmo (7-5), ma Istanbul ritrova i colpi di Egonu che con una bella serie confeziona il controbreak (7-8) e trona l’equilibrio in campo. La classe di Robinson Cook e la potenza serafica di Isabelle Haak rimettono in corsia di sorpasso Conegliano (10-8) che gioca una pallavolo di qualità stellare. Il Vakifbank non è da meno e pareggia subito con Egonu, Si va ad elastico, nuovo break di una Haak mostruosa (13-10), ma di là c’è sempre Egonu (14-14). La Prosecco DOC Imoco con una forza mentale pazzesca continua a mettere alle corde la corazzata turca, Plummer indovina l’ace sulla riga, 17-14. Entra Gennari per il suo contributo prezioso in seconda linea, Robinson va a segno: 18-15 e il palasport di Antalya trema. Haak invece no, attacca forte e con due colpi di rara bellezza (dopo un altra prodezza difensiva di Moki e Kesh) permette il +4 (20-16) che fa sognare. Il capolavoro di coach Santarelli e delle sue magnifiche quattordici è vicino, il Vakif è frastornato dal ritmo incredibile delle Pantere che vedono vicino lo striscione del traguardo iridato (22-17).  Il sogno si avverà, la Prosecco DOC Imoco è ancora Campione Del Mondo!!!

I PROGAGONISTI-

Daniele Santarelli (Allenatore Prosecco Doc Conegliano)- « Due titoli del mondo in pochi mesi ? sono davvero fortunato. Oggi sono strafelice per questo club. Ero sicuro di allenare una squadra fortissima, credo che ci siamo espressi a livelli altissimo. Voglio fare i complimenti a tutti, allo staff che ha condiviso con me questi quattro giorni così intensi e a questo gruppo meraviglioso. Credo che questo trofeo sia meritato. Abbiamo regalato ai tifosi di Conegliano una soddisfazione grande, non vedo l’ora di festeggiare con loro. Questi giorni resteranno nella storia. Abbiamo avuto il cammino più difficile di tutti, inseriti in un girone di ferro, abbiamo giocato una prima partita così così poi siamo cresciuti, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Ora ci godiamo per una notte questo trionfo ».

Monica De Gennaro (Prosecco Doc Conegliano)- « Sono stati quattro giorni intensi e pieni, abbiamo superato squadre fortissime come l’Eczacibasi e il VakifBank ed anche le squadre brasiliane avevano un gioco velocissimo, molto insidioso. Noi abbiamo cercato di esprimerci al meglio ed abbiamo fatto vedere il nostro valore in campo. Giochiamo e ci divertiamo, ognuna è a disposizione della squadra e questo è il risultato. Ancora non ci rendiamo conto di aver vinto stasera, forse tra qualche giorno ci penseremo a quello di grande che abbiamo fatto ».

IL TABELLINO-

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-VAKIFBANK SPOR KULUBU 3-1 (25-18, 22-25, 25-21, 25-21)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 2, Plummer 12, Robinson 10, Squarcini, De Kruijf 10, Gennari, Gray, Lubian 9, De Gennaro (L), Haak 34, NE: Pericati, Furlan, Carraro, Bardaro (L). All. Santarelli.

VAKIFBANK SPOR KULUBU: Ozbay 3, Aykaç (L), Ogbogu 5, Egonu 27, Gabi 17, Gulubay, Karutasu, Bajema 2, Acar (L), Cebecioglu 1, Gunes 1, Daalderop 4, NE Akman, Akbay ne. All. Guidetti.

ARBITRI: Gerothodoros (Gre) e Maroszek (Pol).

PANTERE: E' IL 18° TROFEO, SECONDO TITOLO MONDIALE-

2 mondiali per club  2019 Siaoxin (Cina) - 2022 Antalya (Turchia)  
5° scudetti,: 2016-2018-2019-2021–2022
4 coppe italia 2017-2020-2021-2022
1 champions league 2021
6 supercoppa italiana 2016-2018-2019-2020-2021-2022

tot.18 trofei dal 2012, anno di fondazione della società.

DANIELE SANTARELLI: CHIAMATELO RE MIDA (15 trofei in 5 stagioni, più il Mondiale con la Serbia)-

Coach Daniele Santarelli dall'annata 2017/18, quando dopo l'apprendistato da vice iniziò la sua carriera da capo allenatore sulla panchina di Conegliano, ha trasformato in oro praticamente tutto quello che è passato tra le mani delle sue squadre in termini di trofei vinti: 2 Mondiali per Club, 1 champions league, 4 scudetti, 3 coppe italia, 5 supercoppe italiane e, come ct della Nazionale della Serbia, il Mondiale 2022. Un coach e uno staff meraviglioso.
E' la prima volta nella storia che lo stesso allenatore è contemporaneamente nella stessa annata Campione del Mondo sia con la nazionale (Serbia) che con il club (Prosecco DOC Imoco) 

HAAK ANCORA REGINA, COME LO SCORSO ANNO E' MVP DEL MONDIALE-

 L'opposta svedese Isabelle Haak a soli 23 anni ha vinto con la Prosecco DOC Imoco oggi il suo secondo titolo (consecutivo) al Mondiale per Club, ma non solo, entrambe le volte la "regina del nord" è stata nominata MVP del torneo! Lo scorso anno era in forza al Vakifbank Istanbul e fece il risultato nella finale di Ankara con Conegliano, ora nell'edizione 2022 di Antalya per la fuoriclasse svedese a maglie invertite il risultato non è cambiato.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA