Volley: Superlega, la Lube chiude i conti, Modena avanti 2-1

In Gara 3 dei quarti Play Off la squadra di Blengini batte la Ninfa e va in semifinale, Ngapeth e compagni riscattano la sconfitta di Padova e vanno in vantaggio nella serie
Volley: Superlega, la Lube chiude i conti, Modena avanti 2-1© Cucine Lube
9 min

ROMA- Due le partite in programma per Gara 3 dei Play Off oggi pomeriggio. La Lube Cucine Banca Marche Civitanova supera 3-0 la Ninfa Latina e vola in semifinale. La DHL Modena riscatta la sconfitta di Padova, maturata in gara 2 e si porta 2-1 nella serie.

                                                              LE DUE SFIDE-

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA-NINFA LATINA-

La Cucine Lube Banca Marche conquista la quattordicesima vittoria consecutiva in campionato regalandosi la semifinale scudetto numero 13 in ventuno anni di partecipazione alla massima serie.
I biancorossi di Gianlorenzo Blengini battono Latina 3-0 in Gara 3 dei quarti playoff della SuperLega UnipolSai (25-21, 25-17, 25-14), chiudendo dunque sul 3-0 la serie che l’ha vista protagonista contro la formazione pontina (sconfitta dai marchigiani sette volte su sette in stagione), ed ora attende l’esito della sfida tra Verona e Perugia per conoscere quale sarà la sua prossima avversaria (al momento gli umbri conducono 2-0, con Gara 3 in programma mercoledì prossimo).
Una prestazione d’autorità quella sfoderata dai cucinieri in questo terzo atto dei quarti. Con Parodi lasciato precauzionalmente in tribuna per una infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio, Blengini conferma Stankovic a formare la coppia di centrali con Cester, mentre dall’altra parte il tecnico dei laziali Placì dà fiducia a Pavlov, per la prima volta titolare nella serie, trovandone ottime risposte.
Il primo parziale, infatti, è una sorta di battaglia a distanza tra l’opposto russo da una parte e Osmany Juantorena dall’altra (7 punti a testa, col 55% in attacco per il primo e 75% per il secondo): Latina gioca punto a punto fino a quota 20, poi è un micidiale turno al servizio dell’italo-cubano a spianare la strada ai padroni di casa, segnando il 24-20 con un ace, un attacco out di Pavlov su palla resa difficile dalla brutta ricezione (38% di squadra per i pontini, contro il 74% della Lube), dal terzo muro personale firmato da Cester e dal successivo fallo a rete dei pontini. Finisce 25-21.
E il servizio risulterà la chiave vincente per i padroni di casa anche nel secondo parziale, in cui Christenson e compagni staccano gli avversari quando sulla linea dei nove metri va Stankovic: un ace del serbo (che schiaccia col 100%), e un attacco di prima intenzione di Juantorena che arriva sulla ricezione lunga degli avversari, scrivono il 16-13 per la Cucine Lube Banca Marche, che dilaga con le bordate (ancora) in battuta di capitan Miljkovic. Un vero e proprio monologo biancorosso (per Miljkovic 7 punti con l’83% in attacco) che si conclude sul 25-17 finale, dinanzi ad una ninfa Latina sempre deficitaria in ricezione (solo 36% di positive) e stentata in attacco, con Pavlov e Maruotti, i più serviti da Sottile, che chiudono rispettivamente col 38% e 43% di efficacia.
Il terzo set è senza storia, con la Cucine Lube Banca Marche che mette al sicuro risultato e qualificazione in pochi minuti (8-3 e 15-6, poi dentro Vitelli e Priddy per far rifiatare Stankovic e Juantorena), rendendo vano il tentativo ospite di ribaltare la situazione con l’inserimento di Hirsch al posto di Pavlov. Ivan Miljkovic, autore di 14 punti, col 65% in attacco, 1 ace e 2 muri, è l’Mvp della sfida, mentre Osmany Juantorena ne è il top scorer con 15 palloni messi a terra (52% in attacco, 2 ace).

I PROTAGONISTI-

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Cucine Lube Civitanova)- « Stasera bisognava fare la partita non aspettare che si facesse da sola. I nostri avversari potevano eventualmente sperare su una Lube superficiale, poco aggressiva, per sorprenderci in mezzo alle due gare dei Playoff di Champions League, o di trovarci con la guardia bassa. Così non è stato: abbiamo evitato questo errore, lottando su ogni pallone specialmente nel primo set dove non ci siamo innervositi, giocando bene e restando sempre in partita, anche quando siamo andati sotto di qualche punto. Ora ci attende la partita di Ankara, contro una squadra solida e difficile da affrontare, a questo punto della Champions League non ci sono naturalmente partite facili, sarà una battaglia. Noi, come sempre, pensiamo ad una gara per volta: adesso è il turno del match in Turchia, soltanto terminata questo impegno penseremo e guarderemo alla nostra avversaria nella semifinale scudetto, che sarà ovviamente una tra Verona e Perugia ».

Daniele Sottile (Ninfa Latina)- « Nel primo e nel secondo set siamo riusciti a tenere il passo della Cucine Lube Banca Marche fin quando abbiamo potuto. In entrambe le occasioni è poi stato il loro servizio a fare la differenza. Nel terzo parziale abbiamo definitivamente mollato ed è forse questo l’unico rammarico in una serie che abbiamo comunque giocato sempre al massimo delle nostre possibilità. Secondo me non abbiamo nulla di cui rimproverarci ».
 

IL TABELLINO-

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA-NINFA LATINA(25-21, 25-17, 25-14)
CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei n.e., Juantorena 15, Vitelli 1, Stankovic 6, Priddy 3, Kovar n.e., Christenson 2, Cester 6, Grebennikov (L), Miljkovic 14, Corvetta, Cebulj 11, Podrascanin n.e.. All. Blengini.
NINFA LATINA: Krumins, Mattei, Sottile, Sket 6, Pavlov 10, Ferenciac, Romiti (L), Tailli, Hirsch 3, Yosifov 6, Rossi 1, Maruotti 8. All Placì.
ARBITRI: Goitre (TO) – Boris (PV).
NOTE: Spettatori 3015, incasso 27300 Euro. Lube bs 11, ace 5, muri 6, errori 3, ricezione 71% (42% prf), attacco 61%. Ninfa bs 9, ace 1, muri 2, errori 5, ricezione 34% (16% prf), attacco 43%.

Mvp: Ivan Miljkovic (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)

DHL MODENA - TONAZZO PADOVA-

Oltre 3500 spettatori al PalaPanini per gara 3 Playoff. Modena in campo con Bruno-Casadei, Ngapeth-Thiago Sens, Bossi-Lucas con libero Rossin, Padova risponde con  Orduna-Giannotti, Cook e Berger in banda, Diamantini-Averill al centro, Balaso libero. La DHL parte forte e si porta sul 9-6. Bella la gara tra 2 squadre che giocano un buon volley con Modena che va sul 18-13. Il sey si chiude sul 25-18 Modena. Il secondo set parte con l’equilibrio che la fa da padrone, 9-8 Padova e match di alto livello. Piazza il break la Tonazzo e la squadra di Baldovin si porta sul 15-11. Continua a guidare il match Padova e i veneti vanno sul 21-18. Padova chiude il secondo set sul 25-22, è 1-1 nei parziali. Nel terzo set Modena va sul 10-8 grazie ad un’ottima difesa, ma Padova è lì, e si gioca palla su palla. Modena piazza un break e se ne va, il set si chiude 25-15 DHL. Il quarto set vede Modena avanti con una buona gestione delle rigiocate, Padova c’è, eccome, 5-5 e i 3500 del PalaPanini hanno di che divertirsi. Non si ferma la squadra di Lorenzetti che si porta sul 12-10. Continua a macinare gioco Modena e si va sul 21-17. Modena chiude 25-15 il quarto set e si porta sul 2-1 nella serie. Gara 4 si giocherà domenica, giorno di Pasqua, alle 17.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore DHL Modena)-  « Faccio i complimenti ai ragazzi, abbiamo passato una settimana molto tribolata, costellata da tantissimi infortuni. Siamo scesi in campo determinati e devo dire che questa squadra ha grande carattere, c’è chi ha giocato in condizioni certamente non semplici ».

Valerio Baldovin(Allenatore Tonazzo Padova)- « Abbiamo perso contro una grande compagine, ma sono soddisfatto dei miei ragazzi che hanno dimostrato che questa squadra non molla mai. Ora dobbiamo dare tutto domenica, davanti al nostro pubblico, in un’altra gara complicatissima ».

IL TABELLINO-

DHL MODENA - TONAZZO PADOVA 3-1 (25-18, 22-25, 25-15, 25-20)

DHL MODENA: Mossa De Rezende 3, Donadio, Casadei 10, Rossini (L), Ngapeth 19, Bossi 12, Sens 11, Saatkamp 13, Vettori 1, Sighinolfi 2. Non entrati Soli, Sartoretti, Nikic. All. Lorenzetti.

TONAZZO PADOVA: Cook 16, Leoni, Orduna 5, Giannotti 14, Balaso (L), Quiroga, Volpato 4, Averill 8, Berger 5, Milan, Diamantini 1. Non entrati Bassanello, Lazzaretto. All. Baldovin.

ARBITRI: La Micela, Tanasi.

NOTE - Spettatori 3497, incasso 30569, durata set: 24', 28', 25', 26'; tot: 103

Mvp: Bruno Mossa De Rezende (DHL Modena)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA