Milano batte Piacenza, Modena espugna Vibo

Nei giorni del covid sono andate in scena solo due partite valevoli per la 3a giornata di Superlega. La squadra di Piazza regola in quattro set gli emiliani, quella di Giani inanella in Calabria la nona vittoria consecutiva in campionato
Milano batte Piacenza, Modena espugna Vibo© Legavolley
10 min

ROMA- Solo due match della terza giornata di ritorno andate in scena questa sera dopo l’anticipo di ieri fra Taranto e Monza e le tre gare rinviate a seguito dei contagi da Covid-19. Nella sfida delle 16.00 l’Allianz Milano ha vinto con grande autorità la difficile sfida con la Gas Sales Bluenergy Piacenza mentre alle 18.00 la Leo Shoes PerkinElmer Modena ha espugnato in quattro set il campo della Tonno Callipo Calabria al termine di una brillante prestazione.

LE DUE SFIDE-

ALLIANZ MILANO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-

Il girone di ritorno comincia nel migliore dei modi per la Powervolley, che dopo aver vinto 3-2 il recupero dell’ultima giornata di andata, centra un altro importantissimo successo contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Piazza si affida al suo sestetto titolare: Porro-Patry sulla diagonale principale, Ishikawa-Jaeschke in banda, Piano-Chinenyeze al centro e libero Pesaresi. Bernardi risponde con Brizard al palleggio, Lagumdzija opposto, Rossard-Recine schiacciatori, Cester-Caneschi centrali e libero Scanferla.

Primo set molto equilibrato dall’inizio alla fine. Il primo allungo lo fa Piacenza costringendo Piazza a chiamare time out sul 14-17. Milano accorcia via via le distanze e con un grande Jaeschke (9 punti per lui e ben 18 palloni attaccati) raggiunge la parità a quota 22. Si va ai vantaggi dove le due squadre si annullano a vicenda 3 palle set. Ha la meglio la Powervolley che chiude al quarto tentativo sul 31-29 con un muro di Mosca su Lagumdzija.

Grande equilibrio anche nella seconda frazione. Piacenza allunga sul +3 (12-15) sfruttando un attacco out di Patry. Poco dopo un’altra imprecisione dell’opposto francese gli costa il cambio in favore di Romanò (16-18). Si arriva sul 22-24: Ishikawa annulla la prima palla set e sembra fare lo stesso su quella successiva. “Sembra” perché gli arbitri assegnano il punto a Milano (24-24) ma il video check inverte la decisione per un’invasione del muro milanese che regala quindi il set alla formazione ospite (23-25).

Nel terzo set Piano e compagni sono bravi a rimanere concentrati dopo il finale turbolento della frazione precedente. Allungano sul 18-14, si fanno quasi riprendere (19-18) e volano via nuovamente sfruttando due giocate decisive di Ishikawa che valgono il 21-19 e il 23-20. Chiude sul 25-22 un attacco di Chinenyeze.

La Powervolley comincia subito bene l’ultimo set e mantiene sempre il controllo di gioco. Sul 14-9 Bernardi prova a fermare la partita con un time out, ma Milano è solida e nonostante un break di 0-3 si riscatta subito e piazza lo strappo decisivo. Un attacco fuori di Recine regala il 25-18 finale.

I PROTAGONISTI-

Roberto Piazza (Allianz Powervolley Milano)- « Oggi abbiamo finalmente giocato una partita vera dal punto di vista del carattere. Per lunghi tratti abbiamo fatto a meno di Patry perché non riusciva ad entrare in partita: siamo stati pazienti e siamo venuti fuori col carattere anche quando abbiamo subito qualche punto. Si può dire che dopo Taranto abbiamo fatto uno step in avanti: sappiamo che il campionato è complicato, per cui godiamoci i tre punti ma pensiamo subito a Vibo”. Sempre Piazza sul finale del secondo set: “Pare ci sia stata un’invasione col ginocchio di Ishikawa che lui non ha potuto sentire perché ha le ginocchiere. Io dico che il secondo set l’abbiamo perso prima quando abbiamo fatto due errori consecutivi. Peccato, tuttavia credo che l’episodio sia servito visto che siamo rientrati in campo molto determinati ».

Enrico Cester (Gas Sales Bluenergy Volley)- « I nostri avversari oggi hanno difeso meglio di noi. A muro loro sono un’ottima squadra e lo sapevamo. Nei primi due set abbiamo giocato alla pari, poi però abbiamo avuto problemi in attacco e in difesa. Ci hanno messo sotto e da lì è stata dura risalire. Loro sono stati più bravi e hanno anche battuto meglio di noi. Ora dobbiamo lasciarci alle spalle questa sconfitta e pensare subito alla partita di domenica ».

IL TABELLINO-

ALLIANZ MILANO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-1 (31-29, 23-25, 25-22, 25-18) –

ALLIANZ MILANO: Porro 2, Ishikawa 14, Chinenyeze 15, Patry 15, Jaeschke 19, Piano 11, Staforini (L), Romanò 0, Mosca 1, Pesaresi (L). N.E. Maiocchi, Djokic. All. Piazza.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 2, Rossard 5, Caneschi 8, Lagumdzija 24, Recine 19, Cester 4, Catania (L), Scanferla (L), Stern 0, Antonov 0, Russell 8. N.E. Tondo, Pujol. All. Bernardi.

ARBITRI: Zanussi, Goitre.

NOTE – durata set: 36′, 33′, 29′, 27′; tot: 125′.

Spettatori: 1.055

MVP: Matteo Piano (Allianz Powervolley Milano)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – LEO SHOES PERKINELMER MODENA-

La Leo Shoes PerkinElmer Modena di Andrea Giani vince a Vibo Valentia la terza di ritorno di Superlega portando a nove le vittorie consecutive in campionato.
La Leo Shoes PerkinElmer parte con la diagonale Bruno-Abdel Aziz, in banda ci sono Earvin Ngapeth e Leal, al centro Stankovic-Mazzone, il libero è Salvatore Rossini. La Tonno Callipo risponde con Saitta-Nelli, Borges-Basic, Gargiulo-Flavio con Rizzo libero. Partono forte Bruno e compagni, in classica divisa gialloblù, 5-3. Non si fermano i gialli che vanno sull’11-8. Leal porta la Leo Shoes PerkinElmer sul 17-12. Il meraviglioso bilanciere di Ngapeth porta Modena sul 23-17. I gialli chiudono 25-22 il primo parziale. Nel secondo set Modena va sul 6-5 con Abdel-Aziz. Cambia marcia Vibo che si porta sul 7-10. Arrivano al 12-15 i calabresi. Si arriva al 16-18 con Vibo ancora avanti. La Tonno Callipo chiude 21-25 il secondo parziale. Nel terzo set si arriva al 6-6 con le due squadre che giocano un buon volley. Si arriva al 15-13 con Ngapeth poi è 20-16 con break di Leal. Va sul 23-16 la Leo Shoes PerkinElmer. E’ Daniele a Mazzone a chiudere 25-22 il terzo parziale. Nel quarto set Vibo arriva al 5-9. Ngapeth gioca perfettamente sulle mani del muro, è 14-14. Si arriva al 21-21 con un finale di set infuocato. La Leo Shoes PerkinElmer chiude 25-22 il quarto set e il match 3-1.

I PROTAGONISTI-

Gabriele Nelli (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Abbiamo spinto giocando una buona pallavolo, ma non è bastato. Nei momenti cruciali abbiamo commesso degli errori di troppo. In avvio abbiamo faticato a trovare il ritmo gara considerando che nelle ultime due settimane ci siamo allenati a singhiozzo per le positività al Covid senza tutti gli effetti. Dobbiamo avere pazienza, trovare le intese in campo, lavorare sul servizio a caccia della nostra miglior battuta e della continuità. Non dobbiamo avere fretta di chiudere punti. Anche oggi abbiamo dimostrato di essere sulla strada giusta. Ci attende un bel ciclo di gare, possiamo fare bene. Voglio dare una grossa mano al Club ».

Andrea Giani (Allenatore Leo Shoes Modena)- « Onestamente non abbiamo fatto una partita di grande qualità, ma siamo stati molto bravi a stare mentalmente nel match e portare a casa tre punti da una trasferta insidiosa. Nel quarto set abbiamo recuperato break importanti e in tutta la partita abbiamo giocato bene i punti finali, quelli che contano. Per le prossime partite dobbiamo ritornare ad alzare anche la qualità ».

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – LEO SHOES PERKINELMER MODENA 1-3 (22-25, 25-21, 22-25, 22-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 2, Borges Almeida Silva 13, Gargiulo 13, Nelli 17, Basic 12, Resende Gualberto 14, Condorelli (L), Rizzo (L), Fromm 0, Candellaro 1, Nicotra 0. N.E. Nishida, Partenio. All. Baldovin.

LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Mossa De Rezende 0, Ngapeth E. 21, Mazzone 11, Abdel-Aziz 11, Leal 15, Stankovic 9, Gollini (L), Sanguinetti 0, Rossini (L). N.E. Van Garderen, Ngapeth S., Salsi. All. Giani.

ARBITRI: Canessa, Cappello.

NOTE – durata set: 29′, 28′, 29′, 30′; tot: 116′.

Spettatori 351

Incasso 2.312 euro

MVP: Earvin Ngapeth (Leo Shoes PerkinElmer Modena)

I RISULTATI-

Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino Rinviata;

Gioiella Prisma Taranto-Vero Volley Monza 2-3 (25-22, 23-25, 25-19, 18-25, 10-15) Giocata ieri;

Allianz Milano-Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (31-29, 23-25, 25-22, 25-18);

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Leo Shoes PerkinElmer Modena 1-3 (22-25, 25-21, 22-25, 22-25);

Top Volley Cisterna-Verona Volley – Rinviata;

Consar RCM Ravenna-Kioene Padova Rinviata.

Ha riposato: Sir Safety Conad Perugia

LA CLASSIFICA-

Sir Safety Conad Perugia 41, Leo Shoes PerkinElmer Modena 31, Cucine Lube Civitanova 31, Itas Trentino 31, Vero Volley Monza 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 21, Allianz Milano 20, Kioene Padova 17, Top Volley Cisterna 14, Verona Volley 13, Gioiella Prisma Taranto 12, Tonno Callipo Calabria ILVibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

Note: 1 Incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano, Gioiella Prisma Taranto; 1 Incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Vero Volley Monza; 2 Incontri in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Consar RCM Ravenna;

IL PROSSIMO TURNO-9/01/2022 Ore: 18.00-

Verona Volley-Cucine Lube Civitanova Si gioca il 02/03/2022 ore 20.30;

Kioene Padova-Itas Trentino;

Allianz Milano-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Ore 15.30;

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Leo Shoes PerkinElmer Modena;

Vero Volley Monza-Consar RCM Ravenna Si gioca il 16/02/2022 ore 20.30;

Sir Safety Conad Perugia-Gioiella Prisma Taranto

Riposa: Top Volley Cisterna


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA