La capolista Monza sul campo di Novara

Domani alle 20.45 il recupero della quarta giornata di ritorno fra la squadra di Lavarini e quella di Gaspari che domenica sera ha sbancato il Pala Verde contro Conegliano
La capolista Monza sul campo di Novara
4 min

NOVARA- Non c’è neanche il tempo di festeggiare la grande impresa contro Conegliano per la Vero Volley Monza, attesa già domani, mercoledì 9 febbraio, dal recupero della quarta giornata di ritorno. Alle ore 20.45, in onda su Sky Sport Action e VBTV, le ragazze di coach Gaspari faranno visita alla Igor Gorgonzola Novara, acciaccata dai casi Covid ma proprio per questo in cerca di punti importanti per risalire la classifica. All’andata finì 3-2 per le piemontesi, brave a risalire dopo aver perso il primo set e a prendersi il sorriso con una partenza da favola nel tie-break, poi chiuso 15-4 grazie ad una scatenata Karakurt (29 punti e MVP della sfida). Proprio l’opposta turca dovrebbe essere uno dei rientri per la squadra di coach Lavarini, la cui formazione titolare è però ancora tutta da decidere. Lato Monza, le brianzole sanno di dover esprimere un’altra performance corale di qualità dopo quella del Palaverde, imponendo il proprio ritmo in battuta (miglior squadra dai nove metri finora della vivo Serie A1 femminile, con 81 battute vincenti) e agevolando di conseguenza la correlazione muro-difesa. A livello di blocks, infatti, le rosablù sono in vetta alle statistiche generali, forti dei 174 muri di squadra, di cui 44 firmati da Danesi.

Rimanendo tra pari ruolo, per la Igor è Sara Bonifacio a rilasciare una dichiarazione sulla sfida: 

« Non vediamo l’ora di tornare in campo, per iniziare a riprendere confidenza con il ritmo partita. Il calendario si è fatto particolarmente pesante a causa dei rinvii e ci aspetta un periodo difficile, dunque dovremo farci trovare pronte fin da subito. Il prossimo periodo sarà intenso ma quello che ci è capitato è un qualcosa che va al di fuori del nostro controllo: ora dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare al meglio. Monza è una squadra forte e in fiducia, la sfida che ci aspetta sarà tosta, come lo è stato già anche all’andata, sebbene in condizioni diverse. Abbiamo lavorato per farci trovare pronte e vogliamo dimostrare che a dispetto del momento difficile possiamo farcela. Cosa farà la differenza in campo? All’andata fu una bellissima sfida e credo che come allora la gestione dell’errore e la lucidità nei momenti chiave saranno i fattori in grado di fare la differenza. Loro battono molto bene e dovremo fare altrettanto, per cercare di limitarle in attacco, puntando a tenere al meglio la seconda linea per poter sviluppare quello che è il nostro gioco ». 

« Ci aspetta un’altra sfida tosta – ha dichiarato in coro Marco Gaspari per Monza – come tutte quelle vissute in questo ultimo periodo. Dopo VakifBank e Conegliano ora c’è Novara, avversario di valore contro cui dovremo esprimere costanza e determinazione. Loro hanno giocato a singhiozzo per le motivazioni legate al Covid e per noi questo deve essere uno stimolo per fare meglio e di più. E’ vero che la classifica ci arride, ma dobbiamo continuare a spingere perché siamo tutte lì. Cosa mi è piaciuto della vittoria di Conegliano a livello tecnico? La performance fatta al servizio. Le abbiamo messe in difficoltà in ricezione, impedendo a Wolosz di smistare con palla in mano, e abbiamo espresso una solida correlazione muro-difesa. E’ stata una prova corale, di squadra: per giocare certe partite, del resto, c’è bisogno di tutti ».

4^ GIORNATA DI RITORNO-

Mercoledì 9 febbraio 20.45

Igor Gorgonzola Novara – Vero Volley Monza ARBITRI: Rossi-Canessa


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA