Conegliano passa a Bergamo, Casalmaggiore ok con Brescia

Due le gare della 10a giornata andate in scena questa sera. Le pantere passeggiano al Pala Agnelli, le rosa vincono in rimonta in cinque set contro la formazione di Mazzola
Conegliano passa a Bergamo, Casalmaggiore ok con Brescia© Imoco Conegliano
17 min

ROMA- Stasera per la 10a giornata di A1 Femminile sono andate in scena due match. Nella sfida del Pala Agnelli nessun problema per l’Imoco Conegliano, troppo netto il divario tecnico con la Zanetti Bergamo. Molto più intensa la sfida fra E’Più Casalaggiore e la Banca Valsabbina Brescia nel derby lombardo che ha visto alla fine la vittoria delle rosa al tie break dopo che la formazione di Mazzola si è trovata avanti 2-1.

LE DUE SFIDE-

VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA-

La Vbc Èpiù Casalmaggiore torna a giocare tra le mura amiche del PalaRadi di Cremona ed esce con una vittoria al tie break contro una BancaValsabbina Millenium Brescia mai doma. Partita di rara intensità con le ospiti che dopo aver vinto il primo set hanno avuto la forza di ribaltare il risultato prima di arrendersi alla rimonta della formazione di Parisi che ha finito poi per imporsi al tie break.

La gara inizia con la battuta out di Veglia che manda Casalmaggiore avanti, Nicoletti però pareggia i conti, 1-1. Brescia passa in vantaggio grazie ad un paio di errori delle padrone di casa ma Montibeller pareggia i conti nuovamente, 3-3. Le ospiti spingono, ma Bajema sfrutta il muro avversario e accorcia, 4-5. Bajema accorcia nuovamente con una palla a parabola, 6-7, l’errore di Berti poi pareggia i conti, 7-7. Vasileva piega le mani della difesa della Millenium, palla schizzata in tribuna e 8-9. E’ ancora Vasileva, che si fa perdonare per l’errore dell’azione precedente, a trovare il punto, 9-11. Nicoletti ci prova ma il muro di Stufi è ben piazzato, 12 pari. Questa volta è il capitano, Federica Stufi, che con la sua fast trova nuovamente il pareggio, 13-13. Bajema alza il murone e Nicoletti non passa, 15-14. Melandri segna il suo primo punto dopo l’infortunio subito qualche gara orsono e Montibeller allunga, 17-16. Casalmaggiore, con un errore di Jasper, si porta sul 18-16 e coach Mazzola chiama il primo time out della gara. Vasileva usa il suo mani out e trova il punto del 21-17. Brescia è attenta e rimonta un paio di lunghezze, 19-21, time out Casalmaggiore. Al ritorno in campo è out la battuta di Nicoletti, 22-19. Vasileva sale in cielo e fa 23-20, un’invasione poi regala il set point a Casalmaggiore che Cvetnic annulla, 21-24. La battuta di Biganzoli è out, 25-21 per Casalmaggiore.

E’ Bajema ad aprire le danze nella seconda frazione in pipe, Vasileva allunga, 2-0. Brescia inizia a spingere forte subito e si porta in vantaggio, ma Montibeller tiene le sue attaccate, 3-4. Marinho di furbizia sigla il punto del 6-7 con un tocco di seconda. Montibeller scarica con tutto il suo braccio e fa 8-9 in diagonale. La Millenium spinge costante, si porta sul 12-9 e coach Parisi è costretto al time out. Il tentativo di Montibeller al ritorno in campo è out, entra Vanzurova per la brasiliana, Decortes manda a rete il suo servizio, 10-13. La fast di capitan Stufi è efficace, 13-15, dentro Partenio per Vasileva, Stufi poi mura l’attacco bresciano, 14-15. Si lotta sull’equilibrio, Partenio buca le mani del muro e fa 19-19 in diagonale, Bajema poi in pipe porta avanti le sue, 20-19, time out Brescia. Le ospiti non mollano e si portano in vantaggio 21-20, time out per coach Parisi. Al ritorno in campo la battuta di Cvetnic è out, 21-21, ma Nicoletti riporta avanti le sue. Jasper manda le sue sul 23-21, entra Bonciani per Marinho. Partenio trova il varco giusto e recupera una lunghezza, 22-23. Un’infrazione fischiata alle rosa chiude il set 25-22.

Aprono le ospiti nel terzo set ma Melandri pareggia subito, 1-1. Si lotta punto a punto, la fast del capitano rosa fa 6-6. La BancaValsabbina è più concreta e Casalmaggiore fatica, 10-7 per Brescia e time out per coach Parisi. Al ritorno in campo la battuta di Cvetnic è out, 8-10. Il tentativo di Vasileva si infrange a muro, 12-8 per le ospiti, entra Partenio che sigla subito punto 9-12. Bajema sfrutta il tocco del muro avversario e sigla il 13-15, il tentativo poi di Cvetnic è out, 14-15. Le ospiti continuano a spingere forte sull’acceleratore, si portano sul 19-15 e costringono coach Parisi al time out. Si torna in campo e Melandri è caparbia e attenta, primo tempo e conclude un’azione ricca di capovolgimenti di fronte, 16-19. La battuta di Marinho è a rete, ma è ancora Melandri in primo tempo a siglare il punto, 17-20, ed è sempre la centrale di Lugo a mettere a terra il pallone, 18-20, it’s Melandri time, time out Brescia. Le ospiti passano ancora una volta, Vasileva chiude il cambio con Partenio, Biganzoli manda a rete il suo servizio, 19-23. Un’infrazione annulla il primo set point per la Millenium, 20-24, Jasper però chiude 25-20.

Nel quarto set è out il tentativo di Jasper, 1-0 Casalmaggiore, Veglia poi pareggia i conti. Il capitano rosa stacca ad un piede e sigla il 2-1, Bajema allunga. E’ ancora l’americana in maglia numero 15 che piega le mani del muro e sigla il 4-2, Melandri allunga con due muri conswecutivi, 6-2 time out Brescia. Il 12-4 per la Vbc Èpiù Casalmaggiore è frutto di un fischio per infrazione ma è la conclusione di una bellissima azione. Montibeller sigla il primo ace della gara, 14-5. Questa volta è Stufi a siglare il punto, 15-6. Il ritmo di Casalmaggiore è sempre più incessante, uno-due Bajema-Montibeller e 19-8. E’ ancora l’opposta brasiliana poi a finalizzare il suo tentativo, ed è 20-8. Bajema ferma la rincorsa bresciana, 21-11. Primo tempo stellare di Melandri che fa letteralmente un buco per terra, 22-12. Vasileva con un muro regala il primo set point a Casalmaggiore ma Nicoletti annulla, 14-24, Veglia poi annulla anche il secondo, 15-24, time out Casalmaggiore. Al ritorno in campo è out la battuta di Biganzoli, 25-15.

Nel tie break apre Bajema, Melandri in muro allunga, Bajema ribadisce, 3-0. Il muro di Melandri è imperiale, Berti non passa, 4-0, time out Brescia. Bajema risponde al punto di Berti, 5-1. Nicoletti manda out il suo tentativo e Cvetnic copia la sua compagna di squadra, Montibeller poi finalizza la sua diagonale, 7-2. E’ Vasileva a mandare tutti al cambio di campo, tocco a muro e 8-2. Bajema manda a rete la sua pipe ma Vasileva ristabilisce le distanze, 9-3. Brescia infila due punti consecutivi così coach Parisi preferisce chiamare time out, 5-9. Montibeller, tornati in campo, spara una cannonata e fa 10-5. La bomba di Montibeller è ancora positiva, 11-8. Bajema si alza e piazza il suo colpo, 13-9, time out Brescia. Cannonata per Bajema che trova il match point, 14-9. E’ un errore bresciano sul tentativo di Bajema a chiudere il set 15-9 e la gara 3-2.

I PROTAGONISTI-

Laura Melandri (E Più Casalmaggiore)- « Sono contenta per come siamo riemerse dalla situazione che si era creata. Abbiamo avuto una grande reazione, che per noi significa tantissimo per la fiducia e per credere maggiormente nelle nostre potenzialità. Nel secondo set ci siamo un po’ spente, mentre nel quarto e nel quinto set abbiamo reagito alla grande. Questo per noi deve essere una ripartenza per le prossime partite, che andranno affrontate con la stessa determinazione. Questa situazione della pandemia sicuramente non aiuta nessuno, ma noi dobbiamo sempre farci trovare pronte, pur mantenendo la massima allerta, come abbiamo fatto fino ad adesso ».

Federica Biganzoli (Banca Valsabbina Brescia)- « Abbiamo subito un brutto stop con Casalmaggiore, ma più per come si è creato che per il gioco espresso. Fino al terzo set si è vista la stessa pallavolo, se non migliore, di domenica, salvo poi spegnersi improvvisamente. Sapevamo che i 3 punti ottenuti contro Bergamo non dovevano creare falsi entusiasmi, ma non dovrebbero nemmeno essere così debole a livello mentale. Usciamo comunque con un punto in più in classifica e da domani dobbiamo solo concentrarci sulla prossima sfida contro Perugia, che sappiamo essere molto importante. La nostra pecca, purtroppo, non sono gli errori, ma la serie consecutiva di questi: in certi momenti della partita non puoi infilare un filotto di sbagli di fila, anche perché poi diventa difficile recuperare. Purtroppo è ancora una questione di testa, in quanto la pallavolo la sappiamo giocare, e lo abbiamo dimostrato ».

IL TABELLINO-

VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-2 (25-21 22-25 20-25 25-15 15-9)

VBC E’PIU’ CASALMAGGIORE: Bajema 21, Melandri 12, Montibeller 12, Vasileva 15, Stufi 9, Marinho 1, Sirressi (L), Partenio 4, Ciarrocchi, Maggipinto, Bonciani, Vanzurova. Non entrate: Kosareva. All. Parisi.

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Veglia 9, Nicoletti 12, Jasper 19, Berti 14, Bechis 1, Cvetnic 14, Parlangeli (L), Biganzoli 3, Bridi, Decortes, Botezat. Non entrate: Pericati, Angelina, Sala. All. Mazzola.

ARBITRI: Zanussi, Serafin.

 NOTE – Durata set: 26′, 28′, 28′, 22′, 14′; Tot: 118′.

ZANETTI BERGAMO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO-

Decima giornata in trasferta per l’Imoco Volley che al PalaAgnelli conquista la sua nona vittoria consecutiva dall’inizio del campionato contro la Zanetti Bergamo, confermandosi capolista finora incontrastata della Serie A1.
Le padrone di casa partono con Prandi-Johnson, l’ex Gaia Moretto al centro con Mio Bertolo, Enright-Loda schiacciatrici, libero l’altra ex Pantera Eleonora Fersino.

Coach Santarelli continua a ruotare il suo sestetto di partenza che stasera in terra orobica presenta in campo la diagonale Wolosz-Egonu, al centro De Kruijf-Butigan Sylla-Adams in banda e libero
Lara Caravello.

Il primo set inizia con il colpo vincente di Adams, ed è proprio la texana insieme a Miriam Sylla la protagonista dei primi attacchi vincenti delle Pantere che salgono avanti 5-7, grazie anche alla buona presenza a muro della croata Butigan, confermata oggi in sestetto. Le bergamasche si affidano all’esperienza di Enright e Loda che con i loro colpi tengono la Zanetti vicina, 9-11. Mckenzie Adams forza in battuta, Caravello difende, l’ex Sylla mette giù la palla e l’Imoco vola a +4 (10-14), time out per la panchina di casa. Ma Conegliano spinge ancora con Sylla e con tanta ottima correlazione muro/difesa, ed arriva il break che sarà decisivo nel primo parziale. Adams resta in battuta e non cade più un pallone, De Kruijf impiomba il 10-17 e le Pantere scappano irraggiungibili. Entra Lanier per Enright, ma Adams insiste, altro ace per il 10-18. Caravello tiene alto il volume della difesa e le Pantere non si fermano più fino al muro di Paola Egonu (5 punti e 2 block nel set) che vale il 14-25.

Nel secondo parziale grande partenza di Bergamo che con un gioco alimentato dalla grandi difese dell’ex Eleonora Fersino scatta avanti 5-2, ma ancora le battute di Adams danno lo sprint alla squadra ospite che rientra. Altro break per Loda e compagne fino al +4 (8-4). Le orobiche giocano con grande entusiasmo tuffandosi con grinta su ogni pallone, l’attitudine viene premiata con un ulteriore allungo, l’altra ex Moretto spara la veloce dell’11-6 e coach Santarelli chiede time out. Capitan Wolosz si affida a Egonu e l’opposta azzurra diventa il faro della squadra: suo il -4 (11-7), poi il -3 con un bel muro (12-9), poi il -2 con un ace (13-11) fino al time out di coach Turino dopo il “block” di Adams (5 punti nel set) per il -1 (13-12). Adams pareggia con un attacco fulmineo, ma Lanier tiene le lombarde avanti di un’incollatura. Entra Hill in seconda linea, subito una grande difesa per l’americana che consente la chiusura di Egonu (15-15). La bionda di Portland è ancora decisiva recuperando palloni a raffica in seconda linea, con Egonu che trasforma puntualmente anche i palloni più difficili e con un’altra accelerata l’Imoco prova a scappare (15-17). Wolosz innesca anche le centrali, Butigan (ottima prova al PalaAgnelli per la croata, 4 punti e 2 muri nel set) e De Kruijf lavorano bene, poi ancora Egonu scatenata anche a muro per il +4 (16-20). Dopo il grande avvio la Zanetti si spegne sotto i colpi delle Pantere che continuano a macinare gioco e punti, ora è Sylla a sparare il colpo del +6 (16-22). Sarà la spallata che decide il set, chiuso 19-25 dall’Imoco Volley con i muri di Butigan e della “solita” Egonu (11 punti,1 ace e 3 muri nel set!).

Terzo set e Bergamo prova ancora a sorprendere l’Imoco in avvio, Moretto piazza il punto del 3-0, ma c’è De Kruijf che accorcia a muro (3-2). Sylla gioca con attenzione in ricezione ed energia in attacco, poi Adams va in battuta e continua a fare danni nella ricezione ospite lanciando Conegliano di nuovo avanti (5-6), ma replica Enright. Robin De Kruijf mostra colpi di alta scuola in attacco, ma Johnson tiene viva la Zanetti (7-7). Ora tocca a Bozana Butigan, capitan Wolosz smazza assist precisi e la croata sigla punti importanti, sfruttando anche le ottime difese di un’affidabilissima Lara Caravello.  Wolosz e compagne non sbagliano più, il gioco veloce delle Pantere, molto ordinate, tiene a bada la grinta di Fersino e compagne, anzi allunga sempre più. Entra anche Omoruyi mentre la squadra di coach Santarelli rompe gli argini (12-18) e scappa via decisa verso l’ennesimo 3-0 della stagione. Miriam Sylla nella “sua” Bergamo fa ancora  valere il suo attacco (13-19), risponde la neoentrata Dumancic (ex Schwerin, come Adams), poi Lanier, l’Imoco però è lontana (14-20).  Butigan (4 muri, 11 punti totali) si muove bene sotto rete, sono lei e De Kruijf le mattatrici del terzo set (5 e 6 punti per le due centrali nel parziale con percentuali stellari), ben imbeccate da Wolosz. Johnson e Lanier provano a tenere Bergamo in partita, ma ora è Adams (12 punti, 2 aces, 1 muro) a confermare quanto varie siano le opzioni d’attacco gialloblù che non lasciano riferimenti al muro orobico. De Kruijf va a segno, poi entra Gennari e chiude con un mezzo ace per il 17-25 finale.

I PROTAGONISTI-

Eleonora Fersino (Zanetti Bergamo)- « Eravamo consapevoli della difficoltà di questa partita: alcune cose sono andate benino, altre potevano andare meglio, di certo giocare contro giocatrici del livello di Conegliano è sempre difficile. Però qualcosa di buono siamo riuscite a farlo e dobbiamo farne tesoro ».

Bozana Butingan (Imoco Conegliano)- « E’ andata molto bene, abbiamo commesso qualche errore ma abbiamo giocato l’una per l’altra e alla fine è venuta fuori una buona prestazione ».

IL TABELLINO-

ZANETTI BERGAMO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (14-25 19-25 17-25)

ZANETTI BERGAMO: Prandi 1, Loda 3, Moretto 3, Faucette Johnson 6, Enright 5, Mio Bertolo 1, Fersino (L), Lanier 7, Dumancic, Marcon. Non entrate: Faraone, Valentin. All. Turino.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 10, Butigan 10, Egonu 19, Adams 12, De Kruijf 8, Wolosz 4, De Gennaro (L), Caravello (L), Hill, Omoruyi, Gennari. Non entrate: Fahr, Gicquel. All. Santarelli.

ARBITRI: Prati, Bassan.

NOTE – Durata set: 23′, 28′, 28′; Tot: 79′.

I RISULTATI-

Unet E-Work Busto Arsizio-Reale Mutua Fenera Chieri Rinviata

Vbc E’piu’ Casalmaggiore-Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-2 (25-21, 22-25, 20-25, 25-15, 15-9)

Zanetti Bergamo-Imoco Volley Conegliano 0-3 (14-25, 19-25, 17-25)

Savino Del Bene Scandicci-Bosca S.Bernardo Cuneo 0-0 Rinviata

Bartoccini Fortinfissi Perugia-Igor Gorgonzola Novara Rinviata

Delta Despar Trentino-Saugella Monza Rinviata

Ha ripostato: Il Bisonte Firenze

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 27; Savino Del Bene Scandicci 16; Reale Mutua Fenera Chieri 15; Igor Gorgonzola Novara 14; Saugella Monza 14; Delta Despar Trentino 13; Bosca S.Bernardo Cuneo 8; Vbc E’piu’ Casalmaggiore 8; Il Bisonte Firenze 7; Unet E-Work Busto Arsizio 6; Banca Valsabbina Millenium Brescia 5; Zanetti Bergamo 5; Bartoccini Fortinfissi Perugia 3.

IL PROSSIMO TURNO-08/11/2020 Ore 17.00

Imoco Volley Conegliano – Delta Despar Trentino

Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze

Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri

Vbc E’piu’ Casalmaggiore – Saugella Monza Si gioca il 07/11/2020 Ore20.30

Zanetti Bergamo – Unet E-Work Busto Arsizio

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Bartoccini Fortinfissi Perugia

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA