Piacenza-Trento alla bella, Perugia e Modena in semifinale

La squadra di Bernardi vince in casa al tie break e porta la squadra di Lorenzetti a Gara 3. I Block Devils espungano Cisterna, Modena supera ed elimina Milano
Piacenza-Trento alla bella, Perugia e Modena in semifinale© Top Volley
15 min

ROMA- Solo una sfida, quella fra Gas Sales Bluenergy Piacenza e l’Itas Trentino, si risolverà a Gara 3. La squadra di Bernardi ha centrato l’impresa di vincere Gara 2 al tie break contro Sbertoli e soci prolungando la Serie. Nelle altre due partite in programma oggi la Sir Safety Conad Perugia e la Leo Shoes PerkinElmer Modena hanno invece chiuso i conti andando ad imporre la propria legge sui campi della Top Volley Cisterna e dell’Allianz Milano raggiungendo così Civitanova in semifinale.

LE TRE SFIDE-

TOP VOLLEY CISTERNA-SIR SAFETY CONAD PERUGIA-

Perugia espugna in tre set il campo di Cisterna e stacca il biglietto per il penultimo atto della corsa al tricolore. Muro bianconero impenetrabile, Leon best scorer, Rychlicki Mvp. Dal 14 aprile via alla serie al meglio delle cinque con Modena, vincente in due gare contro Milano.

La Sir Safety Conad Perugia bissa il successo di gara 1, viola il palazzetto di Cisterna superando in tre set i padroni di casa della Top Volley e stacca il biglietto per il penultimo atto della corsa al tricolore dove trova la Leon Shoes Perkinelmer Modena vincente in due gare contro l’Allianz Milano. Il via con gara 1 giovedì 14 aprile al PalaBarton.
Prestazione robusta stasera di Perugia in terra pontina contro un avversario che, come la scorsa settimana al PalaBarton, ha giocato con determinazione, carattere e grande qualità in fase break.
I Block Devils ci hanno messo tanto in ricezione (54% di positiva), hanno lavorato con alte percentuali in attacco (50% di squadra) e soprattutto hanno alla fine fatto la differenza con il muro. 12 i punti diretti dei bianconeri nel fondamentale (4 a testa per Giannelli e Solè, 3 per Mengozzi) e tantissima pressione agli attaccanti avversari costretti spesso a colpi molto rischiosi per andare a punto.
È Leon con 16 punti (2 ace, 54% in attacco) il miglior realizzatore di Perugia, ma l’Mvp meritatissimo se lo prende Kamil Rychlicki. L’opposto lussemburghese chiude con 15 palloni vincenti attaccando con grande continuità (65%) per tutto l’arco del match. Bene al centro Mengozzi (73% in primo tempo), regia lucida quella di Giannelli e poi là dietro c’è il solito spettacolare Max Colaci.
È dunque semifinale per Perugia, l’ottava consecutiva (non contando ovviamente l’anno di stop per il covid) dal 2013-2014.
Domani giorno di riposo per i Block Devils. Poi da martedì test alla Champions.

C’è Mengozzi al centro in coppia con Solè nella metà campo bianconera. Buona partenza dei Block Devils con Rychlicki protagonista (2-4). Ace di Leon (3-6). Cisterna accorcia (5-6). Il muro di Mengozzi riporta a +3 i suoi (6-9). Ace di Giannelli (6-10). Dirlic dimezza con il maniout, Rinaldi riporta Cisterna a contatto (11-12). Fuori la pipe di Maar, poi muro tetto di Giannelli (11-15). È sempre Dirlic a suonare la carica per i padroni di casa (13-15). Mengozzi tiene la fase sideout di Perugia (16-19). Ace di Baranowicz (18-19). Muro vincente di Solè (18-21). Invasione di Leon (21-22). Si riscatta subito il capitano bianconero (21-23). A segno Anderson, set point Perugia (22-24). In rete il servizio di Rinaldi, Block Devils avanti (23-25).
2-2 in avvio di secondo set dopo il muro di Solè. Dirlic in contrattacco, poi smash di Zingel (5-2). Rychlicki accorcia (5-4). Dirlic continua la sua partita eccellente in attacco (9-6). Perugia sistema il sideout e con il muro su Dirlic torna a contatto (14-13). Altro muro bianconero con Giannelli e parità (14-14). Si gioca punto a punto con Leon che mette a terra il pallone del 18-18. Out Dirlic, vantaggio Perugia (18-19). Arriva il muro di Solè (20-22). Lungo scambio chiuso da Rychlicki (20-23). Invasione di Maar, set point Perugia (20-24). Solè propizia il raddoppio bianconero (20-25).
Il muro di Giannelli vale il 3-3 nelle fasi inziali della terza frazione. Doppio ace (il secondo con l’aiuto del nastro) di Dirlic (6-3). Ace anche per Anderson (8-7). Raffaelli spinge i suoi (11-8). Ace di Leon (12-11). La palla non cade mai finchè non arriva Anderson (13-13). Salgono i giri di Leon e Rychlicki (15-18). Il muro di Mengozzi (15-19). Ace di Baranowicz (17-19). Muro vincente di Leon (18-22). Maniout di Anderson, match point Perugia (20-24). Chiude ancora Anderson, Perugia vola in semifinale (20-25).

I PROTAGONISTI-

Giacomo Raffaelli (Top Volley Cisterna)- « Siamo contenti, ma anche rammaricati come la settimana scorsa. Avremmo potuto vincere il primo set e poi magari sarebbe cambiata la storia partita. Nel secondo parziale eravamo 20 pari, poi è andato in battuta Leon e conosciamo tutti il suo valore. Dovevamo rimanere in partita e puntare i piedi, ci abbiamo provato. L'ultimo set ci è sfuggito. Sicuramente potevamo fare di più, però essere arrivati fin qui con tutto questo pubblico a sostenerci è stato bello ».

Simone Giannelli (Sir Safety Conad Perugia)- « Una vittoria meritata contro un avversario che, come in gara 1, ha giocato bene. Ci hanno messo pressione, noi siamo stati molto bravi a rimanere lì e continuare a fare il nostro gioco. Conquistare la semifinale scudetto in Italia non è mai semplice né scontato e sono contento ».

IL TABELLINO-

TOP VOLLEY CISTERNA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3 (23-25, 20-25, 20-25)

TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz 2, Maar 14, Zingel 5, Dirlic 18, Rinaldi 2, Bossi 5, Picchio (L), Cavaccini (L), Wiltenburg 1, Raffaelli 3. N.E. Saadat, Giani. All. Soli.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 5, Anderson 8, Mengozzi 6, Rychlicki 15, Leon Venero 16, Solé 6, Piccinelli (L), Travica 0, Colaci (L), Plotnytskyi 0. N.E. Ter Horst, Dardzans, Ricci, Russo. All. Grbic.

ARBITRI: Frapiccini, Luciani.

NOTE – durata set: 32′, 30′, 34′; tot: 96′.

MVP : Kamil Rychlicki (Sir Safety Conad Perugia)

Spettatori: 1.348

ALLIANZ MILANO- LEO SHOES PERKINELMER-

La Leo Shoes PerkinElmer di Andrea Giani vince sul campo dell’Allianz Milano in Gara2 Playoff di Superlega e vola in semifinale Play Off nella quale sfideranno la Cucine Lube Civitanova. Per Piano e compagni invece è stop alla corsa scudetto ma la stagione non finisce comunque qui, perché nel weekend pasquale inizieranno i playoff quinto posto che danno accesso a un posto nella prossima Challenge Cup.

Modena parte con la diagonale Bruno-Abdel Aziz, in banda ci sono Earvin Ngapeth e Leal, al centro Stankovic-Mazzone, il libero è Salvatore Rossini. Milano inizia il match con la diagonale Porro-PatryI, Mosca-Piano sono i centrali, Ishikawa-Jaeschke le bande, Pesaresi il libero. Parte forte Milano che va sul 3-6 con Porro che trova bene i suoi avanti. Torna sotto Modena con Stankovic al servizio, 12-13. Coach Giani chiama il timeout con Modena sotto 13-18. Il triplo ace dell’ex Paolo Porro spacca il set, 14-22. L’Allianz chiude il primo parziale 17-25. Il secondo set inizia nel segno dei gialli, 10-7. L’ace di Leal porta la Leo Shoes PerkinElmer sul 16-11. Si va sul 22-14 con Ngapeth che fa male al servizio e chiude con un ace il parziale, 25-14. Il secondo set è punto a punto serrato, 6-6. Piazza il break Milano, che si porta sul 7-10 con la pipe di Jaeschke. Resta avanti l’Allianz che con la diagonale stretta di Ishikawa va sul 12-16. Ngapeth è devastante al servizio, 16-17 e set apertissimo. L’ace di Patry porta l’Allianz sul 20-23. Milano chiude 22-25 il parziale, è 1-2. L’ace di Abdel-Aziz porta Modena sul 5-2 nel quarto set. Bruno trova perfettamente Leal e Abdel-Aziz, 13-8. Alza ancora i giri del motore la Leo Shoes PerkinElmer, 19-12. Modena chiude 25-18 il parziale, è tie-break. Modena chiude 15-13 il tiebreak e 3-2 il match.

I PROTAGONISTI-

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Powervolley Milano) « Devo trovare qualcosa di positivo dopo una partita persa più volte in più aspetti: siamo due volte in vantaggio e due volte ci facciamo riprendere mollando dall’inizio dei set in cui eri in vantaggio. Questo vuole dire che certe cose le possiamo fare, abbiamo dato dimostrazione di poter riprendere la partita: sotto 13-9, siamo andati 13 pari e abbiamo avuto la palla del 14-13. La differenza in quel momento la fanno i singoli e loro hanno avuto qualche solista: io dico con più coraggio, non più bravo. Credo che questa cosa ci debba accompagnare adesso da qua fino alla fine dei playoff per il quinto posto. Abbiamo disputato una partita con il cuore, con l’anima, con tutto e purtroppo non siamo stati capaci di portarla a casa. Era alla nostra portata? Forse si, forse no. Gli assenti non hanno mai ragione, per cui peccato che Chinenyeze non sia potuto essere dei nostri, ma non cambia assolutamente niente. Questa è la Powervolley di quest’anno, quindi bene così, proviamo a guardarci negli occhi e a capire cosa fare da qua fino alla fine dei playoff quinto posto ».

Andrea Giani (Allenatore Leo Shoes Modena)- « Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Ci siamo lasciati sfuggire il terzo set, ma poi siamo stati bravi a rimanere nella partita e a portarla a casa. Leal è stato determinante, soprattutto perché Nimir ancora ha bisogno di tempo per tornare al 100%. Perugia? E’ una super serie, ci prepareremo al meglio per far si che sia il più combattuta possibile ».

IL TABELLINO-

ALLIANZ MILANO – LEO SHOES PERKINELMER MODENA 2-3 (25-17, 14-25, 25-22, 18-25, 13-15)

ALLIANZ MILANO: Porro 4, Ishikawa 19, Mosca 8, Patry 13, Jaeschke 21, Piano 5, Pesaresi (L), Staforini (L), Romanò 7, Daldello 0, Maiocchi 0. N.E. Djokic. All. Piazza.

LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Mossa De Rezende 1, Ngapeth E. 23, Mazzone 7, Abdel-Aziz 14, Leal 23, Stankovic 10, Gollini (L), Sanguinetti 0, Sala 0, Rossini (L), Van Garderen 0. N.E. Ngapeth S., Salsi. All. Giani.

ARBITRI: Cesare, Curto.

NOTE – durata set: 23′, 22′, 32′, 24′, 20′; tot: 121′.

MVP : Earvin Ngapeth (Leo Shoes PerkinElmer Modena)

Spettatori: 2.985

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA-ITAS TRENTINO-

Una fantastica Gas Sales Bluenergy supera Trento con tanto orgoglio e agonismo portando la serie dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto alla decisiva Gara 3 in programma domenica prossima in Trentino. Due ore e mezzo di grande pallavolo, un tie break concluso 24-22, una vittoria arrivata in rimonta dopo che gli uomini di Bernardi sono  stati sotto 2-0 e al termine di un quinto set riacciuffato in extremis. Da applausi duque la “prima” della riapertura totale del PalabancaSport, con un pubblico che si entusiasma e alla fine resta a lungo a festeggiare i biancorossi, autori di una prova da incorniciare.

La grande la voglia dei padroni di casa di regalarsi quanto meno un’altra partita di Play Off Scudetto a dunque ha prevalso su una Itas Trentino, brava a scappare inizialmente via sul 2-0, prima di subire la orgogliosa reazione dei padroni di casa, scattata per la verità già a partire dal secondo set soprattutto per mezzo del servizio. Dopo aver imposto il proprio gioco nel primo parziale, infatti, i gialloblù da quello successivo hanno iniziato a subire in ricezione l’incisività emiliana; con grandissima determinazione Kaziyski e compagni sono comunque riusciti a recuperare dal 15-20 per imporsi poi ai vantaggi 31-29, garantendosi il doppio vantaggio che però è rimasto illusorio. Nel terzo periodo Piacenza ha recuperato uno svantaggio di 5-1 e, guidata da Russell (alla fine 33 punti col 64% per l’ex di turno) e dal subentrato Stern (21) ha risalita la china portando la contesa al tie break, che ha ricalcato in tutto e per tutto quanto visto nelle precedenti frazioni. Trento, infatti, non ha sfruttato un promettente vantaggio di 8-4, è stata ripresa sul 10-10 prima di ingaggiare un braccio di ferro durato ben oltre il canonico quindicesimo punto. Sul 22-22, dopo non aver capitalizzato numerosi match ball, ad assegnare gara 2 alla Gas Sales Bluenergy sono stati due muri; il primo su Sbertoli, il secondo su Kaziyski, comunque best scorer dei suoi con 24 punti, di cui uno a muro e due ace oltre al 55% in attacco. Fra i trentini, doppia cifra anche Michieletto (18), il rientrante Lavia (10, in campo per tutta la gara nel ruolo di opposto) e la coppia serba centrale Lisinac (15 con 4 block e il 64%) e Podrascanin (12 con 2 muri ed il 91% in attacco).

I PROTAGONISTI-

Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Piacenza)- « Oggi ci sono state tante sostituzioni che hanno fatto la differenza, ci meritiamo questa vittoria. Il nostro coach ha attuato un'ottima scelta mettendo in campo due liberi per migliorare la ricezione che era un po’ mancata la volta scorsa. Siamo felicissimi del risultato. Ora guardiamo a Gara3. Ci attende un match altrettanto difficile ».

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- « Dal secondo set in poi il livello di gioco di Piacenza è cresciuto; siamo stati bravi a rispondere colpo su colpo sino in fondo, pur calando nel fondamentale dell’attacco. Ci siamo ripresi più volte nel corso del match, arrivando ad avere diverse occasioni per chiudere a nostro favore la sfida senza però riuscirci. Sapevamo sin dalla vigilia delle difficoltà che questo abbinamento nei Quarti di Finale ci avrebbe riservato, ma siamo stati protagonisti anche nella gara odierna. Ci attende una settimana intensa e decisiva, che affronteremo a testa alta perché abbiamo i mezzi per continuare a fare bene: non dobbiamo farci spaventare ».

IL TABELLINO-

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – ITAS TRENTINO 3-2 (21-25, 29-31, 25-19, 25-20, 24-22)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 4, Recine 19, Holt 7, Lagumdzija 6, Russell 33, Caneschi 11, Scanferla (L), Antonov 2, Catania (L), Stern 21, Rossard 0. N.E. Tondo, Pujol, Cester. All. Bernardi.

ITAS TRENTINO: Sbertoli 2, Michieletto 18, Lisinac 15, Lavia 10, Kaziyski 24, Podrascanin 12, De Angelis (L), Zenger (L), Cavuto 1, Sperotto 0, Pinali 0. N.E. Albergati, D’Heer. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Florian, Vagni.

NOTE – durata set: 25′, 35′, 28′, 25′, 35′; tot: 148′.

Mvp : Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

Spettatori: 1.100

I RISULTATI GARA 2 QUARTI PLAY OFF-

Top Volley Cisterna-Sir Safety Conad Perugia 0-3 (23-25, 20-25, 20-25);

Allianz Milano-Leo Shoes PerkinElmer Modena 2-3 (25-17, 14-25, 25-22, 18-25, 13-15);

Vero Volley Monza-Cucine Lube Civitanova 1-3 (26-28, 25-19, 17-25, 23-25) Giocata ieri;

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Itas Trentino 3-2 (21-25, 29-31, 25-19, 25-20, 24-22)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA