Finito11/23/2025, ore 4:05:
Flavio Cobolli Ranking: 22
2
1
1
7
7
7
6
6
5
5
Jaume Munar Ranking: 36

Tris storico dell'Italia in Coppa Davis: Berrettini e Cobolli show, Spagna battuta

La nazionale di Volandri, senza Sinner e Musetti, piega i ragazzi di Ferrer e vince ancora l'insalatiera d'argento a Bologna: tutti gli aggiornamenti
40 min
Aggiorna

BOLOGNA - Pur senza Sinner e Musetti, l'Italia conquista la terza Coppa Davis consecutiva, battendo la Spagna in finale per 2-0 e raggiungendo un traguardo storico per lo sport azzurro. Nella suggestiva cornice della 'SuperTennis Arena' di Bologna, Matteo Berrettini e Flavio Cobolli regalano il titolo mondiale alla nazionale di Filippo Volandri, superando rispettivamente Pablo Carreno-Busta e Jaume Munar. Berrettini domina il suo incontro con il punteggio di 6-3, 6-4 mentre Cobolli deve rimontare, imponendosi 1-6, 7-6, 7-5. Segui la diretta della finalissima di Coppa Davis sul sito de Il Corriere dello Sport - Stadio.


23:25

Le tre Davis secondo Berrettini

Nella conferenza stampa dopo il trionfo, Berrettini ha parlato delle tre vittorie in Coppa Davis dell'Italia: "Penso che ogni anno sia diverso per ragioni diverse. La prima volta l’ho guardata da fuori, non potevo toccarla e sollevarla. Ho usato quel tipo di energia per tornare e vincerla l’anno scorso. Quest’anno ho usato la motivazione per giocare qui a Bologna durante l’estate, quando non stavo al meglio. Devo dire che il capitano, la federazione, Umberto Rianna, che non è qui, ma è una grande parte di questa squadra, mi hanno aiutato e mi hanno sempre dato fiducia dicendomi che se fossi stato in forma sarei stato considerato, cosa che non do per scontata. È una sensazione speciale. Devo dire che abbiamo una squadra così lunga, tanti giocatori che avrebbero potuto giocare. Questi ragazzi hanno giocato un’altra stagione incredibile in doppio. E ancora, dirò che la squadra è molto forte perché la connessione tra di noi è molto forte. Ci conosciamo da tanto tempo, è semplicemente troppo bello giocare con loro".


23:05

Italia imbattuta: non accadeva dal '72

L'Italia è la prima nazione ad aggiudicarsi la Coppa Davis senza perdere nemmeno una partita da quando il challenge round è stato abolito, nel 1972.


22:50

Italia, doppietta da record uomini-donne

Per il secondo anno consecutivo, l'Italia del tennis ha trionfato nella stessa stagione in Coppa Davis e in Billie Jean King Cup, la Coppa del mondo di tennis femminile. Prima dell'Italia, solo due nazioni erano riuscite a vincere le due manifestazioni nello stesso anno per almeno un biennio. Gli Stati Uniti hanno vinto entrambi i titoli nel 1963, 1969, 1978, 1979, 1981, 1982 e 1990, mentre l’Australia li ha vinti nel 1964, 1965 e 1973.


22:35

Binaghi, il paragone tra Scamacca e Cobolli...

Nella conferenza stampa di fine Final 8, Angelo Binaghi, presidente della Federtennis e padel, ha parlato della necessità di dare maggior spazio al tennis sulla Rai, anche paragonadolo al calcio: "Noi siamo titolari dei diritti, li abbiamo presi proprio per riuscire a convincere la Rai, naturalmente facendogli anche delle condizioni di grande favore, a incominciare a riconoscerci i diritti che sono riconosciuti alla nazionale del calcio. Credo che Cobolli, rispetto a Scamacca, oggi non abbia niente da invidiare, con tutto il rispetto che va dato a Scamacca e a tutti i giocatori della nazionale di calcio, ma credo che debbano avere pari diritti, pari opportunità per farsi conoscere da tutti gli italiani. Io credo che, al di là delle prestazioni sportive, abbiano anche dei valori molto importanti, molto particolari per chi come me, come voi ha seguito in generale le vicende degli sportivi e dei campioni dello sport in Italia negli ultimi decenni. Quindi, ritenendo questa la realizzazione di un sogno, e credo che questa sia una delle cose più importanti che un dirigente debba fare, dobbiamo incidere sulle scelte degli altri stakeholder come la Rai e qui ci siamo riusciti, è una nostra grande vittoria, essere riusciti per la prima volta a prendere la vetrina più importante del nostro canale pubblico. E questi diritti li avevamo noi". 


22:20

Sonego: "Abbiamo tenuto alto il morale di Cobolli"

Lorenzo Sonego, pur non impiegato nelle Final 8 di Bologna, racconta l’emozione del trionfo in Coppa Davis: “È bellissimo, abbiamo sofferto tanto, ma ce la siamo andata a prendere – le parole del tennista torinese a SuperTennis – ce lo siamo meritato, sono stati bravissimi Matteo (Berrettini, n.d.r.) e Flavio (Cobolli, n.d.r.). Siamo una grande squadra, l’abbiamo dimostrato in questi ultimi anni. Quando il capitano mi ha chiamato ho detto sì subito perché non rifiuterei mai la Davis. Si gioca per il proprio Paese quindi, secondo me, è qualcosa che bisogna fare. Sono contento del risultato e di quello che abbiamo dato in campo e darò sempre tutto, quando ce ne sarà bisogno, per questa nazionale”. Poi Sonego spiega una delle chiavi della vittoria di oggi del gruppo azzurro: “È stato importante tenere alto il morale di Flavio durante la partita, gli siamo stati vicino nei momenti difficili, oggi ne ha avuti tanti però abbiamo cercato di caricarlo, di sostenerlo e lui è andato oltre quello che poteva fare, ha dato tutto, sono felice per lui e per noi. Ora si festeggia un po’, l’anno è stato lungo”.

22:07

Volandri capitan Davis, decima finale per l'Italia

Filippo Volandri è il primo capitano di Coppa Davis a vincere l'insalatiera per tre anni di fila dai tempi di Harry Hopman, che vinse 4 Coppe Davis di fila tra il 1964 e il 1967. Per l'Italia questa di Bologna è stata la seconda finale giocata in casa dopo quella al Forum di Assago del 1998 persa contro la Svezia, la decima complessiva. Per numero di finali giocare l'Italia è settima di sempre, preceduta dalla Spagna 11, Svezia 12, Gran Bretagna 18, Francia 19, Australia 49 e Stati Uniti 61.


21:57

Numeri da record: Bolelli tris

Nella storia della Coppa Davis soltanto Gran Bretagna, Australia, Francia e Stati Uniti hanno vinto almeno 3 Coppe Davis consecutive: la Gran Bretagna 4 di fila tra il 1903 e il 1906, l'Australasia 4 di fila tra il 1907 e il 1911, gli Stati Uniti 7 di fila tra il 1920 e il 1926, la Francia 6 di fila tra il 1927 e il 1932, la Gran Bretagna 4 di fila tra il 1933 e il 1936, gli Stati Uniti 4 di fila tra il 1946 e il 1949, l'Australia 4 di fila tra il 1950 e il 1953, ancora l'Australia 3 di fila tra il 1955 e il 1957, l'Australia 4 di fila tra il 1959 e il 1962 e ancora dal 1964 al 1967 e infine gli Stati Uniti per 5 di fila tra il 1968 e il 1972. Gli ultimi due tennisti a vincere almeno 3 titoli consecutivi sono stati Stan Smith e Arthur Ashe. Ashe li ha vinti tra il 1968 e il 1970, Stan Smith invece ha firmato le 5 vittorie consecutive Usa dal 1968 al 1972. Da allora, il primo a centrare un tris è oggi il quarantenne bolognese Simone Bolelli.


21:42

Le congratulazioni di Alcaraz

"Congratulazioni agli italiani per un'altra Coppa Davis". Così il numero uno al mondo del tennis Carlos Alcaraz ha fatto i complimenti sui social alla squadra degli azzurri, pochi minuti dopo la loro vittoria contro la sua Spagna, che ha permesso di alla squadra di Volandri diventare campioni della Coppa Davis per la terza volta consecutiva. "Sono molto orgoglioso dei compagni spagnoli, siete stati grandi" ha aggiunto Alcaraz, che ha saltato le Final 8 di Bologna per qualche problema fisico.


21:34

Panatta: "Ragazzi fantastici"

"Grande vittoria della Coppa Davis. Complimenti a tutti i ragazzi e al capitano Volandri. Sono stati fantastici. Sono davvero felice per voi e vi abbraccio". Così Adriano Panatta, leggenda del tennis italiano e vincitore della Coppa Davis nel 1976, negli studi di Rai Sport poco prima della Nuova Domenica Sportiva.

21:25

I complimenti di Sinner e Musetti

"Complimenti per questa vittoria incredibile". È il commento di Jannik Sinner per la vittoria della terza Coppa Davis consecutiva per l'Italia. Esulta anche l'altro grande assente Lorenzo Musetti, che che posta sempre sui social un video con il punto decisivo messo a segno da Flavio Cobolli e scrive: "Che bravi, avete fatto la storiaaaa". Sinner e Musetti, protagonisti dei titoli 2023 e 2024, non hanno partecipato a queste Final 8 di Coppa Davis.


21:19

Binaghi: "Siamo la nazione più forte al mondo"

Angelo Binaghi, presidente della Federtennis e padel, ha parlato anche a Supertennis: "Nelle ultime due settimane abbiamo vinto 'solo' la Davis e le Finals, perché non ci fanno organizzare altro altrimenti avremmo vinto anche altro. Siamo uno squadrone anche senza Musetti e Sinner. I ragazzi sono bravissimi, c'è un sistema che funziona. Abbiamo vinto tre volte con 8-10 giocatori diversi, è una grande soddisfazione. Siamo la nazione più forte al mondo. Che dobbiamo fare di più? Dobbiamo vincere gli Internazionali di tennis al maschile. Ci manca da 50 anni. Ci sono altri obiettivi. Sinner deve tornare numero 1, Musetti deve entrare tra i top 4-5. Errani deve giocare tutta la vita. Ci aspettiamo tanto da Jasmine (Paolini, ndr). C'è un clima incredibile, a tennis in Italia si vince sempre".


21:12

Berrettini: "Quest'anno è ancora più speciale"

Matteo Berrettini, protagonista delle Final 8 di Coppa Davis a Bologna, non sta nella pelle: "Quest'anno ha un sapore ancora più speciale – le parole del tennista romano a SuperTennis - questa squadra ha dimostrato ancora una volta quanto sia compatta. Abbiamo vinto tutte le partite 2-0, ma i match sono stati tirati e la differenza la fa il gruppo. Noi eroi? Gli eroi sono altri, al massimo siamo eroi sportivi: noi e le ragazze. È bello ispirare qualcuno a credere in un sogno. Ho visto crescere Flavio Cobolli, ricordo quando prese la decisione di mollare il calcio e giocare a tennis. Gli dicevano che nel calcio era più facile, ma è un lottatore e gli piacciono le cose difficili".

21:05

Buonfiglio, presidente del Coni: "Magnifici"

Grande gioia anche per il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio: "Magnifici. Il trionfo di Bologna certifica ancora una volta la leadership del tennis italiano a livello mondiale. Per la terza stagione consecutiva l'Italia sale sul tetto del mondo in Davis e per la seconda anche in Billie Jean King Cup. Complimenti al capitano, Filippo Volandri, a Lorenzo Sonego, Andrea Vavassori, Simone Bolelli e ai due protagonisti in campo Matteo Berrettini e Flavio Cobolli. Non dimenticheremo mai le emozioni di queste giornate".


21:02

Le lacrime di capitan Volandri

"È incredibile, forse ho versato più lacrime per questa che per le altre. Questa è veramente straordinaria, sono strafiero e orgoglioso di un gruppo meraviglioso. Chi era qui e chi non c'era che si è fatto sentire, come se ci fosse. Posso solo ringraziare i ragazzi per quello che hanno fatto". Così il capitano di Coppa Davis Filippo Volandri commenta ai microfoni di Supertennis il trionfo contro la Spagna in finale. "Vincerla fuori è stato meraviglioso, ma vincerla in casa ha veramente un sapore straordinario. Abbiamo una squadra giovane, ci vogliamo ancora divertire. Ma oggi ce la godiamo - ha aggiunto Volandri - per me è inimmaginabile, devo ringraziare chi mi ha dato fiducia. Sto vivendo un sogno, perchè mi metto sempre a disposizione della squadra e i ragazzi mi ripagano così".


20:56

Binaghi: "Aveva ragione Sinner..."

"Aveva ragione Sinner. Aveva detto che non c'era bisogno di lui perché avevamo uno squadrone. Ed è successo". Lo ha detto il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, ai microfoni della Rai. "Siamo una grande famiglia. Non mollano mai", ha concluso sottolineando anche la presenza a Bologna anche delle ragazze della squadra femminile che ha conquistato la Billie Jean King Cup.


20:48

Vavassori: "Siamo un gruppo di amici"

"La cosa più bella è che siamo un gruppo di amici, abbiamo un bellissimo rapporto e ricorderemo per sempre questa unità di intenti. Anche chi non è stato convocato ci ha seguito e questa amicizia è un valore aggiunto". Lo ha detto a Supertennis il doppista azzurro Andrea Vavassori dopo la vittoria in Coppa Davis. "Siamo fortunati a vivere in questa epoca tennistica italiana. È anche merito nostro: ci sosteniamo durante l'anno, ognuno offre suggerimenti e fa il tifo per l'altro", ha aggiunto Vavassori, felice nonostante non sia sceso in campo per la forza dei singolaristi.


20:35

La felicità del papà di Cobolli: "Non ci credevo"

"Sono felice e sorpreso. Dopo il primo set perso nettamente è riuscito piano piano a cambiare la partita. Non credevo avesse le palle per farcela". Lo ha detto il padre di Flavio Cobolli, Stefano, ai microfoni della Rai. "Ha tirato fuori qualità che non pensavo avesse, determinazione, concentrazione e tecnica - ha aggiunto - quindi sono estremamente soddisfatto e felice". Stefano Cobolli ha parlato anche a SuperTennis: "Non mi aspettavo che portasse a casa questa partita, hanno fatto un cosa incredibile senza perdere un incontro, due ragazzi che erano amici da piccoli, non so se un regista sarebbe riuscito a scrivere una storia simile per un film. Ora si può dire che ha fatto una partita da campione. Ha tirato fuori attributi, tecnica, tattica, cuore: quando in una condizione così difficile come una finale di Davis, giocata per la prima volta, si riesce a esprimersi così, vuol dire essere un campione. Ringrazio tutti i ragazzi della squadra, anche chi non ha giocato, perché lo spirito di gruppo che si è creato è incredibile: giocatori, tecnici, dirigenti, preparatori. Non sono parole a caso e se lo dico è perché sono stati davvero bravi".


20:32

Mattarella invita l'Italia campione del mondo

"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto prevenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale per esprimergliele personalmente". È quanto si legge in una nota del Quirinale.


20:23

L'Italia alza la Coppa Davis

Premiata ufficialmente la squadra italiana che alza la Coppa Davis con tutti i suoi uomini: Berrettini, Cobolli, Sonego, Bolelli, Vavassori e capitan Volandri. 


20:18

La gioia di Cobolli: "Era il mio sogno"

"Non so che dire, questo era il mio sogno, il sogno di tutti noi. Siamo una squadra molto unita. Abbiamo provato a rifare come i campioni del 2006, tutto il giorno alla Playstation. Sono fiero di tutti noi. Si ripete da tre giorni il giorno più bello della mia vita, non so che dire: siamo campioni del mondo". Così uno scatenato Flavio Cobolli commenta, saltando e cantando, la vittoria della Coppa Davis con l'Italia. Poi rivolto al pubblico di Bologna, Cobolli ha aggiunto: "Di questa vittoria ne fate parte anche voi. Siete un pubblico fantastico".


20:13

Tris da record per l'Italia

È la quarta Coppa Davis vinta nella storia per l'Italia dopo quella del 1976, del 2023 e del 2024. L'Italia diventa così la prima nazione a trionfare per tre anni di fila dal 1971, dopo l'eliminazione del challenge round, ovvero la regola per cui i campioni in carica giocavano soltanto la finale nell'anno successivo.


20:02

L'ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS PER LA TERZA VOLTA DI FILA

Un Cobolli freddissimo tiene il servizio senza lasciare punti a Munar e vince il match, regalando all'Italia la terza Coppa Davis consecutiva. Festa grande a Bologna: 1-6, 7-6, 7-5 il punteggio finale di Cobolli contro lo spagnolo in 2 ore e 56 minuti.


19:58

Break di Cobolli: 6-5 per l'Italia

Cobolli strappa il servizio a Munar con due grandi risposte che costringono lo spagnolo all'errore. Nel prossimo game l'italiano servirà per vincere la Coppa Davis. 


19:53

La risposta di Cobolli: 5-5

Cobolli show al servizio: un solo punto concesso a Munar per un dritto lungolinea a rete dell'azzurro.


19:50

Munar a zero: 4-5

Munar continua a essere irresistibile al servizio: nessun punto per Cobolli.


19:48

Regna l'equilibrio: 4-4

Servizio ok per Cobolli che chiude il game con una seconda vincente.


19:43

Nono ace di Munar: 3-4

Ace numero 9 in apertura del settimo gioco del terzo set per Munar, che conserva il servizio: un solo punto per Cobolli sul 40-0.


19:39

22 minuti di terzo set: 3-3

Cobolli tiene il servizio con bravura, Munar mette a segno un solo punto grazie a una palla troppo profonda dell'azzurro. Si gioca da 22 minuti il terzo set e da 2 ore e 33 l'incontro. 


19:35

Nastro ed ace per Munar: 2-3

Cobolli fa il primo punto, poi Munar domina questo gioco anche con l'aiuto del nastro e di un ace.


19:31

Domina il servizio: 2-2

Game a Cobolli che lascia un solo 15 all'avversario con il suo turno di battuta.


19:28

Munar ok al servizio: 1-2

In una fase della partita favorevole a Cobolli, Munar si salva con la forza delle sue prime di servizio e resta in carreggiata. 7-4 il conto degli ace per lo spagnolo.


19:24

Bene Cobolli: 1-1

Un Cobolli aggressivo tiene il servizio, lasciando un solo punto a Munar.


19:21

Munar tiene il servizio: 0-1

Munar si trova sotto 15-30, ma riesce a tenere il servizio in questo primo game del terzo set contro Cobolli.


19:16

Inizia il terzo set

Munar al servizio in questo inizio di terzo e decisivo set.


19:11

+++ Cobolli si prende il tie-break: 7-5 su Munar e 1-1! +++

Gioca un grande tie-break Flavio Cobolli, che la raddrizza dopo un primo set horror: Munar piegato 7-5 e Italia che si riporta in parità nel secondo singolare!


19:00

Munar si salva a colpi di ace: sarà tie-break!

Incredibile, Cobolli si procura quattro set-point, ma Munar si affida al servizio e li annulla, prima di chiudere con due ace consecutivi. Secondo set che si deciderà al tie-break!


18:47

Cobolli si garantisce almeno il tie-break: 6-5

Bene Cobolli, che ha ritrovato la prima e con palle nuove lascia solamente un quindici a Munar, ora sotto 5-6 e chiamato per la seconda volta consecutiva a servire per salvare il set.


18:44

Gioco a zero per Munar: 5-5

Cobolli non riesce ad attaccare il set, freddissimo Munar, che tiene il servizio a zero e la rimette di nuovo in piedi per la Spagna: 5-5 e si va avanti.


18:39

Cobolli di voglia: 5-4 e pressione su Munar

Soffrendo e sbuffando, ma Cobolli tiene il turno di battuta e si porta 5-4, spostando la pressione su Munar, che al cambio campo servirà per salvare il set.


18:34

Cobolli ci prova, ma Munar tiene ancora: 4-4

Munar gioca con coraggio un game molto delicato e porta a casa un importante turno di servizio. Cobolli ci ha provato, ora non deve sbagliare.


18:27

Cobolli avanti nella bolgia: 4-3!

Le provocazioni di Munar accendono la Supertennis Arena, che si esalta per un Cobolli finalmente convincente: 4-3 per l'Italia nel secondo set!


18:24

Reagisce Munar: si torna in parità nel secondo set

Si scalda il match, con Munar che battibecca con Cobolli provocando la reazione del pubblico: lo spagnolo però tiene il servizio e si riporta in parità.


18:16

Cobolli c'è e resta avanti nel secondo set: 3-2!

Game lottato ma ben condotto da Cobolli, che ora è in partita e si rimette avanti: 3-2 su Munar nel secondo set.


18:12

Munar tiene il servizio: 2-2

Si torna in parità: Cobolli firma il primo punto del game, poi Munar torna a servire alla grande e tiene la battuta, portandosi sul 2-2.


18:08

Avanti Cobolli: 2-1!

Finalmente Cobolli: per la prima volta in vantaggio l'azzurro, che tiene il servizio e si porta 2-1 nel secondo set, iniziando ad incrinare le certezze di Munar!


18:04

Contro-break di Cobolli: 1-1!

Fondamentale contro-break di Cobolli, che alla terza occasione strappa il servizio a Munar: 1-1 nel secondo set!


18:00

L'applauso del pubblico accompagna i soccorsi

La persona che ha accusato il malore viene trasportata fuori in barella, accompagnata dall'applauso del pubblico. In bocca al lupo. Si riprende dalla palla break per Cobolli.


17:55

In atto i soccorsi: cala il silenzio sulla Supertennis Arena

È arrivato il personale di soccorso sugli spalti, un rispettoso e speranzoso silenzio cala sulla Supertennis Arena. Gioco che chiaramente resta sospeso.


17:53

Match sospeso sul break point per Cobolli

Palla del contro-break per Cobolli, ma sugli spalti c'è qualcosa che non va, forse un malore come già accaduto alle Finals di Torino. Match momentaneamente sospeso.


17:45

Subito break Munar nel secondo set: Cobolli in crisi

Inizia malissimo il secondo set: Cobolli resta in balia di Munar e subisce un break pesantissimo. Lo spagnolo serve per indirizzare subito il parziale.


17:39

+++ Cobolli travolto da Munar: 6-1 per la Spagna nel primo set! +++

Ancora perfetto in battuta Munar, che chiude un primo set pazzesco, annichilendo Cobolli per 6-1. Tutta in salita per l'Italia questa seconda partita.


17:37

Rompe il ghiaccio Cobolli: 5-1 per Munar

Dopo 31 minuti Cobolli rompe il ghiaccio, portando a casa il servizio per il suo primo game in un set dominato da Munar, che servirà per chiudere il parziale.


17:33

Non bastano cinque palle-break a Cobolli: 5-0 per Munar

Ha provato una reazione Cobolli, ma il suo rivale Munar è in uno stato di grazia che gli consente di annullare cinque palle-break all'azzurro e di portare la Spagna sul 5-0 nel primo set.


17:22

Cobolli non c'è: 4-0 per Munar

Non riesce a rientrare in partita Cobolli, contro un Munar reattivo e ora caricato a mille dal risultato e dal pubblico di parte iberica: addirittura 4-0 per la Spagna in meno di venti minuti nel primo set.


17:18

Munar scappa: Cobolli sotto 0-3

Caldissimo lo spagnolo, situazione già complicata per Cobolli, che si ritrova al servizio sotto 0-3 nel primo set. Urge una reazione.


17:13

Break Munar: 2-0 per la Spagna

È partito fortissimo Munar, che dopo aver tenuto a zero il servizio, lo strappa alla prima occasione ad un Cobolli che pare attanagliato dalla tensione. Subito 2-0 Spagna nel primo set del secondo singolare.


17:08

Munar apre e chiude con un ace: 1-0

Porta a casa a zero il primo turno di servizio munare, che apre e chiude il game con un ace al centro. Poco da fare per Cobolli: 1-0 Spagna.


17:06

+++ Inizia il match tra Cobolli e Munar! +++

Ora cala il silenzio sulla Supertennis Arena, inizia il match tra Cobolli e Munar, che può essere decisivo per la finale di Coppa Davis. Serve per primo lo spagnolo.


16:57

Giocatori in campo: si riaccende la Supertennis Arena

Giusto il tempo di riprendere fiato dopo la grande vittoria di Berrettini, che torna ad accendersi la Supertennis Arena: Cobolli e Munar fanno il loro ingresso in campo accolti dall'ovazione del pubblico. Un match che può regalare all'Italia lo storico tris in Coppa Davis.


16:49

I numeri da urlo di Berrettini

Una vittoria netta quella di un Matteo Berrettini imbattibile in Coppa Davis, sottolineata da un dato impressionante: 13 ace e l'83% dei punti vinti con la prima di servizio.


16:45

Cobolli si carica per la sfida con Munar

Mentre la Supertennis Arena ancora festeggia per la vittoria di Berrettini, Cobolli e Munar intensificano il riscaldamento nella zona warm-up. Il romano, pescato dalle telecamere, si carica e carica il pubblico.


16:42

Berrettini ringrazia e carica Cobolli: "Forza Flavio, daje!"

Felice Matteo Berrettini, che ringrazia il pubblico, ma resta concentrato sulla finale e sul prossimo impegno dell'amico Cobolli contro Munar: "Spero di non abituarmi mai a tutto questo, è una grande emozione essere qui e una grande gioia rendere felici i tifosi. Mi sono sforzato di restare calmo e concentrato per sfruttare la minima occasione ed è andata bene direi... Ora però dobbiamo restare con i piedi per terra e focalizzati su questa finale. Forza Flavio, daje!".


16:36

+++ Berrettini si impone su Carreno Busta per 6-3, 6-4: Italia-Spagna 1-0! +++

Italia in vantaggio 1-0 nella finale di Coppa Davis con la Spagna: un implacabile Berrettini non lascia scampo a Carreno Busta, regolato per 6-3. 6-4!


16:32

Break Berrettini, che servirà per il match!

Come nel primo set arriva l'affondo di Berrettini nel momento decisivo: stavolta break al nono game e la grande occasione di chiudere il contro con il servizio e portare avanti l'Italia sulla Spagna nella finale di Coppa Davis. Pubblico in delirio.


16:28

Berrettini autoritario: 4-4 nel secondo set

Turno di battuta solidissimo per Berrettini, che lascia un solo quindici a Carreno Busta e raggiunge lo spagnolo sul 4-4 nel primo set.


16:24

Carreno Busta non molla: 4-3

Un gioco a zero e uno combattuto, prosegue così Carreno Busta, che torna a non concedere punti a Berrettini e si porta avanti 4-3 nel secondo set.


16:21

Berrettini in doppia cifra con gli ace: 3-3

Game combattuto, ma che Berrettini porta a casa, mettendo a segno altri due ace, che lo portano in doppia cifra. Torna al servizio Carreno Busta.


16:17

Carreno Busta si suda il 3-2 su Berrettini

Si torna a lottare dopo due game a zero, Berrettini si crea le sue opportunità, ma Carreno Busta recupera ancora una volta la situazione e torna avanti: 3-2 Spagna.


16:13

Berrettini risponde a Carreno Busta: 2-2

Ancora una volta Berrettini restituisce il game a zero a Carreno Busta: sontuoso ace esterno per chiudere il turno di battuta e firmare il 2-2.


16:09

Carreno Busta ancora a zero: 2-1

Torna a tenere il servizio a zero Carreno Busta, che sfrutta un game in cui Berrettini è apparso troppo passivo: Spagna avanti 2-1 nel secondo set.


16:06

Game non semplice per Berrettini: 1-1

Tiene a 30 un turno di servizio che poteva rivelarsi insidioso Berrettini, che raggiunge Carreno Busta sull'1-1 in questo scorcio iniziale di secondo set.


16:01

Berrettini spreca, Carreno Busta avanti 1-0

Poteva essere la svolta del match, con il break in apertura di secondo set, ma Berrettini, avanti 15-40, non chiude il game: Carreno Busta ringrazia e si porta avanti 1-0 nel secondo set.


15:53

+++ Berrettini vince il primo set: 6-3 su Carreno Busta! +++

Chirurgico Matteo Berrettini, che strappa il servizio a Carreno Busta all'ottavo game e si porta a casa il set alla prima occasione utile per 6-3! Ottimo inizio!


15:51

Break di Berrettini: 5-3!

Carreno Busta sbaglia subito due dritti in uscita dal servizio e si impicca il game, poi recupera due palle-break, ma alla terza Berrettini porta a casa il 5-3 e servirà per il primo set!


15:46

Gioco a zero anche per Berrettini: 4-3

Berrettini risponde da par suo a Carreno Busta e tiene a zero il servizio, firmando anche il suo quinto ace: Italia avanti 4-3 sulla Spagna.


15:44

Gioco a zero per Carreno Busta: 3-3

Gran turno di servizio per Carreno Busta, che lascia a zero Berrettini e riporta la Spagna in parità: 3-3.


15:40

Berrettini di forza: 3-2 per l'Italia

Game complicato per Berrettini, perché Carreno Busta non lo lascia mai andare. Il servizio di Matteo però funziona e l'Italia torna avanti: 3-2 nel primo set.


15:36

Carreno Busta a fatica:2-2

Peccato per Berrettini, che gioca un altro buon turno di risposta, portandosi nuovamente avanti 30-15. Poi il ritorno di Carreno Busta, che si salva nuovamente e fa 2-2.


15:31

Berrettini di nuovo avanti: 2-1

Ai vantaggi, ma senza mai soffrire, Berrettini porta a casa un altro turno di servizio. Carreno Busta impegna l'azzurro, che resta comunque sempre padrone del game.


15:26

Pareggia il conto Carreno Busta: 1-1

Tiene il servizio Carreno Busta, che recupera da 15-30, spostando bene Berrettini e trovando il pari: 1-1 tra Italia e Spagna.


15:21

Berrettini tiene il servizio: 1-0

Subito una gran prima, poi un ace, ma anche da 40-0 a 40-30 contro Carreno Busta per Berrettini al servizio, che chiude il game con un altra battuta vincente. 1-0 Italia.


15:18

Si parte con Berrettini al servizio

Finalmente prende il via la finale Italia-Spagna: inizierà a servire Matteo Berretini, con Carreno Busta alla risposta.


15:12

Ci siamo: a breve sarà Berrettini-Carreno Busta

Esaurito il 'cerimoniale', emozionante e partecipato, spazio al tennis: Berrettini e Carreno Busta si scalderanno brevemente, poi via alla finale di Coppa Davis.


15:08

Il momento degli inni nazionali

Nella Supertennis Arena risuonano le note degli inni nazionali: prima la Spagna, poi l'Italia, con l'afflato di un pubblico chiamato a fare la differenza, se necessario, in questa finale di Coppa Davis.


15:04

Tutto pronto per Italia-Spagna: inizia il countdown

Giochi di luci e atmosfera magica per la finale di Coppa Davis: Italia e Spagna si giocano l'insalatiera, gli azzurri in cerca di un leggendario tris, le furie rosse, senza Alcaraz, sognano di tornare a trionfare.


14:59

I giocatori fanno il loro ingresso in campo: esplode la Supertennis Arena

Solito suggestivo ingresso in campo delle due squadre: la Supertennis Arena saluta con un'ovazione l'entrata di Berrettini, accompagnato da Volandri, e di Carreno Busta, sostenuto da Ferrer.


14:54

Berrettini-Carreno Busta, i due precedenti risalgono al 2022

Due soli precedenti e concentrati nella stessa stagione per Berrettini e Carreno Busta, che si sono incrociati nel 2022 prima agli Australian Open, con il successo agli ottavi in tre set del romano, poi in Canada, con la vittoria in due set dello spagnolo ai trentaduesimi di finale dell'Atp.


14:41

Italia per la storia della Coppa Davis

Mentre, apprezzatissimo, va in scena lo show di Francesca Michielin, si avvicina il momento di una finale che potrebbe fare dell'Italia la prima nazione a vincere per tre volte consecutive la Coppa Davis prima dell'abolizione del Challenge Round nel 1971, che altrimente avrebbe premiato gli Stati Uniti, capaci di infilare cinque successi di fila, quattro proprio nel Challenge più uno nel '72..


14:30

Sale l'attesa per il match d'apertura della finale

Inizia a mancare davvero poco al primo atto della finale di Coppa Davis, che vedrà Berrettini e Carreno Busta aprire la sfida tra Italia e Spagna. Prima l'ormai canonico spettacolo musicale, con protagonista Francesca Michielin.


14:18

I precedenti nei singolari

Se il doppio Bolelli/Vavassori-Granoler/Martinez sarebbe la prima sfida tra le due coppie, ci sono invece dei precedenti per quanto riguarda gli accoppiamenti dei match del singolare: Berrettini e Carreno Busta, al terzo confronto diretto, sono in perfetta parità, 1-1, mentre Cobolli e Munar si sono incrociati in una sola occasione, nella quale ha vinto lo spagnolo.


14:13

Nessuna sorpresa nelle scelte dei capitani

Troppo importante, per motivi diversi, questa finale tra Italia e Spagna, per azzardare: Volandri e Ferrer non regalano sorprese nelle scelte iniziali e si fidano dei ragazzi che li hanno portati fin qui.


14:07

+++ Gli accoppiamenti ufficiali per la finale Italia-Spagna +++

I capitani Volandri e Ferrer sciolgono le riserve e diventa ufficiale il programma delle sfide per questa finale di Coppa Davis tra Italia e Spagna: aprirà la sfida Berrettini-Carreno Busta, seguirà Cobolli-Munar. Se necessario il doppio Bolelli/Vavassori contro Grannoler/Martinez.


13:55

Italia contro Spagna in Davis: l'ultima volta c'erano in campo i due capitani

La sfida in Coppa Davis tra italia e Spagna di questo pomeriggio assume sfumature romanzesche, se si pensa che l'ultimo confronto diretto, ormai risalente a 19 anni fa, aveva visto tra i protagonisti i due attuali capitani: Filippo Volandri e David Ferrer. Nell'ultima sfida, datata 2006 e vinta 4-1 dagli iberici, fu proprio Volandri a regalare l'unico punto agli azzurri, superando Robredo, mentre Ferrer scese in campo per l'ultimo ininfluente match, che all'epoca veniva ancora fatto disputare, imponendosi su Andreas Seppi e arrotondando il risultato.


13:30

Cobolli e Sonego, riscaldamento in corso a Bologna

Flavio e Lorenzo si riscaldano sul campo centrale sotto lo sguardo attento di capitan Volandri. Nello slot delle 12 era sceso invece in campo Matteo Berrettini che dovrebbe giocare il primo match del singolare. Sono attesi comunque sviluppi a breve.


13:25

Coppa Davis, il percorso dell'Italia

Quarti di finale: Italia b. Austria 2-0

Berrettini b. Rodionov 6-3, 7-6 (4)

Cobolli b. Misolic 6-1, 6-3

Semifinale: Italia b. Belgio 2-0

Berrettini b. Collignon 6-3, 6-4

Cobolli b. Bergs 6-3, 6-7 (5), 7-6 (15)


13:20

Italia-Spagna, i precedenti

Sono 13 i confronti diretti in Coppa Davis tra Italia e Spagna: azzurri avanti di misura, 7-6, anche se l'ultima affermazione risale ai quarti di finale dell'edizione 1997 quando Camporese, Furlan e Nargiso superarono con un netto 4-1 la Spagna guidata da Carlos Moya ed Albert Costa. L’ultima sfida risale invece a 19 anni fa: nel 2006, a San Sebastian, gli spagnoli (trascinati da Rafa Nadal) ebbero la meglio nel turno di qualificazione con il risultato di 4-1.


13:10

Coppa Davis, Italia-Spagna: dove vedere la finale in tv e streaming

L'atto conclusivo della Coppa Davis 2025 tra Italia e Spagna sarà trasmesse in diretta tv in chiaro su SuperTennis e in streaming sulla piattaforma SuperTenniX. Inoltre la finale sarà disponibile in chiaro anche su Rai Uno e in streaming su Raiplay.


13:00

Coppa Davis, Italia-Spagna: quando e a che ora si disputa la finale

L'atto conclusivo della Coppa Davis 2025, che mette di fronte Italia e Spagna, è in programma oggi, domenica 23 novembre, alla 'SuperTennis Arena' di Bologna Fiere con inizio del primo singolare fissato per le ore 15:00.


SuperTennis Arena, Bologna Fiere

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis