Sinner travolge Tien nella finale del Cina Open: terzo titolo 2025, rivivi la diretta
PECHINO (Cina) - Trentesima finale in carriera per Jannik Sinner, che vince il titolo nel torneo Atp 500 di Pechino. Il numero 2 del mondo e asso del tennis azzurro ha battuto lo statunitense Learner Tien nell'ultimo atto del China Open nella capitale cinese con il punteggio di 6-2, 6-2. Si tratta del terzo titolo stagionale per Jannik, il 21° nella sua brillante carriera.
10:30
I tornei di ottobre
Il calendario Atp per ottobre prevede i Masters 1000 di Shanghai e Parigi, i tornei Atp 500 di Vienna e Basilea e gli Atp 250 di Almaty, Bruxelles e Stoccolma.
10:25
Tien: "È la mia settimana migliore"
Soddisfatto anche Tien, alla prima finale Atp a 19 anni dopo aver battuto Francisco Cerundolo, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti e Daniil Medvedev: "Congratulazioni a Jannik per il bel torneo, è stato bello essere in campo con te", le parole del tennista statunitense, che enterà tra i primi 40 del mondo (attualmente è numero 52). "Sono molto grato al mio team e alla mia famiglia, il loro sostegno per me è importantissimo, sono molto fortunato a poter giocare i più grandi tornei del mondo - ha aggiunto Tien - questa è stata la mia settimana migliore. Sono davvero super contento, è stata un'esperienza bellissima".
10:15
Sinner come Chang, Djokovic e Nadal
Sinner, campione a Pechino anche nel 2023, è il quarto giocatore con almeno due successi nel singolare maschile al China Open dopo Michael Chang, oggi allenatore di Tien (vittorioso nel 1993, 1994, 1995 nella vecchia edizione del torneo di Pechino), Djokovic (2009, 2010, 2012, 2013, 2014, 2015) e Nadal (2005, 2017).
10:05
Sinner fa i complimenti a Tien
A fine partita Sinner ha fatto i complimenti a Learner Tien per come ha giocato la finale di Pechino: "Hai un grande team dietro di te, in tutta la stagione hai dimostrato tutto il tuo talento, hai giocato un tennis incredibile e ti auguro il meglio per il resto dell'anno e per tutta la carriera. Speriamo di condividere altri momenti come questo".
9:55
Sinner sorride: "Qui mi sento a casa"
Prime parole per Sinner dopo la vittoria nel torneo Atp 500 di Pechino: "Oggi sono contento, ora vediamo come andrà il finale di stagione", le parole del numero 2 del mondo, che guarda già avanti. Dal palco della premiazione, il 24enne altoatesino ha ringraziato il pubblico cinese ("questo è un posto speciale per me, qui mi sento a casa, sono sempre contento di tornare, ho avuto un sostegno incredibile sin dal primo giorno. Speriamo di rivederci l'anno prossimo, intanto ci vediamo a Shanghai"), lo staff e gli italiani che hanno fatto il tifo da casa ("in molti mi hanno seguito"). Ora Sinner è atteso dall'Atp 1000 di Shanghai.
9:47
Il bilancio della stagione
In questa stagione il 24enne altoatesino ha tenuto un livello altissimo: 42 match vinti su 47, 7 finali su 8 tornei disputati.
9:42
Quando torna in campo Sinner
Jannik tornerà in campo a breve, cioè venerdì 3 ottobre al Masters 1000 di Shanghai: affronterà il tedesco Altmaier o l’australiano Schoolkate.
9:36
Jannik e il legame speciale con Pechino
Per l'azzurro si tratta del secondo titolo nel torneo cinese dopo la vittoria nel 2023. Nel 2024 vinse Alcaraz, battendo in finale proprio Sinner.
9:32
Sinner si avvicina ad Alcaraz
Con il successo a Pechino, Jannik si porta a soli 590 punti dallo spagnolo, numero 1 della classifica Atp. E adesso vola a Shanghai per continuare a vincere.
9:28
+++ SINNER VINCE A PECHINO +++
Sinner, dopo un break e un turno al servizio convincente, batte Tien in 1 ora e 12 minuti con il punteggio di 6-2, 6-2. L'azzurro è campione a Pechino e conquistare il terzo titolo stagionale.
9:15
Troppo Sinner per Tien: 4-2
Continua a giocare a viso aperto e con aggressività Tien, che ha ancora una palla break. Alla fine però prevale la forza di Sinner che si aggiudica il game anche grazie ad altri due ace (e sono 10).
9:07
Fondamentale break di Sinner: 3-2
Due doppi falli di Tien (che ne ha commessi 5 finora contro uno del suo avversario) e break per Sinner, che ora vede più vicina la vittoria.
9:04
Sinner ok: 2-2
Sinner si aggiudica a zero questo game, mettendo a segno due ace (sono 8 in totale per lui finora contro nessuno di Tien).
9:01
Bravo Tien: 1-2
Tien conserva il servizio con bravura, mettendo a segno un paio di bei colpi con gioco aggressivo. Sugli spalti, a guardarlo, c'è il suo allenatore Michael Chang, ex campione del Roland Garros.
8:56
Sinner soffre, ma è 1-1
Tien ha una palla break sul 30-40, ma Sinner recupera e conserva il servizio chiudendo il gioco con il suo sesto ace.
8:51
Tien fa suo il primo game del secondo set: 0-1
Game chiuso a zero da Tien con il servizio a favore in apertura di secondo set.
8:47
SINNER VINCE IL PRIMO SET 6-2
Sinner concretizza la seconda delle tre palle set sul 40-0 e chiude 6-2 il primo parziale in 34 minuti. Punto decisivo messo a segno con il quinto ace della partita di Jannik.
8:42
Tien resta aggrappato al set: 5-2
Tien conserva il turno di battuta, ma ora Sinner servirà per vincere il primo set. Un paio di errori di misura dell'azzurro stavolta.
8:39
Tien c'è, ma non basta: 5-1 per Sinner
Game prolungato: Tien trascina Sinner fino ai vantaggi, ma alla fine è l'italiano ad avere la meglio anche in questo sesto gioco. Quarto ace per Sinner.
8:30
Secondo break di Sinner: 4-1
Sinner strappa il servizio a Tien per la seconda volta in questo primo set: un solo punto per il numero 52 del mondo, che commette il suo terzo doppio fallo in questo game.
8:27
3-1 per Sinner
Sinner tiene il servizio "a zero" mettendo a segno un altro ace (il secondo).
8:23
Tien conserva il servizio: 2-1
Tien commette il secondo fallo della sua partita, ma conserva il servizio con bravura stavolta.
8:20
Tien lotta, ma è 2-0
Tien combatte, ottiene un paio di punti, ma Sinner conserva il servizio mettendo a segno un ace.
8:16
Sinner, subito break: 1-0
Sinner si porta sullo 0-40, Tien recupera 2 punti, ma poi l'azzurro si aggiudica il game, strappando il servizio allo statunitense.
8:13
Match iniziato
Inizia l'incontro con il servizio per Tien: Sinner è già sullo 0-30.

8:02
La rivalità tra Sinner e Alcaraz
Carlos Alcaraz, numero 1 del mondo dopo gli Us Open, si è imposto anche nel torneo di Tokyo e il New York Times ha sottolineato il momento di forma dello spagnolo, interpellando anche Roger Federer.
7:55
L'arbitro del match
Il giudice di sedia dell'incontro è Mohamed Lahyani, che ha appena preso posizione in campo.
7:52
Come vedere la finale in tv
La finale tra Sinner e Tien sarà trasmessa in diretta televisiva e in streaming su Sky Sport 1, Sky Sport Tennis, Now e attraverso SkyGo.
7:45
La trentesima finale di Sinner
Trentesima finale in carriera nel circuito Atp per Sinner che finora ha un bilancio di 20 tornei vinti e 9 finali perse. Prima finale in carriera per il 19enne mancino Tien.
7:32
Il cammino di Sinner e Tien
Nel torneo di Pechino, Sinner ha battuto nell’ordine Marin Cilic (numero 97 del mondo), Terence Atmane (n . 68), Fabian Marozsan (n. 57) e Alex De Minaur (n. 8). Tien invece ha superato quattro giocatori top 25: Francisco Cerundolo (n. 21), Flavio Cobolli (n. 25), Lorenzo Musetti (n. 9) e Daniil Medvedev (n. 18), con gli ultimi due che si sono ritirati nel corso del terzo set.
7:20
Tra poco la finale a Pechino
La finale tra Sinner e Tien è in programma a partire dalle 8, ora italiana.
Pechino, Cina