La finale degli Europei si giocherà al Palaeur di Roma

Cambia la sede dell'atto conclusivo della rassegna continentale, da Bologna come inizialmente previsto, dove si giocherà invece la partita inaugurale, alla Capitale, dove semifinali e finali sono in programma rispettivamente il 14 e il 16 settembre
La finale degli Europei si giocherà al Palaeur di Roma
3 min

ROMA- La sede delle Finali dei Campionati Europei sarà Roma e non più Bologna come precedentemente comunicato. Roma, l'iconica e unica "Città Eterna", dunque, sarà il palcoscenico dove le quattro migliori squadre dei Campionati Europei maschili 2023 si riuniranno per disputare semifinali e finali in programma rispettivamente il 14 e il 16 settembre. I match si disputeranno nella splendida e storica cornice del Palazzo dello Sport, location che vide trionfare proprio l’Italia nella rassegna continentale del 2005 davanti a Russia e Serbia Montenegro.

Bologna, che originariamente avrebbe dovuto ospitare la fase finale della competizione, ospiterà invece la partita inaugurale in programma il 28 agosto che vedrà opposti i padroni di casa dell'Italia campione del mondo e i “Dragoni Rossi” del Belgio. Il match si giocherà all’ Unipol Arena, impianto che ha già ospitato le Finals della passata edizione della Volleyball Nations League maschile.

Migliaia di tifosi provenienti da tutta Europa dunque, si riuniranno verso la fine della prossima estate per partecipare a quella che sarà la grande festa della pallavolo europea.
Roma sarà protagonista non solo della fase finale dei Campionati Europei; parallelamente alla manifestazione sportiva, la Capitale ospiterà, infatti, anche il Galà che sarà organizzato per celebrare il 50° anniversario della CEV.

 IL CALENDARIO DEGLI AZZURRI NELLA POOL A-

28/8 Bologna: Belgio-Italia

31/8 Perugia: Estonia-Italia

1/9 Perugia: Serbia-Italia   

4/9 Ancona: Italia-Svizzera

6/9 Ancona: Germania-Italia

Le pools si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema.

(Ottavi di finale in Italia a Bari)

A1 vs C4

A2 vs C3

A3 vs C2

A4 vs C1

(Ottavi di finale in Bulgaria)

B1 vs D4

B2 vs D3

B3 vs D2

B4 vs D1

Nei Quarti di finale (a Bari e a Varna) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci.

(Bari)

QF1: Vincente A1 vs C4 - Vincente A3 vs C2

QF2: Vincente A4 vs C1 - Vincente A2 vs C3

(Varna)
QF3: Vincente B1 vs D4 - Vincente B3 vs D2

QF4: Vincente B4 vs D1 - Vincente B2 vs D3

Le semifinali e le finali si giocheranno a Roma, secondo questo schema.

Semifinale 1: Vincente QF1 - Vincente QF4

Semifinale 2: Vincente QF2 - Vincente QF3

Finale 1-2 posto: Vincente SF1 - Vincente SF2
Finale 3-4 posto: Perdente  SF1 - Perdente SF2


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA