Sinner-Alcaraz diretta finale Us Open: Carlos vince gli Us Open in quattro set
Sinner non è più numero uno al mondo. Alcaraz lo ha sorpassato dopo averlo battuto in finale agli Us Open in quattro set 6-2 3-6 6-1 6-4 in due ore e 41 minuti. Quest'anno gli Slam se li sono divisi: gli Australian Open e Wimbledon all'italiano, Roland Garros e gli Us Open allo spagnolo. Negli scontri diretti Carlos avanza 10-5 e si conferma sempre più bestia nera per Sinner. A Flushing Meadows Alcaraz ha strameritato la vittoria, perché ha giocato meglio. La differenza l'ha fatta soprattutto la prima: 83% di vincenti per Alcaraz contro il 69 di Sinner. Jannik è stato tradito dal servizio - solo 48% di prime messe in campo - ma non solo, ha commesso anche troppi errori non da lui. È riuscito a strappare un set grazie all'unica palla break del match, capitalizzata al meglio. Così Alcaraz non ha potuto chiudere lo Slam americano senza perdere nemmeno un set, ma sono dettagli.
Carlos adesso è il numero uno del ranking Atp con 11540 punti, davanti all'italiano che ne ha 10780: ci sono 760 punti di differenza. Per Sinner si interrompe un dominio durato 65 settimane, da maggio dello scorso anno: adesso è lui a inseguire. Alcaraz conquista il sesto Slam in carriera a soli 22 anni, mentre Sinner resta fermo a quattro. Teoricamente il tetto chiuso avrebbe dovuto favorire Jannik, che sul cemento indoor aveva vinto 26 delle ultime 27 partite (l'ultima sconfitta alle Finals con Djokovic nel 2023). Contro questo Alcaraz però c'era poco da fare: lo spagnolo aveva già vinto lo Us Open nel 2022 e lo ha rifatto, questa volta davanti agli occhi di Donald Trump in tribuna.
23:48
Jannik elogia Sinner: "È bellissimo guardarti"
“Jannik è incredibile quanto hai fatto quest’anno - dice Alcaraz prima della premiazione -. Vedo più te della mia famiglia. È bellissimo guardarti, migliorarmi ogni giorni. Congratulazioni per tutto quello che stai facendo e per le belle performance di queste settimane. Ogni traguardo, ogni risultato che ottengo è grazie a voi ed è anche vostro, sono contento di avere qui parte della mia famiglia, mio padre, mio nonno e mio fratello. Vi voglio bene.”.
23:43
Sinner: "Di più non potevo fare"
“Salve a tutti - le parole di Sinner dopo il match - per prima cosa comincio con Alcaraz e il suo team, state facendo benissimo, c’è tanto lavoro dietro queste performance. Oggi hai giocato meglio di me, godetevi questo momento. Poi grazie al mio team per supportarmi e lavorare duro, sappiamo solo noi quanta dedizione dobbiamo metterci, è stata una stagione incredibile, è una gioia condividerla con voi con gli amici. Oggi ho fatto il meglio, più di così non potevo fare. Poi voglio ringraziare tutti”
23:31
+++Alcaraz vince gli Us Open+++
Sinner annulla due match point, ma ai vantaggi Alcaraz chiude con un ace.
23:25
Sinner tiene il servizio, Alcaraz serve per il match
Sinner deve combattere per tenere il turno di battuta e rimanere aggrappato al match: ora però serve Alcaraz al cambio di campo.
23:20
Sinner-Alcaraz 3-5 nel quarto set
Un game non giocato, come successo spesso in questa finale: Alcaraz porta a casa il turno di servizio lasciando Sinner a zero. Ora Jannik serve per restare nel match.
23:17
Sinner tiene il servizio: Alcaraz avanti 4-3 nel quarto set
Sinner tiene il turno di battuta 40-15 e resta aggrappato al match, ora serve il break.
23:14
Alcaraz consolida il break: avanti 4-2 nel quarto set
Alcaraz consolida il break con un altro game perfetto al servizio e si porta a un passo dalla vittoria dello Us Open.
23:09
Break Alcaraz: 3-2 su Sinner
Un doppio fallo e un dritto fuori misura, in un game delicatissimo e Alcaraz si prende il break. Si fa veramente dura per Jannik.
23:05
Sinner-Alcaraz 2-2 nel quarto set
Alcaraz tiene il servizio 40-30: Sinner ha provato a metterlo in difficoltà, ma non ce l'ha fatta. La differenza la fanno le prime vincenti: 87% per Alcaraz contro il 67% per Sinner.
23:00
Sinner tiene il servizio ed è avanti 2-1 nel quarto set
Sinner tiene il servizio 40-15, mettendo a segno due punti con una buona seconda e poi una prima vincente.
22:56
Alcaraz tiene il servizio: 1-1 con Sinner nel quarto set
Alcaraz tiene il servizio 40-15 dopo un game giocato quasi alla perfezione
22:52
Sinner annulla due palle break ad Alcaraz, ma che fatica
Sinner annulla due palle break ad Alcaraz e tiene il servizio in un game fondamentale e combattutissimo ai vantaggi: bene così, ma Jannik ha assolutamente bisogno di trovare le prime.
22:39
Alcaraz si prende il terzo set 6-1
Alcaraz non sbaglia e si prende il terzo set 6-1: dopo un'ora e 50 di partita lo spagnolo conduce 2-1. Jannik si è spento dopo la reazione nel secondo set: ha concesso subito un doppio break allo spagnolo e non è mai riuscito a rientrare.
22:36
Sinner riesce a muovere il punteggio: Alcaraz conduce 5-1
Bene Sinner che riesce a muovere il punteggio, trovando finalmente qualche prima buona.
22:32
Alcaraz avanti 5-0 con Sinner nel terzo set
Quinto e sesto ace per Alcaraz, poi un dritto che coglie Jannik in contropiede e un brutto errore di dritto per l'italiano. Carlos è avanti 5-0 in un set che non sembra in discussione. Lo spagnolo in questo momento è superiore in tutto e si sta esaltando.
22:29
Alcaraz, secondo break consecutivo: avanti 4-0 nel terzo set
Sinner concede tre palle break ad Alcaraz, riesce ad annullarne una ma poi capitola. Secondo break consecutivo per Alcaraz che si porta avanti 4-0.
22:24
Sinner si fa rimontare da 0-30: Alcaraz tiene il servizio
Sinner va avanti 0-30 ma poi subisce il ritorno di Alcaraz e con un dritto a rete gli permette di andare avanti 40-30. Carlos poi non sbaglia e porta a casa il game. Che occasione sprecata.
22:19
Break Alcaraz, avanti 2-0 nel terzo set
Sinner manda fuori un dritto comodo e concede un break pesante ad Alcaraz in avvio di terzo set.
22:14
Alcaraz tiene il servizio in avvio di terzo set
Alcaraz parte bene tenendo il servizio nel primo game del terzo set, 40-30.
22:09
Sinner si prende il secondo set 6-3, ora sono 1-1
Sinner si prende il secondo set 6-3, dopo un'ora e 19 minuti siamo un set pari. È il primo set perso da Alcaraz in questi Us Open.
22:05
Sinner-Alcaraz 5-3 nel secondo set
Ottimo turno di battuta per Alcaraz che resta aggrappato nel secondo set vincendo il game e portandosi 5-3. Adesso però serve Sinner.
22:01
Jannik tiene il servizio ed è avanti 5-2
Bravissimo Jannik, tre punti consecutivi per rimontare da 15-30, una buona seconda vincente che aiuta le prime che non entrano. Ora Alcaraz serve per rimanere nel set.
21:55
Alcaraz tiene il servizio: Sinner avanti 4-2 nel secondo set!
Alcaraz tiene il turno di battuta e si porta sul 4-2, interrompendo la striscia di 3 game consecutivi vinti da Sinner
21:50
Sinner consolida il break: 4-1 con Alcaraz nel secondo set
Sinner consolida il break in un game delicatissimo e combattuto e si porta avanti 4-1: ora ha un parziale di 12 punti a 2, in questo momento il vento è cambiato ed è in suo favore.
21:45
Sinner all'improvviso: break Alcaraz, che resta a zero! (3-1)
Incredibile Sinner, all'improvviso come un fulmine si prende il break lasciando a zero Alcaraz dopo che lo spagnolo aveva fatto 13 punti consecutivi con il servizio.
21:41
Sinner, ora entrano le prime: grande game in rimonta!
Un po' più preciso con il servizio Sinner, dopo essere andato sotto 0-15 mette a segno quattro punti consecutivi e si prende il game: un messaggio ad Alcaraz.
21:37
Altro turno di battuta a zero per Alcaraz: Sinner deve reagire
Finora non si gioca sul servizio di Alcaraz, altro turno di battuta a zero. Sinner deve trovare il modo di reagire.
21:35
Palla break annullata ad Alcaraz: Sinner tiene il servizio
Sinner parte male e concede subito un'altra palla break a Sinner, ma poi ritrova la prima di servizio e riesce a tirarsi fuori dai guai: sospiro di sollievo
21:27
Alcaraz vince 6-2 il primo set con Sinner dominando
Ancora un turno di battuta a zero per Alcaraz che vince il primo set 6-2 in 38 minuti dominando con Sinner su tutti i fronti. Jannik deve scuotersi. 83% di prime vincenti per Carlos contro il 61% di Jannik.
21:23
Ancora break Alcaraz: avanti 5-2 nel primo set con Sinner
Ancora un break per Alcaraz che va avanti 5-2 e ora servirà per il primo set. Troppi errori di Jannik in questo primo set: non è da lui.
21:19
Alcaraz tiene il turno di battuta a zero
Primo turno di battuta a zero della finale, a favore di Alcaraz. Meglio Carlos in questo avvio di partita.
21:15
Sinner rimonta e tiene il servizio
Sinner tiene il servizio 40-30, con un recupero fondamentale da 0-30 e resta attaccato allo spagnolo. Lo spagnolo aveva fatto un punto fenomenale con una demi-volée.
21:11
Sinner-Alcaraz 1-3 nel primo set
Alcaraz tiene il servizio 40-30 e mantiene il distacco su Sinner.
21:06
Sinner tiene il servizio: Alcaraz avanti 2-1
Sinner tiene un turno di battuta già molto importante per il primo set, con uno schiaffo al volo deciso che vale il suo primo game.
21:02
Alcaraz consolida il break: 2-0 con Sinner
Alcaraz consolida il break e si porta avanti 2-0. Carlos va sotto 0-15 ma poi mette a segno 4 punti consecutivi e porta a casa il game.
20:58
Subito break Alcaraz: 1-0 contro Sinner
Sinner concede subito il break ad Alcaraz, in un primo game lunghissimo durato otto minuti. Jannik era avanti 30-0 ma non è riuscito a chiudere. Anche ai vantaggi ha avuto l'opportunità di prenderselo, ma alla fine ha prevalso lo spagnolo sfruttando due errori di rovescio del tennista azzurro.
20:42
Alcaraz vince il sorteggio e sceglie di rispondere
Sinner partirà al servizio, foto di rito, breve riscaldamento e si parte.
20:40
Sinner e Alcaraz entrano in campo, ci siamo
Entra prima lo spagnolo, seguito da Jannik: "In questa superficie io mi sento meglio - le sue parole nel tunnel - sono molto felice di tornare qui in finale e vediamo cosa succede. Ci conosciamo molto bene con Alcaraz, cercherò di dare del mio meglio"
20:32
Spalti mezzi vuoti, intanto inizia la cerimonia d'apertura
Le tribune dell'Arthur Ashe Stadium sono ancora semi vuote. Le persone stanno entrando molto lentamente per via dei controlli serrati. Intanto inizia la cerimonia d'apertura
20:28
Le parole di Vagnozzi alla vigilia: "Sarà un match complicatissimo"
"Contro Alcaraz sarà un match complicatissimo. Carlos proverà a fare qualcosa di diverso rispetto alla finale di Wimbledon, quindi dobbiamo prepararci. Sarà importante lavorare su qualche dettaglio tattico"
20:17
Sinner stempera la tensione palleggiando e ridendo con il team
Sinner, completo arancione, sta facendo un po' di riscaldamento con il preparatore Ferrara. Sorriso stampato sul volto, come di consueto, scherza con l'osteopata cipolla per stemperare la tensione. Poi, come fa spesso, si mette a palleggiare con un pallone piccolo.
20:09
Alcaraz e Sinner si stanno riscaldando
Alcaraz e Sinner si stanno scaldando in palestra. Completo viola e cuffie alle orecchie per lo spagnolo
20:01
Alcaraz alla vigilia della sfida su Sinner: "Fantastica una rivalità così grande"
"È impossibile non pensare alla grande rivalità che sto costruendo con Jannik e alle grandi partite che giochiamo uno contro l'altro. Penso sia fantastico vivere una rivalità così grande. Sono soprattutto orgoglioso che il nostro rapporto sia molto sano anche fuori dal campo".
19:47
L'inizio del match slitta di mezz'ora
La partita slitterà di mezz'ora per via delle lunghe file agli ingressi, quindi alle 20:30 ora italiana. Intanto Trump ha fatto la sua prima apparizione in tribuna. Le file ai tornelli sono dovute proprio alla sicurezza per la presenza del presidente degli Stati Uniti.
19:38
Trump è arrivato a New York per Sinner-Alcaraz
Donald Trump è arrivato a New York. L'Air Force One è atterrato all'aeroporto di Laguardia intorno alle 13.05 locali, ore 19.05 italiane. Dallo scalo ai campi degli Us Open è un breve tragitto in auto.
19:33
Sinner: "Non vedo l'ora di scendere in campo"
"Sono contento di giocare un'altra finale Slam - le parole di Sinner alla vigilia della sfida con Alcaraz - e misurarmi contro il miglior giocatore al mondo, per il tennis incredibile che ha fatto vedere. Non vedo l'ora di scendere in campo, poi dopo la partita ci sarà sempre qualcosa di positivo da cogliere"
19:23
Sinner e Alcaraz, un precedente agli Us Open
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si sono incontrati solo una volta agli US Open. Era il settembre 2022, Jannik aveva 21 anni e Carlos 19, quarti di finale dello Slam americano. Dopo 5 ore e 16 minuti di gioco, Alcaraz staccò il pass per le semifinali in un match che si concluse alle 2:52 di notte ora di New York.
19:06
Sinner oggi si è allenato prima di Alcaraz
Sinner è stato il primo a scendere in campo sull’Arthur Ashe Stadium, con il tetto chiuso e tutto il team al completo. 45 minuti in cui ha provato molto il servizio. Jannik è sembrato in ottima forma, il fastidio agli addominali accusato con Auger Aliassime sembra superato.
19:02
Us Open, il montepremi è da record
In palio nella finale tra Sinner e Alcaraz c'è anche un montepremi da record. Ecco quanto incassa chi vince
18:53
Alcaraz in finale senza perdere un set
Alcaraz è arrivato in finale senza perdere nemmeno un set, non era mai successo al tennista spagnolo. Sinner invece ha ceduto un set ad Auger-Aliassime in semifinale, e uno con Shapovalov al terzo turno.
18:40
In tribuna anche Donald Trump
Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump assisterà alla finale degli Us Open tra Sinner e Alcaraz.
18:23
Il tetto dell'Arthur Ashe Stadium sarà chiuso
Decisione importante a Flushing Meadows: il tetto dell'Arthur Ashe Stadium sarà chiuso visto l'alto rischio di pioggia. Questo cambia parecchio le condizioni climatiche. Sinner ha vinto 26 delle ultime 27 partite sul cemento indoor
18:15
Sinner, quattro finali Slam in una stagione: pochi come lui
Sinner è il quarto giocatore nella storia (Era Open) a raggiungere tutte e quattro le finali Slam in un’unica stagione, entrando in un ristrettissimo club di cui fanno parte Laver, Federer e Djokovic.
18:13
Sinner e Alcaraz come Djokovic e Nadal
È solamente la seconda volta nell’Era Open che una finale Slam va a ripetersi tre volte consecutivamente (Djokovic vs Nadal tra Wimbledon 2011 e Australian Open 2012)
18:12
Alcaraz e Sinner, quanti Slam
In caso di vittoria agli Us Open, Alcaraz vincerebbe il suo sesto Slam. Sinner invece insegue il quinto.
