Play Off Challenge: Casalmaggiore-Bergamo si giocano un posto in finale

Ultimo turno della fase Round Robin. Tutto deciso nel Girone A, accademica Chieri-Busto. Nel B lo scontro diretto fra le squadre di Pistola e Mafrici deciderà chi sfiderà Firenze per un posto in Europa
Play Off Challenge: Casalmaggiore-Bergamo si giocano un posto in finale© Legavolley Femminile
5 min

ROMA- Un’ultima partita per far scendere i titoli di coda sulla stagione per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che, domani mercoledì 3 maggio ore 18.00 affronterà al PalaFenera la E-Work Busto Arsizio per la terza conclusiva giornata della fase Round Robin dei Playoff Challenge. Si tratta di una partita ininfluente da un punto di vista agonistico: Il Bisonte Firenze infatti ha vinto sia la prima partita a Chieri (0-3) che la seconda a Busto (2-3), ed è già qualificato per la finale dove contenderà a una fra Casalmaggiore e Bergamo un posto nella prossima CEV Challenge Cup, andando a rappresentare l’Italia proprio dopo Chieri. Si tratta, comunque, di una partita che offre ancora tanti spunti di interesse e mette di fronte due squadre desiderose di finire al meglio la stagione. Per le biancoblù di coach Bregoli, fresche di qualificazione alla prossima CEV Cup a seguito dell’eliminazione di Novara per mano di Conegliano nelle semifinali dei playoff scudetto, sarà anche l’occasione per festeggiare insieme al pubblico di casa una splendida e indimenticabile annata sportiva.

« Sarà la nostra ultima partita insieme e vogliamo chiudere in bellezza – sottolinea Kaja Grobelna – E’ stata una stagione bellissima, in cui questo gruppo ha fatto cose davvero incredibili. Vogliamo goderci questi ultimi momenti insieme per festeggiare tutto quello che abbiamo fatto durante l’anno, noi ragazze, lo staff, la società, e anche e soprattutto i tifosiAbbiamo sempre dato il 100%, ogni allenamento, ogni partita, ogni giorno. Questo è il risultato. Possiamo soltanto essere fieri di quel che abbiamo raggiunto con questo gruppo. Sono contentissima anche per la società che ci sia la possibilità di provare a giocare un altro torneo. Partecipare alla Challenge è stato bellissimo. La CEV è un ulteriore passo in avanti, come alla fine cerchiamo ogni anno di fare. Un livello più alto che ci permetterà di confrontarci con squadre migliori, per vedere a che punto siamo. Sarà sicuramente un’altra bellissima esperienza che non vedo l’ora di affrontare insieme a Chieri »

La capitana Rossella Olivotto presenta invece così l’impegno: 

« Sappiamo che la partita non ha valore per la classifica, Firenze ha vinto entrambe le sue gare e con merito si è conquistata la finale. Non vogliamo in ogni caso fare un viaggio a vuoto a Chieri: sarà l’ultima gara della stagione e ci teniamo a onorare l’impegno fino all’ultima palla ».

Dopo la bella vittoria su Pinerolo, la TrasportiPesanti Casalmaggiore è pronta a tornare in campo per la terza giornata del Girone B di Round Robin di Playoff Challenge: in programma lo scontro diretto con la Volley Bergamo 1991. Tra le mura amiche del PalaRadi di Cremona infatti, capitan Emiliya Dimitrova e compagne si giocheranno con le orobiche, anch’esse vittoriose contro le pinelle, l’accesso alla Finale Challenge, che sarà sicuramente contro Il Bisonte Firenze. Peraltro, chi si qualificherà tra Casalmaggiore e Bergamo avrà la certezza di giocare in casa l’appuntamento che assegna la terza competizione europea 2023-24, in virtù del miglior piazzamento in Regular Season. In stagione, i precedenti vedono una vittoria a testa, sempre in casa: 3-0 delle rosa il 26 dicembre, 3-1 per le bergamasche all’ultima giornata di campionato. 

« La vittoria contro Pinerolo è stata un’altra grande soddisfazione – dice Adhu Malual – perchè, dopo il leggero calo che abbiamo avuto nella parte finale di Regular Season, siamo riuscite a giocarcela alla pari con Milano e poi la bella vittoria con Pinerolo che ci ha dato la possibilità di riportare in alto il nome della nostra squadra. E’ stata un’ottima partita quella con le piemontesi perchè siamo riuscite a tenere alto il ritmo ed è quello che vogliamo fare per concludere al meglio la stagione. Sarà importantissimo per noi arrivare alla gara contro Bergamo con la stessa mentalità mostrata in queste ultime gare perchè vogliamo guadagnarci la finale contro Firenze e tornare in Europa »

« Il pensiero che questa partita possa valere l’accesso alla Finale ci carica ancora di più – ammette Laura Bovo – Ci sono rimaste poche energie, lo dobbiamo ammettere, perché è stata una stagione intensa, però abbiamo voglia di dare tutto quello che ci rimane. Sarebbe bello regalare a noi e al Pala Intred un ultimo spettacolo… e sarebbe fantastico sentire ancora l’abbraccio di Bergamo. Credo che per noi sarebbe l’ennesimo traguardo di una stagione che ci ha visto protagoniste in regular season, in coppa Italia e nei play off scudetto. Insomma, andare a giocarci un posto in Europa potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una bella stagione… ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 3a GIORNATA DEI PLAYOFF CHALLENGE-

GIRONE A

Mercoledì 3 maggio ore 18.00

Reale Mutua Fenera Chieri – E-Work Busto Arsizio Arbitri: Piperata-Papadopol

GIRONE B-

Mercoledì 3 maggio ore 20.30

TrasportiPesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991 Arbitri: Boris-Simbari

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti