Mattarella riceve la nazionale di atletica leggera e pentathlon: il messaggio agli atleti

Il Presidente della Repubblica ha omaggiato al Quirinale le due squadre, vincitrici della Coppa Europa e del Campionato del mondo
2 min

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina (29 novembre) al Quirinale la Nazionale italiana di Atletica leggera e quella di Pentathlon moderno, vincitrici rispettivamente della Coppa Europa e del Campionato del mondo a squadre. Una cerimonia emozionante, durante la quale sono intervenuti il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Italiana di Atletica leggera, Stefano Mei, il Presidente della Federazione Italiana di Pentathlon moderno, Fabrizio Bittner, il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e il Segretario generale del Coni, Carlo Leonardo Mornati. Presenti anche Gianmarco Tamberi, capitano della squadra azzurra di Atletica leggera e Elena Micheli, campionessa del mondo di Pentathlon. Al termine della cerimonia, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti, in particolare ai direttori tecnici e gli atleti delle due squadre.

Mattarella si complimenta con gli atleti

"Una considerazione dopo il discorso di Tamberi sulla grande pressione che c'è sugli atleti, comprensibile per la carica di competizione ma che ha anche dei risvolti che contribuiscono a critiche immotivate e dimenticano che i vostri risultati sono frutto di dedizione, sacrifici e una preparazione impegnativa e laboriosa". Così il Presidente della Repubblica Mattarella durante la cerimonia al Quirinale con i campioni azzurri. "Ho fatto i complimenti a Tamberi per il gesto con Barshim dimostrando la dimensione umana che c'è negli atleti. Le prossime tappe saranno Europei a Roma e Olimpiadi, io ci sarò e vi faccio l'augurio più grande".


© RIPRODUZIONE RISERVATA