Volley: SuperLega: è già spettacolo

Dopo l’anticipo di ieri vinto dalla Lube su Verona, oggi si sono svolte le altre cinque sfide della prima giornata di campionato. Modena si aggiudica il big match con Perugia, Ravenna espugna Piacenza.
10 min

ROMA – Una prima giornata di SuperLega quella che si è disputata oggi che ha regalato subito forti emozioni ai tanti spettatori accalcati sulle tribune dei diversi palazzetti dello sport. I fari erano puntati sul big match tra Modena e Perugina, vinto dai padroni di casa di rimonta. Il colpo della giornata lo mette a segno Ravenna che espugna il PalaBanca di Piacenza conquistando i tre punti. Vince facilmente Trento su Padova, successo casalingo che mancava dal 2 marzo scorso, e Molfetta in casa della neo promossa Milano. Latina fatica a inizio match contro;Monza, ma poi conquista il bottino pieno.

 

LE SFIDE –

Energy T.I. Diatec Trentino-Tonazzo Padova 3-0

La Energy T.I. Diatec Trentino plana sulla SuperLega UnipolSai 2014/15 con un perentoria vittoria casalinga. La squadra gialloblù non ha esitato, al debutto nel rinnovato campionato della Lega Pallavolo Serie A, raccogliendo subito un nettissimo 3-0 su Padova ed i conseguenti tre punti che la collocano già da stasera nella parte alta della classifica. Contro una Tonazzo ancora alla ricerca del ritmo giusto per la nuova categoria, Birarelli e compagni sono stati pressoché perfetti dal primo all’ultimo punto (un solo errore in attacco lo dimostra in maniera eloquente), confermando di fronte agli oltre 3.300 spettatori del PalaTrento la buona impressione destata nell’ultima parte della preparazione. Il ritorno di Stoytchev sulla panchina della Trentino Volley a distanza di diciotto mesi ha quindi riportato il successo casalingo che mancava dallo scorso 2 marzo (vittoria per 3-1 su Vibo Valentia); a contribuire in maniera importante al rotondo risultato racconto in poco più di un’ora l’ottimo impatto sul match di Lanza (12 punti col 62% e 2 ace), dell’esordiente Nemec (best scorer col 61%, 2 muri e un ace) e del centrale Solé (mvp con l’80% in primo tempo, un ace e tre block). A dirigere ottimamente il gioco (64% di squadra a rete) Zygadlo, ben servito da un Colaci in stato di grazia in entrambi le fasi del gioco (ricezione e difesa). Padova ha retto il ritmo dei padroni di casa per parte del primo set, cedendo in seguito di schianto anche a causa delle assenze di alternative su palla alta: Giannotti è apparso sin dall’inizio troppo solo (8 punti ma con il 28%).

 

Top Volley Latina-Vero Volley Monza 3-1

La Top Volley si aggiudica la posta piena, nella prima giornata della SuperLega targata UnipolSai. Supera in quattro set Monza dopo aver perso il primo set. Si è avvertito in entrambe le squadre l’emozione per l’esordio in campionato. I pontini hanno dominato a muro con 17 punti contro i 9 avversari, mentre hanno faticato in attacco chiudendo con il 36% contro il 44% dei brianzoli. La Top Volley parte bene con un ace di Urnaut e muro di Starovic, Monza si riprende i break dopo un ace di Jovovic e poi mette a segno un “filotto”  di cinque punti per l’8-12, i muri di Urnaut e van de Voorde rimettono i partita i pontini 15-17, ma ancora una serie per Monza che si porta 15-21 per poi chiudere con Quesque 17-25. Vacondio ruota la formazione nel secondo set, ma è ancora il Latina a partire bene che con due muri (Sottie e Rossi) si porta sul 9-3 per poi allungare (ancora un muro con van de Voorde) 15-6. Monza fa un “filotto” di sei punti fino al 17-14 ma non basta per riacciuffare Sottile e compagni che chiudono 25-20. Blengini conferma Skrimov e Vacondio rimette il settetto come all’inizio, un ace di Ruwerdink, un muro di van de Voorde e ancora un ace questa volta di Starovic portano il Latina sul 12-9 che poi allunga 18-12 con altri due muri del belga. Dopo un muro di Elia è la volta della doppietta, nello stesso fondamentale, di Rauwerdink che mette a segno anche il contrattacco del 22-17, due ace di Bonetti e Elia riavvicinano i brianzoli 23-19 ma è un muro di capitan Sottile a chiudere il parziale 25-20. Vacondio conferma Tiberti e Galliani, Blengini Skrimov nel quarto set. Equilibrio fino al tempo tecnico (12-11) poi sale in cattedra Starovic e con un muro di van de Voorde i pontini si portano sul 15-12. Il belga mette a segno altri due muri e Latina allunga 17-12, i brianzoli si rifanno sotto 17-15, un muro di Skrimov allunga il vantaggio 22-18, Monza non si da per vinta con Botto che mette a segno due muri per il 24-22, dentro Urnaut che chiude sul 25-22.

 

Revivre Milano-Exprivia Neldiritto Molfetta 0-3

Vincere e convincere da subito. Placare gli interrogativi prima che nascano. E questo lo fai solo vincendo. Detto, fatto: la prima gara di SuperLega 2014/15 regala a Kooistra e soci il primo successo in campionato in tre set su Milano con i parziali 25-21, 25-20 e 25-19. Partenza perfetta. Elemento imprescindibile negli sport su pista, e quest’oggi la Pallavolo Molfetta ha trasformato le mura del PalaDesio nella sua corsia preferenziale. Ai blocchi di partenza studia l’avversario, impacciato all’esordio in A1, e ne sfrutta le debolezze. Prende vantaggio non sbagliando nessun fondamentale, e si porta avanti in maniera abissale infondo al rettilineo. La gara dura poco più di 80 minuti. Qualcuno in questa ‘staffetta’ parte come ‘novellino’ e si rivela l’MVP, il migliore della contesa. Sarà, infatti, per Luca Spirito una giornata memorabile: schierato titolare (Hierrezuelo è arrivato direttamente al PalaDesio, il tempo di indossare la maglia numero 4) amministra i palloni della sua squadra da migliore in campo, servendo i bracci armati di Noda Blanco, Sket e di capitan Kooistra. Alla fine l’abbraccio con i Fedelissimi, che per la prima stagionale hanno raggiunto abilmente Desio, il giusto riconoscimento dopo una performance corale straordinaria. Dire che ‘chi ben comincia è a metà dell’opera’ sarebbe poco originale. Dire, però, che il cammino è lungo e questi primi punti in trasferta sono fondamentali è sicuramente più azzeccato. Passo dopo passo, punto dopo punto, il nostro viaggio è cominciato. Testa alla prossima tappa che vedrà, finalmente, accendere i riflettori del PalaPoli. Domenica 26 Ottobre, alle ore 18, scoccherà l’ora di Altotevere Città di Castello Sansepolcro-Exprivia Neldiritto Molfetta.

 

Copra Ardelia Piacenza-CMC Ravenna 1-3

Il PalaBanca di Piacenza torna a vestire i colori biancorossi  in occasione della prima giornata di Campionato ma soprattutto per la seconda, consecutiva, consegna del premio di Lega “Jimmy George” consegnato a Renzo Ciardelli, Presidente Lupi Biancorossi, come rappresentante del pubblico più corretto della stagione 2013/2014. Una Piacenza altalenante fa gioire e rumoreggiare i 3070 del PalaBanca: come in Supercoppa alcuni automatismi sono ancora da oliare e anche la continuità manca per alcuni tratti della partita. Ravenna, contrariamente ai padroni di casa, parte immediatamente con le idee chiare e dimostra di essere decisa a complicare il più possibile la vita agli emiliani che, nel passato, difficilmente hanno concesso vittorie tra le mura amiche.
Non inizia quindi nel migliore dei modi la stagione della Copra Ardelia: dopo un primo set perso in recupero, Zlatanov e compagni fanno la voce grossa nel secondo parziale, dominato dall’inizio alla fine. La forza e la determinazione biancorossa però si smorzano a metà del terzo parziale quando Ravenna trova spazio di manovra e cresce esponenzialmente per poi dominare e comandare nel quarto e ultimo parziale. Renan, MVP a fine gara, è il migliore di Ravenna con 21 punti di cui 2 ace, secondo a lui solo Cebulj con 17 punti di cui 3 ace e 1 muro. Tra le fila biancorosse ottima la prestazione di Le Roux (21 punti di cui 3 muri) e Papi che chiuderà la gara con il 65% in ricezione e il 71% in attacco.

 

Modena Volley-Sir Safety Perugia 3-1

Esordio amaro nella nuova Superlega per la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia.
I Block Devils cadono in quattro set in un gremito PapaPanini di fronte ai padroni di casa del Modena Volley che si aggiudicano il match in rimonta. Dopo una bella partenza infatti (primo set chiuso ai vantaggio 24-26 con il colpo finale di Atanasijevic), la Sir subisce la reazione dei padroni di casa che pescano dalla panchina il francese ‘Ngapeth (in campo per Petric) che cambia faccia alla sua squadra. Secondo e terzo parziale seguono un canovaccio simile caratterizzato da grande equilibrio (anche se i bianconeri in entrambe le frazioni si sono anche trovati in vantaggio di tre punti) con Modena in grado di prendere il sopravvento nelle fasi finali grazie soprattutto al servizio (11 gli ace realizzati contro i 2 di Perugia) ed ai punti del serbo Kovacevic. Squadre vicine anche nel quarto set fino al break di quattro punti di Modena (17-13), provocato anche da un paio di errori gratuiti dei Block Devils. Break che, con il finale di 25-21, è poi risultato decisivo.

 

I RISULTATI –

Copra Ardelia Piacenza-CMC Ravenna 1-3 (23-25, 25-20, 22-25, 17-25)

Revivre Milano-Exprivia Neldiritto Molfetta 0-3 (21-25, 20-25, 19-25)

Energy T.I. Diatec Trentino-Tonazzo Padova 3-0 (25-19, 25-15, 25-13)

Modena Volley-Sir Safety Perugia 3-1 (24-26, 25-22, 25-20, 25-21)

Top Volley Latina-Vero Volley Monza 3-1 (17-25, 25-20, 25-20, 25-23)

Riposa: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro

 

LA CLASSIFICA –

Energy T.I. Diatec Trentino 3, Exprivia Neldiritto Molfetta 3, Modena Volley 3, Cucine Lube Banca Marche Treia 3, CMC Ravenna 3, Top Volley Latina 3, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 0, Vero Volley Monza 0, Copra Ardelia Piacenza 0, Calzedonia Verona 0, Sir Safety Perugia 0, Revivre Milano 0, Tonazzo Padova 0.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA