MILANO - Giornata storica per la pallavolo italiana: oggi (martedì 21 novembre, dalle ore 14) Julio Velasco è stato presentato ufficialmente come nuovo ct della Nazionale femminile. Il tecnico azzurro, che raccoglie il testimone di Davide Mazzanti, ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa presso il Centro Federale Pavesi di Milano insieme al presidente federale Giuseppe Manfredi. Rivivi la diretta della giornata.
17:30
Velasco e il doppio incarico
Parlando di come vede il proprio ruolo di doppi incarichi, il commissario tecnico delle azzurre ha ribadito che, secondo il suo punto di vista, chi allena una nazionale "deve farlo a tempo pieno".
17:10
Velasco e le indicazioni sul suo nuovo staff
Il nuovo team del ct argentino annovera, tra gli altri membri, la presenza di Massimo Barbolini, allenatore di Scandicci come suo primo assistente. "Penso che il vice della nazionale debba essere un tecnico di Serie A/1, quindi ho invitato Massimo Barbolini. Sono convinto che bisogna già pensare al dopo Parigi, anche se Parigi è un obiettivo così forte che ora mi fa pensare solo a quello. Ma io voglio un pezzo da novanta che pensi anche al domani mentre io penserò solo a Parigi".
16:55
Velasco: "Voglio che la Nations League sia onorata"
Durante la presentazione come nuovo commissario tecnico dell'Italia femminile di pallavolo, Julio Velasco ha sottolineato come una competizione di prestigio come la Volley Nations League debba essere "sempre onorata con la prima squadra, perché sono le uniche partite che valgono per la qualificazione alle Olimpiadi e anche per sviluppare le capacità di adattamento alle difficoltà".
16:27
Manfredi: "Velasco prima scelta"
"Julio è sempre stata la prima scelta per il suo carisma e quello che ha dato e potrebbe dare alla nazionale". Così il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi ha riaccolto Velasco come nuovo ct della nazionale femminile di pallavolo. "Da oggi inizia un nuovo corso per supportare tutto il movimento". sottolinea il numero uno del volley italiano.
16:15
Manfredi: "Le nazionali sono un patrimonio dello sport"
Le parole del presidente della Fipav nel giorno dell'attesa presentazione di Julio Velasco come nuovo ct della nazionale femminile di pallavolo: "Le nostre nazionali sono un patrimonio di tutto lo sport italiano, quindi anche delle società, per cui dobbiamo sempre essere tutti uniti e compatti soprattutto in un momento in cui ci apprestiamo ad affrontare sfide importanti come le Olimpiadi a cui dobbiamo ancora qualificarci".
16:00
Velasco: "Cecchettin? Sbagliato generalizzare sui giovani di oggi"
Al termine della conferenza stampa di presentazione come neo ct dell'Italia femminile di pallavolo, Julio Velasco ha anche detto la sua in merito all'omicidio di Giulia Cecchettin da parte del suo ex fidanzato Filippo Turetta: "Quello che sopporto poco è che ogni volta che c'è un caso simile, in questo un ragazzo di 22 anni, si parla di come sono i giovani di adesso. In nome di tutti i giovani che sono bravi, è una cosa che non sopporto. E' come quando un immigrato ruba, si dice che tutti gli immigrati rubano. Un immigrato per rubare a me tutto quello che mi hanno rubato le banche americane deve uscire tutti i giorni e per dieci anni rubarmi 100 euro. Ma l'immaginario collettivo questo problema non lo vede, perché se un poveretto ruba un cellulare bisogna fucilarlo. In questo caso è la stessa cosa: un ragazzo di 22 anni ha ammazzato la sua ex fidanzata e oggi tutti hanno certezze e traggono conclusioni. Io non voglio sommarmi a chi ha tutte queste certezze".
15:47
Velasco: "Saremo una preoccupazione per le nostre avversarie"
A margine della conferenza stampa di presentazione come nuovo commissario tecnico dell'Italvolley, Julio Velasco carica le sue giocatrici: "Non ci saranno moltissime variazioni nel gruppo squadra ma noi saremo una preoccupazione per gli altri come le grandi squadre saranno una preoccupazione per noi. I nostri obiettivi? Tutte le cose che si dicono prima non servono a niente, non parlo mai prima. Bisogna andare a giocare, bisogna preparare le squadre per giocare partite quando ci saranno difficoltà. I tifosi non ne tengono conto ma bisogna saper giocare anche quando si gioca male, bisogna saper giocare male, perchè poi quando le cose non vengono bene, poi viene il panico".
15:40
Velasco a Sky Sport: "Non serve grande lavoro psicologico"
"Non dovrò fare un grande lavoro psicologico. Le motivazioni vengono date dall'obiettivo, cioè le Olimpiadi. Nel noi c'è anche l'io perché nelle squadre ci sono interessi collettivi e individuali. Quando l'obiettivo non si raggiunge tutti stanno male, dal grande campione al magazzinieri. Se ho sentito De Giorgi? Sì, mi ha chiamato. Se riusciamo a salire sul podio faremo una foto insieme".
15:33
Velasco a Sky Sport: "Io come Spalletti? Lusingato"
"Io come Spalletti? Mi sento lusingato se mi accostate a Spalletti ma l'allenatore della Nazionale di calcio ha meno tempo di quello della pallavolo perché si gioca durante il campionato e in 24 ore il giocatore deve pensare al club e poi alla Nazionale. E' molto più difficile il suo lavoro".
15:30
Velasco a Sky Sport: "Su Egonu e Antropova..."
"Egonu-Antropova? Vederle da fuori mi ricorda la vittoria di una VNL, di un Europeo, il terzo posto al Mondiale. Stiamo mettendo però troppa responsabilita alle ragazze solo perché qualcuno ha detto che devono giocare insieme. Egonu? E' una grande giocatrice, con grande esperienza e che ha anche un grande imparto mediatico ma lasciamo crescere in pace e senza pressioni l'Antropova, ha 20 anni".
15:23
Termina la conferenza stampa di Velasco
Si è conclusa la conferenza stampa di presentazione di Julio Velasco come nuovo commissario tecnico della nazionale italiana femminile di pallavolo.
15:20
Velasco: "Allenare il cervello"
"Io ho paura solo di una cosa: la pensione. Finché starò in Italia darò il mio meglio". Poi aggiunge: "Mi ricordo sempre che il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, esperta del cervello, ha scritto nella sua biografia: 'Il cervello invecchia per ultimo alla condizione che sia allenato. E come ci si allena? Facendo cose nuove. Vado quindi ad allenare la nazionale femminile che è una cosa nuova, così il cervello continua a essere fresco".
15:14
Velasco: "Sono un nemico dei luoghi comuni". Poi il paragone con il calcio
"Mi ricordo anche che nessuno credeva più nel calcio italiano e l'Italia andava a vincere Mondiali ed Europei. Questo fa parte del folklore, o siamo i più forti del mondo, o siamo i più scarsi. Si parla di questa nazionale come di quella che non ha vinto niente, ma ha vinto l'Europeo contro la Serbia e 25mila tifosi serbi. Sono un nemico giurato dei luoghi comuni, compreso di copiare l'ultimo che ha vinto. L'Italia non ha mai perso per l'attacco, ma per la ricezione. Se avessi di quei dubbi nel gestire giocatrici forti non avrei accettato l'incarico".
15:11
Velasco sul doppio incarico: "Sempre rifiutato, come a Ravenna..."
"Sono sempre stato contrario al doppio incarico, quando ero alla guida della nazionale maschile rifiutai un assegno in bianco dalla famiglia Ferruzzi per allenare Ravenna".
15:07
Velasco: "Egonu e Antropova? Averle è la cosa migliore"
Sul dualismo Egonu-Antropova Velasco spiega: "Se io ho una preoccupazione è per la ricezione, per la difesa, non certo per l'attacco. Se avessi problemi a gestire grandi giocatrice non avrei accettato l'incarico. Secondo me avere due opposte come Egonu e Antropova è la cosa migliore. Poi magari dopo un allenamento cambio idea, ma a oggi la vedo così".
15:01
Velasco: "Pallavolo femminile cambiata negli anni"
"La pallavolo femminile nel '97 era un'altra cosa rispetto ad ora, club compresi e poi ho fatto esperienze di ogni tipo. Ho imparato parecchie cose dal 1997 a oggi, credo. Spero".
15:00
Manfredi: "Il contratto di Velasco inizierà il 1° gennaio 2024 e terminerà nel 2026"
"Il contratto di Velasco inizierà a partire dal 1 gennaio 2024 e terminerà nel 2026. Il comunicato di Busto Arsizio? Nessuno ha voluto togliere niente a nessuno. Dal consiglio Federale ho avuto il mandato per il no al doppio incarico. A Busto Arsizio noi abbiamo risposto, perché Julio quando ha firmato con il club aveva la possibilità di liberarsi in qualsiasi momento per andare ad una nazionale. Se Busto avrà delle lagnanze le farà valere nelle sedi opportune, ma noi abbiamo la coscienza tranquilla perché se Velasco non si sarebbe potuto liberare avremmo dovuto fare altre scelte".
14:52
Velasco: "Non dobbiamo creare aspettative"
"Lo sport non è una guerra ma è una competizione dura, molto dura. E questa Olimpiade lo sarà ancora di più. Non creiamo troppe aspettative, io proverò a creare anticorpi alle tensioni e alle difficoltà. Guardate Djokovic, è andato all'Olimpiade per l'oro e non ha preso neppure il bronzo. I nostri giovani hanno però una grande capacità di adattamento, devono essere pronti. Se prenderemo una medaglia all'Olimpiade, avremmo ottenuto un grande risultato perché la pallavolo per le donne è come il calcio per i maschi. Ho chiesto a Massimo Barbolini di fare il mio vice e a Lorenzo Bernardi di completare lo staff. Poi più avanti mi piacerebbe inserire una allenatrice donna".
14:48
Velasco: "Ecco il mio programma"
"Il mio programma prevede che le giocatrici, una volta eliminate dai playoff, abbiano una settimana di riposo e poi raggiungano la Nazionale. L'unico interrogativo è la finale di Champions? Non sappiamo che squadra ci andrà, se sono due italiane o una sola. E' un problema più grande".
14:45
Velasco: "Una dottoressa nello staff? Sì, ecco perché"
"Voglio una dottoressa nello staff perché le donne, con le giocatrici, si rapportano in un altro modo. Magari possono aiutare in piccole cose, nelle quali noi uomini non arriviamo".
14:43
Velasco: "Parigi unico pensiero ma dobbiamo pensare anche al futuro"
"Certo che pensiamo a Parigi (Olimpiadi del 2024, ndr). Penseremo solo a quello ma voglio anche un pezzo da novanta che pensi al futuro, al domani della nazionale mentre io penso solo alle Olimpiadi".
14:40
Velasco: "I giocatori devono essere sempre concentrati"
"Negli anni dei club nemmeno telefonavo i giocatori perché il giocatore deve seguire il club e deve essere concentrato per vincere con il club. Allo stesso modo con le nazionali, le decisioni le prende lo staff della nazionale".
14:36
Velasco: "Tutti importanti, nessuno indispensabile"
"Tutti siamo importanti ma nessuno è indispensabile. E' fondamentale che in una squadra ci siano i migliori giocatori ma a condizione che tutti siano disponibili. Sono molto attento alla vita privata dei giocatori. Bisogna lavorare duro. I giovani? Hanno i loro tempi e io continuerò con questa linea, che deve essere comune".
14:33
Velasco: "Disponibilità incondizionata alla maglia azzurra"
"La prima idea decisa che ho è la stessa del 1989 quando ho preso la nazionale maschile: i giocatori devono dare la disponibilità incondizionata alla maglia azzurra. Che vuole dire incondizionata? Basta cercare nel dizionario. E' il massimo traguardo a cui un giocatore o allenatore può ambire. Questo per me è un punto cardine".
14:30
Velasco: "Critiche a Mazzanti ingiuste"
"In questi mesi ho sempre pensato che i commenti su Mazzanti fossero ingiusti. Perché è un allenatore che ha vinto con nazionali e club ed è una grandissima persona. Ha dovuto gestire una situazione complicata ma i cicli finiscono. Quando un ciclo finisce non è colpa di nessuno ma ciò non cancella quello che un allenatore ha fatto".
14:26
Velasco: "Sono emozionato. Ringrazio Busto Arsizio e le mie giocatrici"
"Sono un po' emozionato sia per questo video, sia per la grande repsonsabilità di allenare una squadra che ha fatto sempre grandissimi risultati. Sento una grande responsabilità e sono molto contento di accettare questa sfida. Ringrazio Busto Arsizio: la situazione che si è creata è stata difficile. Mi è stato chiesto di smettere subito e quindi ieri mi hanno chiesto di dimettermi, cosa che io ho fatto senza problemi. Ringrazio il gruppo di giocatrici che ho avuto, un gruppo fantastico dal quale ho imparato molto".
14:17
Manfredi: "Bentornato Julio"
"Da oggi si volta pagina, da oggi inizia un nuovo corso. Bentornato Julio". Le parole del presidente federale, Giuseppe Manfredi che dà il benvenuto a Velasco.
14:15
Velasco ct, al via la conferenza stampa
La conferenza stampa inizia con un video celebrativo della carriera del tecnico argentino.
14:11
A breve la presentazione di Velasco
Sta per iniziare la presentazione del tecnico argentino come nuovo commissario tecnico dell'Italvolley femminile: ancora qualche minuto di attesa e si parte.
13:55
Velasco ct, cresce l'attesa per la presentazione
Ancora pochi minuti e l'allenatore argentino verrà presentato alla stampa come nuovo commissario tecnico della Nazionale femminile di volley.
13:50
Malagò: "Velasco ct? Malinteso Fipav-Busto Arsizio"
"Il presidente Manfredi è un amico e lo stimo, mi ha sempre tenuto informato della sua idea di Julio Velasco. Ho parlato con il presidente di Busto Arsizio, Giuseppe Pirola, che ho trovato una persona gentile e seria, e l'ho detto anche a Manfredi: c'è stato un misunderstanding". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sul caso Velasco che sta scuotendo il mondo del volley a margine della conferenza stampa della Giunta Nazionale. "Oggi siamo al 21 novembre, vediamo se da qui al primo gennaio (quando partirà il contratto come Ct della Nazionale femminile, ndr) si trova il modo di evitare imbarazzi nell'ambiente", sottolinea il numero uno del Coni.
13:43
Velasco lascia Busto Arsizio: il club attacca la Fipav
Nel comunicato, l'Uyba Volley ha criticato duramente la federazione e "tutti gli attori attivi di questo caso. Mai nessun confronto è stato promosso dalla Fipav, ben sapendo che Velasco fosse coach della nostra società - si legge nella nota - violando qualsiasi norma di buona fede, correttezza e trasparenza nei nostri confronti. Mai è stato ricercato un dovuto e costruttivo colloquio da Fipav con Uyba". Il club lombardo sottolinea inoltre i "gravi e ingenti danni alla reputazione societaria di UYBA, al progetto sportivo della stessa a stagione iniziata" e annuncia che "si riserva di verificare tutte le opportune azioni a sua tutela, a qualsiasi titolo. UYBA Volley attende ancora da parte di Fipav un concreto riscontro - conclude la nota - e la fissazione di un incontro volto ai dovuti chiarimenti, formali scuse e ricerca di adeguate soluzioni nell'interesse di UYBA e atte a salvaguardare il campionato".
13:36
Velasco lascia Busto Arsizio: è bufera
Il nuovo ct della nazionale femminile di pallavolo non è più l'allenatore di Busto Arsizio. Il coach argentino ha infatti rassegnato ieri sera le dimissioni: lo ha reso noto la società lombarda, informando che nelle prossime comunicherà il nome del nuovo head coach. Una scelta che ha però alimentato i dissapori tra Busto e la Federazione...
13:33
Velasco, un futuro... azzurro!
Il commissario tecnico argentino inizierà la sua avventura sulla panchina dell'Italvolley femminile a partire dal 1° gennaio 2024.
13:30
Velasco ritorna a guidare l'Italvolley femminile
Il classe 1952 nativo di La Plata (Argentina) ritorna a guidare le azzurre a 25 anni di distanza dopo il biennio 1997-1998, caratterizzato dal deludente quinto posto maturato agli Europei del ’97 in Repubblica Ceca.