Sinner-Musetti, diretta Us Open: Jannik vince 6-1 6-4 6-2 e vola in semifinale LIVE
Il derby lo vince il favorito: Sinner batte Musetti 6-1 6-4 6-2 in due ore esatte di gioco e vola in semifinale agli Us Open, dove venerdì sfiderà Auger-Aliassime, già sconfitto a Cincinnati, sempre nella notte italiana (intorno all'una). L'unico rammarico per Lorenzo è quello di essere partito male, forse ha sentito troppo la tensione e nel primo set non c'è stata partita. Tradito dalle prime che non entravano, Musetti non è riuscito ad entrare subito in partita. Jannik invece è partito fortissimo senza sbagliare nulla: è stato perfetto. Più che i demeriti di Musetti quindi, sono tanti i meriti di Sinner che ha giocato un tennis strepitoso, probabilmente la sua miglior partita di questo Slam americano.
Lorenzo ci ha provato, il secondo set è stato combattuto, nel terzo Jannik è stato più spietato e il break in avvio è stato decisivo, anche se forse il 6-2 è un punteggio ingeneroso per Musetti. In due o tre occasioni il tennista toscano ha allargato le braccia sconsolato: Sinner era davvero ingiocabile. Più volte il toscano ha provato a metterlo in difficoltà con le palle corte, ma non funzionava. Nel secondo set il numero uno al mondo ha concesso solo una palla break, nel terzo ben sei, ma tutte annullate. E così piano piano la resistenza di Musetti, che a tratti ha giocato ad altissimo livello, è crollata. Sinner prosegue la sua marcia verso la difesa del titolo, sarebbe il suo quinto slam, il quarto sul cemento: intanto diventa il secondo più giovane di sempre a raggiungere le semifinali in tutti gli Slam nella stessa stagione, dietro a Rafa Nadal. In ballo c'è anche la vetta del ranking: il duello con Alcaraz è agguerrito più che mai e per i bookmakers è ormai quasi scontata una finale tra loro due agli Us Open. Musetti purtroppo torna a casa, ma ha fatto il possibile.
6:13
Sinner: "Orgogliosi di essere italiani"
"Ci conosciamo molto bene" con Lorenzo Musetti: "veniamo dallo stesso paese" e quando si gioca "accantoniamo l'amicizia", poi "stretta di mano e passa tutto". Lo ha detto Jannik Sinner, definendo la sua performance in campo "buona". A chi gli chiedeva cosa la partita contro Musetti volesse dire per il tennis italiano, Sinner ha risposto: "Siamo molto orgogliosi di essere italiani: gli italiani sono ovunque. E' bello essere italiani".
6:11
Musetti: "Sinner, giocate da campione. Non ho rimpianti"
"Sicuramente stasera Jannik ha vinto sotto tutti gli aspetti, quello che mi ero prefissato era cercare di variare il gioco, dargli fastidio, però non avevo mai giocato di notte, stasera anche per merito di Jannik non sono mai riuscito a trovare una quadra di gioco che gli potesse dare fastidio. L'ho fatto sempre giocare bene, volevo sporcare il suo gioco ma non ci sono riuscito. Devo dare tanto merito a Jannik. Rimpianti? No, ormai. Sicuramente quando ho avuto due palle break di fila potevo rischiare di più. Nei momenti difficili è sempre uscito da campione. Potevo fare qualcosa in più ma non ho tanti rimpianti. Come si fa a metterlo in difficoltà sul cemento? Io non ci sono riuscito. Bisognerebbe servire veramente bene. Comunque sono rimasto davvero impressionato dal livello di Sinner oggi".
6:05
Sinner-Auger Aliassime venerdì nella notte
Intanto è uscito l'ordine delle semifinali che si giocheranno venerdì: prima si disputerà il match tra Djokovic e Alcaraz e poi Sinner-Auger Aliassime. Non una buona notizia per gli italiani, che dovranno di nuovo svegliarsi a notte fonda.
5:45
Sinner, game, set, match: in due ore batte Musetti 6-1 6-4 6-2
40-0 e cala il sipario. In due ore esatte Sinner si aggiudica il derby azzurro e in semifinale sfiderà Auger Aliassime.
5:41
Break Sinner, ora serve per il match
Musetti allarga le braccia sconsolato per un dritto pazzesco di Sinner che vale la palla break dopo uno scambio pazzesco, probabilmente il più bello della partita. Jannik capitalizza e si prende il break, ora serve per il match.
5:36
Sinner annulla altre due palle break a Musetti
Game strepitoso di Musetti, che si guadagna altre due palle break con un passante di rovescio bellissimo. Sinner con una gran prima annulla la prima, e con il rovescio al salto incrociato la seconda. Ai vantaggi ancora una volta Jannik porta a casa il game.
5:27
Musetti tiene il servizio e resta nel match
Musetti non molla: tiene il servizio e resta attaccato al match.
5:24
Sinner, due ace e 3-1 su Musetti
Sinner questa volta non concede nulla: due ace per tenere Musetti a distanza.
5:19
Musetti resta in partita: 6-1 6-4 2-1
Un game da dentro o fuori ben giocato da Musetti che tiene il servizio 40-15 e resta in partita.
5:16
Sinner annulla quattro palle break a Musetti e sale 2-0
Prova ad alzare il livello Musetti e si vedono un paio di scambi incredibili a ritmo altissimo: alla fine la spunta Lorenzo in entrambi i casi e si prende ben quattro palle break, tutte annullate da Sinner. Un game che può tagliare le gambe al tennista carrarino.
5:05
Subito break Sinner nel terzo set
Sinner non abbassa minimamente il ritmo e mette pressione a Musetti, che non gioca tranquillo adesso. Jannik si prende subito una palla break e la capitalizza, grazie a un rovescio fuori misura di Lorenzo.
4:59
Sinner si prende anche il secondo set: 6-1 6-4
Sinner non sbaglia, consolida il break e si prende anche il secondo set - decisamente più combattuto - dopo un'ora 13 minuti. Musetti è calato nel finale e ha mostrato segnali di nervosismo.
4:54
Break Sinner, avanti 5-4 nel secondo set
Game delicato giocato male da Musetti che concede una palla break pesantissima con un errore gratuito banale e poi commette un doppio fallo. Black out per Lorenzo che può essere fatale in un secondo set ben giocato. Ora Sinner serve per il secondo set.
4:49
Sinner-Musetti 4-4 nel secondo set
Superata l'ora di gioco, secondo set decisamente più eequilibrato. Sinner commette qualche errore in più ma mantiene comunque un livello altissimo. In questo secondo set una palla break a testa, entrambe annullate.
4:44
Musetti è cresciuto tanto: ora match combattuto
Musetti è cresciuto tantissimo con le prime nel secondo set, tiene ancora il turno di battuta 40-15 e sale 4-3 nel secondo set.
4:40
Sinner tiene il servizio a zero
Impeccabile Sinner, tiene Musetti a zero nel suo turno di servizio.
4:35
Musetti annulla una palla break a Sinner: 3-2
Sinner sbaglia una risposta sulla seconda e scuote la testa contrariato. Un rarissimo errore di un grande match finora. Jannik infatti non sbaglia più e si prende una palla break, annullata da una grande prima esterna di Musetti. Poi Sinner stecca il dritto e Lorenzo chiude il game con un ace.
4:30
Sinner annulla una palla break a Musetti
Sinner sbaglia un dritto e concede la prima palla break a Musetti, poi l'annulla con un'ottima prima di servizio. Ai vantaggi Jannik chiude con un'ace.
4:24
Musetti tiene il servizio a zero: 2-1 con Sinner nel secondo set
Tiene il turno di battuta a zero Musetti, per la prima volta. Anche Lorenzo sta crescendo.
4:21
Sinner-Musetti 1-1 nel secondo set
Sinner continua ad un livello altissimo, non concede quasi nulla al servizio.
4:17
Musetti prova a scuotersi e tiene il servizio
Musetti prova a scuotersi e parte decisamente meglio, vincendo il primo game del secondo set 40-15. Anche il pubblico all'Arthur Ashe Stadium prova a incitarlo.
4:11
Sinner chiude il primo set 6-1
Partita a senso unico finora. Sinner chiude il primo set 6-1 in 27 minuti, chiudendo con un ace. Musetti non è riuscito a entrare in partita.
4:09
Musetti si sblocca: Sinner avanti 5-1
Musetti porta a casa il primo game 40-15 e si sblocca. Ora Jannik serve per il set
4:05
Sinner-Musetti 5-0 nel primo set
Micidiale Sinner, tiene il turno di battuta a zero: finora ha concesso solo due punti a Musetti nei suoi turni di servizio.
4:03
Sinner, altro break: avanti 4-0 con Musetti
Ancora due palle break per Sinner, nettamente superiore a Musetti in avvio di match: basta la prima per fare un altro break.
3:57
Sinner avanti 3-0 con Musetti nel primo game
Primo punto bellissimo del derby azzurro. lo vince Musetti con un passante di dritto dopo uno scambio pazzesco. Sinner però si aggiudica il game 40-15. Finora ha perso solo due punti al servizio.
3:54
Subito break Sinner: 2-0 con Musetti
Sinner si prende subito una palla break e la capitalizza: fuori misura il dritto di Musetti
3:48
Sinner parte forte: subito due ace nel primo game
Sinner parte fortissimo: mette a segno due ace consecutivi e chiude 40-15.
3:38
Sinner in completo blu, Musetti in nero
Entra per primo Musetti, in completo nero, seguito da Jannik Sinner in completo blu. Lorenzo ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere.
3:31
Ci siamo: Musetti e Sinner stanno per entrare in campo
Atmosfera da brividi all'Arthur Ashe Stadium, tutto pieno per il derby azzurro tra Sinner e Musetti: i giocatori stanno per entrare in campo.
3:20
È finita la sfida tra Osaka e Muchova, ora tocca a Sinner-Musetti
Osaka ha battuto Muchova 6-4 7-6, ed è in semifinale agli Us Open. Tra pochi minuti all'Arthur Ashe Stadium scendono in campo Sinner e Musetti
2:55
A che ora inizia la sfida Sinner-Musetti
La sfida iniziera al termine di quella femminile tra Muchova e Osaka, al momento sono sul punteggio di 4-6 5-4
02:42
Chi vince sfida Auger-Aliassime in semifinale
Chi vince questa sera sfidera Auger-Aliassime che ai quarti ha battuto De Minaur. L'altra semifinale degli Us Open è quella tra Djokovic e Alcaraz.
02:41
Sinner-Musetti, i precedenti
Ci son due precedenti tra Sinner e Musetti, entrambi a favore di Jannik. Nel 2021 sul veloce indoor di Anversa (7-5 6-2) e nel 2022 sulla terra battuta di Montecarlo (doppio 6-2). I due avrebbero dovuto affrontarsi anche nel 2023 a Barcellona, tuttavia Sinner si ritirò prima di scendere in campo.
Flushing Meadows - New York
