Champions League: Civitanova sbanca Varsavia

Champions League: Civitanova sbanca Varsavia

Nella terza partita della Pool E la squadra di Medei si impone 0-3 (18-25, 21-25, 24-26) sul PGE Projekt e resta in vetta a punteggio pieno
8 min

VARSAVIA (POLONIA)- En plein al giro di boa nella Pool E di CEV Champions League per la Cucine Lube Civitanova. Le mani calde degli schiacciatori biancorossi resistono al gelo della Polonia e la Cucine Lube Civitanova passa in tre set 0-3 (18-25, 21-25, 24-26) anche alla Hala COS Torwar di Varsavia contro i padroni di casa del PGE Projekt Warszawa. Il successo esterno nel terzo turno della Pool E consolida il primato degli uomini di Giampaolo Medei grazie alla terza affermazione con il massimo scarto in altrettante partite dopo il trionfo casalingo contro Montpellier e il blitz lampo nel quartier generale di Lovanio.

Nell’altro match del raggruppamento vittoria netta ieri dei francesi in casa sul team belga. Il prossimo impegno della Lube in Champions League è in programma martedì 27 gennaio, alle 20.30, sul taraflex dell’Eurosuole Forum per il 1° turno di ritorno contro il Volley Haasrode Leuven, ma prima andrà a Milano per il match di campionato di domenica 25 gennaio (ore 16).

Nel primo set i 9 punti di un Nikolov travolgente in attacco e la concentrazione dei biancorossi in tutti i fondamentali frutta il dominio dei cucinieri (18-25). Nel secondo parziale la Lube concede qualcosa di più, ma Nikolov si conferma il più prolifico e i marchigiani sono più incisivi tanto in attacco quanto nel muro-difesa (21-25). Il terzo atto è il più equilibrato: la Lube sembra in controllo (14-18), ma Varsavia impatta con l’ace di Tillie (22-22) e serve un grande finale per imporsi al tie break (24-26).

Lube aggressiva al servizio (4 ace), molto ordinata a muro (7 i vincenti) e sempre pungente in attacco (51%). MVP e best scorer Nikolov con 19 punti e il 58% di positività. In doppia cifra anche Bottolo (12 di cui 4 a muro) e Loeppky (10 con 2 ace e 2 block). Tra i polacchi il più pericoloso è Bednorz, che si ferma a 9 punti realizzati.

Padroni di casa schierati con Firlej in cabina di regia e Weber opposto, Bednorz e Tillie in banda, Klos e Semeniuk al centro, Wojtaszek libero.

Civitanova si dispone con Boninfante al palleggio a innescare gli schiacciatori Loeppky, Nikolov e Bottolo, al centro Gargiulo e D’heer, Balaso libero.

Civitanova parte con slancio. Dopo l’ace di Loeppky e prima di quello targato D’heer, la Lube su fa apprezzare anche in attacco con Nikolov e si muove bene a muro (6-10). I polacchi reagiscono con Klos dai nove metri (8-10), ma faticano a contenere gli attacchi di Nikolov (9 a segno con il 75% di efficacia), che colpisce a ripetizione (9-15). Il bulgaro è una spina nel fianco per il team di casa (10-17). Dopo il secondo ace di Loeppky e l’errore polacco il divario è di 8 punti (12-20). Il vantaggio aumenta sul lungolinea di Nikolov (13-22). Bottolo a chiude con il suo quarto punto (18-25).

Il secondo set si apre con i padroni di casa più aggressivi (7-5), ma la Lube risponde colpo su colpo (7-7). Dopo altri due scambi Bednorz si fa male a una mano ed entra Koppers, che si presenta con il punto del +2, seguito da uno svarione biancorosso (11-8). Sul 13-9 Civitanova si compatta a muro e reagisce con 4 punti di fila chiusi dal mani out di Loeppky (12-13). Un errore di Varsavia manda la Lube sul +2, mentre l’attacco diretto di Boninfante gela la Torwar Hall COS Warszawa, almeno quanto il diagonale del +4 di Nikolov (14-18), il muro di Bottolo e l’ace di D’heer (15-21). Con Bednorz di nuovo in campo e incitati a più non posso dai propri tifosi sulle strofe di “Sarà perché ti amo”, i giocatori del Projekt dimezzano il divario (19-22). Il servizio out di Varsavia vale 4 set point (20-24). Il tocco liftato di D’heer elude la difesa di casa e chiude il set (21-25). La Lube attacca e mura con efficacia (3 i vincenti).

Nel terzo set, la Lube parte concentrata, ma Varsavia annulla il break per due volte e mette il naso avanti (11-10). Si continua punto a punto fino allo strappo cuciniero (14-18), complice un muro da applausi di Bottolo e la maggior lucidità della Lube nelle azioni prolungate. Gli uomini di Tiilikainen hanno il merito di non mollare e si rifanno sotto a muro (20-21) e trovano il pari con l’ace di Tillie (22-22). Bottolo trova il pertugio per un punto pesante (23-24), ma la Lube sbaglia il servizio (24-24). Il numero 21 biancorosso si ripete e Gargiulo chiude la gara (24-26).

Le parole del tecnico Giampaolo Medei

« Siamo scesi in campo convinti, con la giusta determinazione. Si è visto subito, soprattutto al servizio, perché nella prima parte abbiamo battuto molto bene mettendo in difficoltà una squadra che poteva essere pericolosa. In Champions League fino a questo momento siamo stati bravi noi a far sembrare facili le nostre vittorie, è importante continuare così. Una bella gara con qualche sbavatura nel terzo set perché abbiamo regalato due o tre punti su situazioni banali che non devono verificarsi. Quindi ci sono delle cose da riguardare, analizzare e migliorare. Ora pensiamo a Milano. Quando si gioca ogni tre giorni con obiettivi importanti come i nostri, bisogna subito dimenticare le vittorie e le sconfitte per preparare al meglio la prossima partita ».

Le parole di Aleksandar Nikolov

« Ci siamo preparati bene, eravamo pronti, ma sicuramente anche la qualità della squadra dall'altra parte era diversa rispetto alla sfida con Perugia. Secondo me oggi il Projekt non ha fatto vedere neanche metà del suo solito gioco. Si tratta della seconda forza della PlusLiga, uno dei campionati più forti insieme alla SuperLega Credem Banca, però siamo stati sul pezzo, in tutti i set, a parte un piccolo calo finale, ma che non ha pregiudicato la vittoria netta. Ci capita a volte di rilassarci anche se le grandi squadre non dovrebbero rallentare. Questo è uno spunto di riflessione per migliorarci! ».

Le parole di Mattia Bottolo

« Abbiamo fatto una grande partita di squadra disputando tre set tosti. Siamo andati molto bene nel muro-difesa, ma anche con la battuta e la gestione del gioco abbiamo avuto la meglio riscattando la gara scialba di domenica con Perugia. Oggi, con pazienza, sapendo che la squadra di Varsavia è forte, siamo scesi in campo con pazienza e l'umiltà di non forzare sempre, ma di giocare anche con il muro-difesa interpretando molto bene la gara. Il terzo set? Molto positivo perché ci hanno recuperato, ma abbiamo vinto ai vantaggi. Ci sta perché sappiamo il valore della squadra polacca e siamo rimasti tranquilli chiudendo punto a punto. Il girone resta aperto anche se abbiamo due sfide in casa su tre! ».

Il tabellino-

PGE PROJEKT WARSZAWA (POL) – CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3 (18-25, 21-25, 24-26) –

PGE PROJEKT WARSZAWA (POL): Firlej 2, Klos 2, Tillie 7, Semeniuk 7, Bednorz 9, Gomulka 7, Koppers 1, Wojtaszek (L), Firszt, Weber 2, Kozlowski. Non entrati Kochanowski, Olenderek, Strulak. All. Tiilikainen.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Balaso (L), Boninfante 2, Bottolo 11, D’heer 4, Gargiulo 5, Kukartsev, Loeppky 10, Nikolov 19, Orduna. Non entrati Bisotto, Duflos-rossi, Penna, Podrascanin, Tenorio, Wang, Hossein. All. Medei Giampaolo.

ARBITRI: Ewald, Goncalves.

Durata set: 26′, 28′, 30′; tot: 84′.

MVP: Aleksandăr Nikolov (Cucine Lube Civitanova)

LA CLASSIFICA DELLA POOL E-

Cucine Lube Civitanova (ITA) 3 vittorie, 9 punti (9-0) Montpellier HSC VB (FRA) 2 vittorie, 5 punti (6-5), PGE Projekt Warszawa (POL) 1 vittoria, 4 punti (5-6) Volley Haasrode Leuven (BEL) 0 vittorie, 0 punti (0-9)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Coppe volley