Sinner trionfa a Parigi con Auger-Aliassime e torna numero uno
Immenso Sinner. Batte Auger-Aliassime 6-4 7-6 in un match quasi perfetto e combattutissimo durato poco meno di due ore: vince per la prima volta il Masters 1000 di Parigi - è il primo italiano a riuscirci - e torna numero uno al mondo. 55 giorni dopo ecco il controsorpasso su Alcaraz. Resterà in testa almeno per una settimana, arrivando a quota 66, poi sarà difficile restare in vetta dopo le Finals visto che lui difende 1500 punti e Carlos solo 200, ma per ora è giusto godersi la festa. Con questa vittoria fa un grandissimo favore anche a Musetti, che adesso ha ancora qualche speranza di riprendersi l'ottavo posto occupato da Auger-Aliassime e andare a Torino. Lorenzo dovrà vincere l'Atp 250 ad Atene e sperare che Auger-Aliassime non vinca a Metz. Di certo però, se Jannik non avesse vinto, non c'erano possibilità se non con un forfait di Djokovic. Per Sinner è il secondo trofeo consecutivo dopo Vienna: a Parigi Alcaraz è uscito al primo turno, lui invece ha vinto senza perdere un set, chiudendo in meno di un'ora con Altmaier e in poco più di un'ora in semifinale con Zverev, che però non stava bene. Con Auger-Aliassime è stata dura, ma Jannik ha giocato un tennis quasi perfetto. Nel primo set ha fatto valere il break conquistato in avvio, quando il canadese era più contratto. Nei suoi turni di battuta non c'è stata partita e Jannik è sempre stato in controllo. Nel secondo set Auger-Aliassime si è sciolto, ha dato tutto, ed è riuscito a portare Sinner al tie-break, ma non gli è bastato. Adesso un paio di giorni di meritatissimo riposo per Jannik, che poi si presenterà a Torino da grande protagonista per le Atp Finals. Per lui è il quinto titolo stagionale, il 23esimo in totale.
18:10
Sinner numero 1 è in tendenza
Il numero 1 in classifica Atp ritrovato da Sinner ha scatenato i suoi tifosi sui social: la parola "Numero 1" è trend topic sulla piattaforma X
17:35
La curiosità: il trofeo è un albero, disegnato da un italiano
Tutto quello che c'è da sapere sul trofeo a forma di albero, disegnato da un italiano: leggi l'articolo completo
17:29
Sinner durante la premiazione: "Grazie al mio team, corsa incredibile"
“Scusate se non parlo francese - le parole di Sinner durante la premiazione - Felix hai fatto una bellissima settimana, so che avevi tanta pressione e spero che questo sforzo ti aiuti a giocare a Torino. Ringrazio il mio team, grazie per spingermi fino al limite, è stata una settimana incredibile e una corsa negli ultimi due mesi, si cerca di migliorare come giocatore in un livello così alto, sono contento di condividere questa situazione con voi. Che onore ricevere il trofeo da Yannick Noah, grazie”
17:18
Le prime parole di Sinner: "Una cosa enorme"
"Vincere Parigi e tornare numero uno Atp? È una cosa enorme. È stata una finale intensa. Sapevamo entrambi cosa c'era in palio. Sono estremamente contento. Gli ultimi mesi sono stati stupendi. Ho cercato di cambiare e migliorare e ce l'ho fatta. Ringrazio il mio team. È stata una partita molto difficile, devi cercare di utilizzare le chance che hai, sono estremamente soddisfatto. Sono contento di come ho giocato il tie break, adesso vediamo cosa facciamo a Torino".
17:05
+++Sinner vince il titolo a Parigi: 6-4 7-6+++
Sinner si prende un mini-break sul 3-2 e allunga 4-2 con un dritto incrociato. Al servizio è impeccabile e si porta sul 6-4. Due match point: basta il primo, conquistato con la seconda, dopo uno scambio pazzesco e un dritto lungolinea.
16:57
Sinner-Auger-Aliassime 6-6, si va al tie-break
Sinner perfetto con il servizio in un momento decisivo del match. Chiude il game con un ace al centro, il sesto. Si va al tie-break
16:53
Auger-Aliassime lascia Sinner a zero: 6-5
Altro game perfetto per Auger-Aliassime, che lascia Sinner a zero e si assicura almeno il tie-break nel secondo set.
16:51
Sinner-Auger-Aliassime 5-5 nel secondo set
Sinner va sotto 0-15, poi rimonta e si porta 40-15 con una prima vincente, il quinto ace del match e uno smash. Poi un errore e un doppio fallo di Sinner portano il game ai vantaggi. Jannik si salva grazie a due errori di Auger-Aliassime e si porta sul 5-5.
16:44
Auger-Aliassime si porta sul 5-4. Sinner serve per rimanere nel set
Sinner rimonta da 30-0 a 30-30, poi con una prima vincente e un ace al centro Auger-Aliassime si porta sul 5-4. Ora Sinner serve per rimanere nel set.
16:40
Sinner lascia Auger-Aliassime a zero: 4-4
Sinner questa volta non concede nulla, mette a segno il quarto ace del match e lascia Auger-Aliassime a zero in un momento molto delicato.
16:36
Sinner ha altre tre palle break, ma Auger-Aliassime si salva ancora
Felix Auger-Aliassime in difficoltà questa volta al servizio, va sotto 15-40 e concede due palle break a Sinner: la prima Jannik la spreca incrociando troppo con il rovescio, e poi una grande prima al corpo sotto i due orari porta il game sul 40-40. Altra palla break ai vantaggi annullata con un ace esterno, il sesto del match. Il canadese riesce a tenere un turno di battuta fondamentale.
16:30
Sinner-Auger-Aliassime 3-3 nel secondo set
Primo doppio fallo del match per Sinner: da 30-0 a 30-30. Grande smorzata per Jannik per portarsi 40-30, e poi un nastro che tradisce Auger-Aliassime. Ancora una volta il canadese arriva a 30, ma non c'è scampo.
16:24
Auger-Aliassime porta a casa un game fondamentale
Auger-Aliassime fatica, va sotto 15-30, ma poi porta a casa un game fondamentale rimontando 40-30
16:19
Sinner-Auger-Aliassime 2-2 nel secondo set
Sinner non concede nulla questa volta, un messaggio chiaro in un momento decisivo del match. Schiaffo al volo pazzesco sulla riga per chiudere 40-0
16:15
Auger-Aliassime tiene Sinner a zero
Auger-Aliassime è cresciuto parecchio, più sciolto rispetto al primo set. Tiene Sinner a zero nel suo turno di battuta ed esulta verso il suo box.
16:12
Sinner-Auger-Aliassime 1-1 nel secondo set
Auger-Aliassime conquista il 15-15 e subito arriva un ace al centro, il terzo del match per Sinner. Poi una prima vincente e un ottimo scambio per portare a casa il game. Il canadese arriva a 30 per la prima volta in risposta.
16:08
Sinner spreca due palle break in avvio di secondo set
Primo game subito combattutissimo. Auger-Aliassime prova a forzare sul 30-15 e commette il primo doppio fallo del match. Il canadese sbaglia con il dritto e concede subito palla break a Sinner, esattamente come nel primo set. Stavolta si salva con una super prima. Ai vantaggi Jannik si prende un'altra palla break. Ancora una bella prima al corpo a 215 km/h salva il canadese, che poi si tira fuori dai guai con un ace.
15:58
Sinner vince il primo set 6-4 con Auger-Aliassime
Auger-Aliassime va avanti 0-15, ma Sinner risponde con un ace al centro. Cross di dritto per portarsi in vantaggio e poi una prima vincente. Per chiudere il set un attacco a rete. Jannik ha portato a casa il primo set vincendo 6-4 in 44 minuti, concedendo solo tre punti al servizio.
15:52
Sinner-Auger-Aliassime 5-4 nel primo set
Una difesa incredibile di Sinner e poi arriva l'errore con il dritto di Auger-Aliassime. Il canadese poi manda anche un rovescio a rete e si va sul 30-30. Nel primo momento decisivo del set arriva anche il primo errore di Jannik. Auger-Aliassime poi riesce a spuntarla e allungare il primo set.
15:47
Sinner avanti 5-3 nel primo set con Auger-Aliassime
Sinner è una macchina al servizio, finora ha concesso solo due punti ad Auger-Aliassime nei suoi turni di battuta.
15:42
Auger-Aliassime tiene a zero il turno di battuta con Sinner
Auger-Aliassime questa volta non concede nulla e tiene per la prima volta a zero il suo turno di battuta, mettendo a segno anche un ace.
15:39
Sinner-Auger-Aliassime 4-2 nel primo set
Adesso si combatte, scambi intensi. Auger-Aliassime è più sciolto, ma Sinner non concede quasi nulla. Altro game 40-15 al servizio.
15:34
Auger-Aliassime rischia, ma tiene il servizio
Sinner conquista il 30-30 con tre recuperi increbili, poi Auger-Aliassime manda la palla corta in rete. Il canadese poi riesce a salvare il game grazie a due palle uscite di poco.
15:30
Sinner-Auger-Aliassime 3-1 nel primo set
Sinner tiene a zero il suo turno di battuta con Auger-Aliassime e mantiene la distanza ottenuta con il primo break. Finora ha perso solo un punto al servizio.
15:24
Auger-Aliassime tiene il servizio: Sinner avanti 2-1
Auger-Aliassime questa volta riesce a tenere il servizio, 40-30. Primo errore di Sinner, con un dritto fuori misura.
15:20
Sinner consolida il break: 2-0 con Auger-Aliassime
Sinner consolida il break, 40-15, mettendo a segno anche il primo ace del match.
15:17
Subito break per Sinner con Auger-Aliassime
Comincia nel migliore dei modi Sinner: subito Break su Auger-Aliassime, primo game vinto 30-40.
15:11
Sinner ha scelto di ricevere
Sinner ha vinto il sorteggio, ma come fa spesso, ha scelto di ricevere. Ora è in corso il riscaldamento in campo.
15:04
Sinner e Auger-Aliassime in campo
Sinner e Auger-Aliassime stanno entrando in campo. Atmosfera caldissima sul campo di Parigi-La Défense.
14:51
Sinner e Auger-Aliassime si stanno scaldando in palestra
Tutto pronto per l'inizio del match, i due tennisti stanno effettuando il consueto lavoro di riscaldamento in palestra.14:40
Sinner e il cartello di un suo piccolo fan
Sinner questa mattina è entrato negli impianti di Parigi-La Défense con un cartello in mano, scritto probabilmente da un suo piccolo fan: "Tu sei il mio ero di tennis, c'era scritto sopra".

14:31
Sinner, questa è la 32ª finale in carriera
Per Jannik Sinner questa è la 32esima finale in carriera: questo sarebbe il primo Masters 1000 vinto nel 2025 dopo le sconfitte a Roma e Cincinnati
14:12
Aliassime, un motivo in più per battere Sinner...
Aliassime ha un motivo in più per centrare la finale: battendo Jannik si assicurerebbe un posto a Torino, volando addirittura al quinto posto nella Race e chiuderebbe definitivamente la porta a Musetti, che a quel punto potrebbe rientrare in corsa solo in caso di forfait di Djokovic. Il canadese ci tiene tantissimo e farà di tutto per esserci.
14:04
Sinner parte favorito con Auger-Aliassime, ma...
L’azzurro parte da favorito, forte anche della striscia di 25 vittorie consecutive indoor. Ma vale la pena ricordare che con un bilancio di 83-29, il canadese è il tennista con più successi al coperto in questo decennio, seguito proprio da Jannik (77-13)
13:54
Il warm up: prima Auger-Aliassime e poi Sinner
Auger-Aliassime è arrivato verso le 11:30 al campo centrale di Parigi-La Défense e si è allenato sul campo centrale, quello dove tra poco sfiderà Sinner. Jannik invece ha svolto il suo warm up un po’ più tardi, intorno alle 12.
13:46
Sinner-Auger-Aliassime, precedenti in parità
Sono in perfetta parità i precedenti tra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime: 2-2. Il numero due al mondo però, si è aggiudicato gli ultimi due incontri quest'anno: al Masters 1000 di Cincinnati 6-0 6-2, e agli Us Open 6-1 3-6 6-3 6-4
13:46
Sinner: "Numero uno? Se ci riusciro bene"
Sinner non pensa al primo posto. Questo il suo commento dopo la vittoria in semifinale con Zverev: "Numero 1? So che vincendo tornerei lì, ma lo vedo come una conseguenza del mio gioco. Io penso solo alla prestazione: se ci riuscirò, bene. Se no sarà per un’altra volta"Parigi
