Volley Scuola e FAO celebrano la Giornata dell’alimentazione

All' Istituto Cristo Re di Roma si è svolto il secondo atto dell'evento organizzato dal CR Lazio alla presenza 200 studenti
Volley Scuola e FAO celebrano la Giornata dell’alimentazione
3 min

ROMA-“Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore”. Questo il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2022, celebrata in tutto il pianeta dalla FAO (Food and Agricolture Organization) e rilanciata in ambito scolastico grazie all’azione sinergica di FIPAV Lazio, Ministero dell’Istruzione e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il tramite del Volley Scuola-Trofeo Acea. Un importante momento di sensibilizzazione e conoscenza, il secondo atto delle celebrazioni targate Volley Scuola per la GMA, è andato in scena a Roma presso l’Istituto Cristo Re, organizzato CR Lazio, alla presenza della relatrice Katia Meloni che per l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura svolge il ruolo di Outreach and Promotion Office for Corporate Communication. Quasi 200 studenti del Cristo Re, accompagnati dai loro docenti, hanno ascoltato l'intervento di Meloni, interagendo attraverso domande e curiosità. Il primo atto della Giornata mondiale si è svolto nei giorni scorsi, con una delegazione di studenti del Liceo Majorana presenti nella sede della FAO in rappresentanza del Volley Scuola. 

La FAO opera in 130 Paesi e, nell’ambito dell’Agenda 2030, è protagonista in particolare dell’obiettivo sostenibile n. 2: “eliminare la fame e la malnutrizione”, favorendo lo sviluppo agricolo e collaborando con i governi e con le istituzioni per attutire gli effetti di una delle principali cause di morte nel mondo. Dati dati del 2019 emerge un quadro preoccupante: 828 milioni di persone nel mondo soffrono la fame cronica, con un incremento di 46 milioni rispetto al 2020 e di 150 milioni rispetto al 2019. A inaugurare l’incontro odierno i saluti del responsabile territorio e promozione della FIPAV Lazio,  Alessandro Fidotti, di Alessandro Corsi, vicedirettore della Fondazione Cristo Re e di Maura Catalani dell’Ufficio scolastico regionale del Ministero dell’Istruzione. Presente anche il direttore generale della scuola – che festeggia 90 anni di attività – Eugenio Corsi e le prof. Maria Lucia Cucciniello, coordinatrice delle attività didattiche, e Giulia Fortunato, referente del progetto Volley Scuola. « Il viaggio culturale della 29a edizione di Volley Scuola si è chiuso simbolicamente oggi - le parole di Alessandro Fidotti - ma continuano ad aprirsi nuovi e interessanti scenari in vista di un 2023 ricco di appuntamenti per il nostro trentennale, tra seminari culturali e partite di pallavolo nelle palestre scolastiche ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA