A2 Femminile, si giocano quattro recuperi

Tra mercoledì e giovedì tre match della Pool Promozione Pinerolo-Macerata, Roma-Vallefoglia e Cutrofiano-Marsala. Per la Pool Salvezza domani Martignacco-Club Italia
A2 Femminile, si giocano quattro recuperi
7 min

ROMA- Mercoledì e giovedì dedicati ai recuperi in A2 Femminile che mette in calendario tre match della Pool Promozione e una sfida della Pool Salvezza.

POOL PROMOZIONE-

Il doppio confronto tra Acqua&Sapone Roma Volley Club e Megabox Vallefoglia dirà molto della corsa alla promozione diretta in Serie A1. Le capitoline di Luca Cristofani e le tigri di Fabio Bonafede si affronteranno mercoledì alle ore 19.00 nel recupero della 4a giornata di andata della Pool Promozione di Serie A2 Femminile e domenica, in terra pesarese, nella 4a di ritorno. In palio punti che potrebbero spingere le giallorosse, prime con 56 punti. verso il traguardo o al contrario rimettere in carreggiata le marchigiane, che in caso di doppio successo si avvicinerebbero alla testa.

« Vallefoglia è a tutti gli effetti una corazzata e il fatto che abbia perso a Marsala, che come sappiamo è un campo ostico e una bella squadra, non toglie nulla al suo valore – ammonisce Andrea Mafrici, vice allenatore di Roma -. Per cui non la sottovaluteremo affatto, così come non sottovaluteremo le avversarie delle future sfide. Siamo consapevoli che le ultime cinque gare saranno come cinque finali, e tutte le squadre della Pool Promozione sono attrezzate per poter impensierire gli avversari. Non c’è una partita meno importante dell’altra da qui alla fine, per cui dobbiamo affrontare una partita alla volta e spingere al massimo ». 

« In momenti del genere la prima cosa è recuperare dalla stanchezza di partite ravvicinate e trasferte complicate – spiega Lucia Bacchi, martello della Megabox -. Tocca a noi metterci alle spalle le scorie delle partite precedenti e riproporci al meglio, a cominciare da Roma. Loro sono una squadra forte, da parte nostra dobbiamo riprendere il ritmo di gioco che avevamo prima della pausa: giocando ogni tre giorni è difficile coniugare riposo e allenamento, ma dobbiamo essere brave a metterci alle spalle tutto e pensare alle partite una alla volta ».

In lotta per la quarta piazza sono Eurospin Ford Sara Pinerolo e CBF Balducci HR Macerata, che mercoledì sera alle 20.00 si troveranno faccia a faccia. Le piemontesi sono reduci dal primo ko interno stagionale contro Soverato, mentre le recenti vincitrici della Coppa Italia hanno ritrovato il successo in quel di Mondovì. 

« Noi stiamo bene, non siamo soddisfatti della partita di domenica ma con un campionato così fitto e con 17 vittorie alle spalle non potevamo pensare che fosse un cammino tutto rose e fiori – racconta Michele Marchiaro, coach di Pinerolo -. È questo l’ultimo passaggio che dovremo fare, soffrire adesso per compattarci e alzare il livello delle nostre prestazioni. Macerata è un avversario perfetto per questo tipo di lavoro perché è un’altra squadra che mette a dura prova le qualità mentali, non solo quelle tecniche. Prolungano le azioni all’infinito, hanno una capacità di riattaccare in fase break ad altissime velocità e indiscutibili individualità ».

« La gara di andata ha mostrato che siamo simili come livello – replica Luca Paniconi, coach di Macerata –. Dall’altra parte c’è un avversario motivato che vorrà cancellare la delusione dell’ultimo weekend e questa partita potrebbe valere il quarto posto, visto che siamo vicini in classifica. Un incontro doppiamente importante anche se c’è sempre Marsala che può ritornare in gioco ».

Giovedì poi toccherà a Cuore Di Mamma Cutrofiano e Sigel Marsala recuperare il match della 5a giornata di andata.

POOL SALVEZZA-

Può ancora matematicamente aspirare al primato della Pool Salvezza, l’Itas Città Fiera Martignacco, che mercoledì alle 18.00 ospiterà il Club Italia Crai. Terze a 31 punti e con quattro partite da disputare, le friulane di Marco Gazzotti sono a -10 dalla capolista Olimpia Teodora Ravenna, cui basterà un successo in uno degli ultimi tre impegni per garantirsi l’accesso ai Play Off Promozione. 

« Sapevamo che arrivare in cima alla Pool salvezza era onestamente una pura questione matematica perché Ravenna sarebbe stata irraggiungibile, ma ci abbiamo provato – le parole di coach Gazzotti -. Nelle prossime sfide, a partire da quella casalinga con il Club Italia, onoreremo gli impegni senza assilli e problematiche. Dovremo gestire le energie visti gli impegni ravvicinati. Il Club Italia è un gruppo molto fisico e di grande qualità ».

Le azzurrine di Massimo Bellano sono reduci dalla bella prova offerta proprio al cospetto di Ravenna e sono attese da due trasferte ravvicinate: 

« Domani saremo impegnati con Martignacco – dichiara il tecnico delle azzurrine -. Per noi sarà un test importante per vedere se in questi due giorni abbiamo ritrovato maggiore fluidità nella fase di cambio-palla e se riusciremo a rimanere più aggressivi con maggiore continuità nel servizio. Martignacco è una squadra che probabilmente da questo campionato si aspettava qualcosa di diverso rispetto a quello che sta facendo ora e conta sulla presenza di giocatrici di buona caratura e di buona esperienza. Sarà quindi fondamentale affrontare la partita con il giusto approccio ».

PROGRAMMA E ARBITRI DEI RECUPERI-

POOL PROMOZIONE-

1a GIORNATA

Mercoledì 14 aprile, ore 20.00 

Eurospin Ford Sara Pinerolo – CBF Balducci HR Macerata  ARBITRI: Marconi-Santoro

4a GIORNATA

Mercoledì 14 aprile, ore 19.00

Acqua&Sapone Roma Volley Club – Megabox Vallefoglia  ARBITRI: Toni-Merli

5a GIORNATA

Giovedì 15 aprile, ore 19.00 

Cuore Di Mamma Cutrofiano – Sigel Marsala  ARBITRI: Gaetano-Cavalieri

POOL SALVEZZA-

5a GIORNATA

Mercoledì 14 aprile, ore 18.00 

Itas Città Fiera Martignacco – Club Italia Crai  ARBITRI: Serafin-Sabia

LE CLASSIFICHE-

POOL PROMOZIONE

Acqua & Sapone Roma Volley Club 56 (5); Lpm Bam Mondovì 54 (4); Megabox Vallefoglia 47 (6); CBF Balducci HR Macerata 46 (4); Eurospin Ford Sara Pinerolo 44 (5); Sigel Marsala 43 (5); Cuore Di Mamma Cutrofiano 38 (4); Green Warriors Sassuolo 37 (5); Volley Soverato 37 (3); Omag San Giovanni in Marignano 33 (7).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)

POOL SALVEZZA-

Olimpia Teodora Ravenna 41 (3); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 35 (1); Itas Città Fiera Martignacco 31 (4); Cda Talmassons 30 (4); Geovillage Hermaea Olbia 27 (2); Barricalla Cus Torino 23 (3); Club Italia Crai 19 (6); Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 12 (3); Exacer Montale 8 (2).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA