Perugia suona la quinta contro Milano

I Block Devils restano a punteggio pieno superando per 3-0 (25-20, 25-19, 25-12) la squadra di Piazza davanti ai 2000 del PalaBarton
Perugia suona la quinta contro Milano© Legavolley
5 min

PERUGIA- Centra la quinta vittoria consecutiva e resta a punteggio pieno la Sir Safety Conad Perugia che supera di fronte ai duemila del PalaBarton l’Allianz Milano 3-0 nel secondo anticipo della sesta di SuperLega. Pallavolo di alto livello in questi sabato sera a Pian di Massiano con i primi due parziali giocati spesso punto a punto con le fasi break di entrambe le metà campo a rendere la vita difficile agli attaccanti. Perugia li vince spingendo forte al servizio e trovando con Leon e Rychlicki contrattacchi importanti nei momenti caldi. Nel terzo set la battuta di Perugia detta legge (6 ace nel parziale) ed i padroni di casa volano nel punteggio fino al punto finale di Leon proprio dai nove metri. I numeri confermano l’esito finale della gara con la Sir meglio al servizio (11 ace contro 3), in ricezione (50% contro 34%), in attacco (57% contro 39%) e nel computo dei muri vincenti (8 contro 4). Best scorer del match Leon con 21 punti, doppia cifra nel sestetto di Nikola Grbic anche per Rychlicki (13 con il 60%), mentre i migliori marcatori per l’Allianz sono Ishikawa e Chinenyeze, entrambi con 9 palloni vincenti. L’Mvp, meritatissimo, se lo prende però Oleh Plotnytskyi. Il mancino ucraino, in campo dalla metà del secondo set per Anderson, fa spellare le mani al pubblico di casa giocando un set e mezzo perfetti con 5 ace, 2 su 2 in attacco, un muro vincente e tante giocate spettacolari.

Parte meglio Milano che si porta a +2 con l’ace di Chinenyeze (3-5). Contrattacco di Ishikawa (6-9). Ace di Anderson (8-9). Ace anche per Leon e parità a quota 12. Il muro a tre bianconero ferma Ishikawa e Perugia si porta in vantaggio (15-14). Due errori in fila di Milano mandano i Block Devils a +3 (17-14). Gli ospiti difendono tutto e con Ishikawa si riportano a contatto (17-16). Si gioca punto a punto con Anderson che mette a terra quello del 22-20 e quello del 23-20. Arriva l’ace di Plotnytskyi, Perugia arriva al set point (24-20). Chiude subito Rychlicki (25-20).
Equilibrio in avvio di secondo set a suon di muri (4-4). Ace di Jaeschke (6-8). Lungo l’attacco dell’americano di Milano e si torna in parità (11-11). Ricci firma il 14-14 con un primo tempo vincente. L’ace di Plotnytskyi manda avanti i bianconeri (16-15). Super scambio chiuso da Leon (17-15). Rychlicki vince l’ingaggio sotto rete, Perugia a +3 (19-16). Leon ne mette a terra due in fila (21-17). Ace di Rychlicki (22-17). Il muro di Plotnytskyi porta i Block Devils al set point (24-18). L’attacco di Rychlicki propizia il raddoppio bianconero (25-19).
La tripletta al servizio di Plotnytskyi (in campo per Anderson) apre la terza frazione (4-0). Super difesa del mancino ucraino con Leon che chiude il contrattacco (5-0). Mette anche il muro il capitano bianconero (7-1). Milano accorcia con il turno al servizio di Piano (7-4). Il solito Plotnytskyi fa ripartire i suoi (10-5). Patry da solo rimette ancora in pista l’Allianz (12-9). Colaci tira su un primo tempo di Piano e Leon capitalizza (14-9). La pipe di Plotnytskyi, l’ace del neo entrato Russo, il contrattacco di Leon, un altro ace di Russo (19-10). Il muro a tre di Perugia ferma prima Ishikawa e poi Patry (23-11). In rete il servizio di Porro, match point Perugia (24-12). L’ace di Leon manda tutti sotto la doccia (25-12).

I PROTAGONISTI-

Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)- « È stata una vittoria meritata davanti al nostro pubblico. Non abbiamo mai abbassato la testa e l’attenzione, neanche nei momenti di difficoltà. Siamo riusciti a imporre sempre il nostro ritmo a Milano, mettendo in campo il nostro sistema di gioco. Ci portiamo a casa tre punti importanti ».

Jean Patry (Allianz Milano)-« Non so spiegar bene, secondo me non siamo partiti con la giusta mentalità. Eravamo lì durante il primo set, poi abbiamo commesso qualche errore. Di fronte avevamo comunque una squadra incredibile, Perugia ha giocato molto bene, in difesa soprattutto hanno avuto un’ottima prestazione. Forse abbiamo un po’ perso la pazienza, non lo so. Sono dispiaciuto perché non abbiamo giocato come sappiamo fare, come squadra ».

IL TABELLINO-

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – ALLIANZ MILANO 3-0 (25-20, 25-19, 25-12)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 0, Anderson 6, Ricci 4, Rychlicki 13, Leon Venero 21, Solé 4, Piccinelli (L), Travica 0, Colaci (L), Plotnytskyi 8, Ter Horst 0, Russo 2. N.E. Dardzans, Mengozzi. All. Grbic.

ALLIANZ MILANO: Porro 0, Ishikawa 9, Chinenyeze 9, Patry 8, Jaeschke 6, Piano 3, Staforini (L), Pesaresi (L), Daldello 0, Djokic 1, Maiocchi 0. N.E. Mosca. All. Piazza.

ARBITRI: Curto, Giardini.

Spettatori: 2085

MVP: Oleh Plotnytskyi (Sir Safety Conad Perugia)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA