Volley: A1 Femminile, a Novara si aprono i play off

Gara 1 dei quarti di finale mette di fronte la prima della regular season e l'ottava. Le ragazze di Pedullà sfidano Bergamo (ore 20.30). Domenica Modena-Conegliano e Casalmaggiore-Montichiari. Giovedì 9 Busto-Piacenza
Volley: A1 Femminile, a Novara si aprono i play off© Legavolley Femminile/Daniele Mora
14 min

ROMA- Saranno l'Igor Gorgonzola Novara e la Foppapedretti Bergamo a inaugurare l'edizione 2014-15 dei Play Off Scudetto della Master Group Sport Volley Cup. Le azzurre di Luciano Pedullà, dominatrici della Regular Season, affrontano in Gara-1 dei quarti di finale le rossoblù di Stefano Lavarini, ottave dopo le prime 22 giornate di Campionato. Lunedì alle alle 17.00 scenderanno in campo Modena e Conegliano, mentre alle 19.00 è in programma Casalmaggiore-Montichiari. Busto Arsizio e Piacenza, con le “Farfalle” impegnate nella final four di Champions League, si troveranno di fronte per Gara 1. Giovedì 9 alle 20.30


                                                                       TUTTE LE SFIDE-

IGOR GORGONZOLA NOVARA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO-

 Arbitri: Marco Zavater - Silvano Valeriani

A dispetto dei 22 punti di distanza nella classifica della Regular Season, si preannuncia equilibrato e spettacolare il confronto tra Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo, che sabato sera al PalaTerdoppio si affronteranno in Gara-1 dei quarti di finale. Le azzurre di Luciano Pedullà sono ovviamente favorite alla luce del percorso sin qui compiuto, impreziosito dal trionfo di Coppa Italia, ma le orobiche di Stefano Lavarini, ex Agil e 'allievo' di Pedullà, hanno le armi per prevalere. Due i precedenti stagionali: se all'andata le piemontesi schiantarono le rossoblù con un pesante 3-0, al ritorno al PalaNorda fu battaglia (1-3 finale in favore della capolista).

La Igor è consapevole di rivestire il ruolo di candidata numero uno al titolo, ma come ha dimostrato la Final Four di Rimini, le pressioni non pesano troppo su Martina Guiggi e compagne. La squadra ha potuto allenarsi in tutta serenità nelle ultime settimane, progettando una preparazione ad hoc per i Play Off.

« A questo punto, dimentichiamoci il primo posto in regular season, dimentichiamoci la differenza di classifica tra noi e loro – spiega Cristina Chirichella – perché non contano più e ora, a tutti gli effetti, si riparte da zero. Quello che conterà, da qui in poi, sarà la voglia di andare avanti e superare gli ostacoli, per noi nello specifico conquistare innanzitutto le semifinali. Dobbiamo ragionare un passo per volta, contro Bergamo sarà una grande battaglia, ne siamo certe, perché a questo punto della stagione è normale che sia così. Quello che fa la differenza in questo momento è la forza capace di farti 'resettare' e ripartire dopo ogni partita, tanto dopo una vittoria quanto dopo un’eventuale sconfitta. Nei Play Off si procede una partita dopo l’altra, con l’adrenalina che ti fa dimenticare anche la stanchezza » .
La Foppapedretti vuole trasformarsi ora che più conta, lasciandosi alle spalle ciò che non ha funzionato lungo tutta la stagione e appellandosi al proprio entusiasmo, tipico di una squadra molto giovane.

« Credo che per guadagnarsi lo Scudetto sia necessario vincere contro tutti, prima o dopo, perciò non penso che incontrare Novara ora sia una situazione così negativa - la lucida riflessione di Laura Melandri, centrale della Foppa -. Sarà difficile, ma sarebbe stato altrettanto difficile contro Casalmaggiore. Comunque difficile non significa impossibile. Noi dobbiamo entrare in partita con la consapevolezza di aver dato fastidio a tutte le big del campionato nel girone di ritorno, Novara compresa. Dobbiamo scendere sul campo con la grinta e l'entusiasmo che ci contraddistingue » .

« Giochiamo contro la squadra che ha vinto la Regular Season, la squadra che in tutte le posizioni ha buoni giocatori - aggiunge la serba Jelena Blagojevic, tra le bandiere rossoblù -. Non abbiamo a da perdere. Nell’ultima partita con loro siamo stati vicini a vincere, ora abbiamo bisogno di risolvere alcune cose, fare le cose che sappiamo meglio. I Play Off sono un nuovo campionato, si gioca per vincere la partita non per i punti. E 'importante persistere, credere e fare del nostro meglio. Con cuore e grinta » .
In Piemonte la Foppapedretti ritroverà due ex: la palleggiatrice Noemi Signorile e la schiacciatrice Katarina Barun. Due dei punti di forza della formazione guidata da Luciano Pedullà. Tra le rossoblù c'è invece Paola Paggi, che con Novara vinse una Coppa CEV nel 2009.

LIU•JO MODENA - IMOCO VOLLEY CONEGLIANO-
Arbitri: Bruno Frapiccini - Francesco Puletti
Comincerà nel giorno di Pasquetta la serie dei quarti di finale tra la Liu•Jo Modena e l'Imoco Volley Conegliano, rispettivamente terza e sesta al termine della Regular Season. Posizioni parzialmente deludenti per entrambe: la squadra di Alessandro Beltrami per tutta la stagione è stata la prima forza alle spalle di Novara - come testimonia anche la finale di Coppa Italia - ed è stata infilata dalla Pomì Casalmaggiore proprio in occasione dell'ultima giornata di Campionato. La formazione di Alessandro Chiappini, subentrato in corsa a Nicola Negro, non è ancora riuscita a mettere in mostra tutto il proprio potenziale, se non in partite singole (vedi il 3-2 a Novara del 22 marzo scorso). Otto battute d'arresto per Modena in 22 partite, 9 per Conegliano. Il quarto di finale può costituire un punto di rilancio. Potrebbe rivelarsi decisivo il fattore campo tra due squadre che nel corso della stagione hanno esibito il proprio miglior gioco tra le mura di casa e al contrario in trasferta non sono sempre riuscite a imporsi. Non a caso, nei due precedenti stagionali, le pantere vinsero 3-2 al PalaVerde e le bianconere si presero la rivincita con il 3-0 al PalaPanini.

« Ci aspettiamo una partita tosta, ma in generale lo sarà tutta l’intera serie - afferma Giulia Rondon, palleggiatrice della Liu•Jo che si giocherà il posto nello starting six con l'ultima arrivata Francesca Ferretti, una che di Scudetti se ne intende (5 tricolori in carriera) -. L'Imoco è un avversario importante, costruito per raggiungere traguardi di alto livello e che può contare su giocatrici solide, con grande esperienza. Dal canto nostro non possiamo arrivare a questo appuntamento facendoci trovare impreparate, per questo stiamo lavorando in maniera tosta, per scendere in campo al massimo, spingendo e facendo bene in tutte le partite. Dalla partita con Casalmaggiore a quella di lunedì c’è una settimana e più per affinare tutti i meccanismi, quindi saremo pronte ad iniziare » .

« E' una settimana lunga, quindi abbiamo cercato di diluire il lavoro durante la settimana ponendoci come obiettivo di essere al massimo per la sfida di lunedì. Stanno rientrando nei ranghi anche Furlan e Vasilantonaki che hanno avuto dei problemi. La squadra continua a dimostrare una grande attitudine e disponibilità al lavoro, abbiamo avuto poco tempo dopo il rientro di Glass al palleggio e cerchiamo di limare ogni situazione per crescere. Nei Play Off sarà importante avere tutte le armi a disposizione, Nikolova sta migliorando dopo i fastidi alla spalla. Contiamo di averla in buona condizione lunedì, se possiamo giocare al completo siamo una squadra che può imporre il suo gioco e non subire la tattica delle avversarie » .

Sfida nella sfida tra Samanta Fabris e Neriman Ozsoy, le prime due realizzatrici della Master Group Sport Volley Cup al termine della Regular Season (l'opposta croata ha chiuso in testa la speciale classifica con 461 punti, seconda la banda turca con 410). Ex del match Alisha Glass e Jenny Barazza, a Modena due stagioni fa, mentre sull'altro del campo sfida dal sapore particolare per Ilaria Maruotti, che ha toccato con mano la ribalta della Serie A1 in maglia Imoco.

POMI' CASALMAGGIORE - METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI-
Arbitri: Marco Turtù - Davide Prati
Probabilmente le due sorprese più liete della Regular Season, o meglio le due squadre che hanno saputo alzare in corsa l'asticella dei propri obiettivi, si incontrano nel quarto di finale meno pronosticabile della vigilia: Pomì Casalmaggiore, splendida seconda dopo le 22 giornate di Campionato, e Metalleghe Sanitars Montichiari, settima. Sia il team di Davide Mazzanti che quello di Leonardo Barbieri giungono ai Play Off sull'onda emotiva di un weekend molto felice. Le rosa si sono imposte - prime a riuscirci in stagione - sul campo della Liu•Jo Modena e hanno agguantato in volata il secondo posto. Ugualmente le biancorosse nell'ultimo turno si sono regalate la soddisfazione di espugnare il PalaNorda, impadronendosi della settima piazza. Ora l'esame dei Play Off, in cui cambiare registro: via la soddisfazione per quanto già raggiunto, ben al di sopra delle aspettative, dentro l'ambizione di fare ancora strada.
Per Casalmaggiore affrontare Montichiari non sarà facile, nonostante i precedenti della Regular Season (doppio 3 a 0 a favore delle casalasche) abbiano fatto pensare a una netta superiorità di Valentina Tirozzi e compagne. Quest'ultimo è stato il primo ad esortare le proprie ragazze ad azzerare i precedenti con le bresciane e a ripartire di slancio. Lunedì 6 al PalaRadi di Cremona nel primo atto della sfida con la squadra dell'ex Olivotto le giocatrici in maglia rosa dovranno trovare nuovi stimoli e rinnovate energie fisiche e mentali e appaiono pronte a farlo. Forti anche di 'numeri' di grande rilevanza: la squadra ha prevalso nella classifica dei dei muri (234 in totale) e in quella del maggior numero di ace con un totale di 110 punti realizzati dai nove metri.
La Metalleghe Sanitars è pronta a cambiare marcia. Tutto gira per il meglio, come dimostra il 3-1 alla Nordmeccanica Rebecchi Piacenza nell'allenamento congiunto svolto al PalaGeorge in settimana. L'esperienza di Simona Gioli e la forza offensiva di Tomsia e Brinker per rendere la vita difficile alla Pomì:

« Il nostro percorso non è finito con questo traguardo raggiunto: ora che siamo qui, vogliamo restare in quest'esperienza e confermare che non siamo arrivati per caso - spiega Costanzo Lorenzotti, presidente di Sanitars Spa e vice presidente Promoball -. Ci siamo arrivati crescendo un passo alla volta: oggi la squadra ha dimostrato di essere in grado di dialogare alla pari con le avversarie. La nostra fiducia nelle atlete e nello staff è stata ripagata ottimamente. Siamo una formazione competitiva, che fisicamente c'è: sapremo metter in campo la volontà di fare bene anche nella sfida contro Pomì, giocando con la tranquillità di chi il premio per quest’anno l’ha già avuto, ma anche con la voglia di divertire ancora il pubblico, che merita altre soddisfazioni, tante quante ne ha date a noi, riempiendo il PalaGeorge » .


NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA - UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO-
Dovranno attendere qualche giorno in più i tifosi di Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio per ammirare le loro beniamine nel quarto di finale dei Play Off forse più suggestivo. La ripetizione dell'ultima Finale Scudetto, la rivincita della Supercoppa dello scorso ottobre. Insomma una partita che negli ultimi tempi ha sempre messo in palio qualcosa di importante.  

La partecipazione delle farfalle alla Final Four di Champions League ha reso necessario il posticipo di Gara-1 a giovedì 9 aprile (al PalaBanca). Mentre le biancorosse di Carlo Parisi sfideranno le formazioni più forti del continente a Stettino, le biancoblù di Marco Gaspari potranno prepararsi alla prima tappa di difesa del titolo tricolore conquistato nelle ultime due stagioni con più calma. 

PLAY OFF SCUDETTO: IL TABELLONE-

(1) Igor Gorgonzola Novara - (8) Foppapedretti Bergamo

(4) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - (5) Unendo Yamamay Busto Arsizio

(2) Pomì Casalmaggiore - (7) Metalleghe Sanitars Montichiari 

(3) Liu•Jo Modena - (6) Imoco Volley Conegliano

IL PROGRAMMA-

Quarti di finale

Gara 1
Sabato 4 aprile
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo ore 20.30 

Lunedì 6 aprile
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano ore 17.00

Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari ore 19.00 

Giovedì 9 aprile

Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio ore 20.30 

Gara 2
Sabato 11 aprile
Metalleghe Sanitars Montichiari - Pomì Casalmaggiore ore 18.00 
Imoco Volley Conegliano - Liu•Jo Modena ore 20.30 
Domenica 12 aprile
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ore 17.00 
Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara ore 19.00 
Ev. Gara 3
Martedì 14 aprile, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano
*una gara in diretta su Rai Sport 1
Mercoledì 15 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA