Volley: A1 Femminile, Novara si prende la rivincita sulla Pomì

Tie break vincente 3-2 (25-19, 25-21, 18-25, 23-25, 15-11) per la squadra di Fenoglio che, dopo le sconfitte nella finale scudetto e nella Supercoppa, riesce finalmente ad imporsi sulle "rosa"
Volley: A1 Femminile, Novara si prende la rivincita sulla Pomì© Pom Casalmaggiore
5 min

NOVARA- Al PalaIgor  di Novara l’ Igor Gorgonzola Novara sconfigge Pomì Casalmaggiore prendendosi una bella rivincita sulla formazione che ha le ha tolto lo scudetto nella finale dello scorso anno e la Supercoppa 2015.  La partita è stata tirata e combattuta fino all’ultima palla del tie break. Novara, pur non attraversando un momento particolarmente brillante, non scende in campo già sconfitta, e batte meritatamente una Pomì poco aggressiva e determinata. Nota positiva per coach Barbolini: Piccinini ritrova lentamente il ritmo partita, resta in campo tanti minuti, e mette a segno qualche punto pur senza forzare.

La cronaca. I sestetti: Casalmaggiore con Bacchi, Novara con Bonifacio al posto di Chirichella. Pomì subito avanti 0-2. Ma è un fuoco di paglia: Igor non vuole ripetere le prestazioni deludenti degli ultimi due match, ci mette più grinta e, con Fabris in battuta, si porta sul 5-2. Le padrone di casa mantengono le distanze, grazie al servizio più efficace; e poi scavano un fossato con Cruz e Fabris implacabili. Sul 21-14, entra Piccinini, ma ormai è tardi per interrompere l’inerzia azzurra. Le piemontesi, pur reduci da una trasferta di 4500 chilometri in Azerbaijan, sembrano più fresche delle rosa casalesi, e Guiggi stampa il 25-19 su Kozuch.
Secondo set: Pomì Casalmaggiore sembra scossa e va subito sotto 4-1. Finalmente le ospiti si aggiudicano uno scambio lungo: 5-3. Ma Novara gioca più sciolta e concentrata, e non si fa acciuffare da una Pomì troppo ferma sulle gambe: 9-6. Il 9-9 arriva con Tirozzi in battuta, ma Novara continua a giocar meglio: 12-10. Kozuch torna ad incidere, Lloyd ad orchestrare come sa: 17-17. Ma il muro rosa non impaurisce. Novara si avvantaggia di qualche decisione arbitrale, e Barbolini si fa ammonire nella speranza di scatenare la rabbia delle sue; ma è Novara a metterci il cuore e a prendere il largo: 25-21.
Terzo set: Gibbemeyer schiaccia il punto dell’1-0, Kozuch quello del 2-3. Per quanto ancora piuttosto ferma sulle gambe e imprecisa, Pomì ritrova fiducia e riapre il match: 7-12. Fabris non martella più, a Novara non basta la grinta di Guiggi. Tanti errori da entrambe le parti, ritmi lenti: Fenoglio prova a gettare nella mischia Bosio e Wawrzyniak, ma Pomì si porta sul 18-25 e riapre la partita.
Il quarto set è decisivo, ed entrambe le squadre giocano poco tranquille. Novara prende il largo: 6-4; ma Sirressi (meglio di Sansonna, nella sfida tra liberi in chiave Nazionale) prende tutto, e Tirozzi forza in battuta: 6-10. Lloyd insiste a chiamare in causa una Piccinini non ancora pronta per randellare; Gibbemeyer, disattenta, commette invasione: e l’Igor rimette la testa avanti: 15-14. Nessuno ci sta a perdere: la partita finalmente si infiamma. Pomì ritrova il muro: 17-19. Ma non è finita: 20 pari, e tutto da rifare. La Pomì mantiene i nervi saldi, Cruz sbaglia in battuta e si va al tie-break.
Quinto set al cardiopalma, errori da una parte e dall’altra. Guiggi schiaccia, Cruz mette a segno un ace, e le azzurre prendono il largo: 7-4. Pomì, pur non giocando come potrebbe, guadagna il 10-10. Signorile però sfrutta al meglio le sue bocche di fuoco Cruz e Fabris, e Novara sfata finalmente il tabù Casalmaggiore.

I PROTAGONISTI-

Massimo Boselli Botturi (Presidente Pomì)-  « Risultato giusto: Novara, nonostante i molti chilometri di volo e la partita infrasettimanale disputata, ha voluto e cercato la vittoria più di noi. Credo sia doveroso un commento sugli arbitri: sarebbe meglio se la Federazione si impegnasse un po’ di più nella formazione e selezione dei direttori di gara. Oggi lo spettacolo peggiore sono stati loro ».

IL TABELLINO-

IGOR GORGONZOLA NOVARA – POMI’ CASALMAGGIORE 3-2 (25-19, 25-21, 18-25, 23-25, 15-11)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Fawcett 11, Wawrzyniak 2, Malesevic 2, Guiggi 16, Cruz 22, Bonifacio 7, Sansonna (L), Signorile, Mabilo, Bosio, Fabris 22. Non entrate Bruno, Chirichella, Bosetti. All. Fenoglio.

POMI’ CASALMAGGIORE: Bacchi 3, Lloyd 2, Sirressi (L), Gibbemeyer 9, Cambi, Piccinini 6, Kozuch 27, Stevanovic 13, Tirozzi 11. Non entrate Cecchetto, Ferrara, Olivotto, Rossi Matuszkova. All. Barbolini. ARBITRI: Puecher, Florian.

NOTE – durata set: 26′, 30′, 23′, 31′, 18′; tot: 128′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA