Milano cala il tris contro Vibo

Terzo successo consecutivo degli uomini di Piazza che, dopo aver battuto Taranto e Piacenza, oggi ha afaltato per 3-0 (25-18, 25-19, 25-13) una spenta Tonno Callipo
Milano cala il tris contro Vibo
3 min

MILANO – L’Allianz Milano, nella 4a di ritorno, cala il tris e dopo le vittorie con Taranto e Piacenza supera anche la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia con un netto 3-0 in virtù di una prestazione collettiva di alto livello mai contrastata adeguatamente da una spenta squadra calabrese.

Sugli spalti folta presenza nipponica: all’incontro, infatti, era presente l’Associazione Giapponese del Nord Italia per ammirare Yuki Ishikawa da un lato e Yuji Nishida dall’altro.

Piazza può finalmente riavere tutto il suo roster a completa disposizione (anche Daldello è tornato dopo lo stop per Covid). Il sestetto di partenza è quello solito, dunque con Porro-Patry sulla diagonale principale, Jaeschke-Ishikawa in banda, Piano-Chinenyeze al centro e libero Pesaresi. Coach Baldovin comincia invece con Saitta al palleggio, Nelli opposto, Borges e Basic (ex Milano) in posto 4, Gargiulo e Resende centrali e libero Rizzo.

Nel primo set regna l’equilibrio fino al 15 pari, poi Milano accende il turbo e con un paio di murate di Chinenyeze e Ishikawa e qualche errore ospite allunga fino al 20-15. Vibo di fatto non c’è più e un errore al servizio di Nelli regala il 25-18 alla squadra di Piazza.

Nella seconda frazione la Powervolley continua ad avere vita facile. Piano e compagni giocano la loro pallavolo senza commettere particolari errori e quando si trovano sul +3 (11-8) Baldovin prova a fermare il gioco con un time out. Poco cambia, perché il distacco tra le due formazioni aumenta e arriva fino al +7 (16-9, ace Chinenyeze). C’è solo da controllare e Milano lo fa bene fino al 25-19.

Nell’ultimo set la musica non cambia. Il sestetto di Piazza domina sin dai primi scambi: un muro di Piano su Fromm vale il 7-4 e il primo time out in casa Vibo. Al rientro il divario tra le due squadre aumenta ancora più nettamente: chiude i conti un attacco di Romanò (25-13) entrato negli ultimi scambi al posto di Patry.

I PROTAGONISTI-

Paolo Porro (Allianz Powervolley Milano)- « Oggi abbiamo fatto la nostra partita, loro hanno sbagliato molto in battuta dove erano costretti a forzare perché noi stavamo ricevendo molto bene. Siamo stati molto bravi anche in difesa. Per noi è la terza vittoria di fila, siamo felici, il morale è alto e iniziamo a vedere i risultati anche in classifica. Il campionato è ancora lungo, siamo all’inizio del girone di ritorno e dovremo continuare su questa strada. Abbiamo giocato cinque partite di fila, causa anche i recuperi, ora abbiamo una settimana per preparare la partita di coppa contro Civitanova, dove sarà molto complicato perché affronteremo una grande squadra ».

IL TABELLINO-

ALLIANZ MILANO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0 (25-18, 25-19, 25-13)

ALLIANZ MILANO: Porro 0, Ishikawa 10, Chinenyeze 12, Patry 8, Jaeschke 16, Piano 7, Staforini (L), Pesaresi (L), Romanò 1, Daldello 0. N.E. Mosca, Maiocchi, Djokic. All. Piazza.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Saitta 1, Borges Almeida Silva 5, Gargiulo 4, Nelli 7, Basic 7, Resende Gualberto 6, Russo (L), Rizzo (L), Nicotra 0, Fromm 3, Candellaro 1. N.E. Partenio, Nishida. All. Baldovin.

ARBITRI: Florian, Rossi.

NOTE – durata set: 25′, 26′, 23′; tot: 74′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA