Europei Maschili: Italia ai Quarti, travolta la Macedonia

Convicente prestazione di Giannelli e soci che si impongono 3-0 (25-20; 25-12; 25-15) ed ora attenono la vincente di Olanda-Germania per scoprire l'avversaria dei Quarti di Finale che affronteremo sempre a Bari martedì 12 settembre
Europei Maschili: Italia ai Quarti, travolta la Macedonia© Federvolley
12 min

BARI- Un' Italia concentrata e consapevole che da questo momento non si può più sbagliare, ha affrontato, davanti ai 5125 spettatori di un Pala Florio gremito in ogni ordine di posti, l’ottavo di finale dei Campionati Europei con la Macedonia con piglio sicuro imponendosi con un largo 3-0 (25-20; 25-12; 25-15) contro un’avversaria che comunque ha recitato in maniera dignitosa, almeno nel primo set, la sua parte mettendo nella contesa tutte le armi in suo possesso.

Giannelli e compagni hanno comunque fatto pesare tutta la loro superiorità tecnica, giocando una partita in crescendo dopo qualche errore nella fase iniziale del match, chiudendo con l'autorevolezza che si impone ad una grande squadra. Gli azzurri ora attendono la vincente di Olanda-Germania, che si gioca stasera, per sapere chi dovranno affrontare, sempre a Bari martedì 12 alle 21.00, nel quarto di finale, quello che schiuderà le porte per le sfide per le medaglie del Pala Eur di Roma.

De Giorgi si affida anche per questa sfida ai suoi fedelissimi: Giannelli in cabina di regia, Romanò in diagonale, Russo e Galassi centrali, Lavia e Michieletto in posto 4, Balaso libero.

Milenkoski sceglie Despotovski al palleggio, Gjorgiev opposto, Savovki e Madjunkov al centro, Milev e Ljaftov in posto 4, Angelovski libero.

Il ghiaccio lo rompe subito Daniele Lavia che mette a segno il primo punto azzurro, doppiato da un gran muro di Russo (2-0). Il nostro block funziona a meraviglia, Lavia firma il 5-2. Non siamo perfetti in ricezione e la Macedonia del Nord ne approfitta per riavvicinarsi concretizzando un bel contrattacco (5-4). Giannelli sale in cattedra e di seconda ci riporta a +3 (8-5). Michieletto con potenza imperversa da posto 4 e posto 2 e l’Italia va (12-8). E’ sempre Lavia che mette le sue manone a muro (14-9). Difendiamo palloni impossibili e Giannelli piazza un muro vincente (19-12). Sussulto di Gjorgiev e soci che sfruttano qualche sbavatura azzurra ed un servizio che non è più così efficace come all’inizio (19-15). Ancora un muro dei Macedoni (21-18). La portiamo comunque a casa con relativa facilità grazie ad una bomba da seconda linea di Yuri Romanò (25-20).

Si riparte con un super ace di Michieletto (3-1). La squadra Milenkoski continua a recitare la sua parte con grande dignità, un muro di Russo ed un errore Savovski ci proiettano a +4 (6-2) ma la reazione macedone non si fa attendere ed il punteggio torna in bilico (6-5). E’ Giannelli, che dimostra ancora una volta di avere la mano dello schiacciatore, a riportarci avanti di tre (8-5). Michieletto sprigiona la sua potenza (11-6). Prodezza di Balaso in difesa finalizzata da Lavia, un ace dello stesso schiacciatore calabrese e voliamo via (13-6), poi 14-6, grazie ad un errore di Milev. Roberto Russo con due imperiose conclusioni indirizza decisamente il parziale (20-9). Lavia ribadisce una ricezione errata (21-9). La Macedonia ‘scioglie (22-9). Non c’è più partita, arriva il set point su un servizio errato di Ljaftov (24-11). La chiude Gianluca Galassi con un imperioso primo tempo (25-12).

Italia che vuole confermarsi nel terzo parziale per chiudere il più velocemente possibile la pratica Macedonia del Nord. La ricezione azzurra ammortizza gli efficaci servizi degli avversari. Un contrattacco fuori di pochissimo ci regala il primo break (4-2), un ace sporco, con tocco del nastro di Russo ci porta 5-2. Gran difesa di Michieletto e tocco di Romanò e gli azzurri prendono il largo (6-2). Due ace di Romanò, il divario si allarga (9-3). Cammino azzurro in discesa, la nazionale di De Giorgi gioca in scioltezza, approfittando anche il fisiologico calo dei macedoni. Sale in cattedra Daniele Lavia, tre colpi vincenti scavano un solco ormai incolmabile (18-9).  De Giorgi regala uno scampolo di partita ad Alessandro Bovolenta che entra in campo con il cipiglio dei più esperti. Milenkoski attinge dalla panchina ma l’inerzia della partita non cambia. Galassi mette a segno un muro ad una mano (22-11). Siamo in dirittura d’arrivo. Sbertoli è chiamato al servizio. Michieletto ci porta al match point (24-14). La pipe di Daniele Lavia ci regala ai quarti di finale (25-15). Tripudio sugli spalti del Pala Florio.

I PROTAGONISTI-

Ferdinando De Giorgi (Allenatore Italia)- « E' stato un altro giorno di festa incredibile, palazzetto pieno, tanto rumore e tanto tifo. E' stato bellissimo ed è stata la conferma dell'entusiasmo intorno a questa squadra. Pensando alla parte tecnica ora vogliamo focalizzarci sul nostro gioco e andare dritti senza pensare a gestire o ad altro. Dopo il primo set, dove abbiamo combattuto un pò, siamo stati bravi a non alzare mai il piede dall'acceleratore. Ormai sono partite da dentro o fuori, tutti sono stati coinvolti fino ad oggi, e sappiamo che possiamo contare su tutti, dobbiamo andare avanti così, dritti ».

Daniele Lavia (Italia)- « Tutti vogliamo vincere, tutti vogliamo tornare a indossare questa medaglia vinta due anni fa, tutti abbiamo voglia di farlo ma ovviamente bisogna vincere sul campo, vedremo. Siamo felici del nostro livello di gioco ma dobbiamo continuare a crescere. Oggi nel primo set abbiamo concesso un pò troppo nelle cose più semplici, questi aspetti dobbiamo migliorarli. L'approccio alla gara non lo abbiamo sbagliato, avevamo voglia di vincere e lo abbiamo fatto. La cosa positiva è che nei momenti di down del primo set ci siamo ripresi subito e lo abbiamo dimostrato soprattutto nei due set successivi. Più si va avanti nel torneo più la stanchezza si fa sentire, soprattutto quella fisica, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. La cosa bella di questo gruppo è che tutti sono pronti a dare il massimo, questo ci fa stare tutti più sereni. Vedremo il prosieguo, ora bisogna alzare l'asticella, oggi avremmo potuto accomodarci ma non lo abbiamo fatto. Oggi abbiamo avuto dimostrazione di questo aspetto del nostro carattere ora dobbiamo spingere e andare verso la parte calda del torneo. Vedremo ora chi sarà la nostra avversaria dei quarti, con la Germania, gara in cui sicuramente non avevamo la pancia piena ma l'abbiamo affrontata al meglio, ora scopriremo chi dovremo affrontare. Germania e Olanda sono avversarie di alto livello, i Quarti di Finale sono La Partita, quella da non sbagliare assolutamente. L'Europeo è un torneo complicato, a tratti più del mondiale. Bisogna sempre approcciare nel modo migliore e dare sempre il 100%. Simone Giannelli è un grandissimo palleggiatore, quando arrivano queste partite difficilmente sbaglia, il rapporto con lui dura da diversi anni. Fuori dal campo siamo una grande famiglia, questa è la verità e la nostra forza. Lo a bbiamo dimostrato tante volte ».

Gianluca Galassi (Italia)- « Per arrivare fino alla fine dobbiamo battagliare e continuare a giocare così. Il merito di ciò che sto facendo è anche di chi mi sta intorno, Simone è un grande palleggiatore, degli esterni che mi danno una buona posizione a muro. Devo lavorare un pò sulla battuta ultimamente ma spero andrà sempre meglio. La Pallavolo è molta psicologia e determinazione, tanti aspetti che vanno curati e che si devono mettere in pratica per giocare nell'alto livello. Ciò che abbiamo intorno è tutto molto bello ma stiamo cercando di creare una bolla intorno a noi per concentrarci sul nostro percorso. E' bello perchè l'Italia si sta interessando al nostro sport, cosa che sta crescendo negli anni rispetto al 2021 al nostro primo anno di percorso. La vittoria con la Germania non possiamo considerarla, c'erano diverse variazioni, sia loro che l'Olanda sono squadre di alto livello ma come sempre dobbiamo mettere il focus su di noi e puntare alla fine ».

Yuri Romanò (Italia)- « Abbiamo fatto quello che volevamo, prendere in mano la partita dall'inizio senza preoccuparci troppo di loro. Siamo contenti di come è andata. E' stato bello giocare qui, ci siamo divertiti, un grande pubblico, ora aspettiamo di conoscere l'avversaria, sarà sicuramente una squadra che ha giocato molto bene fino ad oggi che sia Germania o che sia Olanda ».

Roberto Russo (Italia)- « Bisognava vincere, l'abbiamo fatto bene. Dobbiamo pensare alle prossime sfide perchè non abbiamo fatto niente ancora. Abbiamo fatto bene in tutti i fondamentali, forse siamo calati un pò nel primo set, era importante questa prima vittoria ora guardiamo avanti. Vincere aiuta a vincere, con la Germania è stato comunque importante farlo nonostante fossimo già qualificati agli Ottavi. Anche stasera un pienone e spero sia così fino alla fine, ci danno una grande mano ».

IL TABELLINO-

ITALIA - MACEDONIA DEL NORD 3 - 0 (25-20, 25-12, 25-15)

ITALIA: Michieletto 12, Giannelli 4, Galassi 6, Lavia 16, Romanò 12, Russo 8, Balaso (L), Scanferla (L), Bovolenta 0, Sbertoli 0. N.e. Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca, All. De Giorgi.

MACEDONIA DEL NORD: Gjorgiev N. 9, Milev 2, Ljaftov 10, Despotovski 1, Madjunkov 5, Savovski 4, Angelovski (L), Gjorgiev G. 0, Iliev 0, Kostikj 0, Richliev (L). N.e. Efremov, Lepidovski, Nakov. All. Milenkoski.

ARBITRI: Bernard Valentar (SVN), Zsolt Mezoffy (HUN)

Durata set:  28' , 23' , 24' Tot: 75'

Italia: 5 a, 10 bs, 9 mv, 16 et.

Macedonia del Nord: 1 a, 8 bs, 4 mv, 17 et.

RISULTATI E CALENDARIO-

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre

9 settembre 2023

Ottavi di Finale "1": Italia vs Macedonia del Nord 3-0 (25-20, 25-12, 25-15)

ore 21.00: Ottavi di Finale "4" (Olanda vs Germania)

10 settembre
ore 18.00: Ottavi di Finale "2" (Polonia vs Belgio)

ore 21.00: Ottavi di Finale "3" (Serbia vs Repubblica Ceca)

Ottavi di finale a Varna, 8-9 settembre

8 settembre 2023

Ottavi di Finale "7": Croazia vs Romania 2-3 (17-25, 20-25, 25-17, 28-26, 12-15)

Ottavi di Finale "6": Francia vs Bulgaria 3-0 (25-21, 25-21, 25-15)

9 settembre 2023

Ottavi di Finale "5": Slovenia vs Turchia 3-2 (20-25, 22-25, 25-21, 25-23, 15-13)

ore 20.30: Ottavi di Finale "8" (Portogallo vs Ucraina)

Quarti di finale a Varna, 11 settembre

QF3: Slovenia vs Vincitrice Ottavi 8

QF4: Francia vs Romania

Quarti di finale a Bari, 12 settembre

Ore 21.00: QF1: Italia vs Vincitrice Ottavi vs 4

QF2: Vincitrice Ottavi 2 vs 3

Semifinali a Roma, 14 settembre

Semifinale 1: Vincente QF1 - Vincente QF4

Semifinale 2: Vincente QF2 - Vincente QF3

Finali a Roma, 16 settembre-

Finale 3/4 ore 18.00

Finale 1/2 ore 21.00

IL PALINSESTO TV DEGLI OTTAVI DI FINALE-

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre

ore 21.00: Olanda vs Germania

Diretta Rai Play e differita su Rai Sport alle 00.00 (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo)

Diretta Sky Sport Max e NOW TV(telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

10 settembre

ore 18.00: Serbia vs Repubblica Ceca

Diretta Rai Play e differita su Rai Sport alle 23.30 (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo)

Diretta Sky Sport Max e NOW TV (telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

ore 21.00: Polonia vs Belgio

Diretta RAI Sport (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo)

Diretta Sky Sport Max e NOW TV (telecronaca Stefano Locatelli; commento Andrea Zorzi)

  


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA