Volley: A1 Femminile, Conegliano è in semifinale

Le campionesse d'Italia, pur prive di De Kruyff e Bricio, spengono le resistenze di Firenze imponendosi in Gara 3 per 3-0 (26-24; 25-20; 25-17), ed ora possono pensare alla sfida con la Dinamo Mosca nella semifinale di Champions League
Volley: A1 Femminile, Conegliano è in semifinale
6 min

TREVISO-. L’Imoco Conegliano, più forte di tutto, della doppia assenza De Kruijf e Bricio e della resistenza, strenua, di Firenze, che anche stasera ha lottato cercando di arginare la formazione di Mazzanti mettendo, oltre al cuore, le armi a propria disposizione, con una Sorokaite ancora una volta incontenibile per tutta la partita. Le bisontine, ancora una volta hanno giocato una bellissima partita ed escono dal campionato a testa altissima, con in tasca la soddisfazione di aver dato scacco ad Ortolani e socie in Gara 1 di questi Quarti dei Play Off.

Stasera, come del resto sempre quando l’Imoco gioca in casa, il pubblico del PalaVerde è stato trascinante, facendo sentire tutto il proprio calore nei momenti in cui le ragazze di casa sono andate in difficoltà.

Conegliano ha dimostrato che la sua forza sta in una rosa altamente competitiva in tutti i suoi elementi e chiunque scende in campo non fa scendere il livello di gioco della squadra.

LA CRONACA DEL MATCH-

Mazzanti deve invece fare a meno di De Kruijf e Bricio e risponde con Skorupa in palleggio, Fawcett opposto, Ortolani e Robinson schiacciatrici laterali, Folie e Danesi al centro e De Gennaro libero. Assenze anche per Marco Bracci, ancora privo di Brussa e Repice. Il tecnico toscano parte con Bechis in palleggio, Sorokaite opposto, Enright e Bayramova in banda, Melandri e Calloni centrali e Parrocchiale libero.

Il Bisonte non si fa intimidire dalla bolgia del PalaVerde, e parte forte con Sorokaite e Calloni, che con un primo tempo e un muro firma il 3-6 e il conseguente primo time out Mazzanti: ancora il capitano ne esce con un altro muro (3-7), poi l’Imoco comincia a difendere e Ortolani mette giù un chiodo sui due metri che avvicina sul 10-11, ma Melandri tampona con un primo tempo e poi al servizio va Odina, mettendo in difficoltà la ricezione locale e permettendo a Enright di piazzare il muro del nuovo + 4 (10-14). Mazzanti chiama di nuovo tempo, la portoricana è ancora scatenata con muro e attacco (12-17), poi Conegliano prova a spingere ma Parrocchiale è eroica in difesa e in qualche modo Il Bisonte tiene il vantaggio (18-22): Sorokaite (64% in attacco nel set e 7 punti) mette il pallonetto del 20-24, ma qui succede l’imponderabile, con Fawcett che annulla il primo set point e Robinson il secondo. Bracci chiama il time out ma non ferma l’emorragia, con Conegliano che, con Skorupa in battuta, sfrutta anche un paio di errori ospiti e alla fine chiude con Robinson un clamoroso parziale di 6-0 che vale il 26-24.

Nel secondo Il Bisonte un po’ risente della botta, e quando ci si mette anche la fortuna a favorire l’ace di Folie (7-4), Bracci è costretto a chiamare tempo: Robinson allunga (10-5) e poi trova un altro ace di nastro (12-6), ma il cuore delle bisontine è immenso, e una super Sorokaite firma il 14-11 che consiglia a Mazzanti di fermare il gioco. Il tentativo di rimonta prosegue con il muro di Melandri (17-15), ma Firenze non riesce mai ad avvicinarsi a più di due punti (21-19), e quando Robinson mura Odina (23-19) la strada è spianata verso il 25-20 firmato Folie.

La differenza di morale fra le due squadre si vede all’inizio del terzo set (5-0) anche perché l’Imoco quando è lanciata non sbaglia davvero niente e non lascia nemmeno le briciole: Bracci prova la carta Pietrelli per Odina in seconda linea e poi anche Norgini per Enright, sempre in seconda linea, e con orgoglio Firenze rimane a tiro (15-11), ma poi Conegliano accelera di nuovo (19-12) e alla fine è un muro di Folie a regalare la semifinale alle campionesse d’Italia (25-17).

I PROTAGONISTI-

Monica De Gennaro (Imoco Conegliano)- « Siamo state brave a giocare una partita tosta dall’inizio alla fine. Abbiamo sofferto come al solito in questa serie nel primo set, poi dopo una bella rimonta siamo riusciti a portare il risultato a casa e da lì è stato un po’ più facile, anche se loro non mollavano mai e si sono dimostrate una grande avversaria. Ora siamo in semifinale e guardiamo avanti in campionato e soprattutto alla Final Four di questo fine settimana. Non poteva esserci allenamento migliore per noi che contro una squadra che ci ha sempre tenuto sulla corda. Ora tiriamo il fiato e poi via verso due giorni fantastici che giocheremo a casa nostra, sarà bellissimo e non vediamo l’ora di giocare questa Final Four ».

Marco Bracci (Allenatore Il Bisonte Firenze)- « È ovvio che ci sarebbe piaciuto almeno vincere il primo set, che forse avrebbe potuto cambiare il corso delle cose, ma questo risultato finale non ci lascia l’amaro in bocca, perché abbiamo perso contro una squadra costruita per vincere, giocando una partita straordinaria a Firenze e due grandi match al PalaVerde. C’è solo da ringraziare le ragazze e tutto lo staff per il grande lavoro svolto: quando si arriva ad una sconfitta in mente rimangono gli ultimi istanti, ma noi dobbiamo essere bravi ad andare a leggere ciò che è successo nel corso di tutta la stagione, meritandoci senza dubbio di arrivare a giocarci queste partite, molto importanti per la nostra crescita ».

IL TABELLINO-

IMOCO CONEGLIANO- IL BISONTE FIRENZE 3-0 (26-24, 25-20, 25-17)

IMOCO CONEGLIANO: Ortolani 15, Robinson 12, Malinov 1, Cella, Folie 10, Skorupa 3, Fiori, De Gennaro (L), Danesi 6, Costagrande ne, Fawcett 13, Barazza ne. All. Mazzanti.

IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 18, Brussa ne, Bechis, Bayramova 7, Norgini, Enright 13, Bonciani, Melandri 4, Parrocchiale (L), Repice ne, Pietrelli, Calloni 6. All. Bracci.

Arbitri: Zucca, Gnani.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA