Piacenza-Modena e Milano-Verona le semifinali

Definita la classifica dei Play Off 5° Posto. Giovedì in gara unica si giocherà per un posto in finale
Piacenza-Modena e Milano-Verona le semifinali© Legavolley
21 min

ROMA- Definite con l’ultimo turno le quattro semifinaliste che giocheranno per conquistare il quinto posto che vale la qualificazione alla prossima Challenge Cup. Prima posizione di classifica per la Gas Sales Piacenza che ha chiuso il mini torneo superando in casa la Consar Ravenna. Troverà nella sfida in gara secca la Leo Shoes Modena che battendo la Kioene Padova è salita al quarto posto. Altra semifinale che opporrà l’Allianz Milano, seconda dopo il successo odierno sul campo di Vibo Valentia, e la NBV Verona che ha completato la rimonta superando la Top Volley Cisterna e piazzandosi al terzo posto.

LE QUATTRO SFIDE-

LEO SHOES MODENA – KIOENE PADOVA-

La Leo Shoes Modena di Andrea Giani vince al PalaPanini la settima gara dei Playoff Challenge contro la Kioene Padova e vola in semifinale. La Leo Shoes parte con la diagonale Christenson-Vettori, in banda ci sono Petric e Rinaldi, al centro Sanguinetti-Mazzone, il libero è Jenia Grebennikov. Padova risponde con Tusch – Casaro in diagonale, al centro ci sono Volpato e Canella, in banda Merlo e Bottolo, il libero è Gottardo. Inizia il match ed è subito punto a punto serratissimo, 11-13. Resta avanti Padova che va sul 14-16. Cambia passo Modena che mette la freccia e va al sorpasso, 19-18. La Leo Shoes chiude il set 25-19, è 1-0. Nel secondo set Modena tiene altissimo il ritmo e arriva al 20-15. Modena chiude 25-21 il secondo parziale, è 2-0. Nel terzo set scappa Padova, che poi viene ripresa, si arriva al 20-22 con i giovani di Cuttini avanti. La Kioene chiude il parziale 22-25, è 2-1. Nel quarto set si arriva al 15-14 con Christenson che trova bene i suoi avanti. Modena scappa via e chiude 25-21 il set.

I PROTAGONISTI-

Nemanja Petric (Leo Shoes Modena)- « Sono molto contento di questa vittoria e di aver raggiunto la semifinale. Questa è la mia ultima partita al PalaPanini, qui c’è il mio cuore, è stato meraviglioso avere la possibilità di giocare un’altra stagione qui, in quella che è e resterà casa mia ».

Wojciech Wlodarczyk (Kioene Padova)- « Non abbiamo iniziato bene il match, ma poi abbiamo preso fiducia. E’ difficilissimo giocare con squadre come Modena, le quali hanno obiettivi diversi rispetto ai nostri. E’ stata comunque una gara positiva perché siamo stati capaci a riprendere in mano il nostro gioco ».

IL TABELLINO-

LEO SHOES MODENA – KIOENE PADOVA 3-1 (25-19, 25-21, 22-25, 25-21)

LEO SHOES MODENA: Christenson 2, Rinaldi 10, Sanguinetti 6, Vettori 15, Petric 9, Mazzone 12, Bossi (L), Porro 2, Grebennikov (L), Karlitzek 1, Estrada Mazorra 0, Gollini 0. N.E. Buchegger, Stankovic. All. Giani.

KIOENE PADOVA: Tusch 2, Bottolo 12, Canella 4, Casaro 12, Merlo 1, Volpato 3, Danani La Fuente (L), Gottardo (L), Vitelli 3, Ferrato 0, Wlodarczyk 12, Stern 5. N.E. Fusaro, Milan. All. Cuttini.

ARBITRI: Giardini, Florian.

NOTE – durata set: 24′, 23′, 29′, 25′; tot: 101′.

MVP: Nemanja Petric (Leo Shoes Modena)

NBV VERONA – TOP VOLLEY CISTERNA-

Una vittoria, quella centrata dell’NBV Verona sulla Top Volley Cisterna, che vale la semifinale dei Play Off 5° Posto. La squadra di Stoytchev è stata di grandissimo cuore e di sangue freddo, contro un avversario più che coriaceo come la Top Volley Cisterna, vale il terzo posto finale nella classifica di girone, e il pass per la semifinale a Milano.

NBV Verona in campo con Spirito-Jensen, Zanotti-Zingel e Kaziyski-Asparuhov, con Bonami libero. Parte subito bene Cisterna, trascinata da Cavuto, i gialloblù faticano a ingranare nei primi scambi. 4-8, poi Verona comincia a trovare ritmo e sicurezza, l’ace di Asparuhov vale il 7-11. Grandissimo muro di Aidan Zingel (è il numero 500 per lui), il set torna aperto e, con l’ace di Zingel, si va sul 14-15, e il muro gialloblù comincia a fare la differenza. Due consecutivi valgono il vantaggio, e gli ultimi scambi diventano una vera guerra. La parallela di Jensen, poi l’attacco di Tillie, e infine il lunghissimo scambio terminato dal mani-out di Jensen: il primo set è gialloblù.

Si riparte e si apre con un grande muro di Zanotti su Szwarc, il secondo parziale. Cisterna prova a portarsi avanti, ma la schiacciata imperiosa di Kaziyski tiene il risultato sul 6-7. La gara non ha un condottiero, la Top Volley lavora bene in battuta e riesce ad accumulare un piccolo vantaggio verso la metà del parziale. Krick, con un attacco vincente e un ace, costringe la panchina gialloblù al timeout, Verona insegue con convinzione gli avversari, ma le diagonali di Tillie si dimostrano molto temibili. Set point per Cisterna proprio con un suo ace.

Nel terzo set ancora muro protagonista: stavolta è Jonas Aguenier a portare il tabellone sul 2-1, poi Magalini ci mette tutta la sua potenza in attacco e Verona trova un piccolo vantaggio, che riesce a portare avanti fino a metà set, complice l’ace di Aguenier per il 13-11. Verona approfitta di alcuni errori cruciali di Cisterna per arrivare agli ultimi scambi conservando il vantaggio, con Magalini trova il 21-18, ma Cisterna trova un piccolo break che mette pressione ai gialloblù. Il set point è annullato da un muro-out, i laziali passano avanti ma Verona contro sorpassa con un gran punto di Jensen, e poi mani-out di Magalini che chiuse.

Tocca a Cisterna nel quarto set partire nel modo migliore. È il set più infuocato, sull’11-11 Verona sprinta e guadagna il vantaggio, anche grazie a un’invasione avversaria. È un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, adesso: il turno in battuta di Rossi è molto efficace per Cisterna, Jensen lo spezza con una diagonale strettissima. Sugli ultimi scambi, l’ace di Magalini vale il 22-22, Cisterna fallisce il primo set-point e con l’ace di Aidan Zingel i giochi sono di nuovo aperti. Si va ai vantaggi, ogni punto pesa come un macigno. Grande attacco di Jensen per il 29-28, parecchi errori in battuta che condizionano il set, fino al decisivo mani-out di Magalini che scatena l’esultanza gialloblù.

I PROTAGONISTI-

Jonas Aguenier (NBV Verona)- « Quarto set battaglia, ma come gli altri, l’abbiamo vista con un po’ di grinta, ne abbiamo persi tanti di set così in stagione e questo ci ha insegnato tanto, ora gli sforzi pagano. Noi eravamo in una buona situazione di classifica, loro avevano calcoli da fare, noi dovevamo solo vincere, l’abbiamo preparata come una gara normale, l’abbiamo vinta ed è bellissimo ».

Mimmo Cavaccini (Top Volley Cisterna)- « I parziali raccontano questa partita, per noi è abbastanza difficile spiegare la situazione per noi perché l’abbiamo vissuta emotivamente in maniera molto intensa. Siamo venuti a Verona per vincere, non ci siamo riusciti, anche i nostri avversari hanno lottato perché ci tenevano quanto noi a raggiungere le semifinali. C’è molto rammarico perché pesa perdere due set così, ai vantaggi, dopo aver avuto anche buone opportunità per chiudere. La cosa positiva è che siamo riusciti finalmente a esprimerci come non avevamo fatto durante la stagione, siamo arrivati a giocarci una partita importante dopo mesi molto complicati, e già arrivare a giocarci una partita da dentro o fuori con una squadra come Verona deve darci quel pizzico di felicità che ci è mancata durante l’anno ».

IL TABELLINO-

NBV VERONA – TOP VOLLEY CISTERNA 3-1 (25-23, 19-25, 28-26, 32-30)

NBV VERONA: Spirito 3, Kaziyski 9, Zingel 12, Jensen 19, Asparuhov 3, Zanotti 3, Donati (L), Aguenier 7, Caneschi 0, Bonami (L), Magalini 8. N.E. Peslac. All. Stoytchev.

TOP VOLLEY CISTERNA: Seganov 4, Tillie 12, Krick 12, Sabbi 30, Cavuto 12, Szwarc 13, Cavaccini (L), Rondoni (L), Onwuelo 0, Rossi 0. N.E. Rossato, Sottile. All. Kovac.

ARBITRI: Rolla, Toni.

NOTE – durata set: 27′, 25′, 30′, 37′; tot: 119′.

MVP : Giulio Magalini (NBV Verona)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – ALLIANZ MILANO-

Si chiude con una vittoria il girone dei playoff 5° posto dell’Allianz Powervolley Milano. La squadra di coach Piazza fa suo il confronto con Vibo Valentia, battuta 3-0 (28-30, 19-25, 20-25) nella settima ed ultima giornata della pool: tre punti conquistati da Piano e compagni che si portano a quota 16 in classifica, con i meneghini che chiudono al secondo posto in classifica dietro Piacenza (stessi punti, ma miglior quoziente set per i piacentini) ed affronteranno così in semifinale, in programma giovedì 22 al Centro Pavesi, Verona.

Il riscatto dopo la pesante sconfitta con Verona non è tardato ad arrivare: a soli 3 giorni di distanza dal 3-0 con gli scaligeri, Milano torna subito al successo e lo fa con una prova in cui a venire fuori è stato più che la tecnica il carattere della squadra. Dall’altra parte della rete, infatti, c’era una squadra che aveva poco da chiedere a questo torneo (Vibo è ultima con soli 3 punti conquistati) ma che ha comunque messo in campo grande energia per chiudere al meglio la stagione ed il rischio di approcciare il match con superficialità poteva essere dietro l’angolo. L’Allianz Powervolley ha però dato risposte concrete sotto questo aspetto, frutto anche del lavoro motivazionale svolto da coach Piazza, che ha saputo toccare le corde giuste e motivare al massimo i suoi ragazzi per chiudere in bellezza la pool e prepararsi al meglio per la sfida di semifinale con Verona. Contro i vibonesi Piano e compagni hanno dettato il ritmo della gara, trovando in Urnaut un’arma letale per la retroguardia calabrese. Lo sloveno ha messo a referto 18 punti (chiudendo con il 69% in attacco), con la palma di MVP che invece è andata ad Ishikawa. Parimenti prezioso il contributo sotto rete del giapponese (12 punti), ma è stata la tutta la squadra che ha saputo giocare con intelligenza, astuzia e qualità portando così a casa i tre punti che, tuttavia, non bastano per superare Piacenza (vittoria da 3 punti con Ravenna). Milano chiude sì con gli stessi punti dei diretti avversari (16) e lo stesso numero di vittorie (6), ma è dietro Piacenza per quoziente set. Ora il focus si sposta sulla semifinale con lo scontro tra 1° e 4° e 2° e 3° del girone: Milano infatti aprirà le porte del Centro Pavesi per la gara secca di giovedì 22 contro Verona, piazzatasi al terzo posto in classifica.
Formazione tipo per coach Piazza con Kozamernik-Piano, Urnaut-Ishikawa, Sbertoli-Patry e libero Pesaresi. Piano firma il sorpasso meneghino (5-6), con la pipe di Ishikawa che sigla il 6-7. Diagonale potente per Patry che mette a segno l’ottavo punto di Milano, con l’opposto francese che diventa invalicabile a muro (8-10). Vibo pareggia subito i conti con l’ace di Chinenyeze (10-10), con il vantaggio calabrese sull’attacco out di Piano (14-13). Ancora Vibo con Chinenyeze (16-14) con il time out chiamato da coach Piazza, ma la musica non cambia e Vibo si porta sul 18-14 con De Falco. Weber (doppio cambio con Daldello per Patry e Sbertoli) per il cambio palla del 18-15, con Milano che recupera un punto sull’invasione della linea centrale di Corrado (19-17). L’errore di Vibo riporta a contatto Milano (21-20), con la parità trovata da Urnaut in diagonale per il 22-22. Ace di Urnaut per il vantaggio meneghino (23-24), con Ishikawa che trova la palla piazzata del 24-25. Urnaut trova il punto vincente per il 28-30.
Equilibrio in avvio del secondo parziale (5-5), con la grande parallela di Patry per il 7 pari. Vantaggio Allianz Powervolley sull’attacco out di De Falco (8-9), poi primo vincente per Kozamernik per il 9-11. Doppio ace del centrale sloveno che porta il vantaggio meneghino sul +4 (9-13), con Urnaut che supera il muro vibonese e piazza la diagonale dell’11-15. Muro vincente di Kozamernik su Chinenyeze (12-17), con lo smash di Ishikawa per il +6 (12-18). Bomba di Patry per il 13-20, con Urnaut che non sbaglia e sigla il punto numero 23 per Milano. Bellissima diagonale in ricostruzione per Ishikawa (16-24), poi è il tocco di seconda di Sbertoli a chiudere i conti 18-25.
Pallonetto Kozamernik in avvio del terzo set (1-3), poi un superlativo Urnaut trova una diagonale profonda e millimetrica (1-4). Ancora Milano con Urnaut su assist di Patry (1-5) con il time out chiamata da coach Baldovin per Vibo. Accorcia Vibo con De Falco (4-6), ma Piano non perdona in primo tempo e porta Milano sul 5-8. Attacco out per Vibo (8-12), poi è vincente la diagonale di Urnaut (11-14). Da seconda linea Ishikawa non sbaglia (11-15), con Patry che senza muro trova il 12-17. Nono punto personale per Ishikawa (13-18), poi Sbertoli con secondo tocco vincente sigla il 14-19. Muro Milano su Abouba (14-20), poi mani out Ishikawa (16-22). De Falco per il 19-23, con il set che si chiude 20-25 con Urnaut.

I PROTAGONISTI-

Davide Saitta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Avremmo voluto concludere questo mini torneo con una vittoria ma purtroppo non ci siamo riusciti. Questa formula dei Play Off Challenge ci ha messo in difficoltà e i risultati non sono arrivati sia per difficoltà oggettive che per nostre mancanze. La stagione è stata positiva fino a gara -3 con Monza decisiva per approdare alla semifinale scudetto. Poi questa terza fase è stata deleteria per noi. Analizzando la partita odierna abbiamo combattuto nel primo set portandoci in vantaggio di qualche lunghezza fino al 19-15, dopo abbiamo pagato qualche imprecisione di troppo. Abbiamo accusato il colpo perché veniamo da una serie di sconfitte faticando a restare in partita. Faremo tesoro di questo fine stagione: la parola d’ordine deve sempre essere umiltà, su cui fonderemo le prestazioni dell’anno prossimo ».

Jean Patry (Allianz Milano)- «Siamo molto contenti di terminare il girone con questa vittoria, è quello che volevamo ottenere qui a Vibo. Dopo la sconfitta contro Verona era importante per noi vincere. Il primo set è stato sicuramente determinante, se l’avessimo perso non sarebbe stata la stessa partita; poi abbiamo messo la giusta mentalità negli altri due set. Sono contento perché era difficile venire qua a Vibo e vincere, ma adesso possiamo guardare avanti e puntare la semifinale». 

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – ALLIANZ MILANO 0-3 (28-30, 18-25, 20-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 0, Defalco 16, Chinenyeze 10, Dirlic 8, Corrado 2, Cester 6, Sardanelli (L), Almeida Cardoso 5, Rizzo (L), Drame Neto 0, Chakravorti 0. N.E. Gargiulo, Fioretti. All. Baldovin.

ALLIANZ MILANO: Sbertoli 2, Ishikawa 12, Kozamernik 9, Patry 8, Urnaut 18, Piano 3, Staforini (L), Pesaresi (L), Daldello 0, Maar 0, Weber 1. N.E. Basic, Meschiari, Mosca. All. Piazza.

ARBITRI: Spinnicchia, Cappello.

NOTE – durata set: 32′, 26′, 25′; tot: 83′.

MVP : Yuki Ishikawa (Allianz Milano)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – CONSAR RAVENNA-

Si chiude con un successo il pool Play Off 5° Posto di SuperLega Credem Banca per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che nell’ultima giornata conquista il terzo successo consecutivo, battendo per 3-1 Consar Ravenna.

Una gara intensa e combattuta in ogni set dalle due formazioni, un successo che regala ai piacentini la vetta della classifica del girone, ora se la vedranno in semifinale con Modena. Clevenot e compagni fanno male soprattutto in battuta: sono ben 10 gli ace messi a terra dai biancorossi. Mvp di serata è Michele Baranowicz che chiama in causa con una buona distribuzione i suoi attaccanti: il regista biancorosso sfrutta al meglio i soliti Finger (16 punti) e Antonov (14 punti) e i due centrali Mousavi e Tondo, bravi a chiudere in doppia cifra con alte percentuali in attacco. Al PalaBanca di Piacenza giovedì arriverà Modena e per i piacentini sarà di nuovo un derby.

Coach Bernardi schiera il sestetto formato da Baranowicz al palleggio, Finger opposto, Tondo e Mousavi al centro, Antonov e Clevenot schiacciatori e Scanferla libero.

In avvio di partita regna l’equilibrio tra le due formazioni: i padroni di casa vanno avanti con due primi tempi di Mousavi (8-6). Antonov allunga (11-8) ma Ravenna è viva e trova la parità, complice un attacco out di Clevenot (13-13). Il capitano però si riscatta prontamente, prima in attacco e poi al servizio con due ace consecutivi che fanno volare Piacenza sul 17-14. Coach Bonitta chiama time out: al rientro i romagnoli inseguono e con Zonca riescono a trovare la parità (21-21): il parziale va ai vantaggi, i biancorossi provano a reagire ma è Ravenna al fotofinish a conquistare il set (27-29).

Break per i ragazzi di Bonitta in avvio di secondo parziale (0-2), i piacentini però non si fanno trovare impreparati e rispondono (3-3). Ravenna allunga di nuovo e coach Bernardi chiama time out (6-9). Al rientro in campo Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si riavvicina con Antonov e proprio con lo schiacciatore agguanta la parità grazie alla battuta(13-13). I biancorossi sono in fiducia e allungano ancora grazie al servizio di Tondo (17-14). Piacenza gioca più sciolta e con Finger attacca il pallone del +5. L’errore al servizio di Ravenna consegna il parziale ai piacentini (25-19).

Nella terza frazione di gioco Consar Ravenna parte bene (0-2) ma ancora una volta Clevenot e compagni sono attenti a non far scappare gli avversari e si riportano sotto. La battuta di Baranowicz mette in difficoltà i romagnoli e con i colpi di Finger e Mousavi Piacenza allunga (9-6). Gli ospiti inseguono e si riavvicinano (13-12) ma i biancorossi scappano via. Baranowicz fa ancora male al servizio (18-14) e Bonitta decide di giocarsi un time out. I padroni di casa sono in controllo e con l’ace di Antonov passano avanti nei set (25-20).

Quarto parziale che vede Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza condurre il gioco 9-7 con ace di Tondo. I biancorossi picchiano e Mousavi mette a terra il primo tempo che vale il +4 (14-10); gli ospiti provano a rientrare e accorciano con il bel diagonale di Stefani e strappano la parità (18-18). Piacenza si complica la vita, mentre i romagnoli sono in fiducia e sorpassano gli avversari. Il finale di set è combattuto ma alla fine sono i padroni di casa a conquistare il successo ai vantaggi (26-24).

I PROTAGONISTI-

Lorenzo Bernardi (Allenatore Gas Sales Piacenza)-« Il nostro obiettivo è ben chiaro e dobbiamo continuare a lottare per raggiungerlo; oggi abbiamo avuto qualche difficoltà in alcuni momenti della partita ma l’importante era vincere e chiudere al primo posto nel girone. Ora abbiamo una semifinale da preparare, vogliamo arrivare a giocare domenica l’accesso alla Challenge del prossimo anno ».

Marco Bonitta (Allenatore Consar Ravenna)- « Sono totalmente soddisfatto perchè, per l’ennesima volta, abbiamo offerto una prestazione corale, convincente. Abbiamo fatto un buon primo set, che abbiamo vinto; nella fase centrale loro sono venuti fuori bene ma siamo rimasti sempre incollati, e nel quarto li abbiamo ripresi e abbiamo avuto anche i palloni per andare al tie-break. Abbiamo onorato fino alla fine questo playoff per la Challenge e siamo molto contenti di aver regalato alla città e ai nostri tifosi una bella stagione agonistica ».

IL TABELLINO-

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – CONSAR RAVENNA 3-1 (27-29, 25-19, 25-20, 26-24)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Baranowicz 2, Clevenot 13, Mousavi 16, Finger 16, Antonov 14, Tondo 11, Fanuli (L), Scanferla (L). N.E. Candellaro, Izzo, Botto. All. Bernardi.

CONSAR RAVENNA: Batak 3, Koppers 14, Grozdanov 11, Stefani 10, Zonca 13, Mengozzi 2, Giuliani (L), Pirazzoli (L), Arasomwan 6, Grottoli 0, Orioli 2. N.E. Recine, Pinali, Redwitz. All. Bonitta.

ARBITRI: Saltalippi, Piperata.

NOTE – durata set: 30′, 23′, 30′, 30′; tot: 113′

MVP : Michele Baranowicz (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

I RISULTATI-

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Allianz Milano 0-3 (28-30, 18-25, 20-25)

Gas Sales Bluenergy Piacenza - Consar Ravenna 3-1 (27-29, 25-19, 25-20, 26-24)

Leo Shoes Modena - Kioene Padova 3-1 (25-19, 25-21, 22-25, 25-21)

NBV Verona - Top Volley Cisterna 3-1 (25-23, 19-25, 28-26, 32-30)

LA CLASSIFICA FINALE-

Gas Sales Bluenergy Piacenza 16, Allianz Milano 16, NBV Verona 12, Leo Shoes Modena 12, Consar Ravenna 10, Top Volley Cisterna 8, Kioene Padova 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI-

Giovedì 22 aprile 2021, ore 18.00

Gas Sales Bluenergy Piacenza - Leo Shoes Modena

Giovedì 22 aprile 2021, ore 19.00

Allianz Milano – NBV Verona

FINALE-

Domenica 25 aprile 2021, ore 18.00

Vincente Piacenza/Modena – Vincente Milano Verona

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA