Trento supera Perugia, vincono Piacenza e Milano

Vittoria al tie break della formazione di Lorenzetti su un'incerottata capolista. Gli emiliani travolgono Monza, la squadra di Piazza espugna Taranto al quinto set nel recupero dell'ultima di andata
Trento supera Perugia, vincono Piacenza e Milano© Legavolley
18 min

ROMA- A seguito dei rinvii per Covid stasera sono andate in scena, per il campionato di Superlega, tre match, due validi per la 5a di ritorno ed un recupero dell’ultima di andata. Nella supersfida della BLM Arena l’Itas Trentino ha superato la capolista Sir Safety Perugia al termine di un esaltante match concluso al quinto set, con gli umbri che hanno pagato le assenze di Giannelli, Ricci, Ter Horst e Russo. La Gas Sales Piacenza ha vinto con il cipiglio della grande la sfida con la Vero Volley Monza, regolata con un secco 3-0. Nel recupero l’Allianz Milano ha faticato cinque set per vincere sul campo della Gioiella Prisma Taranto.

LE TRE SFIDE-

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – VERO VOLLEY MONZA-

La Gas Sales Bluenergy torna alla vittoria dopo oltre un mese: l’ultimo successo era datato 28 novembre contro Taranto, per il resto tanti rinvii e due stop con Perugia e Verona. Lo fa nel momento più importante, nello scontro diretto contro la Vero Voley Monza che proietta la formazione di Lorenzo Bernardi al quinto posto in classifica con due lunghezze di vantaggio proprio sui brianzoli che fra l’altro hanno anche giocato due gare in più. Finisce 3-0 con due set, i primi, in cui i biancorossi sono stati bravi a mostrarsi superiori puntando su un ottimo servizio e su una difesa molto attenta. Poi nella terza frazione i piacentini sono entrati nella battaglia con lo spirito giusto, chiudendo la gara dopo tre quarti d’ora combattutissimi in cui si sono trovati ad annullare anche due palle set agli ospiti chiudendo l’incontro all’ottava occasione.

Primo Set-Bernardi schiera Brizard in diagonale con Lagumdzija, Holt e Caneschi al centro, Rossard e Recine bande e Scanferla libero. Eccheli risponde con Orduna in diagonale con Karyagin, Grozdanov e Galassi centrali, Dzavoronok e Davyskiba schiacciatori e Gaggini libero. Monzesi bravi a piazzare il break con due assoli di Davyskiba (ace e attacco vincente), 6-3 e Bernardi chiama time-out. Piacenza pareggia i conti con Recine (7-7), si viaggia in  equilibrio fino al 9-9, momento in cui arriva il muro di Caneschi su Davyskiba dopo la palla fuori di Karyagin ed Eccheli ferma il gioco sull’11-9 per i padroni di casa. Karyagin picchia forte, Grozdanov mura Recine ed è nuova parità, 11-11. Recine spinge per gli emiliani, Karyagin e Davyskiba per la Vero Volley, ma è ancora Piacenza a fare le prove di allungo con Lagumdzija, 15-13. Ancora ace di Lagumdzija, poi primo tempo di Holt e gli emiliani allungano 17-14, costringendo Eccheli a chiamare nuovamente time-out. Recine per il 20-15 Gas Sales Bluenergy, ma due ottimi spunti offensivi di Davyskiba riportano sotto la Vero Volley, 21-19 e Bernardi ferma il gioco. Lagumdzija martella bene per due volte, poi arriva il primo tempo vincente di Caneschi e Piacenza si porta sul 24-20. Dentro Katic per Karyagin, poi arrivano due lampi di Davyskiba (diagonale vincente ed ace), un errore di Recine e Monza prova a riaprirla, 24-23. Lo stesso Davyskiba, però, sbaglia dai nove metri regalando il primo set a Piacenza, 25-23.

Secondo Set-In campo i dodici di inizio match, con Karyagin spostato in banda e Davyskiba opposto. Il break questa volta lo firma Piacenza con l’errore di Dzavoronok e l’ace di Rossard, 4-2, ed Eccheli chiama time-out. Dentro Federici per Gaggini, ma Rossard continua a schiacciare fortissimo in battuta (due ace) e Piacenza vola sul 7-2. Karyagin, Grozdanov e Davyskiba si rendono protagonisti della rincorsa rossoblù, 9-6, ma gli emiliani, forti del vantaggio, riescono a gestire il vantaggio pungendo con Lagumdzija, 12-8. I monzesi faticano a trovare le contromisure giuste per accorciare il gap con i padroni di casa, bravi nell’incrementare 16-10. L’ace di Galassi interrompe il filotto emiliano (17-11), con Recine e Holt lucidi nell’interrompere un tentativo di break degli ospiti, 19-13. Eccheli inserisce Katic per Karyagin, ma Brizard mura Dzavoronok e Recine non sbaglia in attacco (23-14). Dzavoronok schiaccia bene per due volte (23-16), perché Rossard e la palla out di Dzavoronok in battuta coincide con il 25-17 per gli emiliani.

Terzo Set-Confermato Federici per Gaggini, poi stessi giocatori da entrambe le parti. L’ace di Caneschi coincide con il più due Piacenza, 5-3, ma la Vero Volley pareggia i conti con Grozdanov (5-5). Lagumdzija guida i suoi al 7-5, Dzavoronok e Grozdanov (muro su Lagumdzija) riaggiustano prontamente le cose per i brianzoli (7-7), ma gli ospiti faticano a trovare continuità in battuta, 8-8. L’ottimo ace di Davyskiba porta avanti Monza, determinata nel rimanere avanti grazie alla pall’attacco fuori di Rossard, 11-9. Un filotto di tre punti di Piacenza vale il controsorpasso dei padroni di casa, 13-12, ed Eccheli chiama time-out. Alla ripresa del gioco arriva qualche sbavatura per parte al servizio, con gli emiliani sempre avanti grazie ad Holt, 16-14. Con pazienza e grande generosità i rossoblù agganciano, complici due sbavature della Gas Sales Bluenergy, e passano in vantaggio con il mani e fuori di Davyskiba, 17-16. Monza sembra aver ingranato con Galassi e Dzavoronok, portandosi sul 22-20, ma il mani e fuori di Recine dopo l’ace di Antonov vale la parità, 22-22 ed Eccheli chiama time-out. Fase di punto a punto infinita, con Lagumdzija e Rossard a schiacciare per Piacenza e Karyagin, Davyskiba e Dzavoronok a rispondere per Monza (32-32). Accelerazione di Rossard, muro di Holt su Dzavoronok e Piacenza vince 34-32 il set e la gara 3-0.

I PROTAGONISTI-

Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)- « Oggi hanno funzionato molto la battuta e la difesa, che sono mancate un po’ nel terzo set e infatti abbiamo fatto un po’ fatica e loro sono rimasti attaccati a noi sempre. Ma siamo riusciti a portare a casa un bel risultato: abbiamo lavorato tanto in questi giorni e abbiamo ripreso fiducia. Questa vittoria ci ricarica ».

Gianluca Galassi (Vero Volley Monza)- « Tutte le sconfitte sono pesanti. A nessuno piace perdere. Abbiamo già provato questo modulo senza Grozer e devo dire che oggi non abbiamo giocato male. Siamo però mancati nelle fasi calde della gara, commettendo qualche errore di troppo. Piacenza è stata brava a sfruttare questi momenti, mettendo una marcia in più. Avremo un mese di gennaio incredibile: sarà difficile. Vedo comunque dei lati positivi nel giocare con questa intensità. Vivere le emozioni del campo, insieme, sarà un bene. Dobbiamo reagire di squadra, quindi ben venga andare a Taranto, poi a giocare in casa contro Ravenna: potrà essere un modo per ripartire subito ».

IL TABELLINO-

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – VERO VOLLEY MONZA 3-0 (25-23, 25-17, 34-32)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Recine 13, Holt 9, Brizard 3, Rossard 12, Caneschi 9, Lagumdzija 13; Scanferla (L). Stern, Antonov, Cester. Ne. Russell, Pujol, Tondo (L), Catania. All. Bernardi

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 1, Karyagin 12, Grozdanov 6, Davyskiba 21, Dzavoronok 10, Galassi 4; Gaggini (L). Galliani, Federici (L), Katic, Beretta. Ne. Calligaro, Grozer. All. Eccheli

ARBITRI: Boris Roberto, Cerra Alessandro

Note:Durata set: 30′, 29′, 44′. Tot. 1h43′

Spettatori: 1.000

Incasso: 9.000 euro

MVP: Recine (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

ITAS TRENTINO-SIR SAFETY CONAD PERUGIA-

Il 2022 inizia in maniera pirotecnica per l’Itas Trentino. Dando seguito a quanto mostrato nell’ultimo impegno del precedente anno solare, questa sera alla BLM Group Arena la formazione gialloblù si è infatti assicurata anche il big match del diciottesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca, superando al tie break la capolista Perugia.
Il primo successo del girone d’andata, colto su una Sir Safety che sin qui aveva sempre ottenuto l’intera posta in palio in trasferta nel corso di questo campionato, è arrivato al termine di una partita combattutissima, che ha visto la squadra di Lorenzetti tenere in mano a lungo il pallino del gioco, prima di riuscire ad avere la meglio di un avversario che ha dovuto fare a meno del giocatore più atteso, Simone Giannelli, di Ricci, Ter Horst e Russo.
Indisponibile già dalla mattinata a causa di lievi sintomi influenzali (gli stessi accusati da Ricci), l’ex di turno ha lasciato così spazio a Travica che ha insistito molto su Leon (28 punti) e Rychlicki (21); anche i ispiratissimi due martelli di palla alta umbri alla fine si sono dovuti inchinare alla squadra gialloblù, determinata in avvio di partita e brava a rispondere colpo su colpo dopo aver perso allo sprint terzo e quarto parziale. A far pendere definitivamente l’ago della bilancia verso i padroni di casa sono stati i 20 punti di capitan Kaziyski (tie break da urlo), i 17 di un Michieletto sempre presente in tutti i settori del gioco, i quattro muri di Podrascanin e la prestazione sontuosa di Lisinac, giustamente votato mvp grazie a numeri eccellenti: 85% in primo tempo, due block e una lunga sequenza di servizi efficaci.

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Trentino Itas)-« Abbiamo trovato una Perugia che era in emergenza e a cui mancava un grande giocatore come Giannelli. Ne abbiamo approfittato inizialmente, almeno sotto il punto di vista del ritmo del gioco, poi i nostri avversari hanno risalito la china perché dotati di tantissime alternative che hanno fatte pesare, costringendoci ad alternare buoni momenti ad altri più distratti. Alla fine siamo riusciti a portare a casa la vittoria e ci teniamo stretto tutto quello che queste oltre due ore di gioco hanno prodotto ».

Dragan Travica (Sir Safety Conad Perugia)- « Al tie break era meglio vincere, ma di fronte avevamo una squadra forte e in salute a differenza nostra. Ma abbiamo lottato tutti e cinque i set, mettendoci dentro il cuore perché sapevamo che ne sarebbe servito tanto stasera. La squadra ha dimostrato un carattere molto positivo e questo, nonostante la sconfitta, ci rende orgogliosi ».

I TABELLINO-

ITAS TRENTINO – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 3-2 (25-21, 21-25, 26-24, 22-25, 15-11)

ITAS TRENTINO: Sbertoli 1, Kaziyski 20, Lisinac 13, Lavia 16, Michieletto 17, Podrascanin 11, De Angelis (L), Zenger (L), Sperotto 0, Pinali 0. N.E. Albergati, D’Heer, Cavuto. All. Lorenzetti.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica 0, Plotnytskyi 7, Mengozzi 5, Rychlicki 22, Leon Venero 28, Solé 13, Anderson 3, Piccinelli (L), Colaci (L). N.E. Russo, Ter Horst, Dardzans. All. Grbic.

ARBITRI: Florian, Curto.

NOTE – durata set: 25′, 29′, 35′, 28′, 18′; tot: 135′.

Spettatori: 1.862

MVP: Srecko Lisinac (Itas Trentino)

GIOIELLA PRISMA TARANTO – ALLIANZ MILANO-

L'Allianz Milano apre l’anno nuovo a Taranto per recuperare la 13a giornata e chiudere così il girone di andata del campionato Superlega Credem Banca. Il risultato finale dice 2-3 in favore dei ragazzi di coach Piazza, che con questi due punti concludono il girone d’andata al settimo posto scavalcando così Padova. La Gioella Prisma esce dal campo con qualche rimpianto per la bella prestazione che non è valsa la vittoria. Il punto conquistato comunque muove la classifica e da comunque la consapevolezza per una ritrovata competitività.

Di Pinto invece si affida a Falaschi in regia, Sabbi opposto, Randazzo-Joao Rafael schiacciatori, Alletti-Di Martino centrali e libero Laurenzano. Coach Piazza schiera il suo sestetto di partenza: Patry in diagonale con Porro, in banda ci sono i soliti Jaeschke e Ishikawa, al centro Piano e Chinenyeze e libero Pesaresi. 

Nella prima metà del primo parziale è Milano che detta il ritmo restando in vantaggio sui pugliesi fino al 16-16, quando Taranto, con un’ottima fase break, trascina Milano ai vantaggi, ed è la diagonale vincente di Joao Rafael a porre fine al primo set per 29-27 a favore dei padroni di casa.

Forte della conquista del primo set, Taranto mette subito la testa avanti con Milano (4-1), mantenendo il vantaggio fino all’8-8. Riprende il largo la formazione di coach Di Pinto con il primo tempo di Alletti che gioca sulle mani del muro di Chinenyeze (13-10). La giocata di Jaeschke sulle mani del muro pugliese e l’ace di Chinenyeze riportano Milano in parità (20-20). Porro serve Patry che consegna a Milano due possibilità di portarsi a casa il secondo set. L’errore in attacco di Joao Rafael consegna così il secondo parziale a Milano 22-25.

Parte con il piglio giusto Milano nel terzo set che allunga subito sui tarantini accumulando fino a 5 punti di vantaggio sulla compagine pugliese con l’ace di Porro (5-10). Punto dopo punto l’Allianz Powervolley prende il largo e l’errore al servizio di Gironi consegna a Milano anche il terzo parziale 16-25.

La formazione tarantina prende coraggio e toglie la tranquillità ai ragazzi di coach Piazza che iniziano il quarto set rincorrendo Sabbi e compagni con il primo vero stacco sull’errore in battuta del francese Jean Patry (10-5). Il tentativo di recupero da parte di Milano con l’ace di Ishikawa (21-20) viene vanificato da un sorprendente Gironi che allunga sui meneghini, fino all’errore di Jaeschke in attacco che mette la parola fine anche al quarto parziale 25-21.

Si decide tutto al tie break dunque: Milano si porta subito avanti senza lasciare margine di azione a Taranto che è costretta a rincorrere la compagine meneghina. Si chiude la partita con il block out di Ishikawa 10-15.

I PROTAGONISTI-

Giulio Sabbi (Gioiella Prisma Taranto)- « La partita è stata strana. In avvio siamo stati noi ad avere l’iniziativa giocando bene nel contrattacco-difesa. Nel secondo set abbiamo sofferto in battuta e abbiamo perso un po’ di lucidità mentre nel terzo non siamo proprio entrati in campo. Siamo stati bravi a rientrare in partita nel quarto ma, nei momenti determinanti del match, Milano ha saputo sfruttare al meglio le nostre defezioni. Tra due giorni sarà un'altra battaglia. Contro Monza dobbiamo cercare di prendere il maggior numero possibile di punti perché ora è davvero fondamentale acquisirli in ogni partita ».

Thomas Jaeschke (Allianz Milano)- « Siamo riusciti a vincere e di questo sono molto contento, ma mi dispiace che in certi momenti giochiamo una pallavolo di altissimo livello ma non siamo sempre costanti. Dobbiamo cercare di alzare il nostro livello proprio nelle fasi di calo. Per riuscirci dobbiamo aiutarci a vicenda nelle difficoltà. Non abbiamo espresso il nostro miglior gioco per tutta la sera, ma sono abbastanza orgoglioso della squadra per la vittoria. Taranto ha difeso molto bene, noi non sempre siamo riusciti a chiudere il punto. Ogni team vuole vincere, ce l’abbiamo fatta, ma possiamo migliorare ».

IL TABELLINO-

GIOIELLA PRISMA TARANTO – ALLIANZ MILANO 2-3 (29-27, 22-25, 16-25, 25-21, 10-15)

GIOIELLA PRISMA TARANTO: Falaschi 2, De Barros Ferreira 12, Di Martino 7, Sabbi 22, Randazzo 10, Alletti 7, Pochini (L), Laurenzano (L), Dosanjh 0, Stefani 0, Freimanis 0, Gironi 9. N.E. All. Di Pinto.

ALLIANZ MILANO: Porro 5, Ishikawa 11, Chinenyeze 13, Patry 17, Jaeschke 23, Piano 12, Staforini (L), Pesaresi (L), Mosca 0, Maiocchi 0. N.E. All. Piazza.

ARBITRI: Frapiccini, Luciani.

NOTE – durata set: 31′, 29′, 22′, 30′, 15′; tot: 127′.

Spettatori: 345

Incasso: 2.637

MVP: Thomas Jaeschke (Allianz Milano)

I RISULTATI-

Itas Trentino-Sir Safety Conad Perugia 3-2 (25-21, 21-25, 26-24, 22-25, 15-11);

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Vero Volley Monza 3-0 (25-23, 25-17, 34-32);

Cucine Lube Civitanova-Allianz Milano Rinviata ;

Gioiella Prisma Taranto-Verona Volley Rinviata;

Leo Shoes PerkinElmer Modena-Consar RCM Ravenna;

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Top Volley Cisterna Rinviata

Ha riposato: Kioene Padova

Recupero della 13a giornata-

Gioiella Prisma Taranto- Allianz Milano 2-3 (29-27, 22-25, 16-25, 25-21, 10-15)

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 41, Cucine Lube Civitanova 31, Itas Trentino 31, Leo Shoes PerkinElmer Modena 28, Gas Sales Bluenergy Piacenza 21, Vero Volley Monza 20, Kioene Padova 17, Allianz Milano 15, Top Volley Cisterna 14, Verona Volley 13, Gioiella Prisma Taranto 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

Note: 3 Incontri in meno: Allianz Milano, Gioiella Prisma Taranto, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia; 2 Incontri in meno: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Consar RCM Ravenna; 1 Incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Leo Shoes PerkinElmer Modena; 1 Incontro in più: Sir Safety Conad Perugia;

IL PROSSIMO TURNO-06/01/2022 Ore: 18.00-

Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino;

Gioiella Prisma Taranto-Vero Volley Monza Si gioca il 05/01/2022 ore 17:00;

Allianz Milano-Gas Sales Bluenergy Piacenza Ore 16:00;

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Leo Shoes PerkinElmer Modena;

Top Volley Cisterna-Verona Volley;

Consar RCM Ravenna-Kioene Padova

Riposa: Sir Safety Conad Perugia


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA