Volley A1 maschile: domani l’anticipo Perugia-Ravenna

Inizia domani l’ottava giornata del girone di ritorno. Telecamere RAI Sport 1 su Sir Safety- CMC (sabato) e Exprivia Molfetta - Copra Elior Piacenza (domenica). Serie A in campo al fianco delle Malattie Rare.
11 min

ROMA - Primo week end di marzo che vede andare in scena la giornata n. 8 del girone di ritorno di Serie A1. RAI Sport 1 trasmetterà Sir Safety Perugia – CMC Ravenna sabato 1 marzo ed Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza domenica 2 marzo, entrambe alle ore 17.30. Sportube.tv manda in rete il match tra Cucine Lube Banca Marche Macerata e Calzedonia Verona a partire dalle 18.00. Giocheranno in posticipo martedì 11 marzo (ore 20.30) Casa Modena e Andreoli Latina, perché i pontini saranno impegnati questa domenica alle 17.30 (italiane) in Turchia, nel turno di ritorno di Semifinale Challenge Cup contro l’Istanbul BBSK. La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club scenderanno in campo per la VII Giornata delle Malattie Rare che si celebra in tutto il mondo il 28 febbraio, rinnovando l’impegno con UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare). Prima del fischio di inizio verrà letto dagli speaker dei Club un annuncio fonico di sensibilizzazione dallo slogan “Uniti per un’assistenza migliore”; all’interno dei palasport sarà possibile inoltre ritirare opuscoli informativi e gadget dedicati alla manifestazione.

 

LE SFIDE -

Sir Safety Perugia - CMC Ravenna

Telecamere di RAI Sport 1 puntate sull’anticipo di sabato 1 marzo alle ore 17.30 tra Sir Safety Perugia e CMC Ravenna con gli umbri che aprono le porte del PalaEvangelisti alla sfida n. 6 contro i romagnoli. Continuano i sorrisi della Sir Safety sempre più sola in terza posizione (i trentini rincorrono distanti 6 lunghezze) e sempre più costante nei risultati: dall’inizio del girone di ritorno infatti Vujevic e compagni hanno fatto un solo passo falso contro la Copra Elior Piacenza, portando a casa un ghiotto bottino da 20 punti e la qualificazione alla Final Four della Del Monte Coppa Italia: c’è molta emozione in casa Perugia in vista della Semifinale dell’8 marzo contro Macerata (contro la quale nell’ultimo turno di Campionato gli umbri hanno prevalso al tie break), la prima storica in Serie A1 per la truppa targata Sir Safety che arriverà al PalaDozza di Bologna carica e pronta a lottare per un posto in Finale. Primo scoglio da superare per proseguire sereni il cammino in Regular Season, dove Petric è ad un solo passo dal segnare i 1000 punti, sarà la CMC Ravenna, che arriva in Umbria dopo lo stop subito mercoledì 26 febbraio nel recupero della 4a di ritorno contro Piacenza e che ha interrotto una striscia fatta di quattro vittorie consecutive dei romagnoli nelle ultime cinque partite. La nona posizione in classifica induce i ragazzi di Bonitta, che devono ancora giocare il match della 9a contro Molfetta (sabato 8 marzo ore 20.30) già disputato dalle altre, a fare appello a tutte le proprie risorse per tentare l’ingresso nella griglia Play Off Scudetto, al momento distante 5 lunghezze visto che l’ultimo posto disponibile, l’ottavo, è occupato da Casa Modena a quota 25. Record alle porte per il centrale ravennate Stefano Mengozzi, a soli 3 punti dai 1500 segnati tra Regular Season e Play Off.

 

Exprivia Molfetta - Copra Elior Piacenza

Arrivata la tanto agognata vittoria in trasferta (2-3 contro Verona nell’ultimo turno) che ha coinciso non solo con la prima vittoria nel girone di ritorno ma anche con una prestazione record dell’opposto pugliese Giulio Sabbi (primo marcatore di sempre in Serie A1 in una singola partita con 42 punti), l’Exprivia Molfetta si accinge ora ad ospitare per la prima volta al PalaPoli la Copra Elior Piacenza, nel match televisivo di domenica 2 marzo alle ore 17.30 su RAI Sport 1. Il palasport pugliese si raccoglierà in un minuto di silenzio prima del fischio di inizio per celebrare la recente scomparsa del dirigente societario Nicola Solimini. Sul piatto, la speranza di Molfetta di conquistare un posto nei Play Off (ancora possibile dal momento che le restano 4 match da giocare e 12 punti in palio) che si scontra con la marcia decisa di Piacenza, alla decima vittoria consecutiva in Campionato raggiunta dopo aver conquistato anche il recupero della 4a di ritorno contro Ravenna, e ad un solo punto dalla cima della classifica. Le ambizioni in Campionato degli emiliani vanno a braccetto con quelle in vista della Del Monte Coppa Italia dove Zlatanov ed i suoi, ritornati alla Final Four da grandi protagonisti dopo una latenza di cinque anni (ultima apparizione in Semifinale datata 31 gennaio 2009, sconfitta da Macerata 3-1) vogliono certamente mostrare il biglietto da visita migliore al PalaDozza di Bologna per la sfida che li aspetta contro la Diatec Trentino, campione in carica.

 

Diatec Trentino - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Rotto il digiuno che la vedeva ferma da quattro giornate e rinvigorita dalla vittoria esterna valsa due punti contro l’Altotevere Città di Castello nell’ultima giornata, la Diatec Trentino torna tra le mura amiche che vedranno esordire ufficialmente al PalaTrento il neo acquisto di posto 2 Kay Van Dijk, chiamato a rafforzare le fila trentine indebolite dai molteplici infortuni, e che ha subito ben risposto alle aspettative siglando nel turno scorso 20 punti (di cui 16 attacchi, 3 ace e 1 muro). Spegne la candelina n. 100 Filippo Lanza, che domenica conterà la centesima presenza con la maglia della Trentino Volley. Nella speranza di recuperare i “latitanti” Sokolov e Birarelli in vista dell’imminente Semifinale della Del Monte Coppa Italia contro Piacenza, la formazione guidata da Serniotti deve prima fare i conti con il Campionato dove è ferma al quarto posto, a – 6 dalla terza piazza e a – 16 punti dalla capolista Macerata. In arrivo ai piedi delle Dolomiti la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia martoriata da continue defezioni, tra infortuni e malanni di stagione, che ne hanno indubbiamente compromesso l’andamento in Campionato dove al termine del girone di andata la squadra calabrese era settima con annessa qualificazione ai Quarti di Del Monte Coppa Italia, mentre ora, con solo 1 vittoria nel girone di ritorno, si vede rimbalzata in decima posizione, a sei lunghezze dalla porta di ingresso per i Play Off Scudetto. Record in vista per Mauro Gavotto, baluardo dei suoi, che ha l’occasione di raggiungere i 5000 attacchi vincenti (tenendo conto di Regular Season + Play Off) se ne siglerà almeno 4 nel match contro Trento.

 

Cucine Lube Banca Marche Macerata - Calzedonia Verona

Parata di ex nel confronto n. 21 tra Cucine Lube Banca Marche Macerata e Calzedonia Verona, rispettivamente prima e settima della classifica (24 i punti di differenza tra le due): dalla sponda marchigiana gli schiacciatori Kovar, Parodi e il centrale Patriarca, vecchie conoscenze della società scaligera, da quella veneta i giovani Pesaresi, Gabriele e l’opposto Bellei, cresciuti nelle fila biancorosse. Il pubblico del PalaFontescodella ha l’occasione di incoraggiare i propri beniamini prima dell’importante week end della Del Monte Coppa Italia dove Zaytsev e compagni sono risoluti nel cercare di centrare l’obiettivo Finale, e dove accorreranno numerosi i fedelissimi biancorossi. La Calzedonia Verona, se da una parte cercherà di scardinare la tradizione che vede Macerata imbattuta tra le mura amiche dall’inizio della stagione, dall’altra ha la priorità di ritrovare il proprio baricentro, date le sei sconfitte rimediate rispetto le otto gare giocate dall’inizio del girone di ritorno (alle quali si aggiunge il ko nei Quarti di Coppa Italia). In ottica Play Off Scudetto la squadra di Giani deve cercare di fare più punti possibile da qui al termine della Regular Season sia per migliorare la propria posizione considerando gli 8 punti che ci sono tra la settima piazza e la quarta, sia per difendersi dagli attacchi delle inseguitrici, tenuto conto che 25 sono gli stessi punti di Modena (dietro alla Calzedonia per una vittoria in meno), e che fino all’undicesima posizione dell’attuale classifica è consentito sperare nell’accesso al post season.

 

Bre Lannutti Cuneo - Altotevere Città di Castello 

Entrambe reduci da una sconfitta nell’ultimo turno di gara Bre Lannutti Cuneo e Altotevere Città di Castello si trovano al PalaBreBanca di Cuneo per la sfida n. 4 della loro storia di Club, dove gli umbri non hanno mai conquistato un successo nei tre precedenti. Fermati senza appello da Ravenna in occasione della settima giornata i piemontesi vogliono assolutamente accelerare nel finale di stagione per capitalizzare la ripresa che li ha visti protagonisti nel girone di ritorno, dove si sono piazzati al quinto posto della classifica con 26 punti. Se irraggiungibile ormai è il terzo posto per i ragazzi di Piazza, ancora abbordabile risulta la quarta posizione occupata da Trento, a 7 lunghezze. L’Altotevere Città di Castello, in sesta posizione e ad un solo punto da Cuneo, può naturalmente avanzare le stesse ambizioni dei piemontesi, contro i quali intende scagliarsi con il solito piglio agguerrito, segno distintivo della squadra neopromossa di Radici in questo Campionato, capace di accumulare 14 punti sin qui nel girone di ritorno (11 totali quelli conquistati all’andata) alimentando così il sogno di disputare i primi Play Off Scudetto della propria storia.

 

IL PROGRAMMA DELL’8a GIORNATA DI RITORNO SERIE A1 -

Sabato 1 marzo 2014, ore 17.30

Sir Safety Perugia - CMC Ravenna  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Cipolla-Boris)  Addetto al Video Check: Lotito

Domenica 2 marzo 2014, ore 17.30

Exprivia Molfetta - Copra Elior Piacenza  Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Perri-Cesare)  Addetto al Video Check: Colapietro

Domenica 2 marzo 2014, ore 18.00

Diatec Trentino - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

(Zucca-Sobrero)  Addetto al Video Check: Giglio

Cucine Lube Banca Marche Macerata - Calzedonia Verona  Diretta Sportube.tv

(Satanassi-Santi)  Addetto al Video Check: Monini

Bre Lannutti Cuneo - Altotevere Città di Castello

(Rapisarda-Padoan)  Addetto al Video Check: Ponzo

Posticipata a martedì 11 marzo 2014, ore 20.30

Casa Modena - Andreoli Latina

 

LA CLASSIFICA -

Cucine Lube Banca Marche Macerata 49, Copra Elior Piacenza 48, Sir Safety Perugia 39, Diatec Trentino 33, Bre Lannutti Cuneo 26, Altotevere Città di Castello 25, Calzedonia Verona 25, Casa Modena 25, CMC Ravenna 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 15, Andreoli Latina 15. 1 incontro in meno: CMC Ravenna, Exprivia Molfetta


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA